Osare
di JustBigin45

27/12/20, ore 20:14

Ciao Bigin, partecipo alla sfida di Soul e finalmente riesco a passare a leggere la tua poesia.
Il tuo prompt non era per niente facile da sviluppare, ma sei riuscita a creare una poesia profonda e introspettiva, molto molto bella. Ti sei destreggiata molto bene con le parole e ho adorato ogni scelta di abbinamenti che hai fatto. Tantissimi complimenti, sei stata proprio bravissima ^^

26/12/20, ore 14:28

Ciao JustBigin, passo con un sacco di ritardo ma eccomi qui!
Allora, intanto io quando ho proposto il prompt non avrei mai pensato che ne sarebbe scaturita una composizione così incredibile! Infatti quando l'ho comunicato a Soul ho sin da subito creduto che l'autore a cui sarebbe toccato mi avrebbe bestemmiato in sette lingue diverse, ed invece tu hai creato un piccolo, stupendo capolavoro - che aggiungo essere molto attinente con De André!
Una poesia delicata, la cui rima non risulta minimamente forzata e che appare subito potente grazie al titolo particolarmente evocativo: Osare. Sembrerà una sciocchezza, ma credo che sia la parola che meglio sintetizza il concetto di vita di De André: se si pensa alle sue canzoni, molti suoi personaggi sono proprio l'essenza dell'osare, del rischio, di una vita vissuta ai limiti del comprensibile. L'ultima quartina, in particolar modo, credo riassuma perfettamente questo concetto, e complimenti perché credo che chiunque altro si sarebbe facilmente perso, persino in una storia in prosa.
Tu hai avuto la capacità non solo d'analizzare la frase in maniera quasi viscerale, ma ci hai scritto su proprio una poesia, cioè dammi il tuo dono, ti scongiuro! Io sono davvero estasiata, questa storia finirà nelle preferite senza neanche battere troppo ciglio. E non sono una grande amante del genere poesia, almeno non qui su EFP.
Sono contenta di aver proposto quel prompt, grazie a questo tuo componimento davvero scritto benissimo.
Grazie per averlo scritto, a presto.

Ever

07/12/20, ore 19:52

Ciao Bigin e piacere di conoscerti, anche se dovrei dire che di vista ti conoscevo già da recensioni ad autori comuni! 😄
Però, una riflessione davvero ben riuscita questa poesia che sembra semplice ma racchiude un importante significato. È vero bisogna osare. Bisogna farlo per sé stessi e per avere meno rimpianti. Solo, a volte è così difficile da attuare questo buon proposito... Non si pensa di averne la capacità per es, non se ne ha il coraggio per l'ignoto del poi, non si trova la forza per metterci la grinta che si dovrebbe..... Ipotesi di una "stallo poco decisionale", la me che sa bene cos'è quello stato d'animo 😏😏
La poesia è scritta davvero bene e ti ringrazio per aver offerto una bella riflessione.
Un saluto e spero ci sarà un'altra occasione di rileggerti
Nala

06/12/20, ore 14:53

Ciao Bigin! E bentornata fra noi qui su Efp! Mi avevi già parlato di questa poesia anticipandomi soltanto l'argomento, e ora che ho finito di leggerla posso dirti che la trovo molto profonda. Si vede che ti sei molto impegnata, che hai pesato le parole prima di scriverle, e forse anche nel mentre, e poi le rime, oltre che baciarsi, sembrano sposarsi l'una con l'altra. Un componimento leggero eppure imponente, data l'importanza della vita stessa e del periodo che tutti stiamo attraversando. Complimenti, e buona fortuna per la sfida,

Emmastory :)

26/11/20, ore 11:58

Piacere di conoscerti, Bigin :)

partecipo anche io alla sfida dei prompt di Soul e sto leggendo piano piano tutte le altre storie.
Ma che bello il prompt che ti è capitato **: De Andrè era un vero poeta e tu non sei stata da meno con questo bellissimo componimento che sviluppa il prompt veramente bene.
Spero possa essere di ispirazione a tanti, nel buttarsi senza esitazione nelle sfide della vita, senza troppe paure. L'ultimo verso mi ha messo i brividi e fatta ripensare sia agli ignavi della Divina Commedia, sia al povero George Gray, dell'antologia di Spoon River, la cui vita è stata totalmente all'opposto del verbo osare.

Ottimo lavoro e grazie per questa bella lettura ^^

Leila

25/11/20, ore 11:12

Ehi ciao!
Davvero complimenti per questa bellissima poesia, l'ho sentita molto vicina a me e soprattutto incredibilmente veritiera, come se cercassi di veicolare una chiave di lettura con cui affrontare la vita e guardare le cose. Il coraggio dovrebbe essere una forza che ci vivifica fin dentro le ossa, ma spesso è difficile lasciarsi andare nonostante ci siano le intenzioni, per paura delle conseguenze e di come si snoderà il domani. Il futuro non ci appartiene, eppure ci spaventa tantissimo, assorbe le nostre energie e proietta l'animo in una sensazione di apnea.
Perdonami, sto divagando! Dicevo... Hai lanciato un messaggio speranzoso, che tradisce falci di ferite ancora aperte e qualche sprazzo incerto, ma tanta voglia di riprovare e rimettersi in gioco, il tutto imbevuto di uno stile elegante, diretto e delicato come una piuma. Brava 🌷

