The Last Goodbye
di Asmodeus

06/03/21, ore 18:01

Ciao, sono passata a leggere la storia da te consigliata e non potevo non lasciare un commento a questo testo profondissimo.
L'ho sentito davvero mio, purtroppo ho vissuto una simile situazione poco più di un anno fa e le tue parole mi hanno toccata molto.
"Mi sono sentito un traditore, nel portarlo dal veterinario ma non più per curarlo, stavolta." Questa frase mi ha colpita come una coltellata al cuore. È talmente vera, reale e forte che secondo me racchiude tutto il dolore che si prova. I dubbi, la paura che ti divora l'anima, il pensiero di non poter tornare indietro. Mi hai commossa, il tuo è stato davvero un omaggio dolcissimo, immagino che il tuo amico sia stato davvero felice nel leggere il racconto e nel sapere che gli eri accanto. Mi sono ritrovata molto anche nella parte in cui dici che accosta per colpa degli occhi appannati di lacrime (non solo), è un particolare che ho apprezzato, ha reso tutto ancora più reale.
Bravissimo davvero, questo testo è stato un ottimo consiglio, ti ringrazio!

05/03/21, ore 10:26

Recensione premio per il contest "Folclore d'Italia | Prima edizione" di _Vintage_ {2/2}

Caro Asmodeus, tu non lo sai, ma in questo momento ti sto odiando profondamente. Questa è una delle storie più belle che io abbia mai letto sull'amicizia che lega un essere umano ad un cane. E non sto scherzando.
I motivi sono essenzialmente tre: sono una cinofila incallita - ho cinque cani -, adoro Tolkien e soprattutto quando sento The Last Goodbye piango tutte le volte come se non l'avessi mai sentita prima. Penso che siano motivi sufficienti per adorare la tua storia, che come sempre dà prova dell'incredibile sensibilità che caratterizza la tua penna.
Perciò cercherò di dare una parvenza dignitosa a questa mia recensione, mentre via via mi asciugo le lacrime.
Tanto per cominciare, capisco la natura dell'emozione che descrivi, indi per cui mi è parso semplicissimo immedesimarmi nel protagonista: dire addio al proprio compagno di vita, a quel cane che ti ha dato tutto sé stesso, non è mai facile, specie quando sei tu a dover prendere quella decisione. A distanza di anni, fa ancora molto male, perciò compatisco Liam e tutta la famiglia, che ha perso un pezzo importante della propria vita.
Ho trovato bellissima l'introduzione al testo di Billy Boyd, The Last Goodbye è una canzone che esprime tristezza, ma anche una sorta di felicità, di comprensione all'idea che, nonostante tutto, la vita deve andare avanti. Non si può scappare.
In questa storia, ricca di dettagli che ho trovato davvero molto belli ed evocativi - per fare un esempio, la ghianda - l'ambiente in cui si muovono i personaggi mostra una costante ambivalenza tra ciò che appassisce e ciò che fiorisce, un'eterna lotta che riassumi perfettamente nella frase finale di Gandalf - ma tu sei un genio maledettissimo, ahahah!
La morte non è che un'altra tappa, qualcosa con cui prima o poi dovremo fare i conti tutti. Ho apprezzato questo espediente narrativo, e soprattutto mi è piaciuto che il tuo protagonista abbia potuto dire addio al suo compagno per mezzo delle parole di Boyd, con quel clima un po' nostalgico e un po' malinconico che permea sia la canzone che la tua storia.
Il dolore, alla fine, non è altro che l'effetto collaterale a qualcuno a cui si è voluto bene, e il fatto che Liam sia così devastato - che tutti lo siano - dà dimostrazione di quanto amore nutrisse per Billy, che la sua mente preferisce ricordare mentre salta il fosso, abbaiando e scodinzolando. Francamente in quel momento ho valutato l'idea di scaraventare il computer dall'altro lato della stanza, perché stavo già piangendo dall'inizio. Una scena bella, sincera, che fa accaponare la pelle.
Davvero, sono contentissima di aver letto questa storia, delle emozioni che sei riuscito a trasmettermi. Hai una capacità di trasmettere sensazioni così profonde che credo che il genere introspettivo ti calzi davvero a pennello, complimenti! Leggerò sicuramente altro di tuo, grazie davvero per questa bellissima storia!

