Ad Usum Delphini
di Artemisia_Scar

08/12/20, ore 20:06

Oggi mi dedico a te e ho recuperato anche questo capitolo. Beh, oramai, come dice Clo, Voldemort è un patatino amoroso e questo capitolo lo dimostra ulteriormente.
Ho adorato la scena in cui Delphini si trasfigura nell'Augurey e vola alle spalle di Ron per pugnalarlo. Ho letteralmente esultato - più di quanto avrei dovuto fare - ma insomma, sempre più spesso mi trovo a fare il tifo per questi cattivoni. xD
Bello lui che le mette la stellina GPS e poi le fabbrica la bacchetta. Dai, è un patatino amoroso. Chissà Delphini cosa pensa di tutto ciò, del legame che esiste tra i suoi genitori. Sicuramente si sarà spaventata per quello che è successo alla mamma e sarà orgogliosa di averla salvata, ma Bella come la prenderà? Andrà in paranoia come al solito o troverà un equilibrio? Insomma, sono passati vent'anni dalla nascita di Delphini, Bella, non puoi essere scalzata, sei la preferita di Voldino, ricordalo! Lui non sa più che altro fare per dimostrartelo. Ahahahahah
Al prossimo capitolo!

05/12/20, ore 17:45

Ciao cara, eccomi finalmente arrivata a commentare la tua splendida fanfiction. Nonostante solitamente non legga what if, devo ammettere che questa mi ha conquistata. Mi piace proprio pensarla come ambientata in quell'universo macabro dove Scorpius emerge ne La Maledizione dell'Erede: un vero e proprio regno del terrore dove Voldemort tiranneggia su ogni cosa. Qui abbiamo la possibilità di sbirciare nella sua vita privata e renderci conto delle difficili, complesse dinamiche famigliari che animano il suo rapporto con Bellatrix e con la figlia. In modo particolare mi intriga lo sviluppo del legame tra le due donne: Bella è gelosa di Delphi, e la ragazza trova più conforto nella figura di Bedelia che in quella della sua stessa madre! Ma è bellissimo come Bellatrix abbia reagito, nel capitolo precedente, quando ha sentito minacciare la figlia. Lascia davvero sperare che possa esserci molto più di quanto non sembri, tra di loro. Affetto, forse? Sono sicura che lo scopriremo meglio nei prossimi capitoli.
Harry e i suoi amici mi hanno davvero turbata: sono disperati, rozzi, inselvatichiti...davvero diversi da come eravamo abituati a vederli, e secondo me lascia davvero immaginare quanto terribile deve essere stata la vita per coloro che hanno perso la guerra. L'ultimo capitolo è stato davvero mozzafiato: ho amato in modo particolare la descrizione di Delphi che assume le sembianze di un augurey blu per salvare la madre! E Voldemort che restituisce il Marchio a Bellatrix, con una stella che la rispecchia...davvero troppo bello. Complimenti per l'originalità del tema, non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo! L'ho già detto quanto sono entusiasta che qualcuno finalmente consideri Delphini?? *^*
Davvero bravissima, a presto!

02/12/20, ore 23:16

Ciao cara bel capitolo , no whesley è andato ... assurdo , peccato mi dispiace un po , si in effetti è un po troppo bellatrix e voldemort ...
Preferisco di più ff che hanno Delphini come protagonista ma va bene così
Questa Delphi che ha la stessa cattiveria e potenza del papà mi piace da morire poi spaziale la mossa del augurey ...
Bravissima cara complimenti , alla prossima ;)

02/12/20, ore 21:56

Buonasera! Sono felice di leggere questo aggiornamento. Ero preoccupata per Bellatrix nello scorso capitolo ma tu hai reso epico il suo salvataggio. Nel momento in cui Bella sente di non avere scampo, il suo pensiero vola verso il suo signore, solo lui può farla stare meglio. Poi lui arriva con Delphini ed entrambi si impegnano al massimo. In particolare mi è piaciuto tanto quando Delphini si è trasformata in un augurey (è una bravissima animagus!). Era bellissima con il pugnale mentre volava leggiadra e mi è sembrata un'immagine potentemente elegante. In seguito, quando Bella si risveglia, sei stata molto brava a descrivere la sua devozione al marchio. Continua così anche nei prossimi capitoli, li leggerò molto volentieri!

