The Legend From The Sea
di Slytherin_Divergent

26/02/21, ore 12:13

Noooooooo, il mio povero cuoricino ha fatto crack D: dopo aver passato l’inferno uno spera stiano finalmente insieme e invece...
Un po’ mi dispiace, dall’altra il finale mi è piaciuto perché effettivamente non tutto è rosa e fiori!

Comunque, sono rimasta sorpresa quando ho letto che la Karasuno voleva attaccarli: di solito nelle storie è la Shiratorizawa quella che viene descritta come la cattiva di turno, qui invece abbiamo un rovesciamento delle parti che mi è piaciuto molto; inoltre mi chiedevo quando i corvi avrebbero fatto la loro comparsa.
La cosa che mi ha fatto abbastanza ridere è che tutti si sono ritrovati dentro l’Anomalia, e invece di aiutarsi (vedi l’attacco della Karasuno), uscirne insieme e dopo forse sistemare i conti ancora aperti tra loro, si sono bombardati a vicenda xD insomma, prima usciamo vivi da qua e poi prendiamoci a cannonate ahahah

Devo ancora leggere l’epilogo, ma posso già farti i complimenti per questa storia: scritta bene, veloce e con tanti colpi di scena. Ho apprezzato soprattutto le trasformazioni di Shirabu e sono stata contenta di vederlo in versione umana (io poi avrei piazzato una scena con taaaanto love con Semi lì in mezzo 👀).

Ottimo lavoro, continua così! :D

10/02/21, ore 15:01

AAAAHHHHH.

Okay, ci sono.

Ciao, come stai? :D
Per prima cosa io ti devo delle scuse: ti chiedo scusa perché prima di oggi non ho mai calcolato (a torto) la tua storia; è fenomenale e mi chiedo perché non mi sia messa a leggerla prima. Però è anche vero che ho scoperto il mio amore per la SemiShira solo recentemente...

Comunque, il racconto è molto fluido, succedono tante cose in così pochi capitolo ed è un aspetto che mi piace molto. Un colpo di scena dietro l'altro. Qui, in particolare, fanno la loro comparsa Oikawa e Iwaizumi e devo dire che mi fanno paura: uno partorisce piani malvagi e l'altro si scrocchia le dita pronto a pestare i nostri poveri personaggi... eh.

Tendou, beh è Tendou. Ho riso quando ci hanno impiegato ore per trovare Semi e Goshiki (anche se in realtà non li hanno trovati ma si sono incontrati per caso... dettagli), e adoro le occhiatacce che tutti gli riservano quando fa commenti a caso sulla loro vicina dipartita. Ma sotto sotto so che c'è dell'altro in lui, sarei curiosa di vedere quel suo lato.
Visto che sto citando pezzi dei capitoli precedenti, ci tengo anche a soffermarmi sulla parte in cui Shirabu afferma di non voler morire. Lì il mio povero cuoricino ha fatto CRACK, e nonostante percepisse che stavano per mandarlo a morire, ha deciso di salvare Semi. Un premio a questa sirena, per favore!

Detto ciò, io ti chiedo nuovamente scusa per aver dato poco peso a questa storia pazzesca, ma sta sicura che appena avrò un attimo di pace me la divorerò tutta.

Ben fatto!!!
Alla prossima, ti mando un enorme abbraccio virtuale! :)

18/01/21, ore 22:00

Ciao Slytherin_Divergent!
Eccomi qui a recensire questi tre capitoli, puntuale come ogni lunedì sera.
A furia di nominare quasta Anomalia, i nostri eroi hanno finito per ritrovarcisi completamente immersi, tanto che Kenjirou ci ha quasi rimesso la vita. Meno male che qualcuno di nostra conoscenza è prontamente intervenuto per salvarlo nella maniera più schietta e lodevole possibile (sì, ma anche l'unica possibile se volgiamo dirla tutta... data l'intossicazione imminente). **
Al di là dei momenti di approccio e tenerezza tra i due protagonisti, in questi capitoli ho potuto rilevare molti piacevoli "slice of life" anche tra gli altri personaggi portati in causa, specie i ragazzi della Shiratorizawa stessa. Ma alla fine... "cos'è il diabete?" XD
Satori sembra divertirsi parecchio a stuzzicare i suoi kohai, così come Kuroo/Keru... e non dirmi che non ha sbagliato a pronunciare il suo cognome proprio con l'intento di provocarlo. Chissà cosa sarà mai successo in passato con la nave del Nekoma... al di là degli ovvi desideridi di conquista reciproci. Attendo i prossimi capitoli anche per comprendere questo!
Intanto ti ringrazio per aver fatto menzione alla mia "heart team", ovvero la Fukuroudani. Oh, qui Bokuto pare persino una persona seria (XD) e affidabile e al solo menzionare Akaashi, beh... sono io quella che ha perso un battito. **
Devo dire che lo stile migliora capitolo dopo capitolo, così come l'adrenalina e la capacità di tenermi incollata alla trama fino alla fine di ogni capitolo (ahimè, purtroppo so che ne mancano ancora pochi e già sono triste al riguardo...).
Grazie per la compagnia che mi fai con questa tua long e con il "purple team" prediletto!

