Orizzonte
di paige95

11/02/24, ore 20:23

Ciao, non credevo ai miei occhi quando ho visto che mi era sfuggito questo Missing Moment di Congiunzione Astrale, e sono stata felicissima di recuperarlo subito!
È un momento della vita familiare di Christian, quindi immagino precedente a Congiunzione Astrale. Il Seal si trova su un aereo con la moglie e la figlia e questa esperienza è devastante anche per lui che ha partecipato a tante missioni e battaglie. Christian non riesce a sopportare di volare perché, anni prima, i suoi genitori sono morti in un incidente aereo, eppure ha scelto di dominare i suoi traumi il più possibile per non privare la sua piccola Alisia della possibilità di trascorrere le vacanze di Natale fuori casa. Ed è proprio stringendo a sé la sua bambina che Christian riesce a controllare meglio il panico che lo prende, perché si trova tra l'altro a sorvolare proprio la parte di Oceano dove giace il relitto dell'aereo con i corpi dei suoi genitori.
C'è poi un flashback in cui ritorniamo a quei giorni terribili, Christian a scuola si dispera, vorrebbe distruggere tutto, quel luogo non gli appartiene più perché lui non è più il ragazzo che era prima, adesso è un orfano, è solo, e nonostante la gentilezza della Preside non può accettare conforto da nessuno. La sua mente ritorna continuamente al giorno in cui i suoi genitori sono partiti, alle parole di saluto scambiate in fretta, al telefono, sicuri di rivedersi presto... Non si pensa mai al fatto che ogni momento con i propri cari è prezioso perché potrebbe essere l'ultimo, e io credo che Christian adesso pensi proprio questo e che, se solo avesse potuto salutare i suoi genitori di persona, se li avesse abbracciati forte, se avesse detto loro quanto gli voleva bene... e invece ora non potrà più farlo. E insieme a loro, per Christian, è morto anche il suo futuro: non andrà a Berkeley, non seguirà i progetti che aveva fatto insieme ai genitori, adesso è solo e non sa cosa farà della sua vita in questo nuovo mondo vuoto. Tenera l'immagine dell'amico William che, di fronte al dolore di Christian, non si spaventa, non si allontana, ma resta accanto a lui per sostenerlo in un momento così straziante, con una sensibilità e profondità non comuni in un adolescente (a quell'età spesso si pensa che i ragazzi non debbano manifestare emozioni, piangere o abbracciarsi, ma William e Christian non si fanno questi problemi).
Molto bella la scena durante il funerale, ancora una volta è William al fianco di Christian e cerca di rincuorarlo dicendogli che almeno lui non ha nulla da rimpiangere, i suoi genitori se ne sono andati fieri e orgogliosi di lui come sempre, non c'erano ombre tra loro. William vorrebbe aiutare Chris a prepararsi per il colloquio alla Berkeley, ma il giovane ha cambiato idea, non ci andrà e dopo il liceo farà domanda all'accademia militare, diventerà un Marine per proteggere il suo Paese e fare in modo che nessuno subisca più tragedie come quella dei suoi genitori.
Ho trovato molto poetico anche il finale, in cui Christian si rende conto che quello stesso Oceano che gli ha tolto i genitori gli ha però donato una nuova famiglia, è lì che ha conosciuto Katherine, poi si sono sposati e adesso hanno Alisia. Accanto all'Oceano ha svolto il suo servizio militare e ha poi deciso di restarvi a vivere con la nuova famiglia. È malinconico ma anche bello, perché in un certo senso è come se i genitori di Christian continuassero a vegliare su di lui, su Katherine e su Alisia.
Questo volo durante il quale Christian ricorda la tragedia che ha segnato la sua vita ci permette di sapere qualcosa di più sul personaggio che amiamo e ci spinge ad amare ancora di più lui e la sua bellissima famiglia.
Sono molto felice di aver trovato questo Missing Moment, tanti tanti complimenti e spero di leggere presto altri capitoli della long o altri Missing Moments per conoscere meglio i personaggi.
Un abbraccio!
Abby

