La Via Smarrita
di Dira_

28/09/21, ore 17:43

Okay, provo a riprendere da questa storia perché per qualche motivo non trovo più La Selva Oscura. Comunque! Pur essendomi persa il resto dell'altra storia, le cose si fanno interessanti.
Prima di tutto: yay, Maddalena e Caterina hanno finalmente limonato. Il che però conduce a Malù che cerca di barcamenarsi tra i suoi impulsi da Succubi, un bel dito medio alle imposizioni dei suoi supervisori, e una fidanzatina che non sa niente dell'altrove e a cui sarebbe difficile spiegare un bel palco di corna.
Poi: Rosi, Ettore e Tobia alle prese con le stranezze soprannaturali. Per una volta è interessante vedere non i classici adolescenti, ma degli adulti, con altri modi di pensare e situazioni di vita ben diverse, alle prese con questa situazione fantasy.
E poi Marina, che pare abbia fatto casini.
Un primo capitolo interessante, complimenti!

23/04/21, ore 08:20

Wooooo 😍😍😍 finalmente mi accingo a leggere la seconda parte della storia ! Sono troppo emozionata! E questo primo capitolo è partito alla grande con questo ritrovarsi di Rosi nel passato che non cambia finché non lo si affronta, e con Cate e Maddalena che sono nel boom dell'innamoramento 🌟
Amo Tobia, lui rimane in mio personaggio del cuore 💓❤️

Complimenti, Dira! Sei una scrittrice eccezionale! 😍😍

08/12/20, ore 20:31

Ho amato l'incipit di questo capitolo. I grilli che si zittiscono, l'aria densa come melassa. Il bacio tra Lietta e l'Uomo venuto da fuori che avviene nello stesso capitolo del bacio tra Cate e Maddalena. La Storia che si ripete, la storia che si interrompe in un attimo che pare un'eternità e riprende esattamente da quell'attimo.
La fretta concitata di Maddalena e Caterina nel bosco, il sollievo di Roisin. Il coraggio di Ettore nel mettersi di fronte al pericolo, quello di Tobia nell'aver detto sempre la verità, a qualunque costo.
Il rapporto tra Roisin e Tobia, che non può risolversi in un batter d'occhio, perchè troppa acqua è passata sotto i ponti, ma in qualche modo si è sbloccato. Una di quelle amicizie che non può essere ne dimenticata ne ricostruita. La tensione tra i due nella piazza deserta la sera, sotto la luce dei lampioni. Il contrasto con l'atmosfera da teen-drama che pervade la scena tra Caterina e Maddalena. Maddalena che mente, Malù che ha paura, Maddalena che calcola e sbaglia.
Malù che pensa che in fondo le ragazze le sono sempre piaciute, ma che non si è mai soffermata troppo su di loro perchè sperava che, se avesse focalizzato la sua attenzione soltanto sui ragazzi, almeno avrebbe potuto avere delle amiche. Maddalena che non è riuscita comunque, a farsi delle amiche, perchè ha sempre avuto troppe barriere. O forse perchè le altre ragazze percepivano che in lei ci fosse qualcosa di diverso, chissà.
L'accenno al modo sereno in cui la famiglia e gli amici di Cate hanno accolto il suo coming-out- perchè è semplicemente quello che dovrebbero fare tutte le famiglie e tutti gli amici di questo mondo.
Marina che torna a casa e, per la prima volta in vita sua, è ignara. Non è più solo lei che nasconde segreti alle figlie.
Ultimo, l'Uomo Serpente. Che nelle storie di Dira vuol dire una cosa: è finito il tempo di pace per i nostri eroi. Bad things are coming.
Stefano che svanisce tra le ombre, alla fine.
E inizia il sequel.

Ps- grazie per i tuoi chiarimenti sul personaggio di Elia. Io sono portata a credere, forse un po’ superficialmente, che le persone maschiliste, omofobe o razziste lo siano anche e soprattutto tra le mura domestiche. Ma in realtà ci sono un sacco di bulli che nel privato sono padri, fratelli o compagni apparentemente amorevoli. O viceversa persone che sembrano perfette nella vita pubblica, e invece privatamente sono mostri.
Mostri veri, non come Maddalena, ma come l'uomo con cui viveva da piccola e che ancora oggi infesta i suoi incubi.

