Sanguemarcio
di LadyPalma

12/11/20, ore 20:11

Recensione premio Double, double, toil and [drabble]- Contest- Something wicked this way comes!

Ciao Martina ma che capolavoro che hai scritto qua! Davvero, ti faccio i complimenti più sinceri, credo che la storia sia poetica. Tutto ruota attorno al concetto di parola e soprattutto sottolinea la potenza della suddetta. Sembra quasi una bilancia fra i due, tu 'pesi' sapientemente gli elementi che fanno parte dei due personaggi e la conclusione amara. Si perché Severus non ha vinto nulla secondo me anzi ha iniziato un percorso di vita struggente, straziato a causa di una parola. Sono davvero colpita, brava brava. Come mai non nutri simpatia per Lily? Anche io ho qualche dubbio su di lei però spesso mi dico che sappiamo davvero troppo poco e spero sempre in qualche libro, qualche film che illumini la nostra ignoranza sulla Old Generation. Comunque sia, bravissima.

06/11/20, ore 10:38

Ho trovato questa ff davvero unica, poeticissima nella sua semplicità. Severus e Lily sono una coppia complessa, perché non sono una coppia, ma il rimpianto di ciò che sarebbe potuto essere guiderà Piton attraverso le scelte più importanti della sua vita. E sì, è una vita fatta di parole non dette e parole sbagliate, che poi si trasformanno in parole ingannevoli. Piton ha vinto la guerra attraverso le parole, ma non è sopravvissuto per vederne la fine né ha mai più potuto rivolgerne alcuna a Lily. Quindi viene da chiedersi se il Principe mezzosangue abbia vinto davvero, o se sia stato sconfitto in partenza da quei silenzi. Questo è ciò che ho pensato mentre leggero. Poche parole ma efficaci per sentirsi stringere il cuore, e te lo dice una che non ama particolarmente né Piton né Lily, quindi davvero tanti complimenti per questa piccola perla.

05/11/20, ore 14:47

Ciao LadyPalma, come sempre riesci a colpirmi con le tue parole, anche se devi scrivere di qualcosa a cui non sei abituata. Sei stata molto intelligente e arguta ad accennare solamente a un possibile amore corrisposto, così non hai dovuto soffermarti troppo su una possibile relazione tra di loro, e hai lasciato a noi lettori un margine più ampio di immaginazione.
Il modo in cui hai ripetuto lo stesso schema (sia per Severus che per Lily) è molto ad affetto, sei riuscita a toccare tutti i punti del loro rapporto (l'amicizia, l'amore mai avvenuto, la parola che li ha divisi), senza cadere nel banale.
Mi sorprendi sempre, quasi quasi ti lancio un'altra sfida per metterti alla prova ancora!
Un bacio
VigilanzaCostante

05/11/20, ore 13:33

Ciao Marti!
Lo so che mi aspetta Narcissa, ma ho letto in anteprima questa drabble e, come ti dicevo, mi è piaciuta molto, perciò non potevo astenermi dal passare.
Apprezzo moltissimo i parallelismi e le opposizioni con cui hai giocato: bella la struttura ripetuta per Severus e Lily con le parole mai dette, dette troppo presto o troppo tardi/a qualcun altro; significativa l'opposizione tra Sanguemarcio cancellato e in grassetto, a rappresentare il rimpianto di Severus e il peso avuto per Lily.
Bella anche la conclusione centrale, in certo senso slegata dal resto ma in realtà ovviamente dipendente dai concetti precedenti di cui riprende i fili. Severus inventa un nuovo nome, una nuova identità, ma non può cancellare il marcio.

Conosco bene il tuo odio per Lily, ma ti rinnovo i complimenti perché nella drabble non è trasparso, hai saputo gestirla molto bene in poco. Inutile dirti che anche con Severus hai fatto un ottimo lavoro.

Brava! Ci sentiamo presto!
Mari