07/12/20, ore 12:19

Buongiorno donzella!
In questa mattinata di neve mi sono detta che dovevo leggere questa tua storia perché ieri non ce la potevo fare, seriamente è stata una giornata strana.
Comunque sia eccomi qui e che dire se non che adoro l'insieme delle immagini che hai usato? Insomma le adoro seriamente, sono intense e io che conosco la storia le ho apprezzate tutte!
È d'obbligo ringraziarti per avermi menzionata nella tua storia ma è anche mio obbligo ringraziarti per averla scritta e per aver usato il mio prompt, grazie di avermi reso una bambina felice! :3
Il malessere del nostro Chris è ricorrente, so sente come questa sofferenza lo faccia stare male, come il suo passato lo tormenti e gli impedisca di vivere appieno l'esperienza con la sua famiglia.
Sei riuscita a passare tutta l'angoscia che sta dentro al militare, seriamente, forse perché so la storia, conosco il personaggio perché ho letto la storia principale ma fatto sta che ho adorato questa prima parte.
Alisa è sempre magnifica lasciatelo dire, la fai apparire poco ma io me ne sono innamorata sappilo!
Ci mostri questo giovane Chris alle prese con il lutto, ce lo mostri differente, incapace di gestire del tutto le emozioni e mi piace questa differenza tra l'adulto.
Sì, anche il Chris adulto è incapace di contrastare le emozioni ma il suo bagaglio, tra le sue battaglie e le sue esperienze, lo porta ad essere un pelino più cauto.
Questa sfumatura differente mi è piaciuta tantissimo, sappilo.
Ho avvertito il dolore che lacera l'animo del giovane, la sua incapacità di vedere un futuro è a suo modo magnifica, l'hai resa vera e vivida attraverso parole dure.
Alla fine qualcuno che si trova nel giro di poche ore senza più la terra sotto i piedi è obbligato a distruggersi l'animo.
L'apparizione di Williams è una manna del cielo, un amico fidato che cerca di sollevare l'animo ferito del suo Chris.
Il personaggio di Williams è fondamentale, è protettivo e cerca di rassicurare l'amico e si preoccupa per lui quando vede il sangue sul vetro, insomma lo adoro già io!
Il fattore che Chris crolli di fronte a lui da segno di quanto sia importante la figura dell'amico, adoro il fatto che il giovane si lasci andare, insomma sfatiamo il mito che gli uomini non possono piangere, che non possono crollare insomma sono uomini, maschi e umani.
Ho dovuto leggere l'ultima parte del ricordo con un paio di fazzoletti di fianco perché le parole del giovane Christian, insieme a tutto ciò che comporta il suo pensiero, sono cose in cui ci sono passata un paio di anni fa…
Quando inizi a ragionare e ad incolparti, chiedendoti se avessi potuto fare qualcosa di più è una sensazione terribile, distruttiva e ampiamente logorante.
William lo aiuta, gli è vicino perché lo conosce e Sanchez corde toccare per farlo parzialmente rispondere alla situazione. Mi piace come hai reso responsabile l'amico, c'è quando Chris ha bisogno e non demorde per niente al mondo, bravissima.
Mi piace come hai inserito questo spezzettone di passato facendolo quasi sembrare una riflessione da parte di Chris, quasi che lui ragioni su ciò che è diventato, su ciò che non avrebbe mai pensato di diventare. Bravissima.
Anche la figura della moglie che lo segue perché sa quanto il marito sta male in certe condizioni è spettacolare.
Mi ha fatto strapiacere il fatto che nel passato ci fosse William con lui mentre nel presente lui ha la figlia e la moglie.
Nella disgrazia Chris ha trovato una spalla solida su cui appoggiarsi ogni volta che inciampava e, dopo aver trovato Catherine ha trovato la seconda spalla, tutte e due sono lì, pronti a supportarlo in caso di ogni singola necessità.
Insomma che dire su questa storia? Se non che è meravigliosa?!
I personaggi sono perfettamente nel loro canone, sì, lo so che lo hai creato tu ma leggendo la storia e leggendo questa os devo dire che sono loro, non li hai snaturati rendendoli meno o più di ciò che sono, sono adatti alla situazione in cui lo hai inserito, anche nella sua gioventù hai creato bene il suo profilo, hai accentuato qualcosa che ci hai mostrato nella storia quindi oserei dire che hai fatto un ottimo lavoro con questo prompt.
La divisione in presente, poi passare al passato e tornare al presente poi è una situazione che ho sempre adorato e tu sei bravissima a gestirla quindi sì, la storia è fluida e si lascia leggere molto volentieri, anzi si arriva in fondo che si vorrebbe averne di più, sapere di più.
La trama è molto bella, toccante e significativa sia per chi conosce la storia principale sia per chi non la conosce, non è scontata e nemmeno noiosa.
Mi fai innamorare di questa storia e di tutti i loro personaggi ogni volta che ne scrivi, mi fai emozionare e me li fai amare capitolo dopo capitolo, os dopo os.
Che altro posso dirti si questa storia se non che è favolosa e spettacolare?
Grazie per avermi accontentata, grazie infinite, avevi bisogno di leggere questo frammento della loro vita.
Grazie.
Ora non posso che iniziare a pensare un altro prompt da darti stile che voglio sapere altro a tutti i costi e quindi ti stresso l'anima ahahhaa
Mi piace tantissimo e ammetto che non me l'ero immaginata così, mi hai sorpresa in maniera più che positiva quindi grazie ancora.
Ora vado a raccogliere i cocci del mio povero cuoricino infranto dal dolore.
Ciao donzella.