11/01/21, ore 22:56

Ciao Slytherin_Divergent!
Eccomi qui puntuale, come ogni lunedi a seguito di ben tre capitoli da te pubblicati.
Anche in questo caso è successo davvero di tutto, a partire dall'incontro non ancora ben definito con la nave "Anomalia" comandata dai ragazzi del Nekoma. Sono loro i Maledetti visto il trattamento che si voleva inizialmente riservare al povero Yuuki o sbaglio?! Fortunatamente lui non era stato colpito da nessuna maledizione contagiosa, così come non lo è stato nemmeno il nostro Shirabu.
Che dire della nostra ex sirena? Comincia ad essere un po' troppo "maltrattata", nonostante in questo caso il comportamento di Reon - che quasi lo affoga tenendolo per oltre due minuti sott'acqua - è più che giustificabile. I momenti di rabbia e tenerezza tra i due protagonisti mi piacciono sempre molto, così come Eita Semi versione "narratore dei popoli". :)
Ma vogliamo parlare della nuova coppietta?! **
Beh, qualcosa si era già intuito qualche capitolo addietro, quando si parlava di una nuova distribuzione delle stanza a seguito dell'arrivo di Kenjirou. Ma il modo in cui Goshiki-kun si è dichiarato è proprio da lui e ho adorato davvero tutta la scena. Kawanishi è un personaggio che devo ancora inquadrare bene (al di là del suo dubbio colore di capelli XD), ma il modo in cui ha "risposto" alla dichiarazione spompata di Tsutomu me lo ha fatto amare particolarmente.
Tendou che nel panico generale infastidisce i compagni intenti a gestire il timone mi ha fatto morire dal ridere, specie quando - con tutta la spontaneaità di questo mondo - ha raccontato loro del momento in cui ha cercato di persuadere Wakatoshi da quel punto vista, ma non ha ottenuto molti risultati in cambio. Povera stella, io faccio parte di quella fetta di fandom che lo vedrebbe molto bene con il suo capitanto e suppongo che Furodate stesso concordi con me. ;)
Quesi tre capitoli si sono lasciati leggere tutti d'un fiato (anche se in realtà ne ho letti due ieri e uno oggi). Intendo dire che sono talmente scorrevoli e avvincenti che mi risulta davvero impossibilie staccare gli occhi dal pc in piena fase di lettura. Completamente infatuata dalla trama, ho notato solo qualche piccola svista, ma niente di davvero rilevante ai fini della comprensione globale.
Oh, ma io spero davvero che questa long duri il più possibile perché oramai per me è diventata un piacevole appuntamento fissos tra week-end e inizio settimana. Ancora tanti complimenti per tutto! ^^
A settimana prossima,

04/01/21, ore 23:03

Ciao Slytherin_Divergent!
Eccomi qui come ogni lunedì!
Ho letto questi ultimi due capitoli (uniti agli altri due capitoli letti un paio di giorni fa) in cui succede veramente di tutto. Dalla fuga dalla casa del ricco inglese, sino all'arrivo della nave della Nekoma. Sappi che non vedo l'ora di sentir parlare di Kuroo, Kenma e compagnia... così come spero nell'arrivo anche della nave dei Gufi-pirati! XD
Venendo ai nostri eroi, sai che mi piace sempre di più il modo in cui stai caratterizzando Eita? Al di là del fatto che si tratti di uno dei miei personaggi preferiti in assoluto dell'inteto universo di Haikyuu, ho apprezzato tantissimo il lato umano che gli stai donando. Non è "mister perfezione" quello che ci presenti, ma un ragazzo che mostra a una a una tutte le sue perplessità e i suoi piccoli difetti, ovvero l'insieme di caratteristiche che al meglio delineano il suo lato più vero, a partire proprio da tutto ciò che è disposto a fare per difendere Kanjirou e il neonato sentimento che prova per lui. E a proposito di quest'ultimo, mi sembra che si sia piuttosto addolcito, anche se continua ad avere i suoi momenti di ribalta, soprattutto con quel povero malcapitato di Goshiki (porello, non merita di essere trattato così male XD).
Un plauso anche alle nuove coppie che si sono formate. Chissà che combineranno Tsutomu e Taichi nella stessa stanza *fischietta*... Parleranno anche loro di costellazioni e miti ad esse collegate?! Chissà.
Ottimo momento di rottura di un'apparente tranquillità quello in cui lo stesso Kawanishi mette in guardia Shirabu dal non far soffrire Semi. Chissà se c'è qualcosa dietro alle sue affermazioni (non parlo di gelosia, ma proprio del passato di Semi), ma suppongo di sì. Un unico appunto parlando di Kawanishi: in due diversi punti del testo lo definisci prima "rosso" e poi "biondo". Diciamo che non è nè l'uno e nè l'altro dato che nell'anime è stato sempre rappresentato con i capelli di un castano molto chiaro (soprattutto se scrivi "rosso"... mi viene automatico pensare a Tendou non a lui XD).
Anyway, ora sono davvero curiosa di sapere cosa succedere con questi nuovi pirati dalle sembianze feline. Attendo con ansia il prossimo capitolo e di nuovo complimenti per aver ideato questa storia che mi sta coinvolgendo davvero tanto! ^^

