Il falco della notte
di lmpaoli94

Allora grazie per la risposta al mio ultimo mp!comunque tornando alla ff vera&propia a quanto pare ho azzeccato in pieno con miei sospetti,anche onestamente speravo con tutto il💜d sbagliarmi,il cap è buono anche se pure qui ci sono delle sviste ma ora nn riesco a trascriverle!cmq vista la parte finale dl cap m chiedo come diavolo pensa rapunzel d riuscire a destituire la madre senza ucciderla,c sarebbe un modo alternativa ovvero farla passare per pazza quindi incapsce di governare ma onestamente non penso proprio che gothel lo permetterà!
Ps:ho iniziato a leggere la tua ff sulla sirenetta ed nel#1cap c'è almeno il seguente errore"Le tue parole non mi rinfrancano affatto… Magari io e la mamma riusciremmo a sopravvivere visto che abbiamo il DNA di sirene, ma tu? riusciresti a nuotare in acque gelide anche sotto lo zero? Credo proprio di no visto che moriresti congelato."in quanto i primi esperimenti su come si distribuscono le cratteristiche fisiche negli esseri viventi sono stati fatti nel corso dell'ottocento ma la scoperte del dna&la struttura sono del1953 quindi tale frase è decisamente anacronistica perciò devi sosituire la sigla del acido con sangue e/o caratteristiche fisiche di sirene(anche se è meglio la#1)!