PS: "Sta passando novembre" è una canzone favolosa e oddio piango anche solo nel cantarla, ottima scelta
(Recensione modificata il 07/12/2020 - 08:57 pm)

05/12/20, ore 10:18

Ciao carissima^^
Mi avevi anticipato la stesura di questa storia e attendevo con ansia la sua pubblicazione.
Nella long abbiamo conosciuto il passato di Chris solo attraverso i flashback e i ricordi, è stato interessante analizzare in modo più approfondito gli eventi in questione. Il suo è un passato triste e tragico, profondamente segnato dalla prematura perdita dei suoi genitori.
Molto significativo l'inizio del racconto, in cui vediamo Chris in grado di vincere le sue paure grazie alla rassicurante presenza della moglie e della figlia. Il volo è sempre stato un ostacolo per il Marine poiché riportava alla sua mente ricordi fortemente drammatici.
Il flashback sul passato di Chris, al tempo del college quando è avvenuto il tragico evento, è stato davvero intenso e commovente.
Sei sempre bravissima a scavare nell'animo dei tuoi protagonisti, portando in superficie i loro sentimenti più intimi e profondi.
Chris era solo un ragazzo, rimasto solo si ritrova giustamente sconvolto e disorientato. Rifiuta l'aiuto delle persone che gli stanno intorno e non riesce a comprendere il motivo per cui qualcosa di così orribile è accaduto alle persone più importanti della sua vita. Si sente in colpa per non aver potuto evitare questa tragedia, una colpa insensata poiché egli non avrebbe potuto fare niente per aiutarli. In ogni caso è normale che in certe situazioni sorgano ogni genere di dubbi e incertezze, hai mostrato molto bene questo aspetto dell'elaborazione del lutto.
La parte che ho preferito, ovviamente, è il rapporto tra Chris e William. L'amico è presente in un momento così delicato e dimostra di tenere davvero al suo compagno restando al suo fianco e offrendogli tutto il sostegno necessario. Affrontare una situazione del genere è difficile anche per persone adulte e consapevoli, immagino come sia stato complesso per due adolescenti. William ha dato prova della sua maturità e ha dimostrato che la sua amicizia nei confronti di Chris è leale e sincera. Egli si preoccupa per il futuro dell'amico, e quando Chris gli rivela di voler seguire la carriera militare non può far altro che incoraggiarlo e sostenerlo anche in questa decisione.
Alla fine torniamo sull'aereo ormai giunto a destinazione. Chris non ha affrontato solo la sua paura, ma anche il suo passato. Molto dolce il momento in cui pensa ai suoi genitori, domandandosi se loro sarebbero stati orgogliosi di lui.
Chris ha sempre seguito il suo buon cuore, e credo che questo sia il suo modo per ricordare e onorare i suoi cari in ogni momento.
Come sempre i tuoi personaggi riescono sempre a trovare il lato positivo e a farsi forza grazie al supporto e all'affetto delle persone amate.
Chris ha affrontato molto dolore nella sua vita, sia personale sia professionale come militare in territorio di guerra, ma intorno a lui ha il supporto di persone che gli vogliono bene e che desiderano solo la sua felicità.
Complimenti, un racconto davvero molto intenso e coinvolgente.
L'introspezione è sempre il tuo forte, sei bravissima^^
Alla prossima! :)