Tutta colpa dei Firinferli
di morgana85

23/06/21, ore 20:47

Recensione premio per la partecipazione al "Falling in and out of love" contest 1/3

Ciao cara, inizio scusandomi per l’orrendo ritardo con cui passo a recensire, ma è stato un periodo davvero pieno e quindi il tempo mi è semplicemente sfuggito tra le dita…

Devo dire che, da amante della coppia Ron/Hermione, prima di recentemente non mi sono mai soffermata molto a riflettere sul rapporto tra Hermione e Viktor; aggiungo però che sono felice che tu abbia scelto di trattare proprio di loro e trovo che tu lo abbia fatto in maniera splendida. Sei riuscita a scrivere un missing moment davvero perfetto, che hai saputo inserire benissimo sia durante il matrimonio di Bill e Fleur (coppia che io amo alla follia e di cui ho apprezzato tantissimo il riferimento al modo in cui lui la guarda), che nei flashback avvenuti al quarto anno di Hermione.

Ho trovato entrambi i personaggi principali decisamente IC, anzi, mi è proprio parso di leggere un estratto della saga e per questo non posso che complimentarmi con te perché, spesso, si rischia di lasciarsi prendere la mano specialmente con i personaggi più secondari. Il tuo Viktor invece è lo stesso ragazzo timido e schivo, ma anche dolce, che abbiamo conosciuto attraverso Hermione al quarto anno; il ragazzo che ha cercato il momento giusto per sfoderare tutto il proprio coraggio e invitare Hermione al ballo - senza occhi indiscreti addosso. Ho trovato particolarmente dolce il ricordo del loro primo bacio: hai saputo rendere benissimo le insicurezze di Hermione e i suoi dubbi riguardo all’aver dato la risposta sbagliata a Viktor, credendo che le stesse mostrando le ninfee, è proprio la Hermione impacciata che mi immagino io; non sopporto quando la trasformano in una super esperta delle relazioni amorose, visto che nella saga ha avuto ben poco tempo per pensarci.

Mi sono piaciute tanto le riflessioni di Hermione, in effetti sarebbe stato interessante vederla andare a trovare Viktor e farle esplorare questa relazione, nonostante io poi la immagino comunque insieme a Ron nel futuro. Diciamo che nella saga lei e Viktor sono rimasti questo grandissimo “e se…”, un qualcosa che sarebbe stato interessante esplorare. Ammetto che avrei voluto che si baciassero, anche se questo avrebbe forse cambiato il canon; però il momento che hai costruito per farli arrivare lì è stato talmente perfetto che sarebbe stato il giusto coronamento per la loro riunione.

Un altro plauso che voglio farti è sulla gestione di Luna, nonostante sia una comparsa, perché è un altro personaggio difficilissimo da mantenere IC, vista la sua unicità.

Insomma, credo sia evidente che la storia mi è piaciuta moltissimo e sono davvero contenta di averla letta.

Non vedo l’ora di tornare a leggere un’altra storia nel tuo profilo.

