In regards to Eros: Yurio
di Golden locks

27/12/20, ore 01:08

Questa storia è stata una delle prime del fandom che ho inserito tra le preferite anche se, colpevolmente, trovo solo ora il tempo di recensire.
Questa storia mi ha colpito soprattutto perchè cattura la delusione cocente di Yuri nel momento in cui Victor si trasferisce in Giappone. Al di là dell'interpretazione che ne dai ( e che è comunque realistica) la parte più realistica è proprio quella rabbia dolorosa del momento in cui Yurio si rende conto di essersi impegnato per una promessa che è in realtà a senso unico a rendere la storia così in character. Anche l'effetto catartico della litigata con Victor è molto realistico. Insomma hai regalato uno scorcio vero sull'adolescenza. Menzione d'onore per la chiusa. Victor che si rende conto che il suo posto è accanto a Yuuri è molto bello. Spero di leggere presto qualcos'altro di tuo. Alla prossima

12/11/20, ore 09:19

Eccomi qui 😘
Intanto il titolo di questa storia, ma quanto è bello? Mi è piaciuto fin dal primo istante, penso che rappresenti a pieno l'essenza che hai voluto dare all'intera os.
L'essenza di ciò che è Yurio.
Poi, vertiamo sempre sullo stesso punto, un punto che non va giù come quello di un tradimento, appunto. Sappiamo quanto questo abbia inciso nella vita di Yuri, in negativo e in un positivo.
Non è semplice affrontarlo, ed è ancora meno semplice dirottare questa sensazione in effettiva forza, come poi lui riesce a fare.
Le sue domande sono lecite: Perché? Valgo così poco? Cos'ho in meno? Cosa ho sbagliato?
Andare fuori di testa, come hai descritto, è davvero il minimo in una situazione come la sua. E Victor è stato a dir poco scorretto, è innegabile. Almeno in principio.
Nonostante questo, Yuri è abbastanza testardo e coraggioso da affrontare il problema di petto. Non perde altro tempo, prende e va a cercarlo. Perché così è giusto fare. Deve vedere con i suoi occhi, dannazione. Oltrettutto dopo anni di attesa da parte di Yuri, che cazzo!
Nonostante, alla fine, sappiamo quanto il comportamento di Victor si rivelerà giusto, comprendiamo anche il senso di ingiustizia di Yuri. E devo dire che hai descritto alla perfezione quella parte!

Sei entrata dentro di lui e hai tirato fuori i suoi pensieri, anche i più irrazionali, umani, di pancia proprio. Pensieri che non seguono un flusso.
Sai che mi piace sempre molto l'analisi così approfondita di un personaggio, specialmente in questo caso di Yuri. Trovo che sia davvero eccezionale, ed è assolutamente canon. (Vero, Otabek?)
Yuri è talmente tormentato dai suoi pensieri e dubbi che perfino durante la notte decise di uscire, non può più rimandare e, anche qui, trasmetti benissimo questo senso di urgenza, impazienza, velocità.
Perché questo è ciò che prova, nudo e crudo.

Le descrizioni di questa storia, poi, sono davvero all'altezza di ogni aspettativa.
Aggiungi alcuni dettagli che fanno davvero immergere il lettore, si percepiscono a distanza, sulla pelle. E questa è una grandissima abilità. Brava!
E infine, lo trova.
E da qui inizia un dialogo davvero davvero interessante e assolutamente plausibile, oltretutto. Soprattutto in un momento di crisi, per così dire. Yuri vuole capire e non c'è niente che possa modificare questo fatto, vuole fronteggiare il suo problema, Victor. E lo fa, con tutti i mezzi a sua disposizione: anche il corpo, oltre che l'anima.
Il fatto che Yuri, per un po', si illuda di poterlo cambiare mi incuriosisce. Mi trasmette (belle ripetizioni) a pieno la sua delusione, immaturità che ancora ha durante quelle scene, è un malessere non elaborato, metabolizzato. E mi piace moltissimo.
E Victor nemmeno si rende conto delle conseguenze delle sue azioni, o almeno fa un po' il finto tonto eh. Che sia per spronare Yuri ancora di più, che sia perché realmente non vede la gravità della questione?
L'insicurezza di Yuri è palpabile, comunque. Non riflette sulla realistica possibiltà che Victor abbia davvero seguito il suo istinto e nient'altro, senza che Yurio c'entrasse qualcosa in tutto ciò. Prende la questione sul personale, come se Victor l'avesse abbandonato a causa sua, per motivi molto più discutibili di un semplice istinto, come appunto l'interesse per Yūri, un interesse romantico e non professionale.
Anche se, in ogni caso, riusciamo a comprendere perfino il nostro coach: la sua carriera è quasi monotona, ormai. E lui ha bisogno di un nuovo stimolo, una nuova motivazione. E ne trova ben due.

Si mostra talmente disperato da ricorrere al contatto fisico, a delle frasi non fraintendibili, seppur lui non sia così nella sua natura.
Ma! La disperazione può farci compiere qualsiasi cosa. E tu hai reso Yuri ancora più umano, e questo è bellissimo.
"Yuri era proprio un ragazzino" sì, è quello che è all'inizio della serie e non c'è niente di più dolce. Yuri è un fiore che deve ancora sbocciare, e quindi si perde in tutti questi sentimenti quasi superflui se paragonati alla sua grandezza d'animo.
E questa frase: “Quello che sta succedendo risponde a una legge tanto antica quanto imperscrutabile, caro Yuri.” be' è semplicemente da brivido!
E lui lo scoprirà, da lì a poco eheh.
Anche se ancora non lo sa e anzi, non gli sembra credibile, è inconcepibile.

