Mr & Mrs Saotome
di TigerEyes

26/01/24, ore 23:35

Ciao cara, finalmente sono riuscita a trovare il momento giusto per iniziare a leggere questa fantastica storia e - come previsto - sono rimasta senza fiato. Innanzitutto ti faccio subito i complimenti per lo stile scorrevolissimo e per le descrizioni, sia degli ambienti che delle scene di azione, che scivolano via lisce come l'olio senza la minima sbavatura… mi sono ritrovata alla fine del capitolo senza nemmeno accorgermene, immersa nella lettura in quella specie di 'trance' che solo una storia veramente bella riesce a farmi raggiungere 😵‍💫😵‍💫. Inutile dire che la caratterizzazione di Ranma e Akane è magnifica: non sono tanto esperta di questo pairing, ma il fatto che tu abbia creato un'ambientazione AU pur mantenendo perfettamente tutte le caratteristiche dei personaggi, è già di per sé una garanzia di qualità. In particolare mi è piaciuto tantissimo il momento in cui Ranma simula di avere bisogno di ripetizioni per avere una scusa per restarle accanto e fa persino finta di sbagliare… l'ho trovata una cosa molto tenera e soprattutto perfettamente in linea con il suo carattere, come altrettanto tipica è stata la botta di gelosia quando l'ha vista uscire tutta in ghingheri. Anche la paura del rifiuto è un vero tocco di genio, perché mostra molto bene il (ben nascosto) lato insicuro del nostro caro protagonista e gli dona molta profondità.
Ovviamente anche Akane è fantastica, sempre agguerrita nella tenace lotta contro il maschilismo della sua famiglia e la sfiducia nelle sue doti culinarie, ma allo stesso tempo incastrata dalla sua stessa rigidità e dalla maschera che entrambi hanno scelto di portare l'uno nei confronti dell'altra.
Sorprendente, invece, è stata la figura di Gemma che, per una volta, ha assunto una connotazione molto più dignitosa rispetto a quello a cui sono sempre stata abituata. Sono felice ogni volta che vedo dei personaggi secondari rivalutati in questo modo: la caratterizzazione troppo piatta del manga, che spesso li riduce ad un semplice siparietto comico, mi ha sempre lasciata un po' perplessa.
Potrei stare ore qui ad elencarti ancora tutto quello che ho adorato in questo primo capitolo… ma la verità è che non vedo l'ora di andare avanti con la lettura 😁😁, quindi per il momento ti saluto e ti rinnovo ancora tutti i miei complimenti per i dialoghi e il ritmo perfetti. Personalmente adoro le AU perciò, alla già lunga lista, aggiungo anche un plauso all'idea stessa dell’agente segreto sotto copertura... una vera genialata!👏🏻👏🏻👏🏻
Ora corro a leggere il capitolo successivo… alla prossima!!

26/12/23, ore 15:20

Buon pomeriggio TigerEyes, eccomi qui a iniziare la lettura di altra delle tue storie. E ancora troppo presto per dire quale tra le due mi piace, ma di certo qui hai solleticato la mia curiosità e poi diciamolo perché è vero sei bravissima nello scrivere, mi piacciono le tue storie.
Allora qui siamo circa 2 anni e mezzo quello che conosciamo tutti di Ranma 1/2, solo che tra loro continuano i battibecchi, Kasumi si è sposata ed è andata via e Nabiki e all'università. Quindi ci ritroviamo Akane con tre uomini a casa tra cui il suo fidanzato storico. Ho trovato molto carino che Ranma si finga un asino in Matematica solo per starle vicino e mi è piaciuta molto la risposta secca che ha dato lei a lui non appena l'ha vista con tacchi alti, "l'amante segreto"😂
Sono molto fedeli ai loro personaggi almeno caratterialmente. Quindi proseguo col prossimo capitolo. 😘

03/09/22, ore 10:52

Ciao, finalmente ho un po' di tempo per dedicarmi a leggere con calma questa tua storia che mi ero salvata già da un po'. Non avevo dubbi sulla piacevolezza del tuo stile, che già avevo apprezzato in altre ff, ma confesso che il titolo, con questo rimando esplicito al famoso film, non mi intrigava troppo calato sul mondo di Ranma. Leggendo questo primo capitolo però mi ha confortata la caratterizzazione dei personaggi che, in fondo, sono sempre loro e ho trovato degli spunti interessanti e non scontati che gettano le basi per una bella evoluzione della storia. Quindi ti faccio i miei complimenti e proseguo volentieri nella lettura. A presto!

