Le rose son blu
di Nao Yoshikawa

31/05/22, ore 22:23

QUesto è il lieto fine che ci meritavamo.
Io ancora non mi sono ripresa dalla fine di Rose e Ten, credo che mai la digerirò.
Quanti pianti mi son fatta, quanto dolore ha dovuto soffrire ten per salvare quel che poteva di Rose!
Eppure, l'amore è più forte, ed è sopravvissuto ai mondi e alla rincarnazione, per esplodere, prepotente e potente, così potente da far breccia e sbloccare i ricordi di Rose, pezzo dopo pezzo, prima con un'attrazione irresistibile e poi, successivamente, sotto forma di ricordi semi.inconsci, che l'hanno alla fine portata al proprio posto, accanto a ten e di nuovo sul tardis.
Hai scritto una storia meravigliosa, intensa e commovente, veramente un capolavoro!
Complimenti!

03/05/22, ore 00:31

Non so come mi sia scappata questa storia prima, eppure eccomi!
Prima di tutto ti chiedo scusa per l'immenso ritardo,sono imperdonabile, ma sono stata buttata fuori dall'account e non riuscivo a rientrarci, nemmeno con cambio password! Ma ora sono tornata!
Dunque, un inizio davvero promettente, un AU che forse renderà giustizia a questa coppia...che pianti mi son fatta con quel dannato finale!
Ma veniamo a noi.
Mi piace come tu abbia unito Clara e Rose, ha in qualche modo senso che le due siano amiche, e che condividano il corso di studi.
E poi ovviamente il dottore, che abbiamo visto parecchie volte nelle vesti di professore nella serie, ed è in realtà il ruolo in cui più mi piace. Lui ama insegnare, o meglio, condividere il suo sapere, e anche qui non fa eccezione infatti incanta tutti, ma specialmente Rose.
Non vedo l'ora di leggere cosa succederà, come Rose prenderà la conferma che tutte le sue convinzioni sono vere!
Davvero un ottimo primo capitolo!
Complimenti!
alla prossima!
Marika

12/01/21, ore 18:55

Ciao tesoro! Spero di leggere prestissimo il secondo capitolo perché adesso sono in estasi e vorrei subito scoprire la verità, risolvere gli enigmi, vederci chiaro. Hai creato una suspense perfetta, tutto il capitolo è imperniato da questa sensazione di confusione/malinconia/tensione verso altro che mi ha tanto ricordato la Rose Tyler della prima stagione, il Lupo Cattivo. Mi piace tantissimo l'ambientazione, sicuramente una delle mie preferite nelle AU, e poi ci calza a pennello con John Smith. In fondo lo abbiamo conosciuto così anche nella seconda stagione mentre tentava di insegnare Fisica per infiltrarsi in una scuola. Adoro, le tue descrizioni mi hanno riportato ad un Tennant giovanissimo, enigmatico, con gli occhiali e l'amore per i libri e poi il perdersi nel riflettere. Eppure riesce a vedere meglio di tutti noi. Quanto mi è piaciuto ritrovare Clara! Sia perché l'ho trovata super IC, lei è il grillo parlante della situazione, la ragazza più intelligente del corso, la persona che riesce a cogliere tanti dettagli con un solo sguardo (tutta la questione che lei sia un po' come il Dottore). Poi Rose. Rose è super IC, hai spiegato bene come possa essere finita in un ambiente di studio tanto prestigioso con materie tanto difficili, perché nel canon lei non è bravissima a scuola. Quindi già per questo bravissima. Poi i sogni (mi ha ricordato la fine della seconda stagione) e l'amore per l'universo, i viaggi, il tempo. Anche il suo rispondere piccata, non avere pazienza, nascondere l'imbarazzo con una strana sfacciataggine. Sono loro, tesoro. Ten che parla per frasi contorte e Rose che lo riporta alla realtà e gli risponde colpo su colpo. È stato bellissimo ritrovarli, li shippo da sempre. Tu ci hai regalato una bellissima esperienza in cui immergersi e per questo ti ringrazio, spero vorrai scrivere altro su di loro. Sei dotata, riuscire a far parlare il Dottore e renderlo LUI non è cosa facile.
Complimenti, sei meravigliosa come sempre :)

27/11/20, ore 02:18

Ed eccomi arrivare anche per la seconda parte!
Che dire? Ci sono andata vicina, dai lol

Clara che sapeva tutto... La nostra Ragazza Impossibile... In effetti non sarebbe male uno spin-off su di lei.
Verso la fine del capitolo mi è sembrato quasi di udire la sigla nella testa. Awww.

