Un banalissimo clichè
di VigilanzaCostante

06/02/21, ore 23:15

Ciao, Mati!
Visto che ho partecipato anche io alla challenge natalizia mi sembrava anche ora di passare a recensire almeno qualcuna delle altre storie, e non potevo perdermi la tua.
Devo dire che sei riuscita a scrivere una storia piuttosto originale, eppure al tempo stesso hai caratterizzato in maniera credibile i personaggi e ti sei inserita perfettamente nel canon; riesco proprio a immaginarmi che questa scena sia accaduta nei momenti del Natale del quinto libro a cui non non abbiamo assistito. Del resto ho sempre pensato che ci siamo persi un’infinità di cose, a causa del punto di vista di Harry - che non si è mai distinto per perspicacia.
Fred è esattamente lui: sfrontato, ironico, divertente e coraggioso, non ha timore di punzecchiare Hermione e di esigere una sua reazione. Al contempo anche lei è proprio quella dei libri: si trincera dietro a un finto disinteresse, ma si gode le attenzioni del gemello e capitola insieme a lui sotto al vischio.
Ho adorato il ruolo che hai assegnato a Tonks e Sirius, oltre che il dettaglio che ha condiviso con noi il padrone di casa riguardo a Lily e James, e ho sorriso tantissimo al momento del bacio.
Mi piace immaginarli così, felici, che si baciano nascosti nella camera di Fierobecco.❤️
Un abbraccio e alla prossima,
Francy

18/01/21, ore 01:55

Ciao matiscrivo/VigilanzaCostante!
Generalmente, io non leggo le storie fluff, proprio perché - come tu stessa dici nel titolo di questa oneshot - sono un banalissimo cliché. (A tal proposito, vorrei farti notare con gentilezza che la parola si scrive cliché non clichè, così magari puoi passare a correggerla! Odio il francese e i loro maledetti accenti.)
Dicevo, snobbo le storie fluff, ma mi hai trasportata nel mondo di un'ipotetica esistenza di Fred/Hermione che non ho potuto evitare questa. E devo dire che sono davvero contenta di averla letta. In primis, perché è come una coccola: ogni tanto ci sta accarezzare il mio povero cuore deturpato dall'angst. E poi, perché dentro c'è una sola mattutina di Sirius che mi ha fatto quasi dimenticare che lui sia morto.
La storia è molto scorrevole, dolce, romantica e i personaggi mantengono le loro caratteristiche: tutti molto IC, da Hermione, a Fred, all'accenno di Harry e, insomma, proprio tutti.
Volevo, invece, farti notare una piccola svista: "Il gemello parve ragionare, quindi si allontanò da quella platea visibilmente curiosa e le fece segno di seguirla." dovrebbe essere "Seguirlo" visto che, trascinando Hermione, voleva che lei lo seguisse.
A parte questo, non ho trovato errori, la storia è pulita e scorre in maniera molto leggera.
E poi, il vischio sarà pure un cliché... ma, si sa, porta bene!
Molto bella anche l'idea dell'incantesimo per far illuminare l'albero di Natale. I gemelli Weasley ne conoscono sempre una più di Silente... chissà come fanno. Sono geniali, e tu li hai resi proprio come lo sono su carta: geniali e divertenti.
Nel complesso, ho trovato questa storia davvero carina. Hai sviluppato bene il prompt ed è piacevole da leggere.
Bravissima!

Un abbraccio,
- Nemesis_

* Recensione premio per la vittoria del contest 4 Drarry sul forum di EFP

16/01/21, ore 23:30

Ciao Mati, eccomi qui con grande ritardo a recuperare questa tua storia natalizia!
Tu la chiami banalissimo cliché, il titolo stesso lo dice, eppure hai raccontato qualcosa di molto dolce e carino. Racconti di un Natale a Grimmauld Place con un'atmosfera distesa, di una Hermione che si trattiene ma che già comincia ad avvertire che qualcosa tra lei e Fred sta cambiando e, infine, racconti di un'azione malandrina di Tonks e Sirius che riesce ad anticipare i tempi. Il vischio che si muove seguendoli senza dar loro scampo porta inevitabilmente a farli avvicinare, finalmente. Tu dici che è un cliché, e forse lo è, eppure funziona tanto bene – e se Sirius dice che ha funzionato anche con Lily e James allora l'effetto è garantito!
La parte che più ho apprezzato, però, è stato il dettaglio su come Hermione riconosca sempre Fred: è per il carattere che lui ha con lei, è perché a Fred l'indifferenza di Hermione non può stare bene, lui deve punzecchiarla di rimando e farla reagire in qualche modo.
Carinissima, dolce, allegra e tanto natalizia. Un bellissimo lavoro anche qui!
Un bacio!

