La Stella di Amtara
di Baudelaire

[Precedente] 1 2 3 4 5 [Prossimo]
08/03/21, ore 10:53

Ho letto tutti i capitoli, fino ad arrivare a quest'ultimo. Che dire, per me questo scritto è la tua magna opera. I personaggi, la caratterizzazione di essi, l'ambientazione sotto cui interagiscono, l'uso di ''show don't tell'' qua e là, riescono a rendere ''La stella di Amtara'' qualcosa di veramente magico. Sono rimasto impressionato da come le tre protagoniste siano così diverse tra loro, e come tu le abbia staccate dal resto dell'appalto in cui si muovono senza starle a descrivere fisicamente ogni tre quarti d'ora.

Perché sono i loro atteggiamenti, emozioni, particolari peculiarità che li rendono diversi dalla massa. Direi che, in primis, è la loro umanità ciò che li rende personaggi memorabili. Ogni volta che leggevo un nuovo capitolo, ero veramente investito sia nella trama ma sopratutto nell'umanità e delicatezza d'animo di cui hai investito le tue ''creature'' letterarie, con la tua prosa particolare e degna di lodi.

Mi è anche piaciuto particolarmente il combattimento tra il prof Cogitus e Garou, quest'ultimo il cui nome mi ha rimandato al concetto medievale di ''Loup Garou'', e gli omicidi nella Gallia d'altri secoli che hanno imbrattato gli incunabula, dove si parlava proprio di licantropi e il folklore intorno ad essi.

Comunque, il tessuto narrativo che intercorre nel combattimento in particolare, che è il climax di questa prima parte, è veramente scritto bene e mi ha appassionato parecchio. Temevo per la morte delle quattro ragazze rapite, ma per fortuna a nessuna di loro è stato poi torto un capello. La scena finale poi, dove c'è il colpo di scena in cui appare Banita sotto forma di angelo protettore, è stato bellissimo. E' tessuto anch'esso di una delicatezza che ho trovato in altri pochi scritti, su questo sito. E' una breve rapsodia altrettanto magica che fa di quest'opera la tua migliore, secondo il mio modesto parere, e che spero continuerai a pubblicare in futuro.

Ottimo e distinto lavoro, carissima Cristi. Sei un autrice nata, non c'è niente da fare.

Gab.

16/02/21, ore 23:33

Eccoci all'ultimo capitolo della prima parte. Bella e commovente la parte su Banita che si manifesta e le rivela di essere il suo Angelo Custode. Bellissima e divertente la parte sulla partenza per le vacanze. Inquietante l'ultima parte: torna Jack. Sembra in combutta con Posimaar, o forse È Posimaar? Tanti brividi. Bravissima.

16/02/21, ore 23:19

Anche nel fantasy ci può essere spazio per una riflessione filosofica. Il bene e il male si possono sfiorare ma mai mischiare. I buoni uccidono per necessità, come Rebecca o Garou, invece Cogitus si era votato al male senza possibilità di riscatto. Brava e profonda.

16/02/21, ore 23:09

Un capitolo di transizione un po' più tranquillo. Rebecca e Garou si stanno rimettendo, sarà lunga ma per ora Posimaar è sconfitto. Rebecca,intanto, è diventata famosa suo malgrado. La proposta dei Lansbury è generosa. Molto dura la preside ma è stata colpita dalla morte di Bonnie, la si può capire. Brava, ancora una volta cara amica.

16/02/21, ore 23:03

Cara Baudelaire, hai architettato un colpo di scena incredibile. Il timido Cogitus è il servitore di Posimaar e non lo sgradevole Garou che si sacrifica per Rebecca e perde quasi la vita. Complimenti tesoro, chapeau.

16/02/21, ore 10:22

Sono sempre in ritardo... Che bel capitolo questo. Le introspezioni, i dialoghi i paesaggi tutto verosimile e coinvolgente. Bravissima e a presto.

13/02/21, ore 11:37

Ciao Baudelaire. Eccomi a commentare l'ultima capitolo della prima parte di questa tua bella storia. Sono lieta ce ne sarà una seconda e credo che forse non sarà ambientata solamente nella scuola, ma magari scopriremo come Rebecca affronterà Posimaar. Un capitolo disteso, dove la ragazza trascorrerà del tempo con le sue amiche. Molto dolce e commovente l'incontro con la madre, che sarà sempre al suo fianco. Rebecca ora può concedersi il meritato riposo, ma nuove nubi sono all'orizzonte, Jack vuole farla sua. Tutto ben descritto e ho sorriso quando gli Gnomi si sono offesi, sono dettagli che arricchiscono il tutto. Un bel viaggio fatto insieme, che continuerà con il seguito. Un caro saluto.
(Recensione modificata il 13/02/2021 - 11:38 am)

11/02/21, ore 21:19

Mi hai fatto venire la pelle d'oca. Il capitolo è scritto in un crescendo quasi musicale: un inizio vivace con la partenza per le vacanze, poi un po' di maĺinconia agrodolce quando Rebecca rivede la mamma,molto commovente. Banita è il suo angelo custode e la protegge da sempre. Infine la chiusa è inquietante. Jack, il misterioso personaggio del prologo, torna per poche righe, ma ci fai capire che è direttamente collegato con Posimaar. Se Cogitus lavorava per il demone, il demone lavora per Jack? Attendo il secondo libro con curiosità. Bravissima.