12/11/20, ore 19:09

bel cap ha qualche errorino come"La rassicurazione e la tranquillità della principessa erano assai disarmanti, cosa che Vlad non poté on notare","IL tutto non era sfuggito agli occhi della giovane principessa, rimasta visibilmente attenta a come il suo popolo si stava comportando","Rapunzel aveva denunciato tutto questo molte volte al consiglio che Madre Gothel presidiava, ma nessuno gli aveva dato ascolto. Solo un giovane principe riusciva a pendere dalle labbra di quella bionda carismatica: il principe Flynn Ryder","Porteremo questa città ad uno splendore eccelso, soprattuto contando di una grande sicurezza dei nostri uomini fidati"ma decisemente meno dei2precedenti!
ho alcune domande da farti che sono:
*nel cap n°2lasci intendere che la nostra biondina in questa longfic ha dei poteri tuttavia dato che non specifichi in cosa consitono&questa è1au m sorge spontaneo chiedere se i poteri di rapunzel sono quelli del canon,se sono diversi,o se è1mix delle2precedenti ipotesi?
*poi vorrei sapere in che periodo si svolge la ff se nell'800come nel film(lo si può capire sia da dettagli visivi che sonori se si presta un minimo di attenzione al classico)o in un altro secolo?chiedo in quanto nei cap che hai scritto finora non c'è alcun indizio del periodo storico!
*ma se nessuno fuori dal castello ha mai viso in faccia la principessa come diavolo fa l'assassino a riconoscerla(dato che nei precedenti incontri la bionda non si è mai presentata per nome)?le opz qui sono2:falco è qualcuno che vive/lavora a corte o sta in città ma ha informatori/collaboratori nel castello altrimenti la cosa nn si spiega!
ho notato che nel flashback di rapunzel durante il dialogo tra lei&flynn usi un tipo di virgolette diverse rispetto a quelle che usi in tutto il resto della storia ovvero <....>,se posso chiedertelo come mai questo cambio temporaneo?al di là d ciò spero che il danese non faccia cazzate perchè la frase"Anche se quelle parole avevano ferito nel profondo del principe, Flynn aveva deciso di non mollare, a costo di conquistarla con la forza"suona terribilmente ooc di quelli negativi ed più che da flynn tale frase è+verosimile in bocche di personaggi yandere(x citare solo quelli disney frollo,jafar,gaston,la vecchia trilly del classico di peter pan)!
ps:le volte scorse ho dimenticato di trascrivere alcune sviste che sono(chiedo venia sin da ora per il papiro)↷
🌙nel1°cap verso la ine hai scritto"Sentendo quel grido così vicino a lei, Rapunzel uscì dal suo nascondiglio per poter vedere con i propri occhi tutta l’eferatezza del Falco della notte.L’assassino si divertiva a tagliare gole e a fuoriuscire il sangue dalle vittime."nel1°caso manca una f poi nel2°funzionerebbe meglio se tra i2termini in grassetto in mezzo mettessi far!
🌙nel2°fai dire alle guardie< No. la donna non volle farsi toccare dalle guardie. Pensano che abbia una maledizione addosso. >&< Ecco,  no  saprei come spiegarla… >la lettera"l"qui va in maiuscolo mentre per l'altra parola manca la"n"finale!
🌙dal2°cap in poi ho notato che per definire la cattiva canon usi spessissimo"madre gothel"sia quando la bionda ci dialoga sia nelle parti descrittive,ora in quasi tutte le versioni della fiaba(ergo non solo tagled)la protagonista chiama la donna madre in quanto nel bene&nel male è stata lei a crescerla!ma qui non ha molto senso che sia il narratore esterno che i personaggi effettivi come arianna(nel3° con la seguente frase< Madre Gothel, su questo ci dovremmo lavorare molto. >)&flynn(nel99%dei dialoghi che ha con la sua futura suocera,dato che tra nella sinossi come tipo di coppia hai messo het quindi a meno che tu non inserisca altre relazioni romantiche con tale punto in una storia di qst fandom senza crossover viene naturale pensare ad un1°impatto alla new dream&in questi cap la coppia fred/arianna non ha avuto molto spazio&quel poco che appaiono non si scambiano effusioni romantiche)dato che non ci sono legami di sangue tra gothel&'sti3appena citati!se lo usi per evitare di scrivere troppe volte la parola regina rimane il fatto che non funziona quindi dovreti limitarti ad usare solo"madre"per rapunzel mentre in tutti gl altri casi usare molto+spesso sinonimi di donna che regna(oltre a regina&maestà che hai usato seppur molto poco ci sono:altezza,vostrà altezza,vostra maestà,sovrana,regnante,governatrice,mia signora,milady,vostra grazia,...etc)!
🌙correlandomi alle ultime righe del punto appena cita ho notato che quando usi la parola"regina"metti sempre l'iniziale maiuscola ma va scritta in quel modo solo se rappresenta il1°termine di una frase(idem per altri titoli nobiliari come re,principe/i,principessa/e,...etc che finora hai sempre messo con la1°lettera in maiuscolo quando non serve)o se c'è un personaggio femminile lo ha come nome di battesimo ma non è questo il caso di gothel!
🌙nel precedente alcune ho dimenticato di segnalarti alcune sviste in parti descrittive come"Solo così Rupenzal sarebbe potuta tornare alla sua vecchia vita dopo aver salvato la sua popolazione e aver fatto ricredere sua madre"&"Consumando quel poco cibo e quella poca acqua che si era portata appresso, la sua prossima missione era cercare una cosa per riposare l sue membra dopo una giornata molto difficile del solito."!
🌙poi riguardo ai dialoghi ci sono delle imprecisioni come in questo di Vlad < Purtroppo no. si rifiutano di incontrare il mondo esterno, rimanendo rinchiuse nel loro castello[...]Anch’io s fossi un soldato brancolerei nel buio. Ma la gente di Norimbera ha bisogno di risposte esaustive nella sua cattura, altrimenti si potrebbe scatenare una guerra civile tra di noi, portando la situazione nefasta e incontrollata. > ,in questa frase di Arianna< La cosa non mi sorprende minimamente. In fondo non stiamo facendo niente per proteggere quelle persone. E invece di rimanere qua rinchiusa, dovremmo combattere il nostro criminale per le strada. >
🌙poi c'è questa frase"Il suo sguardo glaciale, la sua irruenza e la voglia di sapere sempre tutto, non era ben voluto nemmeno dagli altri membri del consiglio, sempre pronti a giudicarli."che ad1°impatto sembra indicare il principe danese ma vorrei avere la certezza se è così o meno perchè in1caso sarebbe da sistemare bel altro no!
🌙nei dialoghi della sovrana&del principe danese verso la fine del cap precedente ci sono queste sviste < L’ingenua mia figlia non sarà mai più un problema per questo consiglio e per la mia esistenza. >[...]<vive una volta sola, Madre Gothel. > [...]< Dio ha scelto che Rapunzel sia mia figlia. E quello che appartiene a me, appartiene a lei. peccato che abbia voluto fare come vuole e inseguire ideali senza senso. >