02/12/20, ore 19:46

Ciao cara!
Guarda, sentimentale o no non lo so, so solo che questi due mi fanno battere forte il cuore e io li amo tantissimo ç.ç Quando Delphi si è trasformata e poi ha ucciso Ron ho esultato un sacco, lo ammetto! Cioè, cazzo non puoi fare certe cose a Bella, te la sei meritata la morte caro Ronnie! E poi Voldie, Voldie preoccupato per la sua Bella per me è un sì T.T Io li amo proprio, non ce la faccio. Quando Bella si sveglia e ha l'attacco di panico e poi di nuovo, quando si accorge che le hanno deturpato il Marchio! Quello che era da sempre la sua unica e vera consolazione! Meno male che ci pensa il suo Voldino, glielo rimette a nuovo e aggiunge una stella! Questa della stella secondo me è stata davvero un'ottima idea, sai. Mi è piaciuta molto. Almeno saranno sempre insieme, quasi <3
Insomma, un bel capitolo intenso. Brava!

29/11/20, ore 19:06

Ciao Artemisia! Finalmente riesco a leggere questo capitolo!
Che dire, è spettacolare!
Allora, innanzitutto devo dirti che c'è stato proprio un salto qualitativo nella scrittura, la narrazione mi è sembrata molto più scorrevole e coinvolgente rispetto ai capitoli passati. Forse ciò è dovuto al fatto che stiamo parlando di Bella e di personaggi che più o meno conosciamo, invece di Delphini che è un po' un mistero. Peraltro, che bello vederla ventenne simile al papà che scherza in Serpentese con Nagini e fa ingelosire la mamma! Ho adorato tutta la scena.
Sai che il rapimento di Bella mi ha sorpresa? Non me l'aspettavo proprio, benché tu l'avessi accennato su Facebook e ne avessimo anche parlato, ma insomma mi sarei aspettata che avvenisse in un duello non con Gaius mentre acquista pozioni.
Gaius farà una fine orribile, lo sappiamo.
Ron è tremendo. Insopportabile e non vedo l'ora che arrivi Voldie e Delphi a riprendersi Bellatrix e riportarla a casa. Sono proprio curiosa di vedere come gestirai la seconda parte che non deve essere semplice da costruire. Per tutto il capitolo ho sofferto con Bellatrix e spero che verrà ampiamente vendicata! <3
Un abbraccio,

28/11/20, ore 00:24

Buonasera! Questo è un capitolo molto intenso. Accadono molte cose e ritroviamo i Grifondoro in azione. Delphini sta crescendo e mi piace molto l'idea che parli il serpentese da sempre. Sei stata brava ad inserire questo particolare. È intrigante il rapporto tra lei e Nagini, sono amiche/compagne di giochi/confidenti. Voldemort preoccupato per l'assenza di Bellatrix è stato un gioiello! Una domanda: l'alchimista Gaius è un tuo omaggio a Gaius della serie tv Merlin?

27/11/20, ore 23:10

Ciao cara bellissimo capitolo complimenti , mi piace molto come racconti gli avvenimenti , mi sembra di essere li , interessante come Delphi sia così preoccupata per sua madre che la tratta sempre male o non la tratta col dovuto rispetto , voldy e delphi sono arrivati e adesso mi sa che stupreranno tutti brutalmente , speriamo che l'ordine riesca a scappare , complimenti ancora cara , alla prossima ;)

27/11/20, ore 13:25

Ciao carissima! Io sono sotto shock te lo dico!!!
Allora che dire? Il capitolo mi è piaciuto molto sebbene sia decisamente molto, MOLTO, forte. Ho trovato Bellatrix tremendamente IC: lei non si piega, è una donna forte, non darebbe mai informazioni ai nemici, non tradirebbe mai Voldemort, per nessuna ragione al mondo proprio. Non importa quanto loro abbiano cercato di spezzarla, non importa cosa le facciano: lei è in grado di sopportare tutto... d'altra parte, anche Voldemort la "tortura" costantemente, diciamo che è "abituata". Però vederla... vederla così mi ha fatto male, parecchio. Sei stata brava nelle descrizioni, secondo me hai fatto davvero un ottimo lavoro anche introspettivo! In particolar modo su Bellatrix, appunto. Le hanno fatto davvero di tutto, ma deturparle il Marchio... Credo non esista cosa peggiore per lei.
Veniamo ora "alla resistenza". Ecco, non so, qua ho avuto dei problemi, forse perché non abbiamo assistito al cambiamento e alla maturazione dei personaggi. Ron a fare certe cose devo dire che ce lo vedo abbastanza (è forse quello più "bestiale") ma Neville e Harry... un po' meno. Harry è quello che alla fine del settimo vorrebbe anche "salvare" Voldemort. Hermione invece mi è piaciuta: inizialmente si lascia trascinare dalla disperazione, poi però vede il sangue e capisce che... beh, non sono così diversi da lei. Si sono lasciati portare giù. Cambiano le motivazioni, ma se poi si usano gli stessi mezzi, si è davvero diversi? E questa riflessione la trovo particolarmente attuale. Sei stata davvero MOLTO brava. Complimenti!
Delphi e Voldie alla riscossa <3 Voldie che pensa per un attimo che Bella potrebbe essere scappata mi ha fatto tenerezza <3 ma è ovvio che non possa essere scappata <3
Bravissima, attendo il seguito trepidante!