Alla prossima,
Francy

08/02/21, ore 19:12

RECENSIONE PREMIO PER IL CONTEST FAST'N'FLASH WRITOBER 1/3

Ciaoo!
Eccomi finalmente a rilasciarti la prima delle recensioni che ti sei guadagnata!!!
Dunque! Comincerei mettendo una mano sul cuore e parlando con onestà XD : raramente leggo su Harry Potter. Devo ammettere che pur essendo forse il fandom che va per la maggiore qui su efp, non lo apprezzo così profondamente... non so se sia un problema solo mio ma ogni tanto mi viene proprio a noia! Motivo per cui non lo avevo nemmeno inserito nei fandom accettati all'interno del bando per il mio contest!
Ma perché questo discorso? Perché quando ho spulciato un po' il tuo profilo per vedere che altre storie offrissi, in un primo momento avevo subito scartato questa solo per il fandom '^^
Invece, prima che scrollassi la pagina, lo sguardo mi è caduto su chi sarebbero stati i protagonisti... e hai attirato la mia curiosità! Perché oggettivamente non mi è quasi mai capitato di leggere di Hermione e Krum! Trovo tantissime Hermione/Ron e ancora di più Hermione/Draco... quindi vedere ricomparire il caro vecchio Krum è stata una ventata d'aria fresca ^^
Guardando un po' anche il contest a cui partecipa questa shottina, ho doppiamente apprezzato la scelta dei personaggi perché sebbene io abbia letto solo fino al quarto libro, altri miei amici che invece sono molto appassionati, mi hanno accennato al fatto che poi di Krum, nel bene o nel male, si legge pochissmo al di fuori del calice di fuoco!
Ho davvero apprezzato il modo in cui hai delineato entrambi! Il modo in cui li hai fatti interagire e la cura anche nei dialoghi. A questo proposito, non ho potuto non sorridere come una fessa ogni volta che Krum apriva bocca! Non come presa in giro, assolutamente, al contrario: non so bene nemmeno descrivere il perché, ma mi intenerisce sentire qualcuno che non parla la propria lingua madre e si trova a pronunciare male o a non sapere come articolare le frasi. Come quando Krum dice che ha seguito Hermione lasciando supporre che la stesse pedinando per chissà quale ragione quando in realtà voleva solo chiederle di venire insieme a lui al ballo del ceppo! *^*
Ho adorato assistere al loro incontro al matrimonio di Fleur, così come ho amato poter sbirciare quei momenti così importanti per una ragazzina: la prima cotta e il primo bacio! E ci ho sperato, ci ho sperato fino alla fine che ci fosse un altro bacio a fine storia a coronare quel momento così dolce e idilliaco! E devo dirti che, guarda, con poche righe hai trovato qualcuno che si schieri con te a tifare per Viktor piuttosto che per Ron che, insomma, sarai anche un bel personaggio e tutto quello che vuoi ma non puoi sempre mostrare di essere interessato a Hermione unicamente nei momenti in cui temi che qualcuno possa portartela via -.-
Come ho fatto quando ho valutato la tua storia per il mio contest, anche qui ti rinnovo i complimenti per lo stile! La storia si legge tutta d'un fiato (e se persino io che non sono appassionata del fandom la penso così... ^^) e lo stile è sempre delicato e dolce! *^*
Insomma, brava bravissima!
Non credo di riuscire a passare di nuovo oggi stesso a rilasciarti le altre recensioni premio, ma se vuoi puoi approfittarne per darmi qualche suggerimento: c'è qualche storia dalla quale vorresti che passassi? ^^
Ti faccio di nuovo tantissimi complimenti!
A presto!!! ♥
Sciauu!
Carmaux

P.S. ma adoro il modo in cui scrivi i titoli! Con quei colori che sfumano lentamente! *^* Davvero bellissimi!

30/12/20, ore 00:32

No! Maledizione! Io lo volevo quel bacio, maledetto Voldemort e tutti i suoi scagnozzi!
Non sono una fan di Ron; la zia Row  me l'ha fatto andare in odio con tutti i suoi infantilismi e i suoi tentennamenti.
La tua storia mi ha conquistata fin dalle prime righe: ben scritta, fluida e accattivante. Mi è piaciuto l'intrecciarsi del presente e del passato e quel desiderio che si avverte leggero, negli sguardi e nelle parole: l'ho trovato molto veritiero. Ho potuto percepire la voglia di leggerezza e normalità di Hermione, miseramente soffocata dalla tragedia dietro l'angolo. Un altro smacco del destino.
Mi è veramente piaciuta.

22/12/20, ore 19:16

SECONDA STORIA CLASSIFICATA

Tutta colpa dei Firinferli
=Morgana di Avalon=

Titolo: 5/5

Okay, all’inizio ero confusa. Mi sono chiesta cosa fossero i Firinferli, l’ho anche cercato su Google ma mi rimandava ad un tipico piatto veneto da mangiare. Così mi sono detta che dovevo semplicemente leggere la tua storia. E infatti, tutto ha avuto senso. L’ho trovato adorabile, ingegnoso, forse l’unico contro è che l’ho trovato un po’ semplice. Mi piace il fatto che tu li abbia introdotti attraverso Luna e che alla fine sia stata effettivamente tutta colpa dei Firinferli.

Originalità: 7/10

Lo ammetto, speravo che qualcuno scrivesse di Viktor ed Hermione. Non posso dire che siano l’elemento più originale in questo contest, ma come te anche io tifavo per Krum (chiedo venia ai fan della Romione). Mi è piaciuto molto il fatto che tu abbia unito i due momenti della saga in cui Viktor ed Hermione si incontrano, l’invito al ballo ed il primo bacio. Sono tutti elementi di cui mi sarebbe piaciuto molto leggere, quindi grazie per averli descritti!