27/01/21, ore 14:47

Per prima cosa devo ringraziarti per avermi fatto conoscere la canzone che hai usato:davvero molto bella e toccante e soprattutto adatta alla storia, che racconta di un momento e di una scelta molto difficile che capita purtroppo a molti di dover fare (a proposito, mi dispiace per il cane del tuo amico - sembrerà una cosa scema, ma ogni volta che sento una cosa del genere provo una tristezza immensa)
La storia è molto toccante e non credo in alcun modo che si possa definire offensiva rispetto alla tematica, che hai trattato in modo delicato e maturo.

Ti auguro buona fortuna per il contest!

11/12/20, ore 11:17

Recensione premio per la partecipazione al "Wish upon a star contest" 1/3
Ciao, eccomi finalmente qui con la prima recensione premio — avrei voluto passare prima, ma questo periodo è stato abbastanza caotico.
Ho già in programma di leggere anche le altre storie dedicate a Will e Tom, ma visto che partecipo anche io a questo contest ho pensato di iniziare da qui e sono stata molto contenta di leggere una storia che tratta un momento difficile, ma purtroppo inevitabile, nella vita di ogni persona che sceglie di accogliere un animale domestico. Personalmente penso spesso che loro siano meglio di tanti esseri umani e il tuo Billy ne è la prova, con tutti i meravigliosi ricordi che ha lasciato in Liam e i momenti che hanno vissuto insieme. Purtroppo, i nostri animali non possono vivere tanto quanto noi e non è facile rassegnarci alla loro perdita — nonostante la scelta di Liam sia stata quella giusta e abbia impedito al suo adorato cane di soffrire ancora. Ho apprezzato particolarmente la scelta di sfruttare la musica per riuscire a esorcizzare in qualche modo il dolore nella sua fase più acuta e ho adorato la visione di Billy che Liam ha avuto nella nebbia; ci ricorda che coloro che amiamo non ci abbandonano mai veramente, siano essi esseri umani o animali.
Oltre ad aver caratterizzato molto bene il rapporto tra Liam e Billy, trovo che tu abbia tracciato con poche righe anche quello tra i due fratelli, mostrandoci una relazione molto vera tra due personaggi con caratteri abbastanza diversi tra loro — che mi hanno ricordato tantissimo mio marito e suo fratello. Un altro dettaglio a cui hai saputo dare la giusta importanza è stato l’autunno, che ho percepito in ogni scena da te descritta e che è stato lo sfondo perfetto per la tua storia.
Il tuo stile è sempre scorrevole e molto piacevole e si adattava particolarmente bene a una storia incentrata sulla perdita come questa.
In bocca al lupo per il contest e alla prossima!
Francy

06/12/20, ore 10:33

Ehilà!
Da quanto tempo, si direbbe. Beh, partecipiamo allo stesso contest, non potevo non passare.
Ho letto poche delle storie pubblicate finora, ma a livello emozionale questa mi è parsa la più densa. È sincera e grigia (intesa come atmosfera, nè troppo bianca nè troppo nera). C'è lutto, c'è l'accettazione. È un percorso molto intimo, toccante, che porta Liam a fare i conti con la realtà. Lo aiuta a crescere, a comprendere che di sola felicità non si può vivere. A volte è giusto che la natura faccia il proprio corso e magari, chissà, da quella ghianda posta sulla tomba di Billy potrebbe nascere il grande albero dove le future generazioni festeggeranno l'estate. La vita dopotutto è un viaggio. Cambiano i compagni, i luoghi, le avventure. CI saranno momenti felici e momenti tristi, ma i ricordi restano e se nel presente li guarderemo con tristezza, in futuro lo faremo con nostalgia e infine con un sorriso. Il vuoto lasciato da Billy è stato colmato dal suo ricordo felice, ma solo perché Liam ha accettato di dargli un ultimo saluto.
A livello emotivo, ripeto, è finora la storia più presente del contest. È davvero un ottimo lavoro.
Alla prossima
Spettro94

