Torneo Tremaghi (Nicole Barbier)
di Carme93

12/01/21, ore 17:39

Ciao Carme!
Eccomi come promesso anche a commentare questo secondo capitolo!
Sono rimasto molto soddisfatto dal trovare anche a questo giro presenti tutte le relazioni famigliari e non di Nicole - ti è andata bene anche con questa prova, perché dovendo parlare della tristezza hai avuto un'altra "arma" per presentarci al meglio il tuo personaggio!
Emerge dunque una caratterizzazione completa anche di questo personaggio originale, una sorta di paria nella sua stessa famiglia oltre che tra le compagne! Ma che avrà fatto questa ragazza per farsi odiare così tanto dalle altre ragazze di Beauxbatons? E in che gabbia di matti vive, per avere una madre e una nonna così? Sono davvero triste per lei, perché quelle parole pronunciate dalla propria madre devono averla ferita davvero in profondità... povera Nicole ç__ç
Ma almeno ha il padre con sé, anche qui come nello scorso capitolo pronto ad aiutarla a sconfiggere questa presenza oscura che sta per vincere su di lei. Ho apprezzato il tuo riprendere questo legame speciale col signor Barbier, una sorta di filo conduttore tra le prove insieme alle insicurezze di questa giovane strega!
Ci sono solo due cose che non mi hanno convinto troppo. L'inizio della storia è, a livello sintattico, un po' confusionario - i segni di punteggiatura identificano delle pause un po' "fuori tempo", e il ritmo ne risente - e per ciò ho faticato un attimo ad "entrare" nella tua storia. Immagino che sia stata una svista, considerato invece come hai scritto bene lo scorso capitolo, ma ecco ti consiglio di prestarci magari un po' più di attenzione per avere una storia ancora migliore di quello che è già!
La seconda cosa è la forma del Patronus di Nicole: perché non dovrebbe essere un cervo? Che motivo ha Nicole per dire "non può essere"? So che non avevi probabilmente spazio ulteriore per spiegarci questa cosa, ma hai lasciato la cosa un po' lì "appesa", con questa domanda senza risposta che forse si poteva evitare. Non so, è qualcosa che fatico a capire, ma magari sono io che sono troppo "pignolo", non lo so XD
PEr il resto, questo secondo capitolo è molto bello, e ho AMATO che tu abbia parlato del Lethifold! Il consiglio di madame Maxime è stato ben compreso da Nicole, ma... diretto verso la creatura fantastica sbagliata purtroppo! Questo però ci parla di un'attenzione ai dettagli seria, e di una conoscenza approfondita dell'ambientazione, ed è sicuramente molto apprezzabile.
Ti faccio davvero tanti auguri per questa seconda prova, e speriamo di vederci in finale ;)

12/01/21, ore 00:08

Ciao Carme!
Finalmente riesco a passare dalla tua storia, che a sto giro ci tengo a recensire tutti i partecipanti in tempo! E visto che sono un po' precisino partirò da questo capitolo che ho lasciato indietro per poi commentare quello attualmente in gara!
Vorrei farti i miei complimenti innanzitutto per aver scelto di partecipare ad un contest già difficile come questo con un personaggio originale! Non è una scelta semplice sicuramente, e rispetto a tutti gli altri hai l'ostacolo aggiuntivo di doverci presentare un nuovo personaggio e di farcelo pure piacere da subito! Eppure, credo che tu sia riuscita nel tuo intento: osare ha pagato!
Il personaggio di Nicole ha attirato la mia attenzione, e mi è piaciuto come tu abbia utilizzato la figura del Molliccio per presentarci al contempo molti altri lati di questa ragazza a noi ignota! Hai fatto benissimo a giocare sulla figura del padre, sulla paura di Nicole di deluderlo, e per di più ci hai pure raccontato del suo rapporto con la nonna...nonché della sua relazione con la preside di Beauxbatons e con pure le compagne!
Sei riuscita a infilare tutte queste informazioni in pochissimo spazio, utilizzando tutte le parole a tua disposizione non solo per descrivere una prova del Torneo in maniera corretta e interessante, ma pure per presentarci un personaggio nuovo e gran parte dei legami fondamentali nella sua vita. Questo non è da tutti, e denota davvero una buona abilità di scrittura!
In più, ora sono curioso anche di scoprire come mai sia proprio Draco il presentatore del Torneo! Insomma, ci hai infilato pure un mezzo mistero, diciamo così, e spero che se ne possa sapere di più nel prossimo capitolo!
Ci rivediamo presto dunque di là, e ancora complimenti per questa storia! :)

