Il giardino segreto
di LadyPalma

21/11/20, ore 14:20

Prima classificata al contest "Prompts letterari per un contest lampo"

Grammatica 5/5

Tutto corretto, niente sbavature o errori di battitura!

Titolo: 5/5

Partiamo dal fatto che io amo alla follia i riferimenti letterari nei titoli, e credo abbia anche un certo senso date le premesse di questo contest letterario. Inoltre, non è buttato a caso (cosa che potrebbe accadere in effetti, con i titoli di derivazione letteraria) ma è profondamente sensato con la flash che ci ritroviamo davanti. Infatti, ci sono due giardini, il giardino che coltiva Neville, pollice verde e amante delle piante dal giorno 0, e il giardino invece che gli mostra Pansy, un giardino diverso, segreto, il cui frutto poi risulta essere l’amore. È un titolo credibile, interessante e mirato. Completamente sensato con il contesto e in grado di riassumere in tre parole l’essenza della storia!

Utilizzo del prompt: 10/10

Ho un debole per la citazione di Nievo, la trovo davvero interessante soprattutto per la concezione dell’autore riguardo all’educazione, legata alla coltivazione delle piante. È, quindi, sì letteraria ma anche filosofica in un certo senso; riuscire a coglierne l’essenza in una flash su Harry Potter non è facile. Tu ci sei riuscita alla grande, hai preso il senso stretto della citazione e pur senza riportare le parole esatte l’hai resa credibile. Chi meglio di Neville poteva occuparsi di erbe e piante da giardino? La contrapposizione è fortissima, tra il fiore di luna che spunta solo di notte e che necessita di cure e la viola del pensiero (Pansy) che compare spontanea, senza speciali cure, selvatica. E Neville ha bisogno proprio di questo, di qualcuno che arrivi e lo sconvolga, rendendolo più libero dal punto di vista sentimentale, meno goffo, meno impacciato.
Ha senso sotto ogni punti di vista, non è forzato e rimane centrale per tutta la flash in un modo dolce e non invasivo.
Stile 10/10
Anche per lo stile devo darti il massimo, perché mi sono piaciute e ho trovato convincenti moltissime cose. Prima di tutto il dividere la storia in quattro parti è funzionale allo svolgersi del loro rapporto, sembra crescere ad ogni passaggio e non appesantisce il contenuto. Anche a livello visivo è molto d’effetto, quindi approvo! Inoltre, sempre sul piano grafico, hai scelto di rendere in corsivo le frasi giuste, non abbondando come si rischia di fare quando si prende la mano con il corsivo. Ho notato anche che, per dividere i quattro paragrafi, hai usato dei fiorellini, un tocco di classe!
Ma la cosa che sicuramente ha contribuito a rendere questa storia stilisticamente perfetta, è il tuo tono semplice, diretto, non costruito, non aulico. Capisco anche quel tipo di scrittura, ma in questo caso serviva proprio questo, questa semplicità grezza ma elegante che ha accompagnato tutta la flash.
Originalità: 5/5

Ho trovato originale la scelta di per sé di scrivere di Neville e Pansy. Non sono una coppia scontata, ma certamente funzionano. Li abbiamo mai visti interagire nella saga? Non credo, forse Neville è stato preso in giro da Pansy, ma questo è quanto. Però a livello caratteriale sono un accoppiamento originale, sensato e stuzzicante. Neville, cambiato si ma dolce e un po’ goffo in amore ha bisogno della sfrontatezza di Pansy, che a sua volta necessita della dolcezza e del coraggio del Grifondoro. Opposti, ma opposti che potrebbero completarsi. Ho letto poco di loro due ma credo che siano davvero pieni di spunti da approfondire, e con questa flash tu hai dato un input interessante. Inoltre, ho trovato originale anche il fatto che la Serpeverde chieda aiuto a Neville perché gli Auror, immagino, la perseguitano. L’hai lasciato sottointeso ma è un pretesto interessante per il loro avvicinamento, ed è interessante anche come lui la lascia fare. Forse perché è troppo buono per dire di no, o forse perché anche lui è incuriosito. Quindi, in generale, non l’ho trovata per niente scontata.