01/12/20, ore 18:36

Ciao, partecipo al tuo stesso contest e sono quindi capitata qui e sono davvero felice di averlo fatto.
Non so come tu abbia potuto pensare che il tuo scritto possa essere considerato irrispettoso, è di una delicatezza unica. Hai reso benissimo che cosa significhi perdere un animale, che non è molto più di quello, che è un compagno di vita. Mi hai fatto ripercorrere sensazioni che ho già vissuto, hai portato di nuovo alla luce sentimenti che avevo sepolto anni e anni fa. Soprattutto quando hai descritto il vuoto dei giorni seguenti, il rivedere il proprio amico ovunque, il rimmaginarlo.
Ti ringrazio per aver scritto questa storia, complimenti e buona fortuna per il contest.
Un abbraccio
Ika

29/11/20, ore 15:48

Ciao! Piacere di conoscerti, sono Kira.
Questa storia mi ha fatta piangere dall'inizio alla fine. Mi ha fatta piangere perché ha riportato a galla il dolore della perdita della mia cagnolina, venuta a mancare dopo una lunga battaglia contro due malattie.
Questa vicenda e il fatto che la storia sia scritta benissimo non hanno potuto non farmi immedesimare. Mentre scrivo questa recensione ho gli occhi lucidi: puoi ben immaginare come mi abbia colpita e come sia arrivata dritta al cuore.
Ma lasciando perdere i sentimenti personali...

È una storia veramente tristissima, nonostante il finale ci dia respiro – o meglio, ci doni un un sospiro di sollievo: Billy sta bene, adesso, è felice. La sua famiglia umana può rassenerarsi. Mi è piaciuto veramente tanto e la canzone si adatta benissimo al racconto.
È un omaggio toccante, veramente tanto.
Inoltre, è tutto scorrevole e non ho notato errori – spero che non me ne sia sfuggito qualcuno a causa delle lacrime, ma, in ogni caso, la lettura è una meraviglia. Complimenti vivissimi. Non so cos'altro dire oltre a farti i miei complimenti.
Buona fortuna per il contest,

-Kira.
(Recensione modificata il 29/11/2020 - 03:51 pm)

29/11/20, ore 07:24

Buongiorno,
ho sofferto anche io leggendo, gli animali sono parte di noi...
E' triste la morte, eppure così inevitabile.
bellissima la citazione finale.
Sono molto commosso!

29/11/20, ore 00:25

Ciao 😊
Finalmente hai pubblicato 🤣 Quando ho visto che eri tra i partecipanti, continuavo a controllare se avevi consegnato oppure no, sperando di non trovarti tra i ritirati.
E come già sapevo, non hai assolutamente deluso.
Una storia inaspettata, un attimo di vita così intimo e doloroso da essere davvero commovente. È una situazione in cui tutti ci potremmo trovare, ed è proprio per questo - anche per questo - che la tua storia funziona davvero.
Hai qualcosa di delicato, profondo, avvolgente come la nebbia di cui parli. Tra l'altro, devi sapere che io amo incredibilmente la nebbia, e vederla descritta qui in un modo così sublime, mi ha fatto venire la pelle d'oca. Era come passeggiarci in mezzo, alla ricerca di qualcosa da regalare a Billy, camminando su un tappeto di foglie scricchiolanti.
Molto toccante la parte finale, con il fantasma del cagnolino che sembra prendere forma dalle volute di nebbia, come un sogno. Non so perché, ma me lo sono un po' immaginato come un Patronus. Qualcosa di buono e luminoso, che avrebbe comunque continuato a vegliare sui suoi padroncini. Poetico e malinconico, ma stupendo.
Beh cosa dirti, hai un tocco magico. È una storia completamente diversa dall'inseguitore (che amo profondamente 💖) ma non per questo meno perfetta.
Non so quali fossero gli obblighi del tuo pacchetto, ma credo che non me ne importerebbe 🤣 È troppo tenera e ben scritta, per basarmi su quello.
L'autunno qui è ovunque, dall'inizio alla fine.
Non mi resta che farti un grande in bocca al lupo e alla prossima lettura!
Morgana

