Esp
di Soe Mame

11/04/21, ore 23:15

Oddio sono in ritardo di mesi ma finalmente sono riuscita a leggere anche questo ultimo capitolo! Volevo godermelo per bene e purtroppo in questi mesi ho avuto un po' di problemi! 🙈
Sono davvero contenta di questo finale! Tutto si è messo a posto, Lovino ha ancora da riunire l'Italia ma come ben sappiamo un giorno riuscirà a riabbracciare suo fratello! Mi è piaciuto molto il dialogo con Napoli e Sicilia! Hai fatto trasparire quanto Lovino sia maturato in questa storia! Davvero brava! ♥️ E poi il finale è bellissimo! Belli loro ♥️ Grazie per questa storia e per avermi fatto vivere tante emozioni con uno dei personaggi che più amo in assoluto (due se consideriamo anche Antonio! 🥰) A presto!

17/02/21, ore 23:04

Ti chiedo scusa per l'enorme ritardo, ma non ho avuto molto tempo per leggere in questo periodo, e dunque ho dovuto recuperare tutte le fan fiction che stavo seguendo, compresa la tua. Che dire, no divorato ogni capitolo come prezioso nettare senza esserne mai sazia. E' meravigliosa. Hai saputo coniugare perfettamente il tema spamano con l'introspezione dei personaggi e l'accuratezza della ricerca storica. Ho adorato in particolare il lato yandere di Spagna (che purtroppo è raro riscontrare nelle fan fiction) che si acuisce di fronte al desiderio di indipendenza di Lovino (la scena della porta chiusa mi ha fatta rabbrividire. Ma penso che Spagna sia anche questo oltre il lato gioviale che viene sempre in evidenza). Mi è piaciuto moltissimo l'incontro con Inghilterra. Il finale assolutamente perfetto con il "chiarimento" tra i due e l'inizio dell'autobiografia di Romano. Ti faccio veramente tanti complimenti per la tua bellissima storia e spero di leggere altri tuoi lavori su questa o altre coppie di Hetalia. Un saluto^^

