Rimpianto
di pampa98

10/11/20, ore 13:31

Carissima Pampa,
prima di scoprire che questo bellissimo frammento di angst era parte del mio prompt, ho decisamente versato tutte le mie lacrime, per poi rendermi conto che la colpa è anche mia se hai scritto tutto ciò e io non posso che ringraziarti ç_ç

Dunque è il cuore, l'organo ormai danneggiato? Anche se forse, qui, ci vedo anche l'anima lacerata e non più disposta a ricomporsi. Io ho avuto un rapporto decisamente strano, con Theon. l'ho odiato così tanto e, alla fine, l'ho amato immensamente. È uno di quei personaggi che acquistano una loro redenzione, in qualche modo; forse uno dei pochi che ci riesce, su GoT e già quando salva Sansa le cose sono iniziate a cambiare e abbiamo capito tutti che chiunque ha bisogno di una seconda possibilità.
In più Theon è un personaggio che ha sempre subito e se ha tradito gli Stark è stato solo per dimostrare qualcosa, rendendosi poi conto che non è servito a niente.
Dunque questo piccolo stralcio di vita in realtà è tutto. Tutto Theon, che rimembra come un rimbombo infinito nella testa, quanto il Nord gli abbia dato e quanto questo lo abbia reso un uomo giusto e quanto avrebbe dovuto restare fedele, perché altrove non c'è posto per lui. Ovunque andrà troverà solo persone disposte a deriderlo e sfruttarlo, invece Robb è stato il suo primo, vero amico. Un fratello. L'unico ad averlo fatto sentire un pari.

Mi è piaciuta tantissimo l'intimità che hai creato tra loro, all'inizio, con questo senso di tepore che comunque non cancella i sensi di colpa e il sensod i inadeguatezza di Theon, però li calma, per un po'. Perché c'è parità, si sente meno inutile, ma è sempre a Robb che ha fatto quello sgambetto. E io sono certa e lo sarò fino alla fine dei miei giorni, che pur avendo dato la vita per quella famiglia che lo ha cresciuto, Theon non si sarà sentito mai abbastanza utile. Nemmeno con quel gesto...

E il ritorno nella testa di Reek è schiacciante, per noi e per lui. Ramsay troppo consapevole del potere che ha su di lui, di quanto lo ha plagiato, cambiato, e si permette, da pazzo omicida quale è, di dargli quell'informazione mentre ha una lama in mano... e Theon è talmente spento in lui, che non reagisce ma di nuovo sono i sensi di colpa a farlo per lui. La notte, quando l'inconscio viene a galla e Theon urla la sua disperazione, che prende forma in quel lupo dalla chioma ramata, triste e deluso. E non è solo la sua morte a far male, ma anche il fatto di non essere stato con lui, in quel frangente, morendo al suo fianco, gloriosamente forse, o forse no. Ed è proprio nei panni di Reek che Theon prende coscienza del dolore e di quanto, questo, pur sotterrandolo, pur trasformandosi in un'altra persona, non se ne va mai. Rimane incollato al cuore.
Carissima pampa, che altro dirti? Profonda, malinconica, breve ma intensissima, l'ho trovato una dedica a Theon davvero ardente. Come ti dicevo ho avuto un rapporto strano con lui, ma conoscendo poi il destino che lo aspetta, quasi ho dimenticato ciò che ha fatto. Non lo giustifico, ma lo capisco.
Complimenti, mi hai toccato il cuore ♥
Miry