Fuoco e cenere
di afep

06/07/21, ore 12:57

Ciao afep! :)

Ti scrivo questa recensione dopo aver letto questa fanfiction tutta d'un fiato! Come potrai intuire, quindi, fin qui mi è piaciuta.
In questo periodo finalmente sto giocando seriamente a Skyrim (non che non conoscessi già l'universo, sono una fan sfegatata di Oblivion e ho anche TES Online, ma per un motivo o per l'altro ho acquistato Skyrim solo di recente e dopo averlo cominciato un paio di volte, questo giro sono riuscita ad ingranare) quindi sono ancora in fase di conoscenza dei vari ambienti/personaggi/missioni, ma sono arrivata a quel livello di passione in cui non resistevo più dalla voglia di curiosare tra i contenuti fanmade, anche a costo di auto-spoilerarmi qualcosina :'D
Comunque, tutta questa inutile premessa per dirti che anche se ho ancora molto da scoprire, ho apprezzato molto il tuo modo di andare oltre ciò che offre il videogioco, nel senso che persino un tema che potrebbe rischiare di scadere nella noia come la vita quotidiana di una coppia di sposi, tu sei riuscita a renderlo interessante ai miei occhi. Insomma, sono arrivata qui cercando qualcosa di leggero e scorrevole ma allo stesso tempo di non troppo superficiale e sono rimasta soddisfatta!
Elyne è partita forse come personaggio un po' anonimo, ma con il passare dei capitoli ha cominciato a dimostrare carattere, soprattutto in quest'ultimo capitolo in cui ha preso coraggio e si è presentata al cospetto di Jarl Ulfric per parlare dei disagi degli abitanti del Quartiere Grigio. Sono anche curiosa di sapere di più riguardo al famoso incidente e alle sue incredibili doti magiche che vengono menzionate spesso.
Mi piace molto anche come sei riuscita e stai riuscendo a rendere lo sviluppo del suo rapporto con Revyn. Non sono una persona che ama particolarmente le smancerie ma c'è un tipo di dinamica capace di farmi impazzire, ossia quello della relazione basata sul rispetto e la stima reciproca. Che, guarda a caso, è proprio quello che hai descritto tra loro fin dall'inizio!
Al di là del mio gusto personale in fatto di relazioni sentimentali, quel tipo di rapporto è sicuramente il più interessante da rendere perché è più sano e maturo di qualsiasi altro. Non come il classico colpo di fulmine che porta principalmente attrazione fisica e poco altro. Nemmeno come la tipica storia romantica tutta rose e fiori in cui gli amanti, affiatati ed entrambi buoni come il pane "vissero per sempre felici e contenti", senza mai litigare o avere problemi di alcun tipo. Mi piace molto invece il modo concreto e genuino in cui riesci a rendere la vita coniugale di Elyne e Revyn, tra una coccola e una discussione, fino ad arrivare alla gestione delle faccende di casa e dell'attività.
Tutto ciò che fa da contorno non può che migliorare la qualità della storia, dalla lenta ma progressiva integrazione di Elyne nel Quartiere Grigio fino alla resa dell'aria di austerità e intolleranza che aleggia a Windhelm. Mi piace molto anche il tuo stile narrativo, poetico e scorrevole, i dialoghi tra i personaggi sono naturali e adatti al contesto.
Per concludere, complimenti! :D
Ho messo la tua fanfiction tra le seguite e spero che, nonostante la carenza (immeritata a mio parere) di recensioni, tu non abbia perso la voglia di continuarla!

Elef

PS: la prima cosa che ho fatto non appena sono entrata a Windhelm con il mio Dunmer è stato fare a botte con Rolff Pugno Roccioso, penso sia uno dei personaggi più odiosi che mi è capitato di incontrare nei videogiochi xD
Non ti dico quanto sono stata contenta di leggere quello che ha fatto Elyne per toglierlo per un po' di mezzo, è stata un mito!

PPS (poi me ne vado, giuro): sono troppo curiosa di sapere il significato di quel nomignolo affettuoso in lingua Dunmer con cui Revyn si riferisce a Elyne... Se non sbaglio avevi scritto in fondo ad un capitolo che nel prossimo verrà spiegato. Rimango in attesa ;)

17/12/20, ore 03:38

Beh, la nostra Bretone è stata fortunata. Ha schivato un bel proiettile con il tizio Hlaalu, l'ultima esponente di quella famiglia che ricordo aveva interessi un tantinello macabri. Per quel che riguarda Calixto ha evitato un vero e proprio siluro... mi porta alla mente dolci memorie però: piazza del mercato di Windhelm, un grido, il mio dunmer accorre e prende il faccino di Calixto spappollandolo contro un quartetto di nocche rinforzate da metallo daedrico (una delle kill più soddisfacenti dell'intera giocata.)

Non condivido il poco gusto di Elyne per i dunmer, okay hanno un viso particolare ma personalmente li ho sempre amati, e poi Jenassa best waifu evah. Ma basta straparlare, 'namo al punto: questo capitolo debbo dire l'ho trovato ancor più carino del precedente e personalmente ho apprezzato i riferimenti a Skyrim, dal suddetto Calixto all'ESTREMA fretta con cui ci si coniuga. Se vanno a Riften qualche guaio me l'aspetto, beh, staremo a vedere.

Un abbraccio,
Il Signore Oscuro.

16/12/20, ore 13:04

Vagavo per la landa desolata che ormai è questo fandom, quando ho notato con piacere che fra le poche storie che qui ancora sopravvivono ce n'era una della LEGGENDARIA afep!
Inizio col dire che mi hai fatto sentire davvero a Windhelm per quanto - a differenza del canto della spada - non ti sei spesa molto in descrizioni (sei poliedrica nello stile, mi piace.)
Ho trovato forse un po' troppo gratuito l'interessamento del Dunmer, ma al di là di quello si preannuncia una storia interessante. Mi addolora un po' vedere che il personaggio di Ulfric - che proprio tu mi hai insegnato ad amare nel canto della spada (al tempo non avevo ancora giocato a Skyrim) - ancora una volta si dimostri uno str***o ma facciamo finta sia colpa della guerra...

Un abbraccio,
Il Signore Oscuro