22/01/21, ore 23:01

Di rado scrivo recensioni ma mi sento in dovere di spendere due parole su questa fanfic. Premetto che mi sono imbattuta neanche una settimana fa e, dal momento che mancava solo un capitolo, ho voluto aspettare e leggerla tutta.
Parto dicendo che difficilmente una fanfic riesce a prendermi davvero tanto al punto di provare emozioni molto forti leggendola, in questo caso è successo.
Allora si vede che ci sono state delle ricerche dietro e una base ben documentata su cui sono stati scritti gli avvenimenti quindi chapeau, inoltre una cosa che mi è piaciuta molto è stato il come hai riflesso (è corretto??) sui personaggi i vari avvenimenti, hai dato davvero dei sentimenti ai fatti storici (o comunque in qualche modo hai racchiuso quelli che potevano essere i sentimenti delle persone che li hanno vissuti realmente).
I personaggi:
Belgio; cavolo che personaggione, sebbene questa sia una Spamano, lei è stata un punto cardine sin dall'inizio. Non mi riferisco solo al fatto che, senza di lei, probabilmente Romano non avrebbe mai avuto quei pensieri (lasciando da parte i fatti storici per un secondo s'intende), ma anche al come, alla fine, Romano sembra quasi provare ancora dei sentimenti per lei o una qualche forma di amore platonico (magari sono io ad aver frainteso alcune parti del discorso e nel caso mi scuso). Unica nota amara: mi sarebbe piaciuto sapere di più sul suo rapporto con Abel dopo che lei tornò a Bruxelles, ma per il resto è fantastico il cambiamento che ha.
Romano; ammetto di essere di parte essendo uno dei miei personaggi preferiti, ma non ho mai visto nessuno caratterizzarlo così bene. La sua evoluzione e presa di coscienza è spettacolare. Ho amato tanto il momento in cui ha iniziato a vagare per la sua terra sentendo crescere dentro di sé quel sentimento di "casa" come se in quel momento avesse realizzato quale fosse il suo posto e quanto gli fosse mancato, in parte mi ci ritrovo in lui. Ecco lui insieme a Belgio ti fanno proprio sentire la voglia di libertà che rispecchia ogni essere umano e che, in un periodo di domini e imperi, forse era un pensiero che toccava molto da vicino le persone. Ti viene proprio da dire come la terra pianga il dolore dei propri abitanti insomma.
Spagna; E' quel personaggio che riesce a farti rilassare i muscoli in un momento di tensione, riesce a strapparti un sorriso anche nei momenti più seri della storia e secondo me non è una cosa scontata, anzi credo faccia davvero la differenza. Anche qui trapela quella sensazione di voler dominare tipica, come dice Romano, degli imperi; la cosa che io reputo affascinante è il fatto che non se ne renda conto, come se il suo lato da impero ( e quindi il pensiero di chi regnava la sua terra) e quello da semplice Spagna si fondessero al punto da creare pensieri discordanti tra loro (di nuovo, magari sono solo io ad aver letto male ahah). Ecco Spagna è il personaggio che fa contrasto e permette alla storia di avere picchi che non annoiano mai.
Non mi dilungo molto sugli altri personaggi e dico solo che li hai caratterizzati davvero molto bene, unica pecca è forse Inghilterra, mi sarebbe piaciuto vedere almeno la sua reazione durante l'assemblea delle nazioni.
Altra cosa che un po' mi spiace è la parte su Veneziano, ti giuro che ho letto tutto l'ultimo capitolo pensando "oddio dai che lo incontra", mi sarebbe piaciuto davvero molto vedere le possibili reazioni e tutto il resto ma questo non rende la storia meno bella e comprendo la volontà di seguire gli eventi storici.
In generale la storia la trovo davvero bella perché non si concentra tanto sulla coppia quanto sui singoli personaggi, sul loro modo di evolversi, su come possono cambiare i rapporti (e questa cosa si discosta molto dall'opera Hetalia, cosa che a mio parere fa guadagnare punti alla storia). Tutti i capitoli mi hanno sempre lasciato un'alone di ansia e impazienza dietro, sin dal primo discorso di Belgio, sapevo che non era buttato lì a caso! Ma i capitoli che più ho amato sono stati i due dove Romano ha riscoperto la sua terra, il dialogo con il proprietario della locanda e il combattimento tra Spagna e Romano.
Spero davvero di leggere altre fanfiction con questo filo conduttore, anche di altri personaggi o come hai detto te, dal punto di vista di Veneziano perché credo sia tra le fanfic più belle che abbia mai letto in questo fandom ed il bello è che i sentimenti, i pensieri, il messaggio di sfondo possono essere estrapolati e applicati alla realtà in maniera impeccabile.
Scusa per il papiro lunghissimo e sinceramente avrei ancora molto da dire ma dai, vale per 9 recensioni di 9 capitoli ahahah
(Recensione modificata il 22/01/2021 - 11:03 pm)