25/11/21, ore 12:00

Ciao tesoro, dopo tanta assenza eccomi qui a recensire un'altra tua bellissima ed emozionante storia, ho dovuto interrompere la lettura del tuo bellissimo polpettone come ami definirlo tu, perché al momento non ho la testa per concentrarmi al meglio, quindi volevo qualcosa di più semplice e leggero diciamo così. Mi piace molto la storia, il fatto che fanno la stessa cosa anche se nessuno dei due lo sa, sono sicura che ci saranno delle belle sorprese, come solo tu sai fare. È bello leggere che kasumi si sia già sposata, che nabiki è all'università e cosa più importante che adesso i due si devono pure sposare, c'è ne saranno delle belle, a te non posso che dirti sempre che sei bravissima, la tua fantasia supera ogni umana comprensione, le tue idee stupende, il tuo modo di scrivere sublime, quando si hanno problemi nella vita e si vuole un po' staccare la mente, basta venire qui e leggere una tua bellissima ed avvincente storia, corro a leggere gli altri capitoli, penso che completeró la storia subito, perché ti prende molto. A presto cara.

18/01/21, ore 10:31

Leggo le tue ff voracemente, poiché oltre ad essere ben scritte, rispecchiano il carattere dei personaggi!! Continua così. Complimenti! Attendo i nuovi capitoli 😉

10/01/21, ore 15:31

Magnifica. È troppo bello vederti nuovamente alle prese con il genere della commedia e in questa tua veste un po’ diversa, visto che comunque “gatta morta” e “zanna dell’orientamento” puntavano deliberatamente più sul demenziale e sulla rottura della quarta parete, mentre qui siamo più sul genere della commedia e (per ora) per nulla sopra le righe. Ciò che mi ha conquistato più di tutto, in questo capitolo iniziale in cui prepari il contesto sulla falsariga del film di riferimento, è lo stile scelto, il ritmo azzeccato. Vivace, spigliato, come i botta e risposta dei due fidanzatini e dei vari comprimari. E l’attenzione alla caratterizzazione dei personaggi, che rende tutti quanti verosimili nonostante i due anni di tempo trascorsi e questa aggiunta della doppia vita segreta sia di Ranma che di Akane.
Mi è piaciuto da matti vederti nella testa ora di uno, ora dell’altra, così come quelle piccole strizzatine d’occhio come l’utilizzo dell’Umisenken e delle famiglie Daimonji e Miyakoji (anzi poveri Sentaro e Satsuki, neanche destinati ad incontrarsi ma costretti entrambi a matrimoni infelici; per fortuna ci pensano i nostri due “eroi” a salvarli XD). Il tuo Ranma in particolare è fantastico in ogni movenza e parola, i nuovi panni gli calzano a pennello :D E ora un nuovo matrimonio alle porte, sembra che almeno questo si farà… ma prevedo scintille!

25/11/20, ore 21:07

Quando ho letto il titolo sono stata titubante però ora che ho letto questo primo capitolo mi sono ricreduta suscitandomi interesse sono curiosa di vedere dove vuoi andare a parare, visto la fretta dei genitori per questo matrimonio....spero di non dover attendere molto per il prossimo capitolo
😘

25/11/20, ore 12:31

Inizio molto interessante, amavo quel film e amavo questa coppia. Ansioso di vedere che hai in mente.

24/11/20, ore 23:36

E come sempre non ti smentisci mai! L'inizio di questa storia mi ha subito preso, la tua scrittura scivola via e tu vorresti che il capitolo non finisse mai! Fantastica come sempre!

24/11/20, ore 21:46

Che piacevole sorpresa passare di qui e trovare una tua nuova storia. Felicissima che l'immagine ti abbia ispirata, perché mi sembra uno splendido inizio. Non ho visto il film (lo conosco di fama) ma a questo punto meglio così, le sorprese saranno garantite. Per il resto che dire, è sempre un piacere leggerti e sono curiosissima di sapere come proseguirà la storia.
Di questo capitolo in particolare mi è piaciuta la scena dei compiti, da quando Ranma bussa alla porta, bella bella! L'ho immaginata proprio come l'hai descritta.
Grazie e complimenti.

