Camelie rosa, giacinti porpora e tulipani rossi
di ONLYKORINE

Ciao! :)
Sono davvero pessima, ti avevo lasciato quel prompt una vita fa, avevo letto e apprezzato già allora ma mi ero svanita dopo recensire! Allora ne approfitto di questo scambio per rimediare...
Mario già da subito mostra il suo bel caratterino, mi piace come abbia difeso con foga le sue opinioni con il cliente menefreghista, però ha ragione anche il nipote, purtroppo il cliente ha sempre ragione se non vogliono perderlo!
La differenza tra Viviana e Milena invece si nota subito... Solo perché una persona si comporta in modo strano mica bisogna deriderla!
La scelta del nome Iris per la protagonista di questa storia ambientata tra i fiori l'ho trovata molto azzeccata. E poi anche a me ha fatto tenerezza... Non è facile superare il lutto di una persona amata per tanti anni!
Mario ha fatto un brutto scivolone parlandole del cimitero, però alla fine si è più che fatto perdonare. Si vede che sono persone di altri tempi... Una storia d'amore nata in un momento difficile, con delicatezza e con garbo, come solo gli anziani a volte sanno essere. La scena del cimitero poi è davvero toccante, vedere come Mario rispetta i tempi di Iris, la incoraggia ma nello stesso tempo non diventa invadente... Proprio un'immagine molto dolce.
E anche il nipote alla fine è riuscito ad aprire gli occhi per fortuna!
Complimenti davvero, mi è piaciuta molto!
(Era già nei preferiti da quando l'avevi pubblicata, ancora mannaggia alla mia memoria da criceto! xD)
Barby

Sono Cristina, la ragazza dello scambio!
Scusa il ritardo.
Allora, devo ammettere che mi è piaciuta molto, soprattutto per il connubio di significati che hanno i fiori all'interno della storia (che sembrano apparentemente messi a caso, ma in realtà è l'esatto opposto).
Anche i personaggi sono scritti bene, hai saputo alternare la serietà con il giusto grado di ironia, non semplice quando soprattutto i personaggi si sono trovati in alcuni dialoghi.
Lettura scorrevole, senza particolari errori di grammatica da notificare.
à la prochaine,
Cri

Cara Mo!

Siamo già a venerdì, ma come è possibile? Bando alle ciance, questa storia mi è piaciuta moltissimo: è romantica, è tenera, è struggente. La definirei una commedia romantica, con Mario, questo gentiluomo che conosce le donne e il linguaggio dei fiori e la bella ed elegante Iris, vedova che non riesce ad accettare che suo marito è morto. E la scelta di questi fiori bellissimi già protagonisti di un noto romanzo, La dama delle Camelie a cui è ispirata la Traviata, rende tutto più nostalgico e romantico. È molto crudele – ma terribilmente realistico – che Iris venga chiamata la matta. A farlo è la sboccata fidanzata di Ivan, una che non capisce i fiori e non riesce a cogliere, nei gesti di Iris, quelli di una donna che ha perso l’amore della sua vita. Viviana osserva Iris e ne coglie solo l’aspetto patetico, mostrando una miopia inferiore persino a quella del marito di Dafne, evidentemente scocciato per le dimenticanze della suocera che già imputa alla senilità. Il pensare l’anziano come un membro inutile della società, che non fa fare affari perché allontana i clienti o che dimentica troppe cose e non è più in grado di badare a se stesso rappresenta uno dei temi fondamentali della nostra società, soprattutto in un paese come il nostro, in cui l’età media è tra le più alte al mondo. Ecco perché trovo molta attualità in questa shot.

Accanto a Mario c’è come personaggio positivo, Milena: dal punto di vista introspettivo è tra i personaggi resi meglio e più complessi. Vicina al sentire di Mario, innamorata inconsapevole di Ivan fin quando non si rende conto di essere innamorata, si licenzia per non intrufolarsi in una storia d’amore a senso unico e, sul finale, scopre che Ivan è innamorato di lei. L’ho trovata ben resa anche nella domanda finale che fa al ragazzo (quel “e se io non volessi stare con te” che pone l’accento sul fatto che non è scontato che lei accetti Ivan al suo fianco e la rende molto vera. Della storia tra Iris e Mario non ho detto nulla: è una tenera amicizia, è un ricominciare insieme senza rinnegare il passato ed è davvero molto, molto tenera – mi sono un po’ commossa. Sperando che tu mi perdoni per aver tardato così tanto, ti mando un abbraccio e ti faccio tanti, tanti complimenti <3
Shilyss