21/01/21, ore 15:58

Non ho ancora metabolizzato bene il tutto, mi rifiuto di credere che sia finita. È come se un pezzettino del mio cuore si fosse staccato, ogni mercoledì era diventato un momento sacro in cui ricaricare infinite volte la pagina di EFP in attesa dell’aggiornamento. Ieri sera, appena pubblicata, l’ho letta tutta subito, ma ho voluto pensarci sopra la notte invece di recensire a orari improponibili perché questa storia così incredibile merita una recensione un attimino più pensata.
Parto col dire che non ne sbagli una: non potevi fare un epilogo più bello, mi sono commossa. È la ciliegina sulla torta, e non una torta qualsiasi, una torta di alta pasticceria, così buona che ad ogni morso capisci che tutto quello che hai mangiato finora è assolutamente insapore. So che è un paragone stupido ma penso sia il modo migliore per farti capire cosa ho provato.
Tiro un po’ le somme di quello che è stato leggere questa meraviglia. Innanzi tutto, l’evoluzione che c’è stata di Romano è stata incredibile: da pigro e sottone a indipendente e addirittura in grado di sconfiggere fisicamente Antonio. Anche l’interazione in questo capitolo con Napoli e Sicilia dimostra la sua maturità, il fatto che nonostante lo abbiano portato in punto di morte con la loro esistenza (anche se involontariamente) lui non voglia lasciarli indietro, anzi voglia instaurarci un rapporto. Perfino Antonio è cambiato, grazie a Romano: Abel quando è diventato indipendente si è guadagnato il rancore di Spagna a vita, mentre Lovino, dopo un po’ di episodi di testardaggine da parte di qualcuno, è riuscito a farsi accettare e rispettare. Che bello quando l’ha chiamato “Dos Sicilias”, sono esplosa in un sorriso. Tutta la scena finale, il discorso con l’abbraccio, mi ha fatto sciogliere.  Avrà influito nel rinnovato comportamento di Antonio anche la scelta di mantenere il suo nome e il suo cognome? Anche per quello sono rimasta senza fiato: quando ho visto che in questa storia i nomi cambiavano a seconda della dominazione immaginavo che una volta diventato, diciamo, “ufficialmente italiano” avrebbe preso il nome di Lorenzo (cosa che a volte ho letto, alcuni hanno questo headcanon visto che Lovino come nome non esiste). Invece no, e ti giuro ho URLATO (dalla gioia sia chiaro). Assolutamente inaspettato e assolutamente apprezzatissimo, anche se la motivazione che lui dà, “come il re”, mi ha fatto morire dal ridere.
Un altro pezzo che ho adorato è quando si sono ritrovati con Manon, hai fatto instaurare un meraviglioso rapporto tra loro che si è mantenuto nel tempo. Sono contenta che tu sia riuscita a inserire una interazione tra loro anche nell’epilogo!
Poi volevo dirti che questa storia mi ha lasciato un sacco di cose, curiosità, voglia di informarmi, il che è raro per una fanfiction. Quindi, come nella mia prima recensione (chiudo un cerchio): grazie. Grazie grazie grazie grazie. Grazie perché mi hai fatto scoprire tante cose, grazie perché mi hai fatto apprezzare ancora di più il mio personaggio preferito, grazie perché anche se non lo sapevo, avevo proprio bisogno di leggere una cosa del genere. Anche se non ti conosco, sappi che ti voglio un sacco bene per tutte queste cose. Se penso al lavorone che hai fatto per costruire una storia così dettagliata e accurata storicamente, mi viene voglia di stritolarti in un abbraccio perché una recensione non mi sembra abbastanza per ricompensarti. Quindi ecco un fortissimo abbraccio virtuale!
Infine, volevo dirti che se mai pubblicherai l’altra storia, potrebbe essere che ritornerò a romperti le scatole con le recensioni, potrebbe essere che sarò in prima fila a supportarti, e potrebbe essere che di nuovo mi innamorerò così tanto di una storia!
Nella speranza che non sia un addio ma un arrivederci,
Kixiu_
Ps: Ora che è finita, appena ho un po’ più di tempo libero voglio rileggermela da capo per apprezzarla ancora di più <3

20/01/21, ore 23:39

Ciao! Di rado scrivo recensioni, ma questa storia se l'è veramente meritata. Stavo già pensando di recensire almeno l'ultimo capitolo (timidezza canaglia) e l'essere nominata direttamente è stata la spinta decisiva.
Allora, che dire su questa storia? L'ho amata, dall'inizio alla fine. Hai reso benissimo Romano e quello che prova senza mai dirlo esplicitamente (per esempio le "due paroline" che gli ripete Spagna), e ho provato una curiosità costante dall'inizio alla fine, mi hai tenuto incollata come da tempo non mi capitava leggendo una storia lunga.
Davvero, complimenti! Non vedo di leggere ciò che scriverai in futuro.
Alla prossima (spero presto)
Daly