24/11/20, ore 20:11

Sappi che sto scrivendo con le convulsioni.
A parte il fatto che come sempre hai una dialettica pazzesca e fai immergere totalmente il lettore nella storia, nonostante si discosti parecchio da NRSU che, senza offesa, ha aperto una breccia nel mio cuore e non potrà mai lasciarlo, ma questa genialata l'hai fatta coincidere con ogni caratteristica di Ranma 1/2 in modo più che eccellente.
Intanto sono curiosa da morire di sapere chi è il datore di lavoro di Ranma e devo dirmi stupita del fatto che Genma sappia di questa vita segreta del figlio, ma si sa: do ci sta il soldo ci sguazza Genma anche se fossero 2 yen xD
Scelta magnifica quella di iniziare con i daimoji come prima missione per entrambi, ed ho apprezzato molto il fatto di non aver snaturato la figura di Akane con quella avuta da Angelina Jolie nel film. GRAZIE!
Ho riso tantissimo per l'aneddoto sulla sfiorata morte giornaliera della famiglia per paura della cucina di Akane xD povera kasumi: non ha pace neanche da sposata!
Sorpresa sorpresa! Matrimonio da organizzare prima possibile per i piccioncini! Stupidi e insipidi nei loro sentimenti e adesso con una doppia vita. Giuro che non vedo l'ora di leggere il secondo capitolo.
Ps: i salti mortali per il panino a pranzo mi hanno provocato risate convulse che stento a trattenere.
Ti adoro!

24/11/20, ore 20:01

Altro che il film, questa sì che è una storia d'azione divertente! Davvero, tesora, hai avuto un'idea geniale e l'hai anche sviluppata bene: quando me ne hai parlato credevo avresti ambientato il tutto in modo leggermente diverso, considerando che si tratta di Ranma e Akane che devono partecipare a missioni mozzafiato. Invece no, a parte che non conoscono Sentaro e la famiglia Miyakoji il resto è assolutamente IC! Come se fossero davvero passati due anni dall'anime (e dal manga) e Ranma e Akane avessero un lavoro nascosto per arrotondare. Insomma, è estremamente plausibile! Non ti parlo, poi, della narrazione sempre godibile e in stile takahashiano doc, che sembra farci assistere a una delle tante giornate tipo. Solo che qui ci si muove parecchio e Ranma rinuncia persino al pranzo di Kasumi per lavoro! Mi ha fatto sganasciare la scena in cui parli di Nabiki che si preoccupa che in casa siano tutti vivi con la cucina di Akane e anche le missioni sono descritte molto bene. Ottimo l'escamotage, semplice ma efficace di Akane che è un'artista marziale ma barcolla su un paio di tacchi a spillo (e come la capisco! XD), E stupenda la trovata di Ranma, che a quanto mi hai detto è stata un'ispirazione dell'ultimo momento: fare degli allestimenti di nozze una torcia formato gigante a forma di albero di Natale! Mitica!
Infine, non ci manchi di mostrare esattamente a che punto è la loro relazione: sono arrivati quasi a baciarsi col pensiero, tanta è l'attrazione reciproca ma sono rimasti testardi come muli. E ora devono sposarsi. Insomma, sono non curiosa, ma stracuriosa di sapere cosa ti'inventerai da qui in poi! Bravissima come sempre, sensei, un abbraccio!

24/11/20, ore 19:37

Non c’è che dire: sei brava, brava, brava! Sia che tu ti dedichi a opere più serie e tragiche, sia che tu scriva commedie riesci sempre ad eccellere. Ti confesso che mi era mancata la Tiger Eyes che scriveva ff comiche. E anche qua c’è aria di capolavoro. Hai avuto davvero un’idea assolutamente originale nello scegliere un film come Mr. e Mrs. Smith e applicarlo al mondo di Ranma. Ormai sei padrona dell’ambientazione e quindi mentre leggevo mi pareva di avere chiaramente davanti agli occhi le immagini del manga. L’atmosfera è completamente rispettata e i personaggi sono proprio quelli. Stupendo il dramma delle persone che vivono con Akane che rischiano quotidianamente di morire avvelenati, e stupendo è anche vedere come i Saotome siano sempre alla costante ricerca di denaro. Mi sono morto dalle risate. Ma mi è piaciuta molto anche la tua scelta di discostarti temporalmente dal periodo cronologico usuale nel quale sono ambientate le storie della Takahashi. Qui vediamo che finalmente qualcosa si è mosso: Kasumi sposata con Tofu e Nabiki all’università e….finalmente Ranma e Akane che vengono messi con le spalle al muro dalle rispettive famiglie che vogliono farli sposare. Ho apprezzato molto anche come hai descritto il passare del tempo facendo vedere, attraverso gli occhi degli altri, come Ranma sia cresciuto e sia diventato sempre più uomo. Ed è stato fantastico anche leggere di come il rapporto fra i due ragazzi si sia evoluto e di come tu lo abbia caratterizzato in maniera realistica, nel senso che mi immagino che loro due, passati alcuni anni, si sarebbero proprio comportati come tu hai scritto. Sembra che la loro reciproca insofferenza sia aumentata, ma invece ad essere aumentata è la loro reciproca attrazione, che comunque cercano con una veemenza maggiore di celare agli altri ma soprattutto a loro stessi. Difatti alla fine ho apprezzato molto il crescendo delle considerazioni che Ranma fa su Akane: all’inizio sono negative ma alla fine diventano delle considerazioni estremamente positive, segno che per quanto ci provi lui non riesce a non volerla! Complimenti anche al tocco da vera appassionata di Ranma: quelle famiglie, che sono ignari bersagli di Ranma e Akane, compaiono nel manga e credo che solo pochi appassionati le abbiano riconosciute. Davvero un tocco da intenditori. Ovviamente sei riuscita a ricreare in questa overture la perfetta atmosfera del film da cui ti sei ispirata. Le doppie vite dei due ragazzi sono perfette. Insomma, questo primo capitolo è completo, ben articolato, perfettamente calato sia nell’ambientazione del manga che in quella del film. Sono quindi sicuro che la storia prometta molto! Soprattutto voglio proprio leggere il momento, se ci sarà, in cui i due saranno costretti a sposarsi. Come sempre complimenti e come sempre ti lascio con la mia preghiera che tu possa aggiornare presto! Brava!

