Braveheart
di Arlie_S

09/11/23, ore 16:23

Ciao, mo ero appassionata alla storia già dalla prima versione, non l'hai più continuata, c'è speranza di leggere altri capitoli?

11/06/21, ore 14:37

Buongiorno cara, che piacere essere di nuovo qui! Stavolta sotto tuo consiglio ho scelto di cominciare questo progetto, che noto con piacere essere un vecchio lavoro ripreso, risistemato e portato avanti con lo stile e le conoscenze attuali. Mi piace quando un autore è affezionato alle proprie storie e vuole riportarle a sé, mantenendo comunque la presenza dell’originale nel profilo. Ci tieni, ed è evidente.
Non conosco il fandom di cui fa parte ma mi sto facendo una idea grazie agli indizi che lasci nel testo e alle note presenti a fine prologo: la situazione non è certo facile, e si nota come si tenti una alleanza tra accorpamenti specifici che hanno un ruolo preciso nella società e che solitamente non si mischiano, giusto? Comunque direi che stanno decidendo di comune accordo di avere a che fare con degli elementi anomali che non riescono ad essere classificati in nessun range preciso, cosa che sta portando la vecchia generazione a tentare di prendere determinati provvedimenti per poter poi evitare colpi di stato. Dimmi se ci ho azzeccato così da partire con il piede giusto e godermi maggiormente la lettura dei futuri capitoli.
I personaggi presenti sono ben delineati non tanto nelle descrizioni impersonali, quanto nei dialoghi e nelle reazioni a essi, ed è un metodo che apprezzo particolarmente perché più diretto ed efficace rispetto alla descrizione in terza persona data dall’autore. Le parole scambiate tra coloro che interagiscono sono chiare e si muovono in modo spontaneo, portandomi a comprendere ogni atteggiamento e anche la preoccupazione che sta dietro ad esso. Il testo è scritto in modo curato, il linguaggio è chiaro e comprensibile, non ha fronzoli e rende rapida la lettura, apprezzabile anche per la scorrevolezza e l’assenza di refusi. Il prologo è breve e mostra la situazione di base, accennando al problema senza allargarsi troppo su ciò che succede eventualmente dopo, mi lascia la curiosità di volerne scoprire di più e continuare con questo progetto.
Alla prossima cara, buon lavoro e buona ispirazione! :3

25/03/21, ore 17:16

Ciao, eccomi qui ^^
Questo Prologo è un Prologo a tutti gli effetti. E immagino che iniziare una recensione in questo modo non sia il massimo, però posso assicurarti che non ho potuto fare a meno di pensare questo perché è sempre bello trovare un Prologo scritto e impostato bene, che non ti sobbarca di informazioni ma, al contempo, ti dice comunque il giusto e soprattutto che invogli nel proseguimento della lettura. Scrivere un Prologo non è facile e posso affermare che hai svolto un gran bel lavoro perché non solo mi è piaciuto molto, ma l'ho trovato anche interessante ed essenziale senza però essere scarno, insomma, ben calibrato, ecco. Anche la lunghezza l'ho trovata perfetta, è quella via di mezzo che non lo rende né troppo lungo né troppo corto.
I personaggi li ho trovati ben caratterizzati e ti dirò, fra i tre che hai introdotto non saprei nemmeno dirti chi ho preferito, perché da una parte abbiamo Jeanine che è una donna estremamente intelligente e che sa molto bene il fatto suo, dall'altra abbiamo Max che a modo suo riesce a tenerle testa e dall'altra ancora abbiamo Eric che, a discapito delle apparenze, è estremamente sveglio e soprattutto sa sempre ponderare le parole, cosa assai importante in un contesto del genere.
Dopotutto stanno discutendo sui Divergenti e non è la prima volta che si ritrovano lì riuniti a farlo. Il fatto che ci sia voluto tanto tempo per trovare un accordo o qualcosa che si avvicini a ciò, implica che la situazione è assai spinosa e che non si può certo risolvere dall'oggi al domani, anzi, ogni mossa va ponderata con estrema cautela.
C'è questo continuo studiarsi, guardarsi e osservarsi che lascia perennemente esposti: in parole povere, non sono ammessi passi falsi da parte di nessuno.
In generale, lo stile mi è piaciuto molto, in particolare per il modo in cui hai gestito i dialoghi perché li ho trovati coinvolgenti e anche con un ritmo che non si è andato a perdere lungo il capitolo, quindi mantenevano sempre viva l'attenzione.
Gli unici errori che ho riscontrato durante la lettura e che ci tengo a segnalarti sono i seguenti: l'utilizzo dei simboli maggiore e minore (<< e >>) per i dialoghi e i trattini corti “-” usati al posto delle parentesi – o meglio: usare quelli corti anziché quelli lunghi al posto delle parentesi.
Per quanto riguarda i dialoghi, si dovrebbero usare le caporali « e », mentre i trattini vanno sempre lunghi, ovvero così “–”.
Per il resto non ho riscontrato altri refusi e, in generale, la lettura è stata piacevole ^^

M a k o