28/12/20, ore 22:53

Oh! E ora che succede?
Ho letto questi quattro fantastici capitoli tutti d'un fiato e non ne ho avuto ancora abbastanza. Sapevo che Eita in cuor suo è un eroe a tutti gli effetti e sono contenta del fatto che sia vivo e vegeto dopo oltre un anno di lontanaza dalla sua Sirena prediletta divenuta oramai umana. Mi spiace che Shirabu sia diventato "umano" a causa del vino versato ovunque da Oikawa, non ci voleva. Ma se non tutti i mali vengono per nuocere, la sua nuova vita terrestre lo ha sicuramente aiutato nella ricerca del ragazzo di cui si è perdutamente innamorato, nonostante si siano presentati al suo cospetto nuovi ostacoli dovuti all'infinita crudeltà umana. Ancora una volta il suo corpo verrà usata come mera merce di scambio... :(
Piccola nota: sono contenta che Wakatoshi sia sano e salvo, anche se mi sarei aspettato qualcosa di più dal suo personaggio. Nota di merito invece per il cameo di Kita, personaggio che nel complesso non mi è mai dispiaciuto.
Complimenti anche per il tuo stile e i dettagli con cui curi le descrizioni e l'introspezione. Forse alcuni passaggi possono risultare un pochettino affrettati, ma sono sicura che ci saprai spiegare il tutto al meglio a tempo debito. E io non vedo l'ora, davvero! **
Questa volta i capitoli recensiti sono quattro perché mi sono resa conto solo leggendo che avevi doppiamente pubblicato il giorno di Natale. A tal proposito, Auguri di Buone Feste!

21/12/20, ore 23:10

Ciao Slytherin_Divergent!
Mamma mia che saliscendi infinito in questi tre fantastici capitoli che non ho potuto fare a meno di leggere tutti d'un fiato!
Da Eita e Kenjirou che sembrano pian piano avvicinarsi, sino all'attacco della nave di Oikawa (non potevi scegliere nemico migliore).
Ma andiamo con ordine. A quanto pare l'interesse di Eita per le sirene era motivato da questioni familiari e la cosa mi ha intrigato un sacco. E' bastato così poco per far sì che Shirabu potesse iniziare a fidarsi di lui, iniziando finalmente a parlargli raccontadogli di sè (senza contare che nei capitoli precedenti si era già intuito un certo interesse...).
Mi è piaciuto molto il modo in cui hai raccontato dell'attacco nemico, senza renderlo troppo immediato e coinvolgendo sempre tutti i personaggi presi in causa. Sei riuscita a fare la stessa cosa anche con i nemici dell'Aoba Johsai. Le condizioni in cui sono stati ridotti da Iwaizumi e gli altri, così come le torture subite, sono state descritte in maniera talmente realistica da lasciarmi senza parole. Complimenti!
Che succederà ora? Cosa vuole questo simpatico equipaggio nemico dagli uomini di Wakatoshi?
Sappiamo che Semi ha parlato e che la cosa deluderà un po' tutti i suoi compagni, oltre allo stesso Shirabu. Ma credo di aver compreso - correggimi se sbaglio - che lo abbia fatto al mero scopo di salvare Kenjirou da morte certa. E probabilmente non solamente lui.
Per quanto riguarda la scrittura non ho rilevato grossi errori se non qualcuno relativo alla battitura, ma nulla che abbia impedito alla mia curiosità di continuare a muoversi tra queste righe sempre più avvincenti.
Rinnovandoti ancora una volta i miei complimenti, attendo i prossimi capitoli con ansia! **