18/01/21, ore 23:04

Ciao di nuovo!
Ancora una volta sono sbalordita, e ancora una volta sono qui a farti i complimenti <3 Oramai sono diventata monotona nelle recensioni, suppongo: il capitolo è straordinario, dalla prima all’ultima lettera. La parte iniziale di descrizione della loro infanzia è di una tenerezza infinita, sono tutti dolcissimi, anche nonno Roma e Langobardia: sono proprio una famiglia perfetta, e il tutto è macchiato da una nota di malinconia che rende il tutto più delicato. Un po’ spero che nell’epilogo ci sia una qualche interazione con Feli! Proseguendo, ho amato le dinamiche di Lovi che guida poco alla volta Antonio e company alla conquista; ho riso alla scena dell’apparizione di Maria (cosa che non sapevo ma hey, ho imparato più cose leggendo questa ff che in anni di liceo); ho trattenuto il fiato alla scena del combattimento che, nonostante le preoccupazioni, sei riuscita a descrivere benissimo; e manco a dirlo ho urlato al loro bacio finale! Hai creato un sacco di attesa da questo punto di vista che ha reso tutto più magico <3
Devo dirti che non vedo l’ora che arrivi mercoledì prossimo ma allo stesso tempo non voglio che arrivi, perché poi tutto questo sarà finito e aiuto, già piango al pensiero!
In ogni caso, ottimo lavoro come sempre <3
Alla prossima,

15/01/21, ore 14:21

Oddio siamo già arrivati alla fine del penultimo capitolo... Il prossimo è l'epilogo... E io cosa farò dopo??? 😭 Ti faccio ancora tanti complimenti, hai ideato una storia molto complessa e profonda, con tanti spunti interessanti! Mi è piaciuta molto l'evoluzione di Romano! Finalmente si sente di avere un posto e un'identità. Ha esplorato le sue terre, conosciuto il suo popolo scoprendo di essere in grado di rappresentarlo, e così ha fatto! Ha agito per il bene del suo popolo ed è riuscito a farsi finalmente capire da un impero! Ha fatto capire a Spagna quanto vale anche a costo di comunicarglielo in quella lingua tipica degli imperi: lo scontro fisico! STUPENDO! Bellissimo, davvero! Certo Romano non sarà un genio di strategia ma è cresciuto e se l'è cavata da solo! Bravo! 😊 Niente, come sempre ti adoro e mi piange il cuoricino a pensare che ormai siamo alla fine! Non vedo comunque l'ora di leggere il prossimo capitolo! ❤️ Un abbraccio!

11/01/21, ore 22:49

Ciao! Eccomi di nuovo (anche se un po’ in ritardo ma la sessione si fa sentire)!
Devo essere sincera: quando ho visto che la barretta laterale dello scorrimento era così grande, a indicare un capitolo breve, mi si è spezzato il cuore, ma santo cielo, SANTO CIELO quanto è bello! La ””””delusione”””” (tra ottocento virgolette) del capitolo più corto è stata completamente sopraffatta dalla sua perfezione. Antonio diventa sempre più creepy, però amo che non torce un capello (la spalla sì però) a Lovino solo perché andrebbe contro la sua volontà – that’s ammmore. È lo stalker più educato di sempre! I dialoghi sono perfetti, la descrizione pure, così tanto che quando Romano è riuscito a convincere Antonio a ridargli la chiave mi sono sentita liberata anche io, non mi ero accorta di essere stata coinvolta così tanto. Ho sentito le farfalle nello stomaco al “ti inseguirò” e la tredicenne che è in me ha urlato. Poi l’ultima frase che gli rivolge: “tu sei assolutamente incapace di farmi paura” mi ha fatto riflettere: prima lo diceva perché non aveva conosciuto Antonio al di fuori del palazzo in cui vivevano e nemmeno la sua testardaggine, mentre adesso che ne ha avuto un assaggio lo ripete con sicurezza, come a confermarlo, perché sa come è veramente e senza timore riesce anche a tenergli testa. Comunque, adoro che la tensione tra i due non sfoci mai in slinguazzate fuori luogo o nei soliti cliché!
Non vedo l’ora di sapere come proseguirà, posso solo immaginare come sarà il loro prossimo incontro ma sono sicura che supererai come ogni volta le mie aspettative. Grazie poi, come sempre, di avermi fatto scoprire nuove nozioni di storia che ignoravo completamente <3

