In Ashes and Smoke
di Luschek

07/04/21, ore 13:10

Ciao carissima,
Non mi aspettavo una AU così particolare; ho letto abbastanzs AU ambientate nell'Inghilterra Vittoriana ma... di solito sono sempre ambientate nell'alta società; qui invece ho trovato davvero interessante questa prospettiva, un misto piacevole tra Oliver Twist e Mary Poppins (con gli spazzacamini mi è subito venuto in mente quel film); hai reso molto bene l'atmosfera sporca di Londra, la fame di questi poveri ragazzi, il modo in cui giorno dopo giorno si devono raccapezzare per guadagnare un pezzo di pane e quattro penny, letteralmente. Porco si distingue per il buon cuore, che tende però a nascondere dietro una patina un po' rude; il tutto ruota attorno la ricerca di un regalo, per il nobile uomo, un dottore, che si prende cura di loro da sempre; mi sono piaciute molto le atmosfere delle varie zone della città, dai tetti, ai quartieri altolocati nel centro e fuori Londra; il come Porco si raccapezzi per guadagnare i soldi per comprare gli occhiali. Inoltre è bello come, nonostante la marea di personaggi, i rapporti vengono ben delineati attraverso gli occhi di Porco; soprattutto Bertholdt, che fa un po' da filo conduttore nel Cuore del nostro protagonista. Il modo in cui si avvicinano è semplicemente tenero; ho amato la contrapposizione fra i due caratteri, con Bertholdt molto pacato e al tempo stesso schietto rispetto a Porco. Il colpo di scena finale, con la casa di Jaeger tutta addobbata per il Natale, è stata la pennellata finale; e quel bacio poi? Bravo Bertholdt <3 vedere Porco che si sceglie è sempre tenero.
Complimenti cara, questa lettura è stata davvero una piacevole sorpresa.
Un saluto e alla prossima
Elgas

07/12/20, ore 23:53

Ciao! :)
Mi ha fatto proprio piacere leggere questa One-shot, lo stile era davvero piacevole e scorrevole! Ammetto che la ship è un po' strana, ma chissà, magari in futuro potrebbe cominciare a piacermi xD In generale però mi piace l'attenzione che riservi al gruppo dei guerrieri di Mahle, ad esempio avevo adorato la tua raccolta dedicata alle carte dei tarocchi >.<
L'ambientazione vittoriana è stata un tocco di classe, ho sempre adorato le fanfiction storiche, non preoccuparti per gli "errori" storici ;)
Continua così!! :*