Transustanziazione. Se non, amare.
di Evil Daughter

07/12/20, ore 19:56

Ciao Evil! Scusa l'immenso ritardo con cui recensisco, sono stata davvero impegnatissima e non ho trovato un attimo.
Bando alle ciance, che piacevole one-shot! Entrare nella mente del principe e scegliere dunque la prima persona per lui credo sia stato davvero difficile, un azzardo quasi, ma sei riuscita egregiamente. Lui mi sembra abbastanza IC e le sue sensazioni anche. Tutto ciò che pensa e crede nel vedere la sua Bulma è molto simile a ciò che credo io abbia pensato lui: purtroppo è tutto una speculazione, quelle vignette sono davvero striminzite (considera che almeno nell'anime lei il pollice in su lo rivolge al marito, nel manga addirittura a Goku...) e l'unica che ci dà una piccolissima gioia è quella in cui Bulma vede MajinBu e nel mentre è avvinghiata a Vegeta. Toriyama ha concesso davvero pochissimo, ma quel poco è bastato a farci fare tremila film mentali!
Ricollegandomi a ciò che dicevo, anche io penso che lei non abbia avuto bisogno di "perdonargli" nulla. Si vede da come reagisce non solo nel vederlo, ma già molto prima, quando Vegeta si mette in contatto coi terrestri per la Genkidama e lei sospira sognante "Vegeta!" o dice a tutti "E' la voce di Vegeta!". Lo ha sempre amato per quello che è, nel bene e nel male. E' questo il motivo principale per cui sono la mia coppia preferita: tutti noi meritiamo qualcuno che ci accetti e ci voglia per quello che siamo davvero, pregi e difetti, pacchetto all inclusive. E credo sia uno dei motivi che, ab ovo, abbiano spinto Vegeta a "lasciarsi andare" a lei, a rimuovere le difese che continuamente lo isolano dal mondo: lui, per assurdo, si sente al sicuro solo con lei, può essere se stesso a 360° (infatti ho sempre trovato irritante alcune battute del doppiaggio mediaset, specie durante la strage fatta dal principe al torneo, quando Bulma dice "quello non può essere il mio Vegeta". Eh no, mannaggia, è una cosa che non dice assolutamente nel manga, soprattutto perché lei, in verità, sa benissimo che quello è il SUO Vegeta. Molto meglio, più intenso e meno banale, il "Perché, Vegeta?" originale: come a dire, perché sei tornato quello di un tempo? pensavo fossi felice con noi). Mi fa molto piacere, per cui, aver riscoperto le stesse sensazioni nella tua one-shot.
Mi è piaciuta molto anche la parte in cui Vegeta nota che lei non gli salta immediatamente addosso per rispettare i suoi tempi e modi, credo sia molto vera. Bulma ha avuto tanta pazienza con lui, fin dall'inizio, e il principe non è affatto stupido: lo sa, se ne rende conto e, in questo frangente, ci sta anche male. Come se non meritasse quello che lei gli dona, che in parte è anche vero.
Scusa come al solito le mie recensioni prolisse.
Chiudo con un semplice Bravissima.

A presto,
A.

30/11/20, ore 11:04

Ciao! ^^
Sono BellaLuna, e questa è la prima volta che arrivo a leggere e recensire una tua storia, perciò, innanzitutto, molto piacere <3
Che dirti? partendo dalla fine, cioè dalle tue note, concordo perfettamente con te quando dici: "di che cosa ci siamo accontentati?" riferendoti alla minuscola vignetta che nel manga ritraeva quello che appunto sembrava poter essere l'inizio o alla fine di un presunto abbraccio fra i nostri due beneamati. E' proprio vero: all'alba dei tempi, quando ancora non esistevano guerre fra ship, medi@set vietava ai doppiatori di far pronunciare frasi sconcie come "ti amo" ai protagonisti degli anime, e i fandom sopravvivevano per minuscole frasi, occhiate rivelatrici (e non) e attese infinite, anche solo l'accenno di un abbraccio era in grado di risvegliare in noi fan più romantiche un tripudio di emozioni mai sentite, storie dai colori più dolci che la nostra immaginazione ha coltivato e reso via via sempre più raffinate.
Perciò, se da un lato credo che tutte noi abbiamo sofferto per "mancanza di materiale" (xD) credo che un'altra parte sia cresciuta enormente proprio grazie a questi infiniti spazi da colmare e da poter colorare a nostro piacimento.
Tutta questa premessa, (scusami, sono davvero una logorroica quando mi ci metto), per dirti grazie, dal profondo del mio cuore di fan di Dragon Ball e di Bulma e Vegeta, per averci aperto le porte della tua immaginazione e averci regalato una storia così intima e struggente.
Per aver aperto uno spiraglio sulla mente del principe dei saiyan, e avercelo mostrato nella sua parte più umana, più fragile, quella che freme e teme di aver perso l'amore della donna a cui sente, profondamente ormai, di appartenere del tutto.
Grazie alle tue parole scopriamo Vegeta, e grazie agli occhi di Vegeta scopriamo Bulma, quella Bulma di cui lui sa riconoscere lo sguardo, le espressioni, le incertezze, i timori, ma anche il legame profondo che li lega.
Ognuno di noi può anche aver in mente un'idea diversa di come sia avvenuta questa tanto attesa riconciliazione, ma sono certa che, proprio perchè si tratta di un momento tanto agognato da tutti, cioè che ancora oggi è in grado di farci battere il cuore è la stessa sorpresa e speranza di cui hai parlato all'inizio della tua storia e di cui, appunto, sono rimasti coinvolti anche gli stessi protagonisti: è la magia dolce del lieto fine meritato.
Davvero bellissimo, brava! <3
Ancora complimenti e alla prossima storia,
BellaLuna

