Ethereal Moon
di _ K a r i n

Ma buongiorno!
Questa volta sono puntuale e anche molto contenta che tu abbia aggiornato oggi, visto che a lavoro mi stavo annoiando qwq
Dunque, innanzitutto devo esprimere il mio sollievo nell'aver visto che non hai copiato parola per parola le battute dei personaggi, come capita spesso nelle storie che riprendono gli avvenimenti dell'opera originale. Immagino già che dal prossimo capitolo si noterà una maggiore personalizzazione della storia (e sinceramente non vedo l'ora!), ma già qui cambiando leggermente le battute e descrivendo i gesti dei personaggi, oltre alla battaglia, mi sento di dirti che hai fatto un ottimo lavoro.
La battaglia, per l'appunto, l'hai scritta in modo rapido e concitato, come è giusto che sia, ed è la parte che ho apprezzato maggiormente, mi è solo dispiaciuto che nella parte finale si capisca già che Sothis sia in entrambi i gemelli, avrei preferito un po' più di suspense (ma niente di grave, ci mancherebbe, è solo un'opinione soggettiva! uwu)

Detto questo ti segnalo due errori:
1) Se System potesse sospirare, lo avrebbe fatto di certo. - "Se System avesse potuto sospirare, lo avrebbe fatto di certo" (la subordinata è il condizionale passato, che richiede congiuntivo trapassato nella frase che la precede; aiutati così: "avrebbe fatto" è composto da "avere" e "fare", perciò anche la frase che precede la subordinata deve essere composta da due verbi, in questo caso "avere" e "potere" + l'infinito "sospirare");
2) I gemelli misero entrambi una mano nel capo della sorellina - "sul capo" (pensa alla gestualità in sé: quando posi una mano su qualcosa tocchi la superficie e la tua mano resta sopra, quindi "su"; "in" con tutte le sue declinazioni va usato quando metti qualcosa dentro qualcos'altro, come ad esempio una caramella in bocca o una pietanza nel piatto).

Spero che le mie correzioni possano esserti utili anche questa volta! Detto questo resto in attesa del prossimo capitolo, curiosissima di scoprire che cosa ne sarà di Balan e dei suoi buoni propositi!
Alla prossima! ❤
(Recensione modificata il 26/01/2021 - 06:08 pm)

Ed eccomi di nuovo, super felice di essere riuscita a ritagliarmi il tempo necessario per leggere anche il secondo!
La storia scorre bene, con un numero di descrizioni né troppo sommario, e quindi che ne rende difficile l'immaginazione, né troppo cospicuo, cosa che invece potrebbe renderla pesante, quindi la lettura è molto piacevole.
Intanto non nego di essere immediatamente andata a cercare il significato di Balan e... brava. Brava perché hai mantenuto la coerenza scegliendo un altro nome della demonologia, rendendo il personaggio la degna sorella adottiva di Byleth e Beleth.
Oltre a ciò hai anche posto degli ottimi interrogativi in questo secondo capitolo, che con ottimo tempismo incuriosiscono e invogliano ad andare avanti con la lettura.
Il proposito di salvare tutti è ottimo, penso sia un desiderio comune a moltissimi noi fan di FE3H qwq (e spero davvero che Balan riesca nell'intento di creare il proprio destino rompendo le regole del gioco, concetto davvero molto apprezzabile e intrigante!)
Mi chiedo poi se anche lei non abbia un po' di Sothis dentro di sé, chissà...

Ora passo a segnalarti un paio di errori che ho notato in questo capitolo:
- mostrava lo sguardo degli occhi ingentilito - lo sguardo è già un concetto che appartiene agli occhi, quindi "sguardo ingentilito" è più che sufficiente;
- Jeralt però l'aveva trovata subito e le assicurò - in questo caso non hai mantenuto la consecutio temporum; avendo cominciato una frase all'imperfetto dovresti mantenere questo tempo: "l'aveva trovata subito e le aveva assicurato".

Non vedo l'ora di leggere il terzo ora che sono arrivati i capi casa (e poi c'è la mia ship preferita che è la dimileth! qwq)

18/01/21, ore 12:20

Ciao Karin, piacere di conoscerti!
Non conosco la light novel da cui hai preso ispirazione, ma devo dire che l'idea è molto carina e perciò nutro una sana curiosità nei confronti della tua storia!
Innanzitutto posso dire che la tua scrittura scorre bene, senza errori riguardanti la consecutio temporum e una buonissima attenzione per la punteggiatura, cosa assolutamente non scontata.
Indubbiamente ci sono delle sviste e qualche imprecisione e visto che ho avuto un'impressione positiva sulla tua storia e sono certa che con qualche attenzione in più potresti fare veramente un ottimo lavoro provo a segnalarti alcuni degli errori che ho trovato (te li segno in grassetto e scrivo le mie considerazioni in corsivo!):

- lei la stava passando nel divano del suo appartamento solitario - sul divano;
- sotto il suo preferito plaid - plaid preferito; non è sbagliato quello che hai scritto ma suona meglio se l'aggettivo viene messo dopo il sostantivo;
- e giocando al gioco preferito della sua migliore amica - si tratta di una ripetizione;
- In un attimo di panico, si rialzò il busto - in questo caso il riflessivo non è corretto; se devi dire che è lei a rializarsi sì, se invece è solo una parte del corpo basta semplicemente "rialzò il busto";
- Ragionandosi su, raggiunse ad una sola soluzione - in questo caso è proprio sbagliata la costruzione della frase: o scrivi "raggiunse una sola soluzione", anche se personalmente è un modo di dire che non ho mai sentito, quindi ti direi: "trovò una sola soluzione" o ancora (che è quello che scriverei io): "giunse a una sola conclusione". Ne approfitto anche per farti un appunto sulla d eufonica, ovvero quella che usi in "ad": l'uso della d eufonica è corretto solo se la congiunzione "e" o "o" o la preposizione "a" precedono una parola che inizia per la stessa vocale, ovvero: "Luca ed Enrico". Poi ovviamente ci sono alcune eccezioni in base alla cacofonia di alcune espressioni o al fatto che siano ampiamente utilizzate, come: "ad esempio". Io consulto molti dizionari online per queste regolette e mi aiuta molto.

Mi auguro di non esserti sembrata troppo pignola o noiosa, ma visto che dalle note autrice mi sembri ben disposta a questo genere di recensioni spero di poterti semplicemente aiutare a rendere ancora più fluida la tua storia, la cui base di partenza è già molto buona!
Se riesco fra poco do un'occhiata anche al secondo capitolo!