Coerenza con la richiesta del Contest: 9/10

Il Missing Moment sicuramente c’è, ma credo di essermi un po’ persa. Nella consegna hai scritto “il primo bacio tra Viktor Krum ed Hermione Granger”, e per quanto sia presente ho avuto l’impressione che non fosse il fulcro della storia.
Tolto questo aspetto ho comunque apprezzato tutti i dettagli che hai inserito, compresi Harry e Ginny che ballano e Luna che ondeggia in giro alla ricerca di creature misteriose. Ho trovato tutto incredibilmente coerente ed adatto ad essere inserito all’interno della saga, esattamente come avevo chiesto di fare!
Ammetto di aver avuto un leggero dubbio sul finale perché nella mia testa, in quel momento, Hermione era già troppo presa da Ron per pensare di lasciarsi andare tra le braccia di Viktor. Poi, però, mi sono presa del tempo per rileggere la storia e l’ho trovato perfettamente sensato.
Lei era sotto quell’albero proprio a causa di Ron e del suo essere così incapace di prendere in mano la situazione, Viktor è il suo primo bacio e non uno qualunque e lei è pur sempre una ragazzina di diciassette anni. Alla fine, torna! È tutta colpa dei Firinferli.

Gradimento personale: 10/10

Che dire, il modo in cui scrivi mi incanta. Lo trovo estremamente delicato, soprattutto quando descrivi il primo bacio tra Viktor ed Hermione. Mi è piaciuto immensamente leggere sia del loro incontro al matrimonio di Bill e Fleur che dei loro attimi ad Hogwarts. Viktor è perfettamente IC, con il suo accento strano ed adorabile. Mi piace che tu non lo abbia “snaturato” e che sia rimasto il ragazzo affascinante, certo, ma non bello che ti giri a guardarlo quando passa.
Ho amato il modo in cui hai affrontato il loro rapporto, da come è nato a come si è evoluto. Il loro primo bacio è stato raccontato in modo sublime, quasi come se fossero sospesi su una nuvola. Ho trattenuto il fiato per un attimo, ma è stato adorabile. Traspariva perfettamente l’ingenuità di Hermione mentre Viktor aveva quella sicurezza che non era spavalderia, anzi. Viktor è un ragazzo di diciotto anni che si è scontrato con la fama e col successo molto presto, e nonostante tutto è gentile, attento, responsabile. E quando bacia Hermione è evidente che lo fa con sicurezza, ma allo stesso tempo con mille attenzioni perché sa che per lei è un momento speciale e non vuole rovinarlo per niente al mondo. Avrei voluto che finisse in modo diverso, che il Ministero non cadesse, che Hermione baciasse Viktor e si rendesse conto che Ron non può dimostrarle di volerla solo quando ha paura di perderla.
Del tuo modo di raccontare amo la cura dei dettagli: i Firinferli in primis, abilmente inseriti nella storia, i Fiori di Stelle, ma anche le caratteristiche stesse dei personaggi. Hermione e la sua incapacità di notare i gesti carini di Viktor, l’espressione corrucciata del bulgaro, la gelosia di Ron, la determinazione di Ginny ed il disagio sociale di Harry. Una storia scritta davvero bene che ho letto con immenso ed enorme piacere!

Totale: 31/35

14/12/20, ore 23:56

Cara mia,
quando leggo che hai aggiunto una storia non posso non fiondarmi a leggerla. E faccio bene.
Perché tu renderesti poetico l'amore anche tra uno scaldabagno e un bidet.
Ma torniamo alla storia, sono pienamente convinta che Krum avrebbe meritato più che qualche riga. Anzi, che la storia tra Hermione e Krum avrebbe meritato di più... Del resto è la prima cotta di Hermione, cotta che poi le farà (a modo suo) capire che è attratta da Ron (lo so che senti già le bolle affiorare sulla tua pelle, ma è così :D). E comunque il tuo Viktor Krum sembra proprio un figo, cioè anche io avrei voluto il primo bacio con uno come lui! *-*
Mi è piaciuto moltissimo il tuo modo di descrivere Viktor, soprattutto perché di lui si sa ben poco. Ed infatti mi è piaciuto particolarmente la scelta di questo missing moment, perché proprio mi sarebbe piaciuto leggere di loro, di come si sono avvicinati e di come abbiano passato comunque un intero anno scolastico insieme.
Una cosa che ho amato letteralmente è l'escamotage di raccontare ciò che successo durante il quarto anno attraverso i flashback, alternati al presente in occasione del matrimonio tra Bill e Fleur.
Rinnovo i miei complimenti e ti faccio anche un in bocca al lupo per il contest :*
Baci, Chris