Il cane da guardia e il gattino nero
di Carme93

15/07/21, ore 17:26

Heylà qui è Pok che scrive. mi affascina vedere l'operato di altri scrittori nella mie stesse sezioni, e devo ammettere che non me ne sono pentita.
La storia ha un lessico ricercato, non me lo aspettavo perchè credevo che essendo una favola lo adattassi ad un pubblico giovane, ma in effetti hai fatto bene, il finale non è proprio adatto ai più piccoli.
Quando ho letto il titolo mi è tornato in mente "la gabbianella e il gatto", credo tu conosca l'opera, ed è stato un tuffo al cuore.
Mi piacciono i personaggi che hai creato, anche se poche le righe, sei riuscita a rendere ben evidente il loro vero io.
Il cane anziano me lo sono immaginato tipo Nebbia di Heidi, che sembra un cucciolone ormai stanco di lottare.
Mi piace che ne hai fatto di lui un esempio di leader, di saggio anziano che giustamente può solo avvertire dei pericoli.
Poi il povero micino nero, speravo di saperne di più di lui, ma immagino che sia insicuro e indifeso, non sopporto lo stereotipo che il gatto nero porti sfortuna.
Mi farebbe piacere in futuro vedere una loro crescita, una storia a più capitoli come "la gabbianella e il gatto", secondo me ne hai le capacità.
Alla prossima.
Pok

11/07/21, ore 20:49

Ciao ^^
Mi è piaciuta molto questa Flashfic e concordo sul fatto che, come favola, racconti perfettamente di quanto la brama del potere possa accecarci, portandoci a commettere azioni irreparabili, da cui è impossibile tornare indietro o porre rimedio.
Il gattino nero e il vecchio cane da guardia sono gli unici rimasti in vita, dopo quanto accaduto quella tragica notte: questo dimostra quanto chi abbia subito, ma al contempo si è sempre comportato bene, alla fine in un modo o nell'altro riesce ad avere il proprio riscatto – perché, diciamocelo, nessuna brutta azione alla fine rimane impunita, il karma prima o poi gira per tutti.
Ed è girato in sfavore del giovane mastino, che pur di mandare via il vecchio cane da guardia ha addirittura chiamato un lupo, spacciandolo per un incrocio, al solo scopo di ottenere il posto che tanto bramava. Un posto che, in fin dei conti, è durato sì e no una notte, dato che il lupo ha ucciso tutti coloro che si erano ribellati al vecchio cane da guardia.
Il giovane mastino, che credeva fermamente di agire nel giusto e di fare la cosa giusta poiché si reputava migliore degli altri, non solo ci ha rimesso la propria, di vita, ma anche quella di tutti coloro che lo hanno seguito.
Meglio soli che mal accompagnati: il gattino nero e il vecchio cane da guardia credo andranno avanti senza problemi, dopo quanto accaduto.
Ti ringrazio per la piacevole lettura ^^

M a k o

18/12/20, ore 23:58

SESTA CLASSIFICATA a pari merito al contest Fast'n'Flash Writober:

IL CANE DA GUARDIA E IL GATTINO NERO di CARME93

Lessico e stile: 6/6
Ciao Carme!
Sono felicissima di averti di nuovo fra i partecipanti! Avevo adorato la tua storia per il contest del calendario dell'avvento dell'anno scorso e ho adorato anche questa tua nuova piccola creazione! *^*
Cominciamo subito con la valutazione!
Devo proprio cominciare facendoti i complimenti perché ho adorato leggere la tua flashina: per le parole che hai usato e per le costruzioni sintattiche per le quali hai optato si capisce immediatamente che si tratta di una favola. Pensavo che sarebbe stato uno dei generi più difficili da rendere, ma la spontaneità della tua scrittura, con la sua fluidità, dà quasi l'idea che per te venga... beh, naturale.
Inoltre non mi pare di aver riscontrato alcun errore grammaticale, per cui, insomma, ottimo lavoro! ^^

Trama e personaggi: 8.5/10
Non voglio spoilerarti il resto della valutazione, ma questo è l'unico parametro in cui non hai ottenuto il punteggio massimo :-P
Nel bene o nel male trovo che tu abbia fatto un buon lavoro, come si evince dal punteggio che ti ho assegnato!
Come spiegherò rapidamente nel prossimo parametro, sono felice che tu abbia scelto degli animali come protagonisti. Allo stesso tempo, però, forse l'ambientazione in una fattoria è un po'... scontata. Ammetto che forse mi sarebbe piaciuto di più trovare un contesto leggermente differente.
Mi è piaciuto anche come hai descritto l'atmosfera autunnale, parlando di foglie secche, e, sebbene dopo qualche intoppo iniziale, anche di quell'aria umida tipica di questo periodo. È vero, rimane leggermente in secondo piano, ma nel complesso non mi è dispiaciuta affatto per cui alla fine non ti ho penalizzato più di tanto per questo dettaglio.
La cosa che più ti ha penalizzato, infatti, è stata un'altra. Ci sono un paio di passaggi che risultano poco chiari durante la lettura. Per esempio l'arrivo del lupo, coglie leggermente in contropiede e lascia con qualche dubbio. Immagino che la colpa, in questo caso, sia da dare alla brevità del testo... però è anche vero che, come dirò nella valutazione del prossimo parametro, che la brevità è una delle caratteristiche tipiche della favola. Probabilmente, sintetizzando e scorciando qualche passaggio saresti riuscita ad introdurre il lupo con la stessa abilità con cui ti sei destreggiata con gli altri personaggi: bastano poche parole infatti per presentare tanto il gattino, quanto il vecchio cane da guardia e il mastino! I primi due, per altro, mi sono entrati subito nel cuore! Mi sono proprio innamorata dell'immagine che sei riuscita a creare e della loro caratterizzazione, così vivida pur avendo sfruttato ben poche parole! *^*

