SABBAT
di Morgana_Redlights

27/04/21, ore 21:04

Anche questa raccolta è splendida, un vero e proprio omaggio a queste antiche feste che ora fanno sorridere a parlarne ma per secoli sono state praticate e tramandate all'ombra della Croce e del Vangelo. Mi hai ricordato molto Enya, non so se la conosci. Adoro Litha e Ostara, sono le mie preferite!

(Recensione modificata il 27/04/2021 - 09:05 pm)

28/01/21, ore 10:49

Ciao Morgana_Redlights. Siamo giunti alla fine di questa bella raccolta con Samhain. Anche questa festività celtica è ben descritta e mi sono immersa nell'atmosfera attraverso le tue parole.

Suggestiva la frase finale:

"si immolino sacrifici al
Dio Dagda e la moglie Morrighan,
perché consentano alla ruota
di ricominciare il suo giro."

Come ben dici, tutto finisce ed inizia di nuovo attraverso questo cerchio della vita. Mi ha fatto piacere fare questo viaggio intriso di magia insieme a te in questi scambi. Un caro saluto.
(Recensione modificata il 28/01/2021 - 10:51 am)

26/01/21, ore 17:39

Innegabile il fascino di queste invocazioni sperando che si perdano nell'etere.Ma le nostre piu' attuali perche' non andiamo a individuarle nei sacrari delle ultime pagine di storia ?Un saluto.
Pasta 26/1/21

22/01/21, ore 10:10

Ciao Morgana_Redlights. Ormai questo percorso è quasi giunto al termine e mi ha fatto piacere avere questi scambi ogni volta riguardo le differenti festività celtiche. Bello anche questo capitolo dove gli elementi sono come sempre ben rappresentati e mi sono immersa nell'atmosfera attraverso le tue parole. Sono curiosa di leggere l'ultimo capitolo. Un caro saluto.
(Recensione modificata il 22/01/2021 - 10:12 am)

15/01/21, ore 15:36

Ciao Morgana_Redlights. Molto bello anche questo capitolo, dove ogni volta mostri la tua conoscenza delle otto festività celtiche attraverso parole suggestive e facendo calare il lettore in queste atmosfere intrise di magie e rituali dal sapore antico. Troviamo il pane e tanti altri elementi che ben descrivi. Al prossimo capitolo. Un caro saluto.
(Recensione modificata il 15/01/2021 - 03:38 pm)

14/01/21, ore 07:32

Un sabba sinistro come nelle tradizioni.Mancano solo i vichinghi.Non e' male comunque.Aleggia l'antico.
Pasta 14/1/21

08/01/21, ore 10:40

Ciao Morgana_Redlights. Molto bello come abbia descritto questo capitolo, "Litha." Parole suggestive che portano in un'altra dimensione. Volevo chiederti se ti documenti ogni volta o se queste conoscenze, dove tsono sempre presenti ad ogni capitolo gli elementi fondamentali, sono insite già nel tuo bagaglio culturale. Un caro saluto.

08/01/21, ore 00:02

Ciao! Innanzitutto complimenti per la scelta della tematica, il mondo celtico e il suo folklore sono incredibilmente affascinanti; mi è piaciuto molto il modo in cui hai parlato della natura che durante il freddo Yule è costretta a fermarsi e del suo tendersi verso la luce.
E' la prima recensione che scrivo qui, quindi scusami per l'incredibile banalità del mio feedback ><

07/01/21, ore 06:03

Un sabba di incantesimi e di danze esoteriche.Ne abbiamo bisogno per contrastare il Covid.Nella musicalita' la forza di questo testo.Bene.
PASTA 7/1/21

31/12/20, ore 11:26

Ciao Morgana_Redlights. Sono lieta di commentare il nuovo capitolo di questa tua bella raccolta. Abbiamo "Beltane", dove mi fa piacere trovare gli elementi rappresentativi che ogni volta scrivi, come in questo caso il latte, il miele. Mi sono immersa nelle tue parole, avvolta da questa rinascita della natura.

Molto bella questa scena che hai descritto:

"La calda terra vi accoglie

giovane Dea fanciulla e Re di Maggio,

Uomo Verde;

per la vostra fertile unione

si accendono falò e si

danza sotto le luminose stelle. "

Al prossimo capitolo. Buon anno. Un caro saluto.
(Recensione modificata il 31/12/2020 - 11:29 am)

30/12/20, ore 16:58

Gli auspici si contraddicono: quello iniziale con l'altro finale.Un clima spettrale in questo interessante lavoro.In altri tempi saresti finita al rogo.Augurissimi.
Pasta 30/12/20

25/12/20, ore 20:44

Qui si passa alla ''sconfitta'' dell'oscurità a dar spazio alla luce, cotanto desiderata in queste immagini poetiche di una cultura davvero interessante.

Un bel pezzo anche questo.

AP.

25/12/20, ore 20:41

Una sorta di Inferno celtico, come lo interpreto, essendo poco informato in generale sulla cultura celtica. Le parole però sono di un intensità viscerale, e si capisce la caducità e la pesantezza di questo particolare pezzo.

Bene così.

AP.

24/12/20, ore 10:47

Ciao Morgana_Redlights. Innanzitutto ti ringrazio per avermi inserita tra gli autori preferiti. Come mi avevi già detto nel capitolo precedente, il titolo del prossimo sarebbe stato Ostara ed eccomi qui, lieta di commentarlo, portandomi ogni volta lontano dalla realtà. Mi fa piacere, nel risveglio della natura in primavera, leggere degli elementi della lepre e dell'uovo. Hai ben espresso quanto stia accadendo attraverso parole suggestive. Un viaggio che stiamo facendo insieme in questo contesto misterioso e simbolico. Colgo l'occasione per porgerti gli auguri di buone feste, sperando possa trascorrerle in serenità. Al prossimo capitolo. Un caro saluto.
(Recensione modificata il 24/12/2020 - 10:48 am)

23/12/20, ore 17:06

Celebrare un convegno di streghe in un antico Sabbat poi Sabba non mi pare proprio il caso anche per i tempi che viviamo.Ma con tanta letteratura che ci sovrasta come puoi affascinarti ad un mondo contorto.Ho partecipato anni passati a sedute spiritiche del tavolino.E ti assicuro che i miei capelli ne uscivamo "drizzati" come quelli dei due famosi comici americani.Bene in ogni caso.
Auguri Pasta 23/12/20