È tutto così Whovian e... Sensato. Perché in Doctor Who è tutto possibile. Perché ci sono legami che sfidano il Tempo e lo Spazio. E mi piace tantissimo l'idea di un amore non rinato, ma sopravvissuto.
L'unica cosa che un po' "mi stona" è che il Dottore abbia fatto in modo che Rose rinascesse. Ok, potrebbe aver fatto in modo di far riavvicinare Pete e lamammadiRose, ma... Con quante probabilità sarebbe rinata proprio Rose?
Cioè, in realtà ci sta. Fila pure come ragionamento, ma se ci pensi... Poteva davvero succedere di tutto.

Però è stato bello. È stato bello che i ricordi siano arrivati, tutti insieme, proprio col bacio. Un po' nello stesso modo in cui Nine l'ha salvata nella prima stagione...
Ed è bello che, allora, anche Clara sia stata salvata dal Dottore, no?
Clara che sapeva tutto... Clara che qui è davvero la Clara Oswald che conosco. Lei che sbuca, interrompendoli, ricordando loro il mondo attuale, lol.
Lei che è stata davvero un'amica per Rose... Ma non ce la faccio, voglio sapere di più anche su di lei!

(Non so se sia voluto, ma l'immagine di una Clara con l'ombrello mi è sembrata abbastanza evocativa. Mi ha ricordato la storia dei suoi genitori).

Ho respirato proprio... Doctor Who. Lo stesso clima che riuscivo a percepire durante un episodio: qualcosa di frizzante, allegro, profondo, malinconico... Tutto.

Inoltre, ci tengo a ripeterlo: ho ritrovato i personaggi perfettamente IC. Sia Rose, sia il Dottore, sia Clara.

Poi quando è apparsa la tanto famosa cabina blu... Senti proprio quel senso di adrenalina, felicità scorrerti nelle vene, no?

E... Ok. Non sono un'amante della coppia, però quel "ti amo" è stato bramato davvero a lungo. Per Rose... E forse anche per il Dottore stesso.

Ecco, mi farebbe davvero piacere rileggerti da queste parti. Leggere cos'altro hai in serbo.
Spero tornerai presto!

26/11/20, ore 02:45

Come ben sai, avevo già notato la tua storia e sono davvero felice che tu l'abbia scritta: questo è un fandom un po' deserto e - in generale - trovo che sia molto difficoltoso trovare whovians italiani.
Quindi la tua storia è stata un po' una manna dal cielo. La aspettavo, senza manco saperlo.

Adesso.
Bisogna partire da due grandissimi presupposti: amo il concetto di universi paralleli, così come l'idea di "vita passata". Quindi, già partendo da questo, mi hai in tuo pugno.
Ma devo confessare altro: non ho mai veramente digerito molto il personaggio di Rose e, per molto tempo, la TenRose è stata la mia NOTP per eccellenza.
Ebbene sì, forse sono l'unica persona al mondo ma... È così xD

Qui, invece, ho adorato tutto. Soprattutto la presenza di Clara - personaggio che ho imparato ad amare col tempo e che è diventato anche uno dei miei fav. (Ammetto inoltre di vederla bene insieme a Rose, romanticamente parlando, ma questo è un altro paio di maniche).
Secondo me, l'hai resa divinamente. E ci sta da Dio come "l'amica che la sa lunga".
Ma, in realtà, tutti i personaggi li ho ritrovati fortemente IC. Erano loro: in ogni gesto, ogni dialogo, ogni cosa.

E... BEH. Tenth è tipo "il mio Dottore", quindi...
Mi piace come John Smith sia rimasto enigmatico, nel corso di tutto il capitolo. Come se sapesse qualcosa che a Rose, e a noi lettori, sfuggisse. E io credo di avere una piccola teoria: John Smith le dice che sì, l'ha già conosciuto, ma con un altro nome. (Ok, non lo dice proprio subito perché 'regola numero 1, il Dottore mente ") Ecco... Questo mi fa pensare: e se fosse il Dottore che, viaggiando in un Universo Parallelo, fosse andato a trovare quella Rose?
Il modo in cui le ha risposto riguardo alle teorie sul multiverso, la sua ferma convinzione che esistano gli alieni... Il fatto che abbia riconosciuto quella cabina blu.
Magari è una teoria sbagliata. Magari è solo un John Smith di un altro universo che ha collegato i puntini prima di Rose. Non so, questo lo scoprirò solo leggendo la seconda parte.