24/11/20, ore 21:30

MA BIGIN *_________________*
Allora, innanzitutto tu non hai idea di quanto mi fossi mancata qui sul sito!!! Cioè, leggere i tuoi versi è un piacere immenso, e ogni volta che scorro con lo sguardo una tua poesia mi domando "come ho fatto a sopravvivere per tutti questi mesi senza questi componimenti?". E infatti non so darmi una risposta XD so che ultimamente sei molto impegnata e non hai tantissimo tempo da dedicare alla scrittura, ma non so cosa darei per poter leggere più spesso i tuoi SPLENDIDI versi, perché il tuo stile mi lascia una sensazione incredibile di leggerezza nel cuore e contemporaneamente il contenuto della poesia lascia un segno indelebile nella mia anima, mi lascia insegnamenti, pensieri e sensazioni.
Sei riuscita a esprimere talmente bene il senso della citazione che ti è stata assegnata che non so davvero con quali parole farti i complimenti. La prima strofa mi ha letteralmente portato in un altro mondo mentre la leggevo: l'idea di affacciarsi alla vita, con la porta del passato socchiusa, è una metafora talmente vivida e d'impatto... lo trovo davvero un ottimo inizio per una poesia!
Il contare gli errori sulle dita fa pensare subito a una persona che di errori ne ha commessi pochi, proprio perché ha avuto poca occasione per commetterli: non si è buttato, non ha rischiato, non ha osato.
L'intera poesia è stata una sorta di viaggio, un'evoluzione, fino ad arrivare alla morale finale, alla maturazione di questi pensieri: non lasciarsi sfuggire le occasioni, non esitare e lasciarsi bloccare, perché spesso le opportunità non tornano indietro e ce ne pentiremo. E allora, come dice De André (a chi non piace De André? Mi ipnotizza ogni volta che lo sento *________*), meglio avere trecentomila rimorsi che trecentomila rimpianti. Sembra una cosa scontata, un concetto trito e ritrito, ma purtroppo noto che troppe persone non lo mettono in pratica e finiscono davvero per tenersi tutto dentro, non uscire mai allo scoperto e rimanere statiche. Quindi meglio ricordarselo ogni tanto, tenerlo a mente: e questa poesia l'ha ricordato un po' anche a me, che ogni tanto ne ho bisogno.
Complimenti davvero! Non era semplice sviluppare questa citazione, soprattutto in una poesia, e io ammiro TE per lo splendido componimento che hai creato! Sono sicurissima che EverAfter lo adorerà *______*
Alla prossimaaaa, e spero di poter leggere presto una tua nuova poesia! ♥

24/11/20, ore 12:51

Bigiiiiiiiiiiiin *______________*
Troppo bello ritrovarti qui, oddio, mi manchi un sacco quando non scrivi e non pubblichi qui su EFP!
Sono intanto molto felice che anche tu sia riuscita a partecipare alla sfida di Soul, anche perché un prompt come quello di Ever era impossibile da ignorare, meritava assolutamente di essere sviluppato *____*
E come si può rendere giustizia a un poeta sommo e magnifico come De Andrè se non con una splendida poesia come questa?
Sai, quando ho sbirciato nella lista dei prompt e ho visto cosa ti era capitato, il mio cuore si è riempito di gioia e orgoglio perché ero troppo curiosa di scoprire cos'avresti scritto, anche perché ho subito pensato che una frase come quella sarebbe stata bene con te e con Leaina!
Ma è toccata a te e l'hai resa egregiamente, davvero, hai creato un lavoro delizioso e soprattutto hai saputo lanciare un messaggio importante e che io condivido in pieno: nella vita è meglio rischiare e provare a fare tante cose, piuttosto che non osare mai e ritrovarsi a vivere di soli rimpianti per non aver tentato.
È un concetto che sento molto caro e che cerco di mettere in pratica il più possibile, consigliando a tutti di fare lo stesso perché in fondo il nostro tempo sulla terra è limitato, quindi perché non godercelo appieno? Non sarà sempre facile e non sarà sempre ottimale, ma penso ne valga sempre la pena ^^
Hai creato una poesia bellissima che mi ha emozionato e mi ha portato a riflettere, quindi ti ringrazio tantissimo e ti mando un forte abbraccio :3
Alla prossima ♥

24/11/20, ore 07:51

Bigin gentile, elegante questa poesia come sarai di certo tu.I pensieri si traducono in parole e quindi in versi pacati quasi rassegnati.Ma ci sara' sempre un divenire che governera' i moti del cuore dando un senso infine ai nostri sentimenti.Ottimo componimemto.
Pasta 24/11/20

24/11/20, ore 07:05

Buongiorno,
oh, ma sai che l'ho trovata proprio molto ''stile De André''?
Bravissima!
Poi soprattutto a scriverci anche una poesia.
Avete ricevuto prompt proprio non semplici, per una volta sono stato fortunato con la sorte che mi ha offerto una sorta di ciliegina da mettere su una torta pesantissima, quella che poi ho scritto xD
Dovresti scrivere più poesie, più spesso.