And it's hard to dance with a devil on your back.
di lapacechenonho

La storia in sé mi piace, trovo l'idea molto buona, credo solo che avresti potuto argomentare meglio, in particolare fossi stata al posto tuo avrei compiuto una più attenta scelta lessicale in alcuni punti. Per il resto come ho già detto ho trovato la storia molto bella, poi Sirius è il mio personaggio preferito, quindi leggo sempre molto volentieri delle storie su di lui. Se avessi argomentato un po' di più rendendo più coeso il tutto sarebbe stata perfetta!

Ciao lapachechenonho!
Inizio questa recensione confidando una cosa quasi ovvio per coloro che mi conoscono: Sirius Black è il mio personaggio preferito. Ammetterò che, in tutte le mie fantasie, per me lui anche nella saga non aveva occhi che per me, ma che dire… non si può avere tutto dalla vita, ahah.
Scherzi a parte, te lo dico perché ho “studiato” Sirius come personaggio più volte attraverso le righe della Rowling e quindi posso dirti che, in questa storia, non lo reputo OOC sebbene ci sia qualche dettagliuccio da implementare, nel senso che gli manca quel briciolo di folle follia che lui porta con sé. A parte questo, comunque, che è un tratto molto Grifondoro, devo dire che l’hai rappresentato bene. E, in ogni caso, anche io ho trascorso il matrimonio della mia migliore amica attaccata ad una bottiglia di vino bianco: comportamento tipico di un Grifondoro che affronta le situazioni emotive in maniera poco adeguata, ahah.
Parlando seriamente, ti dico che stai comunque descrivendo un momento di rammarico, di amarezza, quindi è logico che sia un attimo giù di tono, pensieroso, serio.
Affronta un lutto, una persona che avrebbe potuto - forse - proteggere, ma che è morta e che non può più nemmeno salutare con un occhiolino.
Mi è piaciuto il modo in cui hai descritto i pensieri di Sirius al riguardo: cosa ha visto prima di morire? Cosa ha pensato Marlene? Ha avuto paura? Tutte domande  delle quali sapere la risposta potrebbe perfino tranquillizzarlo. Qualcosa come “non ha sofferto, è finita in un lampo”. Mi piace molto che sia tutto incentrato sul POV Sirius e sui suoi sentimenti.
Un’introspezione descritta davvero benissimo, soprattutto nella parte finale in cui si intravede il suo canonico amore per gli amici, l’attaccamento ai Malandrini e a Lily, l’importanza di avere una famiglia non di sangue ma che, forse, ti vuole bene ancora di più.
Insomma, tutto questo per dirti che se avevi paura di aver scritto un Sirius OOC, beh, sono paure davvero infondate.
Per il resto, storia scritta davvero bene, la lettura è scorrevole e piacevole, nonostante i contenuti un po’ malinconici (che io apprezzo molto).

I miei complimenti.
Un abbraccio,
Nemesis_

* Recensione premio per la vittoria del contest "Angst, Potter?" sul forum di EFP.

Ti avevo detto che avrei letto altre delle tue storie con la mia solita calma quindi voglio dimostrarti che dicevo sul serio. Ed inizio da questa perché Sirius Black è il mio personaggio preferito in assoluto e mi è piaciuto tantissimo in questo racconto. Sono una grande fan di Sirius Black innamorato di qualcuna che sia Dorcas Meadowes o che sia Marlene McKinnon quindi ho apprezzato la storia particolarmente. E, anche se è un po' triste, mi piacciono parecchio le storie di Sirius post-Azkaban o comunque di Sirius solo (ma perché mi piacciono queste cose?) e leggermente abbandonato. Aggiungi queste cose al fatto che questa storia è scritta molto bene e capirai quanto mi è piaciuta. E apprezzo anche il fatto che Remus sia di nuovo amico di Sirius e che beva in sua compagnia perché alla fine sono rimasti solo loro.
Bellissimi i ricordi che si alternano (soprattutto il matrimonio) e bellissima One - Shot. Complimenti.
A presto,
Felpie

Sono partita a raffica, ho riletto tutto e boh mi è piaciuta un sacco.
Ho con me i fazzolettini di lato, mi sono anche commossa vedi tu.
Mi devo riprendere.
Allora come ben sai Sirius Black è il mio personaggio preferito nel fandom; quando scrivo una storia in un modo o nell'altro lui è quasi sempre presente. Ti posso dire che hai scritto una One shot davvero potente, emozionante; il tuo stile è superbo, adoro viaggiare tra il passato e il presente senza sosta. L'immanenza della sua memoria si infrange in u presente orribile, che ci mostra concretamente un uomo distrutto dalla vita. Non ti fare problemi, hai scritto una storia meravigliosa. Un abbraccio
Caterina