30/11/20, ore 17:19

Ciao Dira! Recupero dopo mesi di assenza da Efp causa la vita brutta e cattiva
che dire! mi era mancato l'universo di castiglioscuro! Innanzitutto wow! FINALMENTE c'è stato il bacio! Sono tanto contenta anche se i problemi di base ci sono, ee non so come potranno superare il problemino "succuba" anche perché non credo che Cate sia propensa ad avere una coppia "aperta", neanche per una dieta alimentare
Sono molto curiosa di vedere come Stefano giustificherà la sua fuga e se la giustificherà. Devo essere sincera, lui mi confonde molto perchè avrebbe le caratteristiche per essere il Peter Minus della situazione, ma accidenti a lui non riesco a pensare che in qualche modo lui sia "buono"
Ai prossimi capitoli!

15/11/20, ore 20:08

Ahahahah mi ha fatto morire la tua nota finale: risata che si trasforma in pianto. Come darti torto XD

E così... questa storia è ricominciata, yeee! Mi era mancata un sacco, e adesso abbiamo Maddalena e Cate che riprendono - dopo qualche fatica iniziale - da dove avevano lasciato, anche se Malù è consapevole che non dovrebbe, ma è comunque un'adolescente! E sono d'accordo con il suo piano di nutrirsi di altri: anche se forse ne ha meno bisogno di quanto pensa, ne ha comuque bisogno ogni tanto, e se nutrirsi sempre della stessa persona causa sentimenti di dipendenza e di gelosia folle... no, meglio non rovinare la vita a Cate, grazie tante. Dai, secondo me è fattibile che abbia una relazione stabile, con queste premesse. A patto che Cate non lo scopra, perché la maggior parte della gente ci tiene a essere monogama in una relazione esclusiva, senza neanche scappatelle all'esterno. Altrimenti Malù dovrebbe dire a Cate la verità: che è una Succuba, che esiste l'Altrove. E secondo me Cate prima o poi dovrebbe esserne messa a parte: è una Silvani, è ingiusto che la tengano all'oscuro solo perché non ha sangue Silvani e quindi non ha alcun potere di preveggenza o altro.

La mia parte preferita comunque sono state tutte le scene che coinvolgevano Rosi, Tobia e Ettore (o anche solo Rosi e Tobia). Mi ha molto colpito quando lei si accorge che Ettore è spaventato e pensa "non è neanche casa sua ma si è messo in prima linea, io sono una codarda", o insomma il succo era quello. Molto toccante. Be' lei ha fatto delle scelte, che per una ragazzina potevano essere legittime, non tutti hanno la stessa forza... ma è normale che nel paragone non ci faccia una bella figura. D'altra parte, Ettore ha un po' il complesso dell'eroe, non è anche per quello che è carabiniere?
Tobia che si mette fra lei e il mostro è stato *tenerissimo*. Mi chiedo cosa sia il mostro, un serpente con un viso umanoide. Interessante. Non è un basilisco immagino, altrimenti si sarebbe lasciato dietro tante belle statuine.

Comunque, io ero rimasta dell'idea che quando erano ragazzini Rosi avesse creduto a Tobia, dopotutto entrambi sapevano dell'Altrove, perché i fantasmi sì e un lupo mannaro no?? Pensavo che avesse scelto di voltargli le spalle per evitare lo stigma sociale e poi si fosse autoconvinta di non avergli creduto. Boh, magari ne è ancora convinta.

Ah, quando Marina ha sentito il russare di UN ragazzo, io avevo già immaginato che Stefano fosse sveglio e ne stesse combinando una delle sue! Si è fatto finalmente scoprire, o riuscirà a inventarsi una balla credibile?

08/11/20, ore 18:00

Ciao! Mi ha fatto piacere trovare l'inizio della seconda parte della storia, e spero proprio che continuerai. Buon lockdown.2.