15/12/20, ore 00:13

Ciao Slytherin_Divergent!
Eccomi qui per recensire la seconda parte della tua storia (mi riferisco agli ultimi tre capitoli pubblicati).
Che dire se non che trovo la trama sempre più coinvolgente? Ho letto i tre capitoli in una volta sola e in meno di mezz'ora, tanto mi sentivo coinvolta dalle vicissitudini dei diversi personaggi. Tralasciando che io amo la Shiratorizawa e in particolar modo Semi e Shirabu, penso che tu stia caratterizzando al meglio questo loro intricato rapporto, per quanto Eita sia un comune ragazzo mentre Kenjirou rappresenta una bellissima sirena (a tal proposito, complimenti per la dettagliata descrizione che ci fornisci della sua fisicità).
Ho trovato molto "tenero" e ben delianeato anche Tsutomu e non ho potuto fare a meno di notare che Satori risulti essere quello maggiormente preoccupato e fiducioso per le sorti del suo vero capitano. Ora è anche abbastanza chiaro cosa sia (o cosa potrebbe essere) successo a Wakatoshi e... speriamo in bene. Sinceramente.
Mi è piaciuto molto il modo in cui hai fatto interagire i due protagonisti in questo ultimo capitolo, seppur mi aspettavo una decisione diversa da parte del maggiore tra i due. Ma sono sicura che Eita stia già mettendo in piedi un piano per poter salvare sia Shirabu che Ushijima. Ho troppa fiducia in lui e nel suo essere sempre vigile e protettivo, specie con i suoi kohai.
Per quanto riguarda il testo segnalo solo qualche piccolo errore di battitura e qualche ripetizione, ma nulla che renda i capitoli di difficile lettura, tranquilla. Una cosa che mi ha lasciato un po' diciamo... "così" è stato parlare di stupro come di un "reato minore", ma forse sono io che non ho ben capito quello che volevi realmente dire per cui scirvo con il beneficio del dubbio. Per il resto, ho amato davvero tutto e ti rinnovo i complimenti lasciati nella precedente recensione.
Continuerò a seguire questa storia recensendo ogni tot capitoli, dato che sei velocissima a pubblicare e non riesco a stare dietro a ogni singolo aggiornamento, purtroppo. ^^

12/12/20, ore 19:29

Ciao! Premetto che all'inizio non amavo tanto la SemiShira, ma me ne sono completamente innamorata! La tua storia è carinissima, Semi è un amore e Shirabu è fantastico. Ma il mio Tsutomu, il mio personaggio preferito di Haikyuu, amore mio! Non vedo l'ora di scoprire cosa è successo a Ushijima, spero niente di grave, altrimenti sfollo. Ci vediamo al prossimo capitolo! Bacioni,
__Dreamer97

08/12/20, ore 23:51

Ciao Slytherin_Divergent!
Ho iniziato a leggere questa tua Mermaid!AU incuriosita dal pairing scelto come protagonista. Sappi che io amo la #SemiShira ed è così raro trovare fanfiction loro dedicate su EFP che non appena ho adocchiato la tua ho deciso di iniziare a leggerla. E non me ne sono minimamente pentita!
Mi piace molto il modo in cui hai ambientato questa storia Au, specie per tutti dettagli legati al mondo della navigazione che sei riuscita a inserire. Ho apprezzato molto la scelta d'inserire praticamente l'intera squadra della Shiratorizawa (mancherebbe solo Wakatoshi... per ora) e di aver descritto Kuroo come "uomo con un occhio solo". Sono un po' morta perché in effetti è vero che ne vediamo quasi sempre uno solo per via del ciuffo. XD
Tornando ai nostri, mi piace parecchio il tuo Eita, molto fermo ed esigente nel suo ruolo di comandante di questa ciurma un po' sgangherata (a partire da Tendou che trovo sempre e comunque adorabile). Kenjirou è ancora da "inquadrare" nel suo ruolo, ma devo dire che per ora rispecchia appieno il suo essere a sua volta molto orgoglioso e testardo. Peccato che fosse pieno di idee sbagliate (?) sugli umani, altrimenti tutto sarebbe stato più semplice per lui sin da principio.
Sono curiosa di sapere come evolveranno le cose e che tipo di relazione si instaurerà tra i due protagonisti. Diciamo che la tua intoduzione ha davvero catturato la mia attenzione e la mia voglia di saperne di più a tal proposito.
Per quanto riguarda la scrittura non ho rilevato grossi errori se non qualche svista a livello di battitura e qualche termine forse un po' troppo "colloquiale" (che poi in tal senso va a gusti narrativi, nulla da dire). Il testo è piuttosto scorrevole e ho apprezzato l'inserimento di un prologo capace di condurre gradualmente il lettore alla storia vera e propria.
Al momento inserisco la storia tra le seguite e attendo i prossimi capitoli.
Grazie per aver pensato a loro due e complimenti per l'idea della storia! ^^