Getta la maschera
di Baudelaire

03/11/20, ore 10:35

Ciao Baudelaire. Amo sempre leggere riguardo la tematica della maschera e questo tuo scritto, ancorato alla realtà, è un inno alla vita che ho molto apprezzato. La maschera in questo contesto ha un preciso significato e, vedendo l'immagine che hai scelto, vengo ricondotta a quel che affermi nell'introduzione, di alzare gli occhi per accorgersi dell'immensità che ci sovrasta. Ma al tempo stesso ho immaginato che, dopo la notte, ci sia di nuovo il giorno con la sua luce, la luce della speranza che deve sempre esserci. Parole forti le tue, espresse come sempre con grande passione e che mi hanno emozionata, inducendomi a riflettere.

Emblematica questa espressione:

"Obbediscono al comando, ignare di tutto ciò che potrebbe essere, e più non sarà.
Un nemico nascosto, come quei volti celati.
Un nemico astuto, travestito da amico."

Quando vivendo non si trova altro che il buio assoluto, non c'è conforto più dolce che rivolgersi alla volta celeste, alla natura.

Un caro saluto.
(Recensione modificata il 03/11/2020 - 10:35 am)

01/11/20, ore 15:24

Hai colto perfettamente quello che sta succedendo nel mondo: interi governi che tolgono la nostra libertà individuale promettendo sicurezza e un roseo futuro, quando? A che prezzo? Di averci in loro potere. Le previsioni di Orwell sempre più vicine alla nuova realtà: spiati e soggiogati ma anche, di fronte alle disuguaglianze sociali, ci sono "animali più uguali di altri ". Bravissima amica mia, riesci ad entrare nel cuore del problema con la solita maestria.

01/11/20, ore 13:35

Buon pomeriggio,
noi siamo composti della stessa materia dell'universo infinito, non dimenticarlo mai.
Comunque, poesia in un certo senso sognante, che mi ha portato molto in là.
Un viaggio poetico, ricco di descrizioni.

01/11/20, ore 13:33

Ogni volta che leggo qualcosa di tuo mi vengono i brividi. Questa poesia in prosa è molto profonda e ricca di metafore. La nostra umanità si sta dissolvendo tra i fumi acidi di questa emergenza senza fine, le maschere che usavamo per coprire le nostre ipocrisie si stanno sciogliendo per mostrare i veri volti che non sono per nulla rassicuranti. Distruggono le attività, la cultura, la voglia di affrontare il domani. Hai ragione c'è così poco tempo...lo dovremmo usare per guardare le stelle e non certo la nuda terra. Complimenti, sei sempre più brava.

01/11/20, ore 10:23

Donna Baudelaire ,un testo denso di filosofia e di scompensi di vita poetica tra trastulli verbali e pagine di sogno.Quindi preamboli cardiaci di chi riesce a dominare anche i propri sogni.Ma tu rimani sempre regale in ogni atmosfera che segna il tuo incedere.Tu sei una vestale di un paradiso che hai costruito sui tanti legulei del sentimemto.Tu sei Baudelaire.Un abbraccio se permetti.
Pasta 1/11/20