11/01/21, ore 17:29

Ciao Carme!
Ecco la tua Nicole alle prese con la seconda prova!
Che dire, le sue relazioni familiare vagamente accennate nel primo capitolo qui vengono definite meglio. Mi chiedo perché mai abbia rovinato tutto, come le viene rinfacciato (solo perché è nata donna? Chissà perché tenevano tanto ad avere un maschio!), ma d'altra parte qui in Nicole ho percepito solitudine e non senso di colpa, o comunque quest'ultimo solo in minima parte.
E torna il padre, che la scorsa volta aveva timore di deludere ma che qui al contrario la rassicura e le dà forza, permettendole di superare la paura, trovare un motivo per andare avanti e sconfiggere il Dissennatore.
Devo dire che sarei stata curiosa di capire come mai la forma assunta dal Patronus sia proprio un alce, mi avrebbe fatto piacere leggerlo anche solo in nota. Una cosa che non ho ben capito è il fatto che scambi il Patronus per un cervo ma pensi che non possa essere; perché il suo Patronus non può essere un cervo? Ecco, questo mi ha incuriosita.
Ho trovato molto originale come hai giocato sul fatto che il suggerimento della Maxime si limiti all'incantesimo da studiare e per questo Nicole pensi di dover affrontare un Lethifold! Sarebbe anche stata interessante come prova.
Insomma, brava Nicole! Ci vediamo alla prossima prova (che passiamo il turno o no, spero), in bocca al lupo!
Mari

16/12/20, ore 12:14

Ciao! Come te partecipo al contest indetto da Artnifa e sto passando a leggere le ultime storie prima di decidere a chi dare i miei due voti.
Questa è l'unico racconto che vede come protagonista un nuovo personaggio, ma mi è piaciuta.
Solo perché hai scelto proprio Draco come presentatore? Non credo che la scelta sia stata casuale, hai forse qualcosa in mente nel prosieguo della storia?
Complimenti dunque e buona fortuna,
Nina^^

15/12/20, ore 09:33

Ciao Carme, eccomi a leggere della tua Campionessa – una scelta interessante e azzardata, non solo mostrare un personaggio di Beauxbatons ma anche uno del tutto creato da te.
In poco sei riuscita comunque a indagare l'introspezione di Nicole e ci hai dato qualche coordinata per conoscerla. Trovo che la questione del Molliccio sia ben indagata – la paura è credibile (bello il concetto che non deludere significa in questo preciso contesto dover ridicolizzare), e la trasformazione coerente ed effettivamente simpatica, tale da rendere sensata una risata. Forse la scelta di un personaggio già noto avrebbe permesso una maggiore immedesimazione da parte del potenziale lettore, ma confido di conoscere ancora meglio la tua Campionessa nel corso delle prossime prove.
L'unico – piccolo – dettaglio che non ho ben compreso è la presenza di Draco come presentatore; non c'entra direttamente con la prova, ma vorrei sapere come mai hai pensato proprio a lui per il ruolo.
In bocca al lupo per il Torneo e alla prossima!

14/12/20, ore 14:54

Ciao Carme!
Penso che partecipare a questo Torneo con un'OC sia una scelta coraggiosa: permette sicuramente più libertà nello strutturare personaggio e prove, ma rischia di colpire meno chi legge perché non c'è lo stesso legame (affettivo o meno) che verso i personaggi dei libri è già presente. Devi farci conoscere la tua OC, oltre a farle affrontare le prove, e devi conquistarci.
D'altro canto scegliere una partecipante di Beauxbatons è una scelta sicuramente originale, e di personaggi canonici tra cui scegliere ce n'erano davvero pochi.
Mi ha stupita trovare Draco come presentatore del Torneo, è una scelta particolare. Chissà come c'è finito!
Trovo il flusso di pensieri di Nicole riguardo alla sua paura credibile. Carino il modo in cui sconfigge il Molliccio; divertimento e risata ci sono, ben fatto!
In bocca al lupo e alla prossima prova,
Mari