Di seta e d’argento
di storiedellasera

18/02/21, ore 08:43

Carissima, sempre complimenti per le atmosfere che riesci a creare.Le tue storie sono sempre molto gotiche e affascinanti. D'altronde io amo l'horror e il sovrannaturale.

In bocca al lupo per il contest e speriamo ce ne siano altri a cui tu possa partecipare, vedremo....

(Recensione modificata il 18/02/2021 - 08:52 am)

13/02/21, ore 13:49

Ciao, partecipo allo stesso contest e sono passata a leggere le storie pubblicate. Ho trovato la tua interpretazione molto "disturbante", ma in senso positivo! Nel senso che ho percepito la tensione emotiva del protagonista, il terrore che lo assale mano a mano che i rumori del bosco lo circondano. Ho compreso bene la sua paura. L'elemento del castagno nudo sulla collina con la corda che penzola è usato benissimo e anche la storia raccontata dal vecchio ha aggiunto paura alla paura. Sembrava uno di quei racconti tanto in voga nell'ottocento. Vedo che alcuni non hanno pienamente apprezzato, a gusto personale, lo stile aulico, ma io l'ho trovato giusto nella logica di un racconto alla Edgar Allan Poe per intenderci.
Chissà se la ragazza ,alla fine, si è presa anche il tuo protagonista.
In bocca al lupo.
Silvia.

05/02/21, ore 22:35

Ciao! :D
Partecipo anche io al contest "storie di famtasmi" e con molto piacere sto curiosando tra le storie degli altri partecipanti ^^
Devo dire che la storia è molto bella, l'idea è super affascinante e alcune immagini che richiami sono davvero forti (come l'albero pieno di uomini impiccati che compare nel sogno del protagonista). Inoltre ho adorato il fatto che questa esperienza abbia segnato il protagonista fino alla sua vecchiaia e il richiamo finale alla seta e all'argento.
Se posso essere sincera al 100% però mi sono rimasti dei dubbi:
Mi sarebbe piaciuto un breve accenno al motivo per il quale il protagonista si trovi nel bosco di notte (forse me lo sono perso?) e il motivo per il quale il fantasma fosse così interessato all'anziano, mentre sembrerebbe non aver prestato molta attenzione al protagonista.
Sullo stile non mi permetto di giudicare in quanto non ne sarei in grado. Io personalmente l'ho letta volentieri, anche se un paio di frasi stonavano un po' (opinione super personale).
Spero di non esserti sembrata sgarbata e soprattutto vorrei sottolineare che la storia mi è piaciuta! xD
In bocca al lupo per il contest e complimenti ancora per il lavoro! :D

29/01/21, ore 21:24

Ciao :)
Anch'io partecipo allo stesso contest ed ero curiosa di dare un'occhiata alle altre storie. La tua mi è sembrata davvero interessante e inquietante al punto giusto: bello e suggestivo soprattutto il finale, dall'incontro con l'uomo in poi. Ho apprezzato in particolare l'idea che il fantasma, con il tempo, possa aumentare il suo raggio di azione e arrivare così a uccidere l'ospite del nostro protagonista, inoltre il dettaglio delle impronte fresche accanto a quelle del protagonista è davvero inquietante.
Mi è piaciuto un po' meno lo stile: si vede che è molto curato e che cerca di dare un tono un po' antico alla storia, ed è una cosa che perlopiù riesce a fare, ma ci sono alcuni punti che per la mia sensibilità sembrano un pochino artefatti (ma è davvero una questione di gusto personale)

Complimenti ancora e buona fortuna per il contest!
(Recensione modificata il 29/01/2021 - 09:25 pm)

10/01/21, ore 19:32

Ciao.

Davvero bella questa storia, molto evocativa e dall'ottima atmosfera, inquietante ed onirica.

Calliope.

16/12/20, ore 11:41

Ciao storiedellasera. Prima di continuare a leggere la tua long fantasy sono lieta di commentare questo tuo scritto che mi ha subito affascinata per il titolo, "di seta e d’argento." Riprendi elementi a me molto cari, il bosco, la luna e una creatura misteriosa, seppur diversa da quella descritta qui, nella mia storia "figlia della luna. " Ami le stesse atmosfere che amo io e che hai ben descritto. Mi è piaciuto l'inizio dove il protagonista si trova in una foresta avendo smarrito la strada, senza fornire altre spiegazioni e facendo entrare il lettore nel vivo di questo scritto dove tutto diventa sempre più inquietante, convergendo nel fantasma di una donna. Suggestiva anche la descrizione della villa e dell'uomo al suo interno. Molto bello il finale con la frase: "Certe notti, quando apro gli occhi, vedo le tende della mia stanza svolazzare con fare incerto. E il delicato tocco della luna le fa apparire come se fossero di seta e d’argento", tende di seta e d'argento come la forma del fantasma della donna. Osservazioni che spero siano gradite nella frase "presumo che il mio fu un movimento improvviso e sgraziato", la svista della parola "presumo", l'unico verbo al presente che compare. Anche la parola "affianco." Una storia dal sapore arcano dove si può notare sempre il tuo impegno nello scegliere le parole. Un caro saluto.
(Recensione modificata il 16/12/2020 - 11:43 am)

06/12/20, ore 22:25

Ciao :) Partecipo anche io al contest e sono curiosa di vedere cosa scrivono gli altri.
Mi piace molto la tua storia, soprattutto la conclusione, con il dubbio inquietante che il fantasma presto raggiungerà anche il protagonista. Personalmente avrei usato un'altro stile, ma immagino che tu volessi dare un sapore antico alla storia, giusto?
Complimenti e auguri per il contest :)