Lettera a Babbo Natale.
di Martina_Catrine

16/12/20, ore 01:40

Ciao Martina :)
Lo sai, leggere le tue parole è come tornare per un po' bambini: chi non ricorda la trepidazione all'avvicinarsi del periodo natalizio, l'impazienza di scrivere a Babbo Natale e trovare sotto l'albero proprio quello che si era chiesto?
Quegli anni, il Natale aveva un qualcosa di magico, portava a credere che i sogni potessero realizzarsi.
La seconda strofa, invece, mi ha riportato alla mente com'è stato scoprire che in realtà non esiste nessun vecchietto vestito di rosso pronto ad accontentare i desideri dei bambini di tutto il mondo; il mondo appariva d'un tratto diverso, meno magico, più duro da accettare.
Nonostante il finale un po' amaro, sono sicura che la tua richiesta non è affatto qualcosa di irrealizzabile; spero davvero che tu possa avere un po' di serenità.

Ti abbraccio,
Dorothy 🌸

15/12/20, ore 13:48

Ciao Martina, voglio prendere solo tutto ciò che di positivo lascia questo tuo scritto. Una lettera accorata a un personaggio che vive nel mito, ma che facciamo diventare nostro quando vogliamo rivolgere delle richieste. Ovviamente di norma chiediamo cose che con difficoltà potrebbero verificarsi, come la pace del mondo da te citata, ma tutto il resto penso sia alla nostra portata. E' un desiderio di serenità, calma e felicità che mai come in questo nostro tempo sentiamo fortemente, ma sta anche a noi fare in modo che possa accadere, non rimanendo inerti a subire gli attacchi della sorte.
Con Babbo Natale tutto si trasformerebbe come per magia, ma quella stessa magia, quella luce, dobbiamo trovarla dentro di noi e se scaviamo a fondo forse la troviamo anche da soli.
Ora l'augurio di Buon Natale in anticipo è d'obbligo insieme ad un caro saluto.

15/12/20, ore 11:05

Se non esiste Babbo Natale perche' l'hai scritta questa poesia?Perche' sai benissimo che senza una speranza ,una idea ,un credere,questa triste condizione di vivere in un casino simile,sarebbe ancora piu' penoso.Quindi spedisci una letterina al Babbo e qualcuno ti rispondera'.Un saluto natalizio.
Pasta 15/12/20