Crepuscolo
di koan_abyss

29/09/21, ore 22:49

l'inizio mi ha un'pò ricordato il racconto che letto questo pomeriggio:testa di zucca di r.l. stine.
davvero bello

26/04/21, ore 08:00

Ciao^^
bazzicavo nella sezione horror e ho trovato questa tua bella storia.
Il gruppetto di ragazzini in cerca di avventure: chi non ne ha mai fatto parte? Visto nell'ottica dei ragazzini, tutto si trasforma in avventura e scoperta, anche "banali" campi di zucche o mais.
C'è il Pinin, vecchio pazzo di cui tutti hanno paura, ma che è anche divertente sfidare, soprattutto sotto halloween, quando il suo campo di zucche si trasforma in un'orrorifica distesa di frutti marcescenti.
Mi è piaciuto molto il tuo modo di far crescere la tensione pian piano, associando l'inquietudine al progressivo calare del sole e all'allungarsi delle ombre. Man mano i ragazzini sono sempre più nervosi, nessuno lo vuole ammettere ma sono spaventati dalla situazione. Quando arriva il cane, tutti si danno a una disordinata fuga e finalmente arriva il clou della vicenda, ovvero la scoperta del povero Pinin, che si è impiccato, forse perché era effettivamente matto, ma forse anche perché la mancata vendita delle zucche l'aveva privato del necessario introito.
Ma in tutto questo c'è un giuzzo finale, che dà decisamente tutto un altro sapore alla vicenda: in tutto questo, dov'è finito il vero spaventapasseri?
Complimenti, una storia bellissima e scritta in modo ineccepibile.

04/11/20, ore 10:34

Ciao koan_abyss. Il titolo mi ha subito affascinata e, leggendo l'introduzione, lo sono stata anche dal pomeriggio autunnale e dai campi di zucche. Tutto procede fino a quella macabra scoperta. Mi è piaciuta l'idea dello spaventapasseri, ma soprattutto l'atmosfera creata attraverso le descrizioni. Il fatto che questa storia, come dici nel finale, sia locale, è una nota positiva in quanto è tutto ben caratterizzato. Un saluto. :)
(Recensione modificata il 04/11/2020 - 10:35 am)

02/11/20, ore 20:56

Non sai quanto mi faccia piacere tornare a leggere qualcosa di tuo, soprattutto se si tratta di una storia del genere: è stata una lettura piacevolissima, e sono contenta che tu l'abbia condivisa con noi.
Mi è piaciuto davvero tanto tutto l'approccio che hai avuto nella narrazione: è una storia che vive tantissimo della sua atmosfera, ed è un'atmosfera che ho amato moltissimo nel suo estremo realismo. Davvero, sarà che i paesaggi che hai descritto, pur non essendo esattamente identici a quelli in cui sono cresciuta, hanno molto in comune con la zona dove abito, ma davvero, mi è sembrato proprio di sentirmi a casa, di camminare sui sentieri fangosi che costeggiano i campi di mais, di respirare l'odore pungente della vegetazione a fine autunno. Pur essendo una storia tutto sommato breve, sei riuscita a rendere benissimo tutto il tessuto sociale che permea le campagne del nord Italia, con questi ragazzini che si sfogano dopo la scuola, con le fiere, i contadini anziani, le figure particolari che inveiscono contro tutti alle poste e un po' spaventano i ragazzini. Insomma, con poche parole hai saputo davvero dipingere uno spaccato vividissimo, che ho letto con estremo piacere.
Accanto a questo aspetto piu realistico, mi è piaciuta moltissimo anche tutta l'atmosfera di tensione che hai costruito attorno al punto focale della storia: davvero, mi piace tantissimo come hai giocato con questo crescendo, disseminando indizi di tensione e elementi che sembrerebbero quasi portare su una strada sovrannaturale, per poi ribaltare tutto e dare ampiezza alle suggestioni di Mattia quando effettivamente qualcosa di orribile accade, anche se non effettivamente ciò che ci si sarebbe aspettato.
Davvero, e proprio una di quelle letture dove, arrivati in fondo, ogni elemento ha la sua perfetta prospettiva, e il lettore si sente estremamente soddisfatto.
Insomma, complimenti davvero!

28/10/20, ore 12:33

Salve Koan_Abyss,
la tua storia è la prima che ho letto tornando su questa piattaforma e devo dire che sono piacevolmente soddisfatta.
Ho particolarmente apprezzato il realismo nelle scene: dai dialoghi alle descrizioni tutto sembra una registrazione della realtà, non mi è mai sembrato che una frase fosse eccessiva o un dialogo troppo costruito.
Mi sono anche piaciute la sensazione e l'atmosfera di inquietudine che pervadono tutto il testo, lasciandoti con un sentimento di spaventata curiosità.
Complimenti, davvero un bel lavoro!
Sempre e Ovunque,
Psichepazza.

28/10/20, ore 06:37

Buongiorno,
oddio è stato un racconto bellissimo da leggere, scritto in un modo semplice e descrittivo, di quelli che ti immagini tutto man mano che leggi e l'adrenalina sale!
Complimenti davvero, ottimo lavoro, hai una buona capacità narrativa ^^