Gradimento personale: 5/5
Ci sono elementi giusti dentro questa storia, che funzionano, che sono concordi l’uno con l’altro. Sei riuscita a parlare di una coppia inusuale ma rendendola naturale, normale, potrebbe essere inserito in un epilogo della saga senza alcun problema, perché in qualche modo ha senso. Sei riuscita quindi ad alternare l’originalità alla spontaneità in un modo accattivante e interessante. Inoltre, ho amato profondamente questi due testoni alle prese con l’innamoramento. L’interesse e l’attenzione di Neville inizialmente è concentrata tutta sul fiore raro, sperando che germogliasse, ma poi pian piano scema e va a catalizzarsi tutta su Pansy. Su Pansy che lo porta a bere Burrobirra e che all’improvviso lo bacia, per minacciarlo un secondo dopo. Ed è proprio selvatica Pansy, come la pianta da cui prende il nome, senza regole o limiti. Questa resa del loro rapporto va a braccetto con l’ottimo utilizzo del prompt e lo stile semplice ma diretto. Ho solo un’ultima parola per te: brava!

Totale: 40/40

20/11/20, ore 18:35

Sono, come sempre, troppo di corsa, e tu sei troppo prolifica: ormai ho perso il conto di tutte le tue storie che dovrei recuperare. Non potevo però non passare di qui, almeno per lasciarti una riga velocissima, perché insomma, parliamo di Neville e parliamo di piante, potevo non esserci?
Tra l'altro, rido tantissimo, perché tempo fa anche io avevo salvato la citazione di Nievo pensando di usarla come base per una storia su Neville (anche se non in coppia con Pansy, ma questo non credo sia una sorpresa per te 🤣), e niente, tu hai fatto davvero un lavoro egregio.
Dicevo, Neville e Pansy insieme mi dicono molto poco, in generale, ma mi è piaciuto moltissimo il modo in cui, ancora una volta, sei riuscita a dare un senso a una coppia che apparentemente non avrebbe assolutamente nulla da condividere. Insomma, continuo a vederli più che altro come un esperimento mentale, ma è un esperimento mentale che ha perfettamente senso. Ed è molto bello come hai gestito le circostanze del loro avvicinamento: la tua Pansy mi piace tantissimo, sappilo. È sprezzante e tagliente, ma dietro questo atteggiamento nasconde a mio parere una bellissima fragilità che tu hai fatto intravedere in maniera meravigliosa, senza mai soffermarti troppo e lasciando che fossero proprio le azioni dei protagonisti a contare. Anche Neville mi è piaciuto tanto: c'è tutto il Neville che io adoro, e ci sono il suo cambiamento e la sua crescita che, però, è cominciata soprattutto prima di avvicinarsi a Pansy. E poi c'è il cambiamento che arriva assieme dell'avvicinamento a Pansy, che è gestito benissimo, e mi ha incuriosito tanto.
E ci sono i fiori! Insomma, è una storia davvero bellissima.

17/11/20, ore 17:01

Ma che storia dolce Marti, mi sciolgo!
O meglio, a essere dolcissima è la conclusione; l'inizio è esplosivo!
Mi piace come sottolinei da subito il cambiamento già avvenuto in Neville, e come nella flash sviluppi due temi paralleli: l'amore di Neville per il suo fiore difficile (che però, pian piano, si affievolisce) e il sentimento che si evolve per Pansy (che man mano aumenta).
La questione del tempo che dedica o all'uno o all'altra l'hai gestita molto bene.
Ho amato Pansy che minacci di morte Neville nel caso si azzardasse a definire il loro bacio un errore – dico, Neville, sei impazzito? Buongiorno! –, ho amato come hai applicato la citazione: il fiore di luna non sboccia, non ancora, la viola del pensiero sì – spontaneamente. Senza che lui se ne renda conto.
E la chiama amore.