08/01/21, ore 01:27

Eccoci qua~ Come sempre sei riuscita a tenermi incollata allo schermo con gli occhioni luccicanti di emozione e felicità per tutto il capitolo! È inutile, ti adoro! Poi mi hai regalato un intero capitolo dedicato a Spagna e Romano quindi non posso che essere super felice! Procediamo comunque per ordine: hai ragione, il livello stalker di Antonio sta raggiungendo livelli preoccupanti tanto che all'inizio ero tipo "minchia gli ha addirittura distrutto il braccio... Wtf?" Non che sia decontestualizzato dalla situazione o dal personaggio, anzi! C'è da dire però che con l'avanzare del capitolo hai fatto pienamente trasparire le intenzioni e gli stati d'animo di entrambi i personaggi ed è questa la cosa che più ho apprezzato di questo capitolo! Li hai fatti parlare e hai fatto percepire al lettore le loro paure e le loro motivazioni! Hai fatto capire che nonostante ci siano molti fattori "disfunzionali" nel loro rapporto loro tengono veramente l'uno all'altro e che in un modo o nell'altro sperano di trovare un modo per poter stare insieme, anche se sono consapevoli entrambi che quello non è ancora il momento! Ho apprezzato molto la parte in cui Lovi fa notare ad Antonio che lui potrebbe portarlo via in qualsiasi momento visto la sua maggiore forza fisica ma che non lo fa perché ci tiene ad avere il consenso di Lovi! Mi ha fatto particolarmente sorridere la frase della "pianta di pomodori secchi" 😂 stupenda! Mi è piaciuto anche che si sia percepita anche l'idea che Antonio ha di se stesso: un mostro che ha la porta spalancata per l'inferno! Povero Tonio sei un po' psicopatico a volte ma noi ti amiamo lo stesso!! E lo stesso vale per Romano che infatti continua a non avere paura di te! Però ha diritto alla sua indipendenza anche se per lui è la strada più difficile da intraprendere! 😌 Detto questo ti ringrazio per averci regalato un altro splendido capitolo e come sempre aspetto l'uscita del prossimo! Ti auguro una buona epifania anche se in ritardo! Alla prossima settinama~ ❤️

03/01/21, ore 20:19

Complimenti, sei bravissima a scrivere! Erano anni che non si leggeva una spamano fatta come si deve, con personaggi ben interpretato e come devono essere.

30/12/20, ore 23:52

Eccomi, eccomi, eccomi!! Finalmente ho trovato il tempo di leggermi questo capitolo! L'ho diviso in due parti perché all'inizio ero stanchissima e mi si chiudevano gli occhi, ma al tempo stesso ero curiosissima e volevo assolutamente leggere! Poi ho pensato "ehi! Non puoi rischiare di non essere concentrata quando leggi il capitolo che stai aspettando con ansia da una settimana! Fai una pausa!"
Ora l'ho finito ed è incredibile come i tuoi capitoli mi mandino in hype tutte le volte! Assurdo e bellissimo! Dio quanto adoro il modo in cui scriviiiiii!!! Ho amato alla follia l'incontro tra Lovino e Arthur! Il modo in cui hai descritto il terrore di Lovi, la sua sofferenza, il ritornare della "maledizione degli occhi verdi"! Ma quanto puoi essere geniale!? Questa FF è un capolavoro, basta! Ma poi le accuratezze storiche!!! Cioè ricordiamoci sempre del fatto che tu sviluppi tutto questo seguendo quanto più fedelmente possibile la storia! Stupendo! Secondo me l'incontro tra Lovi e Arthur è stato il punto più alto di questo capitolo!
Parliamo ora dell'incontro con Antonio! E qui posso dire: wow! Perché sì, secondo me lo hai reso benissimo! Antonio è un po' fuori di testa ma si sa che è una sua caratteristica e lo amiamo anche per questo! Se poi gli si tocca Romano guai! Ovviamente i suoi deliri vanno contro a quello che a Romano spetterebbe di diritto, ovvero la libertà, e quindi non ci si poteva aspettare un incontro caloroso e pieno di baci e coccole! Ciononostante si vede che Romano pensa a se stesso ma anche al bene di Antonio! Mettersi contro mezza Europa non è proprio un'idea fantastica e avendo già avuto esperienza di come gli imperi possano svanire con nonno Roma, Lovi ha paura che Antonio faccia quella stessa fine! Quanto li adoro!!!
Ovviamente ho letto anche tutte le note e come dici tu non penso di aver mai trovato FF con Arthur protagonista e Antonio cattivo 🤔 Sarebbe interessante come cosa, ma io ho un problema di spamanite acuta quindi è raro che legga FF dove Lovi e Antonio non sono i protagonisti! Al massimo ho letto qualche gerita perché il mio terzo personaggio preferito è Feli! Comunque mi sto dilungando troppo!
Brava, brava, brava! Vorrei che questa FF continuasse per sempreeee 😭😂
Come al solito non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo! Buon anno anche a te! Speriamo in un anno migliore per tutti! Alla prossima! ❤️

