Alla fine non siamo così diversi
di striscia_04

05/12/20, ore 22:22

Mi sono letta la tua fic tutta d'un fiato! Bella bella bella! Mi è piaciuta molto! Mi piace come hai affrontato un ipotetico rapporto tra Son Gohan e Bardock, cosa che non si legge tanto di frequente nelle fic (anzi quasi mai se devo essere sincera), e mi piace come hai scavato nei loro sentimenti facendoli emergere così durante lo scontro mettendo a nudo la psiche di entrambi i personaggi. Mi sono piaciuti i pensieri di Bardock, e mi sono rispecchiata in entrambi i personaggi amando sia la lettura che le arti marziali che pratico da anni. Unica cosa che ti faccio notare è la presenza di piccoli errori di battitura qui e là, per cui ti consiglio di rileggere tutta la fic, e poi saiyan che si scrive anche con la i. Per il resto non cambiare di una virgola questa fic e non la tagliare o accorciare che è bella così com'è!

P.S. mi sarebbe proprio piaciuto vederlo Bardock alle prese con un libro XD

Ciaooo
(Recensione modificata il 05/12/2020 - 10:26 pm)

22/11/20, ore 11:33

Credo che sia la prima volta che leggo qualcosa di tuo e sono rimasta contenta di averlo questa storia.
Bardack è un personaggio interessante, spesso un po' sottovalutato e dato per scontato e ugualmente Gohan viene spesso fatto passare in sordina. Invece qui tu hai voluto descriverli e farceli conoscere meglio, oltre a farci apprezzare la dinamica di particolare rapporto che si può creare tra i due!
Molto bene! Mi piacerebbe leggere ancora di questi due personaggi, se avrai voglia di riproporceli.

Voglio infine segnalarti due piccoli punti: la lunghezza del testo è da un lato apprezzabile perché ci indica quanto hai voluto approfondire il discorso e quanto ti sei impegnat* nello scriverlo, quindi brav*!
L'unica cosa è il fatto che, effettivamente, essendo così lungo dopo un po' ci si perde e non si riesce forse ad apprezzare il senso del racconto e la narrazione. Quindi se riuscissi a tagliare qualche parte, forse agevolerebbe la lettura.
Seconda cosa, la punteggiatura. Ho notato che tendi a fare periodi molto lunghi, con numerose subordinate e coordinate. La lunghezze delle frasi va bene fino ad un certo punto (fidati, anche io ho dovuto smussare lo stesso problema!). Quindi ti suggerisco di fare semplicemente frasi più brevi: una principale e una coordinata o una subordinata, per un massimo di tre frasi. Quindi, spezzetta le frasi e vai di punti fermi.

Se vuoi, posso prendere in mano il testo ed indicarti i punti dove io cambierei la punteggiatura. Lo faccio volentieri.

Intanto, brav* ancora!

Zappa