Intanto... Mi è piaciuto tutto ciò che ho letto: i sogni di Rose che sfumavano. Le domande di Rose sul Tempo. Insomma, mi hai fatto apprezzare Rose Tyler, te ne rendi conto? Ahahah

Poi c'è John Smith... Con le sue attenzioni particolari. John Smith che parla e scrive teorie alla velocità della luce sulla lavagna. John Smith che non mi bisogna interromperlo quando sta pensando. John Smith che fa battutine che non andrebbero fatte. John Smith che urla "TEN" all'ennesima potenza, insomma.

Sono curiosa. Davvero, davvero curiosa di leggere la seconda parte!

22/11/20, ore 20:58

Come inizio sembra molto interessante! Confesso che ho inziato a leggere per Clara perché non sono particolarmente fan di Rose o del Decimo Dottore!
Sono curiosa di vedere come farai evolvere la storia e spero che darai anche a Clara quel senso di deja-vu che hai concesso a Rose e al Dottore. Sarebbe curiosa vedere come interagiscono tre personaggi di cui uno non fa "parte" della cronologia degli altri due!

18/11/20, ore 19:51

Ma tu non puoi farmi cose del genere, altrimenti non finirò mai di leggere la tua long originale! Adoro il Doctor Who e non posso che catapultarmi subito a leggere una storia che lo riguardi!
In realtà i miei personaggi preferiti sono Eleven, Amy e Rory, ma anche Clara mi piace moltissimo e, ovviamente, mi piaceva anche Ten, anche se non lo shippavo con Rose e, anzi, mi dispiaceva che trattasse con più distacco le altre sue compagne (Martha e Donna). Comunque la storia, come AU, mi intriga un sacco e quindi non ho potuto fare a meno di iniziarla (e tu hai fatto benissimo a pubblicarla!).
Mi piace un sacco l'idea di Rose e Clara amiche e compagne di università, hai perfettamente ragione, sono anch'io sicura che sarebbero state molto amiche, entrambe con un carattere forte, deciso e battagliero, mi sarebbe piaciuto vederle interagire anche nella serie TV. Carina l'idea dell'AU e ti devo dire che questa sarebbe potuta benissimo essere una puntata della serie TV, perché accade spesso che i personaggi si ritrovino in una vita o una situazione diversa da quello che noi ci aspetteremmo... e poi si scopre che è una dimensione alternativa e che c'è un motivo ben preciso se le cose stanno andando così. Tanto per fare un esempio, mi è venuto in mente l'episodio in due parti "Natura umana" in cui Ten è veramente un professore di nome John Smith (anche se la storia è ambientata ai primi del Novecento). Leggendo questa prima parte della ff ho avuto proprio la sensazione di guardare un episodio del telefilm, per cui puoi stare tranquilla, i personaggi sono perfettamente IC e anche l'atmosfera è quella giusta, sei stata bravissima a calarti in quel mondo e non si direbbe che segui Doctor Who da un anno, sembri una vera esperta!
Infatti dal colloquio alla fine del capitolo tra Ten e Rose si capisce che la vita che Rose sta vivendo non è quella vera, che Ten ha cambiato qualcosa nel corso del tempo e dello spazio creando questa realtà alternativa dove lui è un professore e Rose una sua studentessa, ma credo proprio che la verità stia nei sogni che Rose fa. Il finale del capitolo sembra proprio un finale di episodio, un colpo di scena e poi... tutto è rimandato alla seconda parte! Quasi mi aspettavo di sentire la sigla di Doctor Who!
Sono molto curiosa di leggere il seguito della storia, mi hai davvero conquistata, complimenti di cuore per l'originalità, la bravura nel rappresentare così bene il mondo di Doctor Who e per la tua creatività, riesci a scrivere benissimo di tutto e sei sempre realistica e verosimile, da originali a ff su Harry Potter, Avengers, e adesso anche Doctor Who. Davvero, sei speciale!
Abby