26/11/20, ore 23:10

Buonasera! Ho letto tutti i quattro capitoli questa sera. Sono rimasta affascinata dal titolo della tua fanfiction, così elegantemente latino. Scrivi molto bene e riesci a creare ambientazioni e caratterizzazioni molto interessanti. Ho sempre voluto leggere una bella "what if" sulla vittoria di Voldemort e su Delphini. Continua così, seguirò volentieri i prossimi capitoli 😉

23/11/20, ore 21:05

Ho letto questa storia tutta di un fiato e non vedo l'ora di leggere altro. Delphini mi fa una tenerezza assurda, tutto quello che cerca è solo affetto e una vita normale. Mi farebbe molto piacere vederla ad Hogwarts e mi sarei immaginata che ci fosse andata visto quanto è stata importante per Voldemort. Mi piacerebbe leggere qualcosa in più sul rapporto di Delphini con il padre. Alla prossima :)

23/11/20, ore 13:07

Ciao!!! Eccomi, scusami per il ritardo :)
Allora, questo capitolo devo dire che mi è piaciuto molto, tutto! Delphini mi fa una tenerezza assurda, poveraccia, davvero. Perché alla fine è una ragazza di sedici anni sola, perché i genitori non è che siano proprio presenti, ecco... Bedelia, sì, ok, ci piace e ci sta simpatica ma non penso che sia la compagna migliore che una ragazza di sedici anni potrebbe desiderare, ecco XD Quindi, yes. Tutta quella parte in cui ci avviciniamo alla solitudine di Delphi è stata molto bella! E capisco davvero la sua volontà di evasione, come vorrebbe andarsene a perlustrare in giro e allo stesso provi a trattenersi perché sa che i suoi genitori non ne rimarrebbero affatto contenti. Anche il ricordo di Voldie che le dà la bacchetta è stato intenso <3
Veniamo a Liam! O Flynn? Ahia Delphi, ma che fai??? Poverina, esce e si trova un Sanguesporco XD e non solo, viene beccata dai suoi genitori. E che cazzo, non gliene va bene una. Proprio mentre si baciavano poi!!!
"Che spettacolo rivoltante" è stato un momento magico per me sentire questa frase XD proprio da Voldemort. Mi è piaciuto anche il modo in cui Delphi inizialmente provi a imitare Bella ma invece poi... insomma, lei è più dominatrice come Voldie ;)
Quando l'hanno riportata a casa mi sono un po' spaventata per Delphi, mi aspettavo Cruciatus su Cruciatu, invece le è andata relativamente bene! Anche lì, Voldemort che le dà il contentino perché negli occhi di Delphi rivede quelli di Bella <3 <3 <3 Ah! Quasi mi dimenticavo! Mi piace questa sorta di rivalità che c'è tra Delphi e Bella, con Delphi che dice alla madre che diventerà più forte di lei!
Insomma... diciamo che a Delphi è andata bene e, contemporaneamente, male. Nel senso, è vero che ora riceverà più attenzioni (e lezioni) dai suoi genitori (o almeno, così le hanno detto) però c'è da dire che... eh, lei avrebbe voluto degli amici (eh sì, Voldie, caro. Bella è tua amica e amante, fattene una ragione).
Aspetto il prossimo capitolo. Brava!
Clo

(ti faccio solo un piccolo appunto: "apposto" è il participio passato di apporre, per dire che "va tutto bene", la grafia corretta è "a posto" :) )

22/11/20, ore 23:18

Mah ... povera Delphini , prende solo sberle di continuo ...
Bello il momento pattinaggio dialogo bacio ecc
Speriamo sia sopravvissuto il giovane alla prossima cara ;)

22/11/20, ore 22:59

Ciao Artemisia!
Che bello che hai preso al volo il suggerimento sulla bacchetta! In effetti era un dettaglio che ha impreziosito molto la storia e ci racconta del rapporto tra il padre e la figlia. Insomma, Voldie ci tiene a Delphi altrimenti non si prenderebbe la briga di forgiare lui stesso una bacchetta decorandola persino con le rune e le piume di Augurey. Quanto è creativo? Altro che i papà che si limitano ad accompagnare i figli da Ollivander, lui è oltre!