30/11/20, ore 07:48

Diabete, vieni a me!
XD
Ciaoooo,
Sono molto molto contenta di aver letto anche questa OS, molto intensa, molto diversa, quindi molto interessante.
È un punto di vista nuovo, per tanto fatico a capire se possa essere completamente IC oppure no. Comunque non è una cosa che mi interessa. Ho avvertito intimità ed intensità in questo incontro, che mi ha emozionata e tanto mi basta.
Brava!

29/11/20, ore 00:09

Beh, come non concordare con la tua piccola introduzione? Anche poche e semplici parole ti risollevano l'umore e ti fanno apprezzare il momento, nonostante le difficoltà.

Quindi grazie per avermi proposta come lettura e mi fa piacere averti ispirata nel perché della scrittura di questo testo molto introspettivo, molto drammatico e molto intenso.
Suscita tanti sentimenti questo pezzo e il momento in cui Bulma si arrende al passato, non avvicinandosi a Vegeta perché conosce per abitudine la sua tipica reazione, fa male. Quante volte le nostre abitudini di un comportamento sbagliato ci influenzano? Quante cose ci siamo negati per orgoglio o per paura di uscire dalla nostra zona di confort, perché "tanto non si può far nulla"?
Ma anche, quanto può fare bene dire anche una semplice frase di conforto, di aiuto o di apprezzamento ad una persona?
Toccante, visto il periodo impegnativo che sto affrontando personalmente, sei stata una boccata d'aria fresca e davvero ti ringrazio molto.

Il tema della riconciliazione tra i due mi ha sempre particolarmente affascinata, tant'è che vorrei creare qualche what if, post Buu, con tanto angst e tanta malinconia, ma vedrò che più mi gira!
Se hai piacere, mi piacerebbe che tu passassi a leggere la mia ff "Primavera", vorrei sapere la tua opinione in merito. È molto romantichina e non è propriamente il mio genere, ma ho fatto del mio meglio.

Grazie ancora per questa bellissima storia.
Mi spieghi il perché del titolo?

Un abbraccio,
Zappa

28/11/20, ore 19:24

Ma cos-
Oddio, a parte che non mi aspettavo un effetto così immediato, a parte che la dedica non serviva sul serio perché non sento di aver fatto nulla di che cara, ma resto sempre un po' commossa quando qualcuno mi dedica qualcosa, specie se tanto bello... 🤩😲
Parto con una strana curiosità da narrarti: sai che proprio in questi gg stavo discutendo con un'altra autrice proprio a proposito del loro rivedersi e chiarirsi post Bu? E io ero lì a dirle "non c'è una sola Bulma che leggo il cui primo pensiero non sia chiarire i morti al torneo e spesso solo quelli" e non invece il sano bisogno e l'incredulità di lei di averlo ancora lì dopo il dolore per averlo perso (in fondo i morti sono sconosciuti già tornati in vita e lui invece pareva perso per sempre).
E mo te ne arrivi tu con questa delicata OS-perla che rispecchia per la quasi totalità il mio pensiero in un mix tra missing moment e ciò che effettivamente è stato visto dal manga originale (si c'è la corsa di lei (e di Trunks) l'andargli vicino e poi... Spostano l'inquadratura si saranno abbracciati e se si come?) sebbene forse sembri nei pensieri un po' "troppo" pentito (in standby me lo racconti un po' diverso 😜) e ancora una volta penda tutto il "bene/legame" fino a quell'istante in capo solo a Bulma, in realtà ci sta tutto e ci sta divinamente, sia i pensieri (fuori no non sembra affatto, ma dentro probabile sia così "catastrofista" e meno "bastardaggine", non è scemo e sa di averla fatta grossa e teme di aver perso quello che gli era stato donato) sia le poche ma significative scene in movimento (lei che corre ma poi si blocca incerta ma anche rispettosa nel conoscere le debolezze di lui, l'abbraccio sentito da entrambe le parti...) sia l'ambientazione (mi piace direttamente lì a palazzo in quei pochi momenti in pubblico ma privati, parlando un linguaggio tutto loro) sia lei e le poche parole che si scambiano che manifestano il tutto e il nulla insieme... Perché in quel momento non c'è etica che tenga e l'amore che li lega anche se non espresso a parole/voce è perfetto e tangibile.
Bella, bella bella davvero! 😍
Alla prossima, sempre.
Nala
P. S. Oh, beh, visto che ha funzionato così bene sappi che sfrutterò al massimo i restanti 11 proiettili-stimolo-recensione con molta cura 😇😇😇😁😉😘
(Recensione modificata il 28/11/2020 - 11:51 pm)