30/12/20, ore 23:28

Eccomi di nuovo qui! Stavo facendo il conto alla rovescia per la pubblicazione di questo capitolo, aspettavo in trepidante attesa! E bando alla timidezza, ho deciso che ti recensirò ogni capitolo da ora in poi.
Che dire. Davvero, sono senza parole, non so che scriverti a parte inondarti con tutta l’ammirazione che ho nei tuoi confronti. Ci provo però.
Parto col dire che questo capitolo è per-fe-tto. Ho letto anche quello sul blog (come posso perdermi anche solo una virgola di questa storia magnifica?) e mi ha fatto ridere un sacco.
Per quanto li ami, sono super contenta che tu abbia deciso di non far diventare il loro incontro il festival della limonata (ma chi voglio prendere in giro, mi sarebbe andata bene qualunque cosa) perché effettivamente sarebbe stato un po’ troppo contraddittorio, invece Lovi si è fatto valere. Penso che sia il capitolo in cui mi piace di più come lo hai caratterizzato! Ti giuro, non smetterò mai di ripeterlo, ma è proprio perfetto, non si fa mettere i piedi in testa da nessuno, nemmeno da Antonio, non è la persona indifesa e incapace di prendere una decisione che spesso, con amarezza, leggo. Lo amo davvero tanto in questa ff! E vogliamo parlare della scelta finale di buttarsi dalla scogliera? Adoro. Non vedo l’ora di sapere come proseguirà - testa sfracellata a parte, in realtà ce lo vedo che sanguinante si allontana a nuoto solo per non dargliela vinta.
Altra parte che ho amato è la scena del locandiere! Sono stata un po’ di tempo a pensare cosa esattamente mi sia piaciuto, forse il fatto che sia la prima persona delle sue terre con cui abbia mai avuto una conversazione (almeno nella ff), o forse che per lui Romano sia familiare e che gli ispiri fiducia. Mi ha trasmesso un senso di calore, il che penso fosse proprio l’obiettivo che volevi raggiungere, dopo averlo fatto vagare come un disperato da solo per chissà quanto tempo!
E menomale che ero senza parole...
Ricomincio il conto alla rovescia per il prossimo capitolo!
Buon anno nuovo (sperando che sia davvero buono) ~
Kixiu_
(Recensione modificata il 30/12/2020 - 11:31 pm)

30/12/20, ore 19:11

Devo dirlo questo capitolo mi è piaciuto particolarmente, sia il fatto che si vede la vera natura di Romano, cioè che non è una cattiva persona, anzi! Tutt'altro, sa mantenere le promesse e il fatto che ora non abbia più paura di fronteggiare il suo popolo ma che anzi voglia rivederlo e viverlo. Mi è piaciuto lo scontro fra titani dell'insulto. Poi il fatto che piano piano anche Lovino scopre la vera natura di Spagna, che impazzisce sempre di più da quasi sconstringerlo a ritornare con lui mi ha colpito anche la tua dedizione letta nella autore note, dal 2013... Wow pazzesco, ti ammiro molto continua così! E buon anno nuovo!

(scusa per eventuali errori di grammatica o punteggiatura)

