Metà cuore
di Mari Claire

07/12/20, ore 11:16

Allora… io partirei dalla trama:
“Questa è la storia di Davina, una ragazza di 17 anni, che va al liceo. Una ragazza come le altre: lunghi capelli castani ed occhi dello stesso colore. Una storia come le altre se non fosse per il suo problema al cuore, del quale nessuno sa. Dato ciò la sua vita è abbastanza monotona e tranquilla.. fino al suo arrivo.
Spero di avervi incuriosito!”
Sarò diretta: non mi è piaciuta. Questa descrizione della protagonista la trovo alquanto inutile, non mi serve a niente sapere di che colore sono i suoi capelli e i suoi occhi, quanti anni ha o dove studia. Il resto ci starebbe anche, se non fosse che viene detto quello che viene detto (scusa la ripetizione) anche nell’introduzione.
In parole povere, ti sto consigliando di cambiare la trama.
Vorrei soltanto aggiungere che quel “Spero di avervi incuriosito” mi ha un po’ fatto male agli occhi, ma è una scelta del tutto personale, quindi sto muta.
Adesso passiamo all’introduzione:
Una cosa che ho notato, è che la protagonista si presenta già inizialmente (“Il mio nome è Davina”), ma poco dopo si ripete: “E poi ci sono io, Davina Martin”. Così il testo risulta poco organizzato e scritto di getto, capisci? Quindi ti consiglio di rivedere queste parti.
Un'altra cosa che vorrei farti notare è la punteggiatura. Spesso è sbagliata, e un consiglio che ti do su questo punto è quello di leggere ad alta voce quello che scrivi, così da renderti conto di quando e come è necessaria una pausa.
C’è un’altra cosa che non mi è piaciuta: il dire tutto fin da subito. Premetto che è ovviamente una scelta del tutto tua, ma vorrei soltanto esprimere una mia opinione. Mi sarebbe piaciuto scoprire la storia di Davina pian piano, qualcosa che, oltre la storia d’amore, mi invogliasse a continuare la lettura. Avrei davvero preferito che la vicenda della sua famiglia, così particolare, e della sua malattia venissero trattati con calma, con più profondità. È brutto da dire, ma ho trovato la tua scrittura molto superficiale, spero soltanto di ricredermi andando avanti.
(A questo punto vorrei dirti che a me le presentazioni a inizio storia non mi sono mai piaciute particolarmente; se ci sono, per me devono esser scritte non bene, ma divinamente, quindi mi scuso fin da subito se sono risultata un po’ troppo critica, non ho nulla contro di te)
Ti consiglio ancora una volta di stare attenta alla punteggiatura, ho trovato qualche errore!
Credo di averti detto tutto quello che avevo da dirti, quindi alla prossima!

Matilde