Povera Delphi, chissà quanto le pesa dover essere la figlia di Voldemort e Bellatrix, costretta a vivere chiusa in compagnia dei Mangiamorte o con noiosi Purosangue. Dai, qualcuno faccelo vedere! *manda idee malvage*
Poi sa volare quindi la tentazione di fuggire anche solo per fare un giro è forte, anche se immagino che dopo l'uscita a Diagon Alley Bella si sia spaventata un po' e abbia stretto le maglie della libertà di questa povera ragazza che, diciamolo, ha pur sempre raggiunto i 16 anni. Tra un po' è maggiorenne! E chissà come affronterà la maggiore età!

Veniamo a Liam. Mi è piaciuto il modo in cui si sono incontrati, le nocciole che lui le ha comprato e come sia nata una certa complicità. Certo che baciarlo così, è un po' affrettato, ma la nostra Delphi non ha esperienza e lui se ne è accorto e ne ha approfittato (insomma, se sei un ribelle nemmeno sai se ci arrivi alla prossima settimana, quindi il bacio rubato è comprensibile). Quando è apparso Voldemort mi sono sentita male per Delphi (e per Liam ahahaahah).
Ho adorato tutto il tira e molla, lo smascheramento dell'identità di Liam e come Delphi riesce a strappare a papino Voldino la promessa di iniziare l'addestramento. Dai, che anche lui ha un cuore tenero e ora la mamma ha una rivale ahahahahah
Bellatrix gelosa mi fa morire dal ridere, ma poi lei parla parla e alla fine promette alla figlia di stare di più con lei e Delphi è contenta. Badelia torna e la immagino che posa le valigie e dice: "Ma che diamine... non mi posso allontanare una giornata che succede il finimondo..." Ahahahahah
Tanti feels per Badelia! <3
Bel capitolo. Chissà cosa accadrà quando Delphini si innamorerà (se mai accadrà) o le combineranno un matrimonio? Sono curiosa!
A presto

22/11/20, ore 15:34

Rieccomi!
Ho amato questo capitolo! Non solo per le scene scabrose che poi ha scritto in modo molto delicato, soprattutto per come hai reso la percezione di quanto accadesse attraverso gli occhi di Delphini che è una bimba di undici anni e di certe cose non sa niente, poverina.
Allora, la prima parte del capitolo, quella prettamente Bellamort con Bella che trova il disco e lo mette e balla ha avuto un effetto potentissimo su di me, sappilo. Anche perché avevo appena visto un episodio di the Crown in cui la principessa Margareth che è interpretata dalla nostra meravigliosa Helena, riceve un suo amico/amante e mette su un vinile simil jazz e ancheggia mentre finisce di prepararsi e poi quando accoglie l'amico. Era impossibile non pensare a quella scena mentre leggevo questo capitolo (i casi della vita, a volte).
Voldemort mi è piaciuto con la sua calma, la prende in giro, prova a dissuaderla ma poi alla fine anche lui si lascia trasportare dalla musica e dal fascino di Bella.
Tant'è che vengono beccati da Delphi che se ne va in giro per il castello a curiosare approfittando dell'assenza di Badelia.
Mi è piaciuto un sacco l'incontro tra Delphi e nonna Druella - seppure in versione quadro - con la nonna che cerca di dissuadere la nipote dal continuare a gironzolare. Adesso mi domando cosa pensi Druella di Bella e Voldie, visto che lui è un Mezzosangue, che si conoscono dai tempi di Hogwarts, ecc. ecc. Ti prego facci sapere qualcosa di più su! *^*

Povera piccina che è rimasta sconvolta. Ho amato il modo in cui è intervenuta Badelia per proteggerla. È veramente una figura positiva per questa bambina, un punto di riferimento rispetto a tutte le mancanze evidenti dei genitori. Le ha spiegato in modo molto tenero come funziona il tutto. Ammetto che mia madre ha avuto un approccio alla Druella con Bellatrix ai miei tempi ahahahahaha e fortunatamente non ho nessun rapporto sadomaso, ma è vero che ho avuto qualche difficoltà ad approcciarmi al tema dell'intimità. Mi sono sentita molto Bellatrix in quel momento.
Bella era così sconvolta (dall'orgasmo?) e sollevata di non dover spiegare certe cose a Delphi che ha lasciato sopravvivere Badelia nonostante abbia alzato la cresta di non poco. Come si è permessa di parlare in quel modo a Bella? Questo dimostra che Bella, sotto sotto, si è affezionata alla bimba e sa che è meglio che certe cose le affronti con chi ha gli strumenti per spiegare e non andando a caso come farebbe lei.
Delphi che vuole essere Mistress è la cosa più IC in assoluto! Non che il resto non lo sia, ma quando ha detto "io voglio stare sopra!" sono morta!
Aspetto il prossimo capitolo!
Un abbraccio