28/11/20, ore 22:23

Caro Asmodeus,
che bella storia. Ho terminato la lettura ascoltando "The last goodby", e la combinazione tra le tue parole e la musica mi ha commosso profondamente. Grazie per aver scritto questa storia, che spero veramente possa stravincere il contest per la sua delicatezza e profondità. Molti passaggi sono veramente poetici, come quando parli della nebbia ("L’ho sempre trovata poetica, in qualche modo, e mi lascio circondare dalle sue spire filamentose come se fosse fumo d’incenso bruciato in onore di Billy"). Ma il culmine lo raggiungi con la visione di Billy giovane, ancora spensierato e in forze mentre corre in quella stessa nebbia di pianura. La canzone "The last goodby" pare scritta proprio per celebrare questo momento e il suo essere in fondo inevitabile, ma anche per fare memoria della bellezza del tempo vissuto insieme e destinato a rimanere per sempre.
Tu non puoi saperlo, perché il più delle volte i messaggi della vita ci giungono inaspettati e per sentieri inattesi, ma questo racconto è come se fosse un regalo della mia Molly. In questo anno disgraziato, in cui veramente mi è capitato di tutto, ho perso la mia gattina Molly. L'avevo adottata già anziana, e col tempo gli acciacchi hanno cominciato a farsi sentire: incontinenza, insufficienza renale, poi una piaga che si è aperta all'improvviso e che curavo due volte al giorno, alzandomi all'alba prima di andare al lavoro. Raccogliere la pipì da terra e lavare i pavimenti tutti i giorni, avere traverse sparpagliate in tutta la casa, non poterla tenere in braccio senza rischi... niente di tutto questo mi è mai pesato, perché comunque Molly ha passato un inverno al caldo dopo 14 anni di gattile...
E poi è venuto il momento in cui è crollata definitivamente, ed è stato subito chiaro che stavolta non ce l'avrebbe fatta. Mi sono trovato a compiere la stessa scelta di Liam e a sentirmi come lui un traditore, una mer*a. Non ce l'ho fatta neppure a recuperare il corpicino dal veterinario: dopo averla vegliata tutta una notte non ce l'ho proprio fatta.
Per cui capisco bene i sentimenti del tuo personaggio, che forse sono quelli del tuo amico. Io ho adottato Molly che era già vecchietta, avrei dovuto in qualche modo immaginare che non saremmo rimasti insieme a lungo, ma in realtà ero convinto che con le giuste cure, il calore e l'affetto di una casa la micina sarebbe vissuta ancora per molto, molto tempo. Quando è successo, sono rimasto di stucco. E almeno avesse chiuso gli occhietti serenamente, spontaneamente nella sua cuccia...
Io non conosco il tuo amico ma so bene cosa si prova in certi momenti... e tornando al tuo racconto, sono convinto di due cose: Billy è davvero tornato, per un breve istante, a salutare il suo padroncino e a ricordargli i momenti gioiosi vissuti insieme, a consegnarglieli una volta ancora come una preziosa eredità.
L'altra cosa, è che considero il tuo racconto un prezioso dono della mia Molly, arrivato per l'appunto per vie traverse. Grazie per essere stato questo prezioso tramite. Vi saluto con affetto, a te e al tuo amico.
Yonoi