Silver Millenium - SnowFlakes
di Arwen297

13/07/21, ore 17:18

Mi è piaciuta davvero tanto questa storia, soprattutto perché non censura un sentimento così bello come invece è accaduto in Italia quando hanno trasmesso questo meraviglioso manga in tv. Ho adorato immaginare le due piccole divertirsi e nascondersi sotto le coperte, mi è piaciuto il modo dolce in cui le loro mamme (o mamma e papà, come hai detto tu) hanno ammesso che le loro piccole combinano guai a cui però si può sempre rimediare. È stato bello, davvero bello leggere questa storia scritta così bene ❤

19/12/20, ore 12:31

Shot estremamente e dettagliata che dona un'atmosfera regale al tutto nonostante non ci siano molti riferimenti al loro lignaggio e al lavoro dome principesse. La bambina era dolcissima, in bocca al lupo per le tue prossime storie. Buon natale e buon anno.

15/12/20, ore 17:46

Ciao cara, che piacere vedere come la destrezza che generalmente usi per scrivere, si sia sposata così bene con una visione tanto particolare della vita al Silver Millenium. Gia', particolare, ma per me vincente. Dolce. Anche se diversissimo da quello a cui siamo abituati, sia per linee familiari, che per differenze di età, trovo che tutto scorre molto bene. Mi diverte pensare a Mercury e Venus piccole. Come m'intriga il potere di controllare il ghiaccio della prima. In effetti il ghiaccio è acqua... e tutto torna😊
Mi ha fatto ridere l'idea di Mars che, con il suo potere, potrebbe mandare a fuoco un'ala del palazzo ogni tre per due. Ce la vedo proprio.
Un bacione e cerca di passare un buon Natale.
😊😊😊

15/12/20, ore 17:29

Ho letto il racconto, anche se non conosco il fandom e quindi sicuramente mi sono perso un sacco di riferimenti. Tuttavia hai inserito un sacco di descrizioni, che nel mio caso hanno aiutato la comprensione, ma allo stesso tempo hanno appesantito davvero troppo la lettura. Il mio consiglio è quello di tagliare, tagliare e tagliare! È anche un mio debole quindi capisco il dolore che si prova a farlo, ma è da fare, perché ora come ora il racconto è troppo descrittivo e questo opprime completamente la poca parte narrativa presente. C'è secondo me uno sbilanciamento, e non è stato facile leggere il racconto (ma alla fine l'ho letto comunque). Alcuni consigli:

Ma e tuttavia hanno lo stesso significato, è inutile scriverli entrambi in: "ciò che erano le usanze terrestri ma, tuttavia, anche gli abitanti lunari".

C'è una svista in "ma li sulla Luna", deve essere "lì".

Troppo pesante l'inizio di "Quell’anno però sarebbe stato forse diverso", io scriverei semplicemente: "Quell'anno sarebbe stato diverso".

Usa di più le virgole nei punti giusti, per esempio:

"bambina di pochi anni fosse già in grado di far nevicare ma, in cuor loro[,] tutti ci speravano."

"la quale aveva ereditato da Neptune il controllo delle acque dolci e successivamente[,] con grande stupore e meraviglia, quello delle nevi e dei ghiacci, forse la neve"

Qui non ci va proprio la virgola: "Non potevano certo immaginare che il loro desiderio, finalmente sarebbe stato avverato."

Qui manca il soggetto che ha ricoperto il regno, cioè la neve. Può sembrare sottointeso, ma nel mio caso ho letto così: "Nella notte, una coltre candida e fredda [cosa?] aveva ricoperto la superficie del regno e delle cupole del palazzo".

Questa frase proprio non l'ho capita, oltre al fatto che senza virgole non si riesce a leggerla: "Un luccichio, quello della notte lunare, che lasciò pian piano spazio al chiarore del giorno e a quello causato dai raggi solari che nelle ore diurne ne accarezzavano la superficie permettendo al chiarore del marmo bianco di risaltare ancora più del solito."

Io taglierei i seguenti due paragrafi, li puoi riassumere descrivendo in due parole lo stupore ed eliminando tutto il resto che è superfluo:

"Lo stupore che si dipinse sugli abitanti del Regno fu incommensurabile: anche gli abitanti più anziani non ricordavano una nevicata, segno che era davvero tantissimo tempo che quei leggeri fiocchi non beavano con la loro presenza i mesi invernali.
Sul satellite, infatti, la vita media era ben più lunga e longeva di quella terrestre, grazie al Silver Crystal che preservava la giovinezza dei regnanti e delle guerriere in primis, ma anche della stessa popolazione."

Aggiungi qui delle virgole per spezzare la lettura, a voce alta non sono riuscito a terminare la frase: "Il giardino del palazzo era diventato candido, la neve e il ghiaccio avevano avvolto dolcemente gli alberi e i cespugli di fiori e di rose che con il loro profumo e le loro fragranze rendevano sempre piacevole passare qualche ora in totale relax lontano dalle giornate alle volte caotiche che si potevano respirare in un vorticoso susseguirsi di impegni di rappresentanza a fianco dei regnanti."

In conclusione, c'è davvero tanto da tagliare, ci sono una marea di informazioni surperflue che disturbano soltanto e non aggiungo nulla al lettore. Non vado oltre con le citazioni, spero che si sia capito. Comunque ho terminato la lettura, secondo me una volta effettuato un bel taglio ne esce un ottimo racconto, perché sotto c'è la sostanza. Buon lavoro!