28/11/20, ore 18:06

Ciao, bellissima one shot incentrata in un momento poco usato in questo fandom, tutti parlano del prima e dopo MajinBu, ma nessuno si è’ mai soffermato sui pensieri del nostro amato principe, descrivendo quel preciso momento.
Tu lo hai fatto alla perfezione, complimenti, e questa storia finisce dritta tra le mie preferite.

28/11/20, ore 15:08

Apro il fandom e trovo una tua Os 😍😍😍 Wow wow wow innanzitutto concordo quello che dici sul scrivere fanfic. Fa piacere all'autore regalare momenti di spensieratezza e anche però ricevere recensioni... Scalda il cuore secondo me!
e io come sempre ti seguo ed eccomi qui... Una os molto bella. Scrivi di un missing moment importante per questa coppia che io adoro.
Rendi i pensieri del Prince in modo molto chiaro e profondo e lui è molto IC!
Secondi interminabili prima di vedere Bulma abbracciare il suo amore e sciogliersi entrambi. ... Poi una promessa... Bello bello complimenti!

28/11/20, ore 09:49

Ciao! Mi è piaciuta molto questa OS, nonostante io non ami la scrittura in prima persona. Hai ragione, ce ne sono tante su questo argomento, ma alla fine gli argomenti sono quelli e i momenti importanti di Bulma e Vegeta sono quelli, e possono contarsi sulle dita di una mano. La tua interpretazione sicuramente spicca e spacca (allitterazione alla re Kaio xD)! Mi sono piaciuti i pensieri di Bulma così come raccontati da Vegeta che ormai la conosce, sa di essere uno stato uno sciocco e sa di averla ferita. Le dà ragione, per qualsiasi decisione lei possa prendere. Il modo in cui Bulma scruta Vegeta in cerca dei segni del mostro è davvero un atteggiamento naturale: Vegeta si è venduto ad un demone. Ma non è tanto questo il mostro che Bulma non vuole vedere nella tua storia. Lei scruta suo marito quasi a voler capire se finalmente è riuscire a fare i conti con se stesso. Bulma non ha mai accusato Vegeta di nulla, e non lo fa neanche in questo frangente che nel manga si svolge pochissimi secondi. Ma nella tua storia hai fermato il tempo e qui secondi diventano interminabili attimi in cui mi immagino Vegeta con una morsa al cuore me tre aspetta la reazione di sua moglie.
Mi è piaciuto moltissimo che alla fine non si sa cosa abbia spinto Bulma tre le braccia di Vegeta quando se ne è innamorata la prima volta e che lui stesso ancora se lo chieda a distanza di anni.
E mi è piaciuta moltissimo questa considerazione finale: “mia moglie mi aveva perdonato, o probabilmente non mi aveva mai totalmente accusato di nulla, anteponendo l’amore anche davanti ai miei errori.” Che racchiude tutto il mistero dell’amore di Bulma per Vegeta. E il lasciarsi finalmente andare di Vegeta! Il suo finalmente riconoscersi così com’è.
Poi va beh le tue storie in generale sono sempre bellissime da leggere! Quindi ti rinnovo i complimenti! :)

28/11/20, ore 07:13

Non sai che piacere aprire efp e trovare una tua nuova OS!
Davvero, ti pensavo ieri. Sono andata a rileggermi le due storie con protagonisti Pan e Trunks (meravigliandomi dato che difficilmente le apro, figuriamoci rileggerle!) e mi sono chiesta "chissà quando posterà qualcos'altro?". Ed eccoti qui!
In questa storia avrai anche descritto 4 vignette. Ma credo siano le 4 vignette più significative del rapporto d'amore che lega Bulma e Vegeta in Z. Allora, il maestro ci ha concesso di scorgere poco zucchero tra loro, praticamente niente. Ma questo ritrovarsi così inatteso da entrambi e tanto carico di paura è stato, parlo per me, percepito alla grande. E tu hai reso quell'attimo alla perfezione...
Un momento importante. In cui a parer mio vi è il vero cambiamento del Principe, la decisione di restare e stavolta per sempre.
Complimenti a te, e concordo su ciò che dici delle recensioni. Ok il piacere personale di scrivere, ma in primis la voglia di allietare qualche minuto degli altri!
Ti mando un abbraccio e resto in attesa di qualche altra storia!
Sweetlove