12/11/20, ore 14:37

Dunque pure qst cap è particolare&interessante poi m ha lasciato parecchia sorpresa in quanto non mi aspettavo certi fatti,come la comparsa di quelli che nel canon sono i veri genitori di rapunzel come consiglieri di alto rango di gothel ed flynn che quando ho iniziato la ff m aspettavo che sarebbe stato lui il falco della notte(a meno che poi tu non metta un colpo di scena incredibile per ora direi che tale mia ipotesi che avevo è poco probabile)!
ho notato che nel corso di questo cap ogni tanto compare il n°9sia nelle descrizioni che nei dialoghi ma ora non ho tempo di inserli nella rece perchè a breve ho un impegno!
un punto che m lascia parecchi dubbi in 'sto cap è come è diavolo è possibile che vlad non capisca che la bionda è la principessa ok che fuori dal castello nessuno sa che faccia abbia ma obbiettivamente lei è tutto fuorchè una che passa inosservata per varie ragioni come il suo carattere,quando si presenta usa il suo vero nome il che non è per nulla furbo quando si deve fare qualcosa sotto copertura,la sua chioma chilometrica dorata,ma anche perchè citando un tua scena"Rimanendo lontano da occhi9 indiscreti, nessuno conosceva il volto della giovane Rapunzel ed è per questo che riuscì a nascondersi senza problemi.Ma le sue vesti e la sua carnagione pallida e innocente, potevano destare molti sospetti tra gli abitanti di Norimberga"!
poi ultimo ma nn x importanza è che quando la bionda chiede a vlad come vanno le cose sia coi regnanti sia in generale nel regno c'è questo scambio di battute"< Purtroppo no. si rifiutano di incontrare il mondo esterno, rimanendo rinchiuse nel loro castello. Madre e figlia non stanno facendo un buon lavoro con questa città. Negli ultimi anni la delinquenza e la povertà sono aumentati in maniera considerevole. Soprattutto anche per colpa del Falco della Notte. Uno stupido nomignolo, ma un uomo efferato e maledetto. >< Nessuno sa perché uccide? >< No. nessuno l’ha mai visto personalmente… E’ più sfuggente di una gazzella e non lascia tracce da nessuna parte. Anch’io s fossi un soldato brancolerei nel buio. Ma la gente di Norimbera ha bisogno di risposte esaustive nella sua cattura, altrimenti si potrebbe scatenare una guerra civile tra di noi, portando la situazione nefasta e incontrollata. >"lui dice solo che falco è un criminale ma esistono una marea di tipologie di persone non oneste mica solo gli assassini ,anzi per come l'aduto descrive l'omicida falco potrebbe anche essere una persona nelle alte sfere del crimine organizzato della città o una persona che lavora da sola ma non sia un semplice ladruncolo(a prescindere che sia di strada,come aladdin,o di gioelli,come flynn a inizio film),eppure l'adulto non si fa2domande su come la principessa in incognito abbia capito al1°colpo che tipo di criminale è la persona che tirano in ballo sia durante questo dialogo che nei successivi dopo dove è cristallino che lei sappia un pò troppo per essere una forestiera!