Ed è bene quel che finisce bene, insomma.
Dormono, tranquilli. Chi per un motivo, chi per un altro. L'amore è proprio la chiave della vita, dell'esistenza umana, non c'è altro da dire né si può negare, seppur a volte ci piaccia fare finta di niente, come se non fossimo dominati dai sentimenti... così come accade a Yuri, all'altro Yuri, a Victor. A chiunque.
Mi è davvero piaciuta moltissimo questa os. È semplice, ma diretta e dannatamente realistica, caratteristica che cerco sempre.
Descrivere i sentimenti è una cosa che sai fare sempre bene, un po' come un marchio innato. Per quanto si possa scrivere bene, certe abilità sono già dentro di noi.
Brava davvero! ❤️

07/11/20, ore 23:06

Devo dire che un po' mi imbarazza questa situazione, non c'è che dire: mi annoiavo, e avendo finito proprio ieri l'anime, mi son detta "ma sì, cerchiamo qualcosa". Non mi aspettavo questo, lol.

C'è una ragione ben precisa per cui ho aperto questa storia. Beh, due:

1. Yurio è il mio personaggio preferito dell'anime, quello che mi è entrato più nel cuore e quello con cui riscontro più affinità. E il personaggio la cui storyline mi ha preso di più;

2. Penso di essere una delle pochissime sfigate a shippare Victor/Yurio, lol. Thanks God, I'm not alone.

Allora. Veniamo a noi.
Ti sei concentrata su un arco narrativo dell'anime focale: Yurio è stato abbandonato. Ha seguito Victor in Giappone... E non è stata ancora detta l'ultima parola.

Devo ammettere anche un'altra cosa: Victor è davvero un bel personaggio... Ma io non l'ho mai visto sincero al 100%. Sarà una mia impressione, magari, ma non so...
Venendo alla tua storia, credo che tu invece abbia saputo mantenere IC entrambi. Qui Victor appare leggermente più serio ma... Beh, direi che la situazione lo richiede. DIREI.

Se c'è una cosa che si è capito di me è che non amo l'erotico. (Continuo a precisare: nulla contro chi ama leggerne o scriverne. Semplicemente, non rientro in quella cerchia. Mero gusto personale, ordunque).
Ti dirò: è una what if di un missing moment, quindi volendo... Potrei vedercelo Yurio a fare una mossa simile... E ad essere tristemente rifiutato anche in questo caso. (Anche se per l'età... Mi sarei quasi preoccupata del contrario.)

Anyway. Tutta la rabbia, tutti i pensieri di Yurio (eh sì, lo chiamo così, amen) mi sono sembrati IC. E sembrano davvero usciti dalla sua testa. Idem per i dialoghi.
E un po' lo sosteniamo tutti, Yuri (russo): una promessa è una promessa, e non si abbandonano così le persone. Punto.

Tu ci proponi questa scena: Victor e Yuri alle terme. Di notte. Yuri che, effettivamente, come nell'anime, sa perfettamente dove trovarlo. Yuri che lo affronta. Yuri che non si lascia abbindolare dal suo fare bonario, dalle sue mille moine, dalle sue mille promesse.
E Yuri che ha la lingua tagliente. Yuri che non ama il contatto fisico ( verso la fine della shot).

Poi... C'è Victor.
Che lo rifiuta, in tutti i sensi. Che lo mette in competizione. Victor che, diciamocelo, ormai ha davvero la testa altrove: in Yuuri ha trovato, ha visto qualcosa che gli serve. (In tutti i sensi, dal più dolce al più egoistico).

Il finale è stato dolce. E molto da Victor: un po' graffia, un po' accarezza. Esattamente ciò che Yuri non sopporta.
Quindi... Torna indietro e lo abbraccia nel sonno. Davvero una scena carina anche se, devo ammetterlo, molto amara, se ci pensiamo: Yuri è geloso marcio di Yuuri. Victor li ha messi in competizione. E anche lui, in fondo, conosce già la sua scelta. Risvegliarsi tra le braccia della persona che vogliamo per noi, consapevoli di non essere "il suo tutto", distrugge. Ecco.

Insomma, Oty pensaci tu a questo povero gattino...
(Sì, condividiamo pure quella ship, hai capito bene).

Insomma, una shot piacevole, che scivola bene e credo molto in linea con i personaggi.

Ho notato alcuni errori, credo dovuti più alla fretta e alla distrazione che altro:

- Victor sorriva ancora

- quelle che Victor ammirava e Yuri gli ricordava tanto sé stesso all'inizio della sua carriera.

Questo non è tanto un errore, ma trovo che invece della "e" ci vada meglio un punto fermo. O comunque una pausa.

- Yuri sì ritrasse,

- Anche Victor andò nella lui nella

In più, ho notato che tendi a mantenere minuscola una lettera, anche se concludi un dialogo con un punto fermo (tra virgolette). Ci andrebbe una maiuscola.

Errori, refusi, che comunque non intaccano la fluidità del testo, a mio dire.

Che altro dirti?
Non sono la persona più idonea a dare il benvenuto a qualcuno in questo fandom (sei la prima che sto leggendo e recensendo), ma benvenuta ugualmente.