29/12/20, ore 00:17

Ciao VigilanzaCostante!
Innanzitutto, grazie per aver scelto di partecipare alla mia challenge e di aver scritto una storia così spensierata e davvero piena di clima natalizio! :)
Ho apprezzato moltissimo la tua scelta di ambientarlo a Grimmauld Place: quella casa ha un posto speciale nel mio cuore, nonostante la sua atmosfera lugubre, e mi è piaciuto vedere come tu l'abbia resa viva e scoppiettante di luce e colori con la tua storia! Anzi, potremmo dire anche solo grazie ai Gemelli e al loro, appunto, "essere" sempre l'anima della festa, la gioia delle persone, il sorriso costante sulle labbra!
Per quanto riguarda invece la scelta della coppia, inizialmente mi aveva lasciato un attimo perplesso. Devo essere sincero, non sono abituato a vedere Hermione al di fuori della sua relazione con Ron, eppure in questa storia insieme a Fred devo dire che mi piace molto! Sei riuscita a gestire bene le dinamiche fra questa coppia particolare, facendomi percepire in poche righe quel crescendo di chimica che vediamo arrivare a compimento nel clichè finale - e questo, tutto è fuorchè un clichè, bensì segno di bravura! Complimenti!
Mi piace come tu abbia descritto la capacità di Herm di distinguere i due gemelli, così come il fatto che a Fred importi ciò che pensa di lui Hermione, se cede alle loro varie follie oppure se riesce a dimostrarsi come sempre impassibile - e io queste dinamiche nelle coppie le adoro proprio! Sei riuscita a vendermi bene quindi questa loro distanza e antitesi, che finisce per avvicinarmi questi due personaggi e farmeli apprezzare nonostante tutto, e non è cosa semplice da fare! L'idea del vischio, poi, non l'ho trovata banale, e mi è piaciuto il "complotto" ordito da Tonks e Sirius per replicare quanto fatto a suo tempo fra James e Lily!
E per finire, una chiusura racchiusa tra una battuta di Fred e potremmo dire una di Hermione, sui clichè: ottimo modo per concludere questa breve storia, lasciandoci il sorriso sulle labbra e riuscendo a raccontare molto di più di quanto suggeriscano le poche parole che hai usato in così poche righe - anche qui, davvero un buon lavoro!
Ho apprezzato molto la storia, l'atmosfera, le dinamiche, e puoi davvero essere fiera di questa storia così spensiera e felice che è proprio ciò che ci serve in questo periodo di festa!
Grazie mille ancora per la consegna, spero di leggere presto altro di tuo! :)

PS: visto il periodo, ne approfitto anche per augurarti delle buone feste e un felice anno nuovo! :D

27/12/20, ore 23:24

Ciao Mati!
Ho notato questa storia grazie alla challenge di Asmodeus, dove mi sono tardivamente iscritta.
Non considero la Fremione una mia vera e propria ship (più che altro perché, nonostante mi piacciano entrambi, non sento nessuno dei due troppo "mio" come personaggio), però li trovo carini, ecco. Insomma, maneggiati nel modo giusto funzionano, e in questa fic infatti è così: mi piace Fred che la stuzzica, Hermione che da brava prefetto-perfetto resta più sulle sue, è l'unica che non si lascia andare alle risate come tutti gli altri. L'unica che si oppone, che sgrida Fred. Hermione che cerca stoicamente di non cedere, però poi cede.
Cede, complice Tonks che strega il vischio (il primo a cui ho pensato come complice di Tonks che accenna a James e Lily è stato Remus, ma in effetti ha senso che sia Sirius, decisamente), ma resta abbastanza padrona di sé e della situazione da imporre le sue regole: non qui, Fred, non davanti a tutti.
La storia mi è parsa scritta bene; ti faccio solo notare che in un paio di casi non hai separato il vocativo con la virgola (Che c'è Granger, Quindi Weasley) e che il trattino per unire due parole è quello breve e non va separato da spazi (prefetto-perfetto, non prefetto – perfetto). Sono inezie, ma te le lascio qui :3
Ce li vedo proprio, in mezzo all'angoscia sottile (più o meno) del quinto anno i gemelli essere chi riporta un po' di luce e allegria, sciogliendo persino l'apparenza rigida di Hermione.
La scenetta finale, con la battuta su Fierobecco, è divertente, da Fred, nonché molto dolce – un piacevole cliché, allora. E in fondo che c'è di male? Niente, sono sicura che anche Hermione concordi. ❤
Una storia natalizia molto carina, è bello come il Natale sia l'occasione qui, appunto, per ritrovare un po' di serenità!
Un bacio, alla prossima,
Mari

04/12/20, ore 09:57

Ciao, sono evelyn! Partecipo anch'io alla Challenge di Asmodeus e sono qui per lo scambio di recensioni :-)
Sarà anche un cliché, nessuno lo mette in dubbio, ma a me la tua storia è piaciuta molto. Innanzi tutto per lo stile, che ho trovato adeguato sia al contesto della tua storia che a quello del mondo di Harry Potter. Hai rievocato l'atmosfera pesante di Grimmauld Place anche se un po' alleggerita dalle decorazioni natalizie. E confesso che non avevo mai pensato a Hermione in coppia con Fred, non so perché ma su questo fandom trovo difficile discostarmi dalle coppie canon XD.
Davvero complimenti: è stata una lettura piacevole e coinvolgente!
Eve

01/12/20, ore 22:26

Ciao :)
Eccomi.
Galeotto fu il mio pacchetto, quindi per forza di cose dovevo venire a recensire. Una storia molto dolce e soprattutto molto natalizia!
Mi piace tantissimo che Hermione differenzi i gemelli perché Fred 'Non le da pace', così come il fatto che sia Tonks a fare il gesto (molto da Malandrino in effetti) di incantare il vischio.
Ho sempre avuto un affetto speciale per Grimmauld Place, nonostante le sue stanze spettrali e devo dire che sono riuscita a visualizzarla per bene nelle tue parole.

Quanto alla coppia Fred-Hermione l'ho cominciata a considerare solo recentemente, ma devo dire che funziona bene, o almeno tu ne scrivi in maniera davvero credibile.

Grazie per questo piccolo dolcetto di Natale.
Ci si rivede qua e là tra recensioni e storie.
vi