Rosemary Blake
di Scu

01/12/20, ore 15:06

Ciao.
Allora, parto col dire che la storia in sé la trovo interessante, mi incuriosisce molto. Lo stile è molto semplice, chiaro e scorrevole, non uno dei miei preferiti ma questa è tutta una questione di gusti.
Ti consiglio di stare attenta alla punteggiatura (un consiglio che ti do è quello di leggere ad alta voce dopo aver scritto, così da renderti conto di quanto lunghe debbano essere le pause).
Ti elenco un paio di errori e sviste:
“Rosemary fu in un attimo dopo placcata e gettata tra la polvere con un piede premuto sulle mani ammanettate dietro la schiena per impedirle un qualche movimento”: capisco che potrebbe essere un modo per trasmettere la frenesia del momento, ma magari potresti aggiungere una virgola dopo “polvere”. Inoltre in questa parte hai scritto “Rosemary fu in un attimo dopo placcata”, e puoi renderti conto che suoni un po’ male, quindi ti consiglio di modificare in “Rosemary fu placcata in un attimo” o “un attimo dopo Rosemary fu placcata”.
“Quello fu l’inizio della fine, bastò quell’istante, anzi, quegli occhi a distrarlo, facendogli allentare leggermente la presa sul suo corpo, ma abbastanza per farla scattare in avanti con un piede e rialzarsi.”
Allora, la frase sottolineata è sbagliata perché “bastò” e “occhi” chiaramente non concordano, quindi potresti modificarla così: “bastò quell’istante, anzi, quello sguardo a distrarlo”. Inoltre l’ultima frase a mio parere suona un po’ male, quindi la modificherei in “ma abbastanza per permetterle di scattare in avanti con un piede e rialzarsi”.
“si era fatto ammaliare da quegli occhi dal colore magnetico, nonostante non fosse uno sbaglio tipico di lui... di solito.” quel “di solito” è di troppo.
“l cielo era terso di nuvole”: *il, inoltre dovresti togliere “di nuvole”, dato che terso indica già di per sé qualcosa di perfettamente pulito e limpido.
“Passo decisi”: *deciso.
Penso di averti detto tutto quel che avevo da dire, spero di non essermi lasciata sfuggire nulla!
Detto questo, continuerò sicuramente la lettura della storia.
Alla prossima ♡

Matilde