Utilizzo del pacchetto: 10/10
Il tuo pacchetto era: “FUOCO FATUO – Genere: Favola + Prompt: Famiglia”.
O meglio, nel tuo caso, dato che non hai sfruttato il prompt, il tuo pacchetto si riduce al solo genere e non posso che darti nuovamente il punteggio massimo!
La favola, di per sé, è un genere letterario che prevede un testo breve – quindi una flashina si adattava bene – che ha per protagonisti degli animali (e solo raramente esseri umani, quindi già qui ho apprezzato la tua scelta di puntare sul mondo animale!) e che ha, alla fine, un piccolo insegnamento, una morale. Eh, beh, nel tuo scritto ho trovato esattamente tutto quello che mi aspettavo di trovare!
Sei stata particolarmente brava! ^^
Una cosa che ho particolarmente apprezzato è stato trovare quella frase esplicativa ad inizio favola.
Quel “Questa favoletta testimonia che gli uomini, bramosi di potere, diventano arroganti, incauti e ingrati, al punto di anteporre al benessere altrui il proprio interesse personale.” mi ha fatto tornare immediatamente in mente gli anni del liceo, quando studiavo Fedro e le sue favole che spesso, all'inizio, esordiscono con una frase esplicativa proprio come questa! *^*
Davvero un buon lavoro, per quanto mi riguarda! ^^

Gradimento personale: 6/6
Beh, dopo quanto detto in tutto il resto della valutazione ti aspettavi un punteggio diverso? XD Eh, beh, che altro aggiungere? Punteggio massimo anche qui! Onestamente, quando ho creato il pacchetto pensavo che non lo avrebbe scelto nessuno, ma sono felicissima che ti sia fatta avanti tu! Questa flashina finisce immediatamente tra le preferite! *^* Ti faccio tantissimi complimenti di nuovo e ti ringrazio per avermi regalato questo piccolo testo!

Punti bonus: -/1
Non avendo utilizzato tutto il pacchetto non posso assegnarti il punto bonus.

Totale: 30.5/33

02/12/20, ore 15:53

Che dire, questa flashfic mi è piaciuta un sacco, così come il tuo stile: semplice, scorrevole ed evocativo. Io amo le favole, soprattutto con morale annessa (e sensata, aggiungerei), ma non sempre riesco a trovarne una che mi soddisfi a pieno… però questa l’ha fatto, il modo in cui è raccontata, il messaggio che hai voluto trasmettere… per non parlare dei personaggi, che mi sono piaciuti molto, perché mi sono sembrati veri, non forzati. Anche il finale, per quanto triste, mi è piaciuto tanto (sono stra ripetitiva, scusa), il cane da guardia e il gattino nero che nonostante venissero sempre esclusi sono gli unici a salvarsi.
E comunque concordo con leila91 sul fatto che sembri quasi una leggenda popolare!
Mi permetto soltanto di darti un consiglio: “però, non poteva fermarsi perché alcuni cagnolini lo stavano inseguendo” io modificherei questa frase togliendo la virgola dopo “però” e aggiungendola dopo “fermarsi”.
Detto questo, questa storia finisce dritta nelle ricordate ❤

14/11/20, ore 21:48

Tu sei un genio, Carme!
Scusa se esordisco così, ma è vero: hai scritto una bellissima flash, pregna di un messaggio reale e veritiero, trasportando la natura umana in una fattoria di animali pronti a dominare l'uno sull'altro, ignorando il più saggio, colui che sapeva fin dal principio cosa sarebbe successo.
Bravissima, davvero!
Non sono un'amante delle favole, dico la verità, ma questa mi è piaciuta molto, anche perché l'hai scritta davvero bene e hai lasciato fluire un messaggio stupendo e molto importante.
Complimenti, credo sia stata un'idea molto originale partecipare al contest di Carmaux con un racconto come questo, sono certa che andrai benissimo :3
Complimenti davvero e grazie per questa piccola perla che sa di cose importanti da comprendere e fare proprie!
Alla prossima, in bocca al lupo... e non quello che ha divorato tutti gli animali XD ♥