09/02/21, ore 17:02

Ogni tuo capitolo è una sorpresa. Vedendo il gigantesco uomo lupo di inizio pagina ho temuto il peggio, invece è solo la trasformazione di Garou, che è un licantropo ma buono. Non è un assassino, come non lo è Rebecca. Ecco la grande differenza con Cogitus. Bravissima.

09/02/21, ore 10:30

Ciao Baudelaire. Mi sono spaventata a vedere il disegno all'inizio del capitolo, ben fatto. Ho pensato: " e adesso cos'altro accadrà?" Invece abbiamo solamente un confronto tra Rebecca e Garou che per fortuna sta molto meglio. Ho letto tutto con interesse dove, attraverso il dialogare dei due, scopriamo ancora di più riguardo quanto di terribile sia successo. Mi è dispiaciuto davvero molto per la morte di quegli Gnomi. Sia Rebecca che Garou sono provati e tutto viene alleggerito nel finale, dove quest'ultimo cita le squisitezze preparate dagli Gnomi. Sono curiosa di leggere come proseguirà la tua storia. Ormai sono del tutto immersa in quest'atmosfera. Un caro saluto.
(Recensione modificata il 09/02/2021 - 10:31 am)

08/02/21, ore 00:28

Bel capitolo di transizione. I toni infuocati e concitati di quello precedente si sono stemperati, per fortuna. Rebecca sta guarendo, lo farà anche Garou, ma per ora è privo di sensi. Brenda ha fatto un piccolo disastro: ha detto a tutta la scuola del Potere di Rebecca. Lei è diventata molto popolare ma è fin troppo sotto i riflettori. È pericoloso. Posimaar la vuoĺe morta. La Collins dopo la scomparsa tragica di Bonnie la vuole proteggere vietandole di usare il Potere. Rebecca è basita ma deve obbedire. Bella la sorpresa della famiglia Lansbury per le vacanze estive. Complimenti.

07/02/21, ore 23:34

Ma brava! Che colpo di scena incredibile...Cogitus, il mite professore, e non Garou il professore arrogante, è il servo di Posimaar. Hai descritto così bene ogni singola scena che mi sembrava di assistere. La lotta tra il lupo e Rebecca è fantastica. Ma perché Posimaar vuole morta proprio Rebecca, lo vuole così tanto da attirarla in trappola? Forse per il suo Potere straordinario? Mi lasci con una grande curiosità. Complimenti amica mia.

07/02/21, ore 15:42

Ciao Baudelaire. Un capitolo più tranquillo, dopo quanto di terribile è accaduto. Tutti cercano di ristabilirsi, specialmente Rebecca che è quella che ne ha più bisogno oltre a Garou. Quello che più mi ha colpita è stato il confronto fra la ragazza e la Collins, era necessario. Rebecca non può usare il suo potere e non so se la Collins abbia fatto la scelta giusta. Le amiche di Rebecca, Brenda e Barbara, sono sempre vicino a lei ma Posimaar la cerca. Ora è la ragazza più famosa della scuola anche perché tutti sanno del suo potere. Sono curiosa di vedere cosa accadrà. Un caro saluto.
(Recensione modificata il 07/02/2021 - 03:44 pm)

06/02/21, ore 11:38

In estremo ritardo arrivo a recensire. Un capitolo che è un colpo al cuore: anche Brenda è scomparsa. Rebecca e Barbara decidono di avviare le ricerche per conto loro, visto che anche la preside sembra spaesata. Speriamo che arrivino in tempo per salvare tutte le ragazze. Brava come sempre, a presto.

06/02/21, ore 10:51

Ciao Baudelaire. Un capitolo davvero ben descritto nel suo essere cruento. Ho ben immaginato tutte le scene e avevo percepito che Garou fosse collegato ma che magari dietro ci fosse qualcuno di diverso da lui. Scopriamo che è Cogitus il colpevole e Rebecca è stata davvero coraggiosa. Mi dispiace molto sia rimasta ferita e mi è dispiaciuto molto anche per Garou. Il potere di Rebecca è stato scoperto ma non poteva fare altrimenti. Bello anche l'interagire della ragazza con le sue compagne. Adesso cosa succederà? Al prossimo capitolo. Un caro saluto.
(Recensione modificata il 06/02/2021 - 10:53 am)

[Precedente] 1 2 3 4 5 [Prossimo]