Constant as the Stars Above
di fantaysytrash

21/11/20, ore 14:03

Grammatica: 4.8/5

Ho notato “Si lascia andare in un sorriso”, e non credo sia propriamente corretto. Credo che sia più adeguato “Si lascia andare a un sorriso” – 0.2
Per il resto non ho trovato altri problemi!

Titolo: 4.5/5

Non amo particolarmente i titoli in inglesi, li trovo meno a effetto, ma in questo caso ho apprezzato molto il significato intrinseco che ha. Sirius, il cui nome deriva da una stella, da una parte e le stelle che ricoprano il cielo nelle notti di luna piena dall’altra, teatro del dolore di Remus e poi dell’amore dei due. L’ho trovato coerente con tutto il resto, profondo e forte.

Utilizzo del prompt: 9.5/10

Chi poteva indossare questo prompt meglio di Remus, sempre così crudele con sé stesso? L’hai tenuto di sfondo per tutta la riflessione/monologo del lupo mannaro, per poi rimarcarlo (anche se non riportato letteralmente) nel finale. Ecco, mi è piaciuta questa ripresa ma se avessi inserito la citazione alla fine della flash secondo me sarebbe stato ancora più esplosivo, più convincente. Per il resto, capisco perché tu abbia deciso di parlare di loro. In effetti, Lupin ha sempre avuto questo senso di colpa costante per il mostro che diventa durante la luna piena, pur sapendo che non è colpa sua e che non può controllarlo. Sirius, silenziosamente, lo ama e questo da nuova speranza al giovane, che si bea dell’amore incondizionato del suo amante.

Stile 10/10

Di solito preferisco l’uso del passato, ma devo dire che a mio parere in questa flash l’uso del presente funziona, sembra quasi di vederlo accadere davanti agli occhi. Quindi approvo questa scelta stilistica.
La tua scrittura non fa incontrare intoppi, la lettura scorre veloce, una pillola di vita che si inghiotte in un attimo. Sembra quasi di avvertire, con la tua scrittura estremamente sincera (dici le emozioni come stanno, non le lasci a intendere), la dolcezza e la forza del momento emotivo che hai deciso di raccontare. Brava!

Originalità 3/5

Chiaramente, per quanto sia un momento emotivo molto forte, non vi è dietro un forte azzardo. Non che sia un problema effettivo, ma si sente un po’ le note di un clichè. Forse sarebbe stato più d’impatto vedere questa esatta scena quando invece sono adulti, quando gli equilibri sono cambiati, la guerra li ha rovinati, cambiati, allontanati. A dare un pizzico di originalità a questa flash c’è il fatto che è totalmente Remus!centric, si sente poco la voce di Sirius, i suoi gesti e le sue azioni. È una wolfstar, certo, ma è Remus il protagonista primario, le cui emozioni si sono arrogate il diritto di occupare tutta la pagina.

Gradimento personale: 4/5

Devo ammettere che hai scritto di una delle mie coppie preferite. Questi due hanno un posto speciale nel mio cuore, quindi sono stata molto felice di leggere di loro, che considero pressoché canon. La cosa che non mi ha convinto del tutto è la poca dinamicità e la poca azione all’interno della tua flash. Mi sarebbe piaciuto vedere più piccoli gesti, più cose non dette, più dinamicità. Ha senso, chiaramente, se si pensa che ci ritroviamo praticamente all’interno dei pensieri di Moony, ma mi sarebbe piaciuto conoscere il tuo Remus non solo attraverso i suoi pensieri ma anche attraverso la sua fisicità.
In generale la tua scrittura mi ha colpito molto, pulita e scorrevole. Mi è piaciuto l’IC di Sirius, che chiede a Remus qual è il problema senza chiederlo esplicitamente, quasi prendendolo in giro, ma con l’amore sulle labbra. Anche se poco protagonista, ho visto nella tua flash la vera essenza di Sirius.
E, inoltre, brava per l’introspezione! Accurata e non fuori tema.

Totale: 35.8/40
(Recensione modificata il 21/11/2020 - 02:15 pm)

17/11/20, ore 17:41

Bellissima OS. Forse è un tema già trattato, ma chi siamo noi per rifiutare una Remus/Sirius introspettiva come questa?
Personalmente mi è piaciuta molto, l'ho trovata davvero introspettiva. Non ci vedo così tanto H/C da inserirlo negli avvertimenti, però ho apprezzato il modo delicato (ma mooooolto Grifondoro) con cui Sirius ha consolato Remus, e anche la maniera in cui si percepisce un velo di "qualcosa di più" dietro ai pensieri di Lupin.
Una cosa che mi ha fatto male al cuore è stato leggere "Dubita spesso persino di se stesso, ma mai del suo amico più caro"... perché mi sono venuti in mente gli anni ad Azkaban di Sirius (piango ancora) e della diffidenza di tutti gli altri nei suoi confronti.
Ben fatto e in bocca al lupo per il contest!

17/11/20, ore 09:34

Ciao! Partecipo anche io al contest e avevo la curiosità di leggere qualche storia. Il personaggio di Remus è uno tra i miei preferiti proprio perchè è complesso: ha tanto amore da donare e ricevere ma al tempo stesso si sente indegno di quell'amore ritrovandosi così a sfuggire anche da se stesso. Personalmente il rapporto tra Sirius e Remus lo considero come quello di una vecchia e bellissima amicizia senza però sconfinare in altri sentimenti essendo una sostenitrice della Remus/Dora; tuttavia, in questo sito ho avuto l'opportunità di leggere diverse fanfiction su questa coppia e devo dire che alla fine non è poi così strana hahahah. Forse non ne comprenderò mai il fascino ma è sicuramente bello vedere qualcuno che si prenda cura di Remus impedendogli anche di pensare male di se stesso.
Buona fortuna per il contest,
Hoon21

16/11/20, ore 22:58

Buonasera! Partecipo al contest anche io e oggi ho spulciato un po' tra le storie pubblicate.
Sirius e Remus non sono la mia ship del cuore ma, cavolo ragazza, tu li fai amare 😭. Per quanto scontata sia, questa storia è bellissima.
C'è questo pezzo "per inspirare l’odore così tipicamente Sirius" che è bello perché trasuda intimità e conoscenza da ogni parola. Di conseguenza non ho potuto poi non apprezzare la battuta di Sirius quando dice che sente i pensieri di Remus.
È una bella storia, nonostante la si possa definire una "deviazione" (del tutto apprezzabile) dalla trama originale, dei riuscita a descrivere un Remus ed un Sirius totalmente canonici, ed è una caratteristica che apprezzo sempre e che mi fa apprezzare ancora di più la storia.
Davvero super complimenti per questa flash e in bocca al lupo per il contest, adesso vado a piangere in un angolino ripensando a ciò che hai scritto e a quanto abbia sofferto Remus nella sua vita.
A presto,
Chiara.