Che belli loro due, dovresti davvero scriverne di più!
E la citazione che hai scelto è stupenda.

Un bacio, in bocca al lupo per il contest!

17/11/20, ore 10:26

Veramente bella e tenera, questa storia! Complimenti 😊
(E grazie per aver dato a Pansy un’umanità, odio quando viene descritta male 😅).
Non avevo mai preso in considerazione questa coppia, ma mi piace tantissimo. Bell’idea, complimenti di cuore.
La metafora del giardino è delle piante è stata molto azzeccata 💜💜 , non conoscevo il nome del fiore di Luna, è stata una bella scoperta (capra anch’io, da me le piante si suicidano 😅😂😂😂)

Ciao cara,
Alla prossima 😊

17/11/20, ore 10:08

Ciao, è la prima volta, probabilmente, che recensisco qualcosa di tuo. Volevo solo dirti che questa flashfic oltre ad essere ben studiata e particolarmente originale (sia per la scelta dei personaggi, sia per il soggetto) è veramente tenerissima. Ci vuole una certa abilità a rendere situazioni ed emozioni in così poche righe. Il testo è ordinato e ben scritto, e lo apprezzo molto (soprattutto rispetto alla maggioranza delle cose che si trovano in giro). Complimenti ancora!

Snidget

17/11/20, ore 09:22

Ciao! Anche a me è sorta la curiosità di leggere altre storie partecipanti al contest e di conseguenza mi sono precipitata qui! Devo dire che la citazione è già di per sè molto bella ma l'accostamento con Neville è stato molto bello. La coppia devo dire che non mi attira molto per semplici gusti personali però il modo in cui hai saputo descriverli mi ha fatto ricredere! Nonostante non sia forse una coppia di cui potrò apprezzarne il pieno potenziale, devo farti i miei complimenti per essere riuscita a rendere questa coppia molto delicata, proprio come un fiore.
Ancora tanti in bocca al lupo per il contest!
Hoon21

16/11/20, ore 22:20

Ciao! Come sai partecipo anche io al contest...ammetto che aspettavo la tua storia perchè già dallo scorso contest mi avevi incuriosita.
Comincio facendoti i complimenti per la coppia inusuale, è stata una scelta coraggiosa e soprattutto ben riuscita, secondo me.
Ho particolarmente apprezzato il riferimento al fiore di luna, ho visto anche io The haunting of Bly Manor e la descrizione di quel fiore è stata une delle scene che mi è rimasta più impresse e che porto nel cuore.
Se dovessi usare una sola parola per descrivere il tipo di amore tra Pansy e Neville, direi soffice. Un amore che nasce in maniera quasi inaspettata, in modo delicato, soffice, appunto. La sovrapposizione del carattere di Neville e quello di Pansy ti è riuscita benissimo. Non posso sbilanciarmi troppo su Pansy (perchè della sua personalità sappiamo davvero poco) ma Neville è scritto molto bene. Fa sorridere nella scena del bacio, tanto è confuso da ciò che sta accadendo.
I riferimeti ai fiori sono un dettaglio bellissimo e particolare ed hanno dato un tocco di romanticismo in più alla storia.
Ti rinnovo i miei complimenti e ti faccio un sincero in bocca al lupo.
A presto,
Chiara.

16/11/20, ore 21:01

Cara Lady Palma ma che bella storia che hai scritto! A parte il pairing interessante( grazie a te comincio ad amare tutto ciò) mi piace tantissimo l’attenzione che hai dei dettagli che proponi al lettore. Sembra una storia sempre ma racchiude in sé un mondo complesso e ricolmo di emozioni che catturano il lettore. Se devo essere sincera apprezzo molto Neville, esattamente così l’ho sempre immaginato dopo la guerra e beh complimenti ♥️