12/11/20, ore 14:49

Ciao Carme! Che bella questa storia originale, sembra quasi una leggenda popolare per il modo in cui è costruita. Hai sempre idee davvero carine. Che dire? Indubbiamente il giovane mastino ha avuto quel che si meritava a causa del suo atteggiamento... per quanto sia brutto da dire, a volte è proprio vero che "male che si vuole non duole". Ciò nonostante mi è davvero spiaciuto per la conclusione :'(

Complimenti e in bocca al lupo :)

Benni

08/11/20, ore 20:05

Carissima Carme! Come potevo non passare a leggere questa flashina?? Anche io, come sai, partecipo al contest di Carmaux e, siccome amo l'autunno e le flashfic, sto cercando di leggerne il più possibile!
Innanzitutto ti faccio i miei complimenti per il coraggio: sapevo che dietro quel pacchetto si celava il genere Favola e io non avrei proprio saputo come svilupparlo, non mi sento affatto ferrata sull'argomento e comunque farci entrare una storia con tanto di morale in 500 parole non è affatto scontato!
Ovviamente questo scritto mi è piaciuto tantissimo, innanzitutto perché amo le storie che abbiano una morale, e poi sei riuscita a gestire bene tutte queste dinamiche. Il mastino pensava di avere la situazione sotto controllo, pensava di poter prendere il comando e sconfiggere il lupo senza alcun problema, e così ha mandato via il cane più anziano, forte anche dell'appoggio degli altri animali.
Mi piace come in conclusione il cane da guardia e il gattino nero - i due ripudiati - si siano salvati, "alla faccia" degli altri; comunque non sono felici, non possono gioire e non hanno certo la soddisfazione di andare dagli altri a dirgli "te l'avevo detto". Come in tutte le favole che si rispettino, chi fa gli errori ne paga le conseguenze, e questi animali l'hanno pagata cara.
Complimenti davvero, uno scritto carinissimo e con un bellissimo messaggio! Ma ormai lo so, tutte le tue storie sono speciali *-*
Un abbraccio e in bocca al lupo per il contest! ♥

06/11/20, ore 15:35

Ciao Carme93. L'introduzione di questa breve storia nella sezione favola mi ha incuriosita, facendomi riflettere mediante il messaggio iniziale: "Questa favoletta testimonia che gli uomini, bramosi di potere, diventano arroganti, incauti e ingrati, al punto di anteporre al benessere altrui il proprio interesse personale." La saggezza del cane da guardia si scontra con l'arroganza e la superficialità del mastino. Ma la figura che mi è piaciuta più di tutti è quella del gattino, un ponte fra loro due. Sempre bello avere degli scambi. Un saluto.
(Recensione modificata il 06/11/2020 - 03:36 pm)

02/11/20, ore 22:57

Ciao Carme! Poveri gatti neri... accusati di portare sfiga quando in realtà la sfiga ce la portiamo da soli, con la nostra presunzione che pretende di saperne più degli anziani, di chi ha davvero esperienza. Il vecchio cane da guardia sa come difendere il proprio territorio, conosce bene il suo nemico: lo stesso non si può dire del mastino, giovane e quindi inesperto ma soprattutto (ed è qui che si frega) superficiale. E per l'arroganza e leggerezza di uno ci rimettono la pelle tutti gli animali della fattoria. Escluso il gattino, per fortuna, che porta la notizia al vecchio cane. Una piccola storia che fa riflettere.

01/11/20, ore 11:58

Recensione premio per il contest "This is our place, we make the rules" 3/4

Ciao Carme!
Approfitto di questa flash nuova di zecca per rilasciarti una delle recensioni premio :)
Non ho mai approfondito il genere della favola, ma immaginando di leggerla a un bambino la tua compie egregiamente il suo dovere, trasmettendo la morale in modo semplice e diretto. La scelta del contesto (la fattoria) non è originalissima, ma ti ha permesso di risparmiare molte parole per quanto riguarda la descrizione dell'ambiente e delle sue gerarchie, che in una flash limitata a 500 parole può spesso fare la differenza; inoltre, anche i personaggi sono stati ben delineati, riprendendo archetipi classici senza stravolgerli. Ma non per questo lo scritto è risultato banale o "già sentito": in effetti, l'arrivo del lupo e le negazioni del mastino mi sono apparse un elemento molto originale, almeno stando a quanto ricordo delle favole lette anni fa.
L'unico punto debole del racconto, per me, è stato il limite di parole, che ti ha impedito di ampliare un po' alcuni passaggi che a mio parere ne avrebbero beneficiato: in particolare, ho dovuto rileggere la parte dell'arrivo del lupo due volte, in quanto non mi era chiarissimo chi fosse arrivato e cosa stesse facendo. Lo stile è molto chiaro e descrittivo, adatto alla tipologia di testo, ci sono solo un paio di imprecisioni sintattiche che credo ti verranno segnalate poi nella valutazione.
A parte questi particolari, devo farti i miei sinceri complimenti: la favola è riuscita ad essere coinvolgente, e non era scontato. Personalmente la ritengo un genere molto ostico e non credo riuscirei a scriverne una anche minimamente leggibile XD
A prestissimo!
mystery_koopa