Maria Theresa
di queenjane

03/11/20, ore 18:25

Carissima QJ,
Ben tornata in questi lidi!
Tu hai il potere straordinario di accompagnare il lettore e trasportarlo in un' altra dimensione temporale ,quella delle tue meravigliose opere.
Sembra sempre di vivere la STORIA quando ti leggo, inoltre sei appassionante nella narrazione come non mai.
Anni fa avevo scritto anch' io qualcosa su questa favolosa imperatrice. Ebbe molti meriti ma purtroppo fece degli errori gravi come madre dettati soprattutto dalla mentalità dell' epoca e dai dettami della società aristocratica del 18° secolo.
I miei complimenti 👏👏
(Recensione modificata il 03/11/2020 - 06:27 pm)

03/11/20, ore 14:56

Era una grande donna e una grande imperatrice, che si è barcamenata molto bene per l'epoca sua; unico grande errore l'aver negato la stessa libertà da lei goduta ai suoi figli e figlie, per seguire il becero motto del suo antenato Massimiliano I, che a ben vedere dagli accadimenti dei secoli successivi, è stato l'originaria causa di molte guerre, fra cui due mondiali, e di ciò che ne è seguito (guerra fredda in primis)!

03/11/20, ore 00:56

Ciao Queen, bentornata.
I tuoi ritratto sono sempre ricchi di annrdoti e affascinanti.
Peccato che Maria Antonietta non avesse una briciola della sia indole.
A presto.

02/11/20, ore 10:31

Una grande donna.
Ho sempre avuto un brivido di fronte ai dipinti che la ritraggono, pensando a quel che è stata, a quel che ha fatto.

Hai colto la sua essenza e l'hai espressa magnificamente in parole.

01/11/20, ore 22:34

Nei tuoi scritti si legge la Storia, quella vera che ha ispirato e ispira le fanfiction. Maria Teresa fu una grande Imperatrice, cercò di sistemare i figli come pedine, amata e temuta, da Maria Antonietta sicuramente rimpianta. Fu dura e inflessibile, mise la ragione di Stato al primo posto, sempre precisa e impeccabile. Brava.