28/12/20, ore 16:18

Sono una delle anime in pena che ogni tanto, presa dalla nostalgia per la spamano (la mia OTP in assoluto, non riesco proprio a staccarmene), ritorna su EFP a leggere qualche vecchia storia, lanciando ogni tanto uno sguardo alle novità. In queste festività, presa dalla noia, mi sono ritrovata qui. Di solito sono molto timida, non recensisco mai, ma qui non riesco proprio a trattenermi.
Quindi: grazie. Grazie grazie grazie grazie grazie. G r a z i e.
Grazie perché, dopo anni, non vedo l’ora che venga aggiornata una fanfiction per scoprire cosa succederà dopo. Mi sento catapultata a sette anni fa, era da un sacco che non provavo queste emozioni leggendo qualcosa.
Grazie perché non è una storia banale, la trama (per ora, ma sono sicura che non mi deluderai) è avvincente, mai noiosa, piena di dettagli. Lo ammetto: l’ho dovuta leggere due volte per apprezzarne appieno tutti i particolari che nella prima lettura, molto rapida, mi ero persa. E ne è valsa la pena. La tua attenzione per i dettagli, sia storici che non, rende la storia una tra le migliori che io abbia mai letto.
Grazie, quindi, per la dedizione che ci hai messo per rendere il tutto accurato storicamente. Sembrerà banale, ma non lo è. In molte storie ho letto di Romano che chiedeva l’indipendenza a Spagna e mi veniva da piangere. Tu hai fatto un lavorone, documentandoti sia su eventi storici che sui disastri naturali, adattando la tua narrazione alla storia e non viceversa. Ho imparato un sacco di cose che non sapevo leggendo questi cinque capitoli, mentre leggevo non vedevo l’ora di andare a vedere nelle note a quale evento si riferisse una determinata frase, anzi la seconda rilettura mi ha aiutato anche in questo.
Grazie per aver caratterizzato i personaggi bene, benissimo, benissimissimissimo: Lovino non è la solita donnina isterica, Antonio non è lo stupido a livelli imbarazzanti che fa solo “fusosososososo”. Anche gli altri personaggi non sono mai scontati o scialbi o di contorno: ognuno ha la sua storia e si capisce, non sono buttati lì per caso, riesci a far apprezzare anche il più odioso di tutti! E adoro Manon.
Grazie perché le dinamiche tra Lovino e Antonio sono semplicemente come le immaginavo io, ma che non avevo mai avuto la fortuna di leggere. Anche senza descrivere nei particolari cosa fanno, traspare comunque e lascia spazio all’immaginazione.
(Grazie, infine, per averla già completata, non vedo l’ora di leggerla tutta senza avere l’ansia che rimanga incompleta)
Se ci fosse un golden buzzer di EFP, l’avrei rotto per la violenza con cui ci avrei pigiato sopra, non scherzo.
Non vedo l'ora che venga pubblicato il prossimo capitolo!
Alla prossima,

24/12/20, ore 00:17

Hey eccomi di nuovo qui~
Dunque, comincerei dicendoti che ad ogni capitolo rimango impressionata dall'attenzione che metti nei dettagli (cosa per niente scontata, credimi). Ho letto molte Fanfiction storiche di Hetalia che per molti versi si discostavano dai veri accadimenti storici di quei periodi, mentre qui si vede proprio l'accuratezza delle ricerche che hai fatto per rendere tutto il più reale possibile (basti vedere le note che metti in fondo, tra l'altro apprezzatissime perché io sono super ignorante in storia!). Penso che sia proprio questo il punto forte della fanfiction! Stai riuscendo a creare una storia ben contestualizzata riguardante delle nazioni, rendendo queste ultime veramente umane! È una cosa che mi piace da morire! Davvero! Complimenti!
Parliamo ora degli avvenimenti di questo capitolo: nonostante io sia una fan sfegatata delle scene piene di pathos e drammaticità, sei riuscita a farmi apprezzare molto il modo in cui Antonio e Lovino si sono salutati: a testa alta, pronti a non farsi schiacciare dagli eventi e mantenendo la piena fiducia nel fatto che quello non fosse un addio, ma un arrivederci! Stupendo! Bravi i miei bimbi bellissimi! Non fatevi mettere i piedi in testa da Austria!!! Ad ogni modo, non c'è una parte di questo capitolo che non mi sia piaciuta! Mi è piaciuto il confronto tra Lovino e Francis e anche la descrizione della "consegna dei tre pacchi" al Sacro Romano Impero (per citare Lovino). Non c'è niente da fare, amo tantissimo il carattere e la psicologia di Lovino e riesci ad esprimerli egregiamente!
Al prossimo capitolo! Non vedo l'ora!
(Recensione modificata il 24/12/2020 - 12:24 am)