24/11/20, ore 18:46

Davvero Davvero Interessante!!!
Ti giuro, nemmeno nelle mie fantasie più ardite mi sarebbe venuto in mente di associare mr and mrs Smith al mondo di Ranma.....
Il risultato credo e spero sarà una vera bomba!!!
Con il primo capitolo ci hai dato parecchi spunti intriganti per quello che verrà!!!
Ora non vedo l'ora di leggere il seguito! Speriamo il prima possibile!!!
Complimenti
Giandix85

24/11/20, ore 18:30

Semplicemente geniale!
Quando avevi accennato all'idea di scrivere una ff ispirata al film dei Brangelina non immaginavo potesse uscire una storia così interessante... ma come diavolo fai?? Non che dubitassi delle tue capacità creative, sia chiaro! Ma quello che ho letto è davvero avvincente.
Semplicemente geniale! Appunto!
Il motivo è molto semplice: hai adattato così bene la storia del film alle vicende dei nostri amati protagonisti che la sceneggiatura del film sembra quasi sia stata scritta in base a Ranma e Akane e non il contrario. No non esagero affatto!!! Tutto torna in modo perfetto. Come sempre apprezzo il mantenimento (fin dove possibile) della caratterizzazione originale dei personaggi. Ho apprezzato lo scambio di battute iniziali tra i due, "parole dolci" a scuola per finire in bellezza a casa Tendo con l'uscita di Akane verso la sua missione misteriosa. Il loro battibeccare e apostrofarsi mi ha divertito. Invece ho avuto i brividi (e credimi ero in trepidazione) quando Ranma va in camera di Akane... me lo sono proprio immaginato appoggiato allo stipite della porta, bello come il sole oppure sul letto a spiarla mentre lei sta cercando di spiegargli nozioni di matematica.
Ma la genialata vera e propria, e siamo solo al primo capitolo, è stata la scelta della missione, cioè delle missioni. Tirare in ballo le famiglie Miyakoji e Daimonji è stato un tocco di classe, una combo davvero furba. I due non solo in segreto hanno una doppia vita simile, ma si ritrovano a dover compiere più o meno la stessa missione per raggiungere lo stesso traguardo. Nel medesimo giorno per giunta! Ovviamente per due organizzazioni diverse, la Tigre nera e la Fenice bianca sulle quali sto già fantasticando. A contorno, una situazione davvero credibile: una Kasumi sposata e lontana dalla famiglia e Nabiki all'università che hanno come diretta conseguenza il fatto di dover lasciare tutto in mano ad Akane, risvolto che a sua volta spiega la frequentazione insistente di casa Tendo da parte delle tre pazze, problema di cui ci spieghi la soluzione in maniera magistrale. Insomma tutta una serie di conseguenze che si incastrano tra loro in modo realistico, alla Ranma!
A chiudere il cerchio il matrimonio combinato che vede la luce della realizzazione. Mi fa sorridere il fatto che loro stessi si fanno pensieri e film mentali l'uno sull'altra mentre non si trattengono nell'insultarsi e disprezzarsi parlando con altri. Proprio come siamo abituati a vederli.
Io sono entusiasta di questo tuo nuovo progetto. Ripeto, non immaginavo potessi tirar fuori una storia così interessante da questo soggetto. E come ho già detto siamo solo al primo capitolo... Sono oltremodo entusiasta e contenta che tu sia così ispirata, nonostante tu sia impegnata con altri lavori. Sono davvero contenta lasciamelo dire!!! A questo punto sono curiosa come una scimmia e fremo per leggere il prossimo capitolo che immagino riguarderà il matrimonio del secolo (ahahahahaha).
Perciò non mi rimane che dirti "Grazie Cri! Vai alla grande, continua così!" ;D
Un bacione :*