09/11/20, ore 23:02

Dunque il sudetto cap è difficile da definire in modo diretto ma se io dovessi usarne1nello specifico lo definirei particolare in quanto rappresenta una transizione!l'unica cosa d qst cap che mi lascia dei dubbi è il fatto che già da qui rapunzel sappia già perfettamente che la madre combina qlcs d losco quando sia in tangled che nella fiaba originale la bionda scopre la malvagità della"madre"solo alla fine grazie ad un lungo percorso&una serie di scoperte precise!
In ogni caso anche se è stronza gothel ha ragione a rimproverare i suoi dipendenti nella1@scena del castello di questo cap visto che per fermare ogni tipo di crimini servono delle prove concrete non bastano solo mere congetture&alcune coincidenze,in ogni caso visto che verso la fine è sinceramente triste vedendo la figlia andarsene io spero che per quanto sia delusa dalla giovane si fermi con questa assurda lotta prima che sia troppo tardi anche perché non ha altri eredi&concepire un altro figlio dopo una certa età(in quanto sia qui che in tangled che nella fiaba non è proprio giovanissima anzi)è molto complicato specie nel passato!
Passando oltre nel cap ci sono degli errori che sono:
☆”Una volta che Rapunzel si ritrovò dinanzi al cospetto della sua stessa madre mentre il mantello continuava a coprirgli il volto, la giovane principessa non si curava del suo proprio destino”qui serve solo una delle2parole in grassetto;
☆”Il sangue era sparso per tutto il corpo della donna, mentre Rapunzel piangeva al solo dolore.”suo;
☆”Vogli certezza e non probabilità > li interruppe la donna con voce dura < Avete trovato l’arma del delitto nelle sue mani."le prime2parole scritte correttamente sono voglio certezze poi alla fine della frase serve il punto esclamativo&non il punto a capo;
☆”MI hanno trovato dinanzi al corpo martoriato di quella donna. Per questo hanno pensato che potessi essere stata io… Buffo, non è vero?”solo la m serve in maiuscolo;
<☆”Vedete di on fallire un’altra volta, altrimenti vi farò impiccare in mezzo alla piazza della città. Sono stata abbastanza chiara?”manca la n iniziale;
☆”Che cosa volevi dimostrare con questi? Che sei molto più forte della tua prigionia?”c'è da sostituire la i con la o;
☆”Già… Dovevo immaginare che prima o poi saresti dovuta scappare. Sei sempre stata di carattere sfuggente, Rapunzel… Adesso mi domando cosa c’hai trovato di coraggioso e di intrigante nel vedere il tuo popolo.”si scrive ci hai;
☆”Mentre Rapuznel fissava sua madre darsi tutte quelle inutili aree, la giovane principessa voleva riconquistar ela sua posizione, ma lontana dalla donna.”serve inveririre n&z poi separare l'altra svista scrivendo e la;
☆”Magari s' madre. Sicuramente loro sapranno comprendermi molto più di voi.”sostituire  l'apostrofo  con una ì;
☆”Madre Gothel, per quanto vendicativo potesse essere, non avrebbe mai permesso che sua figlia la passasse liscia in quel modo.”sostituire la o con la lettera a;
poi un punto che a livello ortografico è giusto ma non suona bene è”Maestà, questo donna è stata trovata dinanzi ad un corpo ucciso di una povera donna.”quindi al posto tuo sostituirei la2@parola con privo di vita!

28/10/20, ore 23:49

​dunque questa tua ff è decisamente particolare&perciò difficile da inquadrare specie ad#1impatto!per ora metro la rece positive cm incentivo poi s vedrà nei prox!spero  che gothel,che immaginarsi come regina è molto strano così come la possibilità che possa essere la madre biologica d ql raggio di sole che è rapunzel,qui sia sinceramente protettiva xkè c tiene alla figlia(anche se ho i miei seri dubbi che  ella faccia ciò per sincero affetto della biondina ma cm in ogni versione lo faccia x puro tornaconto personale)dato che l'adulta è sempre una pessima genitrice&1stronza fotonica!portato da quanti cap sarà composta qst ff?