Wake me up at Midnight
di Soul Mancini

16/01/21, ore 23:43

Ciao Soul, eccomi qui dalla tua storia natalizia per la challenge di Asmodeus (tra un po' Natale torna di nuovo ahah).
Pur essendo aliena al mondo delle band musicali, come sai, non ho difficoltà a leggere queste tue storie come originali, anche perché i rapporti di cui racconti arrivano nella loro intensità. La Vigilia che scegli di narrare qui è sicuramente atipica – niente cene di famiglia, niente amici, ma solo due ragazzi distrutti dal sonno e dalla stanchezza post-viaggio, al punto da non riuscire neanche ad alzarsi per trovare un telecomando ahahah Una Vigilia atipica, sì, però anche molto fluffosa perché i due sono insieme e alla fine proprio per questo potrebbe essere anche la migliore di sempre.
La oneshot è densa di fluff e lo è già da quel tentativo di voler aspettare la mezzanotte svegli per un regalo: più che il regalo in sè (che è finito per essere un elemento di secondo piano, significativamente), è proprio l'idea di attesa e di stare insieme che rende dolce la scena. Ed è appunto la presenza dell'altro che rende la magia del Natale, anche senza nessun addobbo e con le valige tra i piedi.
Un tocco di fluff che a Natale ci vuole sempre.
Baci e alla prossima!
P.S. La somiglianza con il protagonista di Mamma ho perso l'aereo c'è tutta! ahahah

16/01/21, ore 21:30

Ciao, Soul!
Sono qui per via della challenge di Asmodeus.
Non conosco la band in questione (ma non conosco neanche i membri delle band che ascolto, praticamente, sono un caso perso), ma questo non è stato d'ostacolo alla comprensione della storia, alla fine avrebbero potuto benissimo essere due musicisti inventati e non credo sarebbe cambiato nulla, anche se è interessante che il dettaglio del vivere male i tour sia reale (mi fa piacere che si sia attenuato).
Non ti segnalo gli errori notati durante la lettura perché ho visto che l'ha già fatto Pampa, ma per quanto abbia trovato lo stile scorrevole in alcuni punti mi ha un po' stonato; ti riporto due casi che riguardano anche l'uso del narratore.
"L’aereo che aveva riportato a casa i Nothing But Thieves"
Iniziando la storia la mia impressione è stata che il narratore fosse una terza persona con focus interno su Phil, perciò questa frase non mi ha molto convinta: penso che utilizzerebbe il nome della band un narratore onnisciente/esterno, non uno con focus su un membro della band da cui mi aspetterei più un "li aveva riportati a casa". Questa è stata la mia impressione sul narratore e potrei benissimo aver frainteso la tua intenzione, ma te la espongo comunque, magari può esserti utile.
"obiettò il cantante, sbadigliando e perdendo lo sguardo tra le fiamme che danzavano davanti a sé."
Qui credo che l'uso del pronome sia improprio, perché il soggetto della relativa sono le fiamme e non il cantante. Dovrebbe essere "davanti a lui".
Sempre a proposito del narratore, mi è sembrato un po' traballante: per la maggior parte della storia ho avuto appunto l'impressione che fosse con focus su Phil, ma in alcuni punti (pochi; la fine del primo segmento, ad esempio) mi è sembrato che il focus si spostasse invece su Conor. Magari era una scelta voluta, però mi ha un po' disorientata – niente di grave, in ogni caso.
La storia in sé l'ho trovata molto fluffosa: non ha una trama complessa, si concentra su un momento di tenerezza tra questi due ragazzi. Un po' come loro, non ho sentito tantissimo l'atmosfera natalizia, ho percepito questo senso di alienazione che prova Phil diciamo; proprio per questo però ho trovato molto carino il tentativo di Conor di festeggiare comunque, di restare sveglio fino a mezzanotte perché deve dargli il suo regalo e non può farlo prima. L'affetto, ecco, è passato tutto, a partire dal pensiero che ha avuto il cantante di prendergli un regalo quand'erano in Germania. Phil questo affetto lo avverte, ed è curioso, ma non si permette comunque di svegliare l'altro per richiedere il regalo, preferisce lasciarlo dormire e questo è molto dolce.
Bello il messaggio finale, per cui non sono necessari decorazioni o pacchetti per passare un buon Natale ma basta la vicinanza di una persona amata.
Il titolo mi sembra coerente; forse l'avrei preferito in italiano, ma so che hai una predilezione per i titoli in inglese e posso capire che questa specifica frase ti piaccia più così.
Ti saluto, Soul, alla prossima!
Mari

09/01/21, ore 22:38

Valutazione per il contest "A Christmas Novel" – Quarto posto

Grammatica e stile: 9,4 /10 (4,4/5 + 5/5)
“ti serve una mano d’aiuto?” -> ti serve una mano? oppure ti serve aiuto? Le due espressioni insieme non vanno bene. - 0,1
“E sentii che, anche senza festeggiamenti, decorazioni sparse per casa e pacchetti da scartare” -> sentì. - 0,5

Lo stile è semplice e il lessico usato l’ho trovato adatto alla storia che stavi raccontando. Le frasi sono costruite molto bene e ho trovato l’uso del punto e virgola in alcuni punti particolarmente efficace. Il testo è scorrevole e mi ha tenuta incollata fino in fondo, complice anche l’interesse che hanno suscitato in me i due protagonisti.

IC/Caratterizzazione dei personaggi: 10/10
Intanto comincio col dirti che ho ADORATO questi due personaggi.
Conor è un ragazzo freddoloso che soffre di insonnia se sta troppo tempo lontano da casa. Infatti i due ragazzi sono appena tornati da un tour con la band e, accoccolato sul divano di Phil, il sonno avvolge Conor nonostante cerchi di restare sveglio per dare il suo regalo al suo ragazzo. Emerge inoltre, anche se non è lui la voce narrante della storia, l’enorme affetto che prova per Phil: mi ha fatto davvero tenerezza il suo sforzo di restare sveglio nonostante la fatica e la sua delusione quando si accorge che si è perso lo scoccare della mezzanotte.
Phil è quello di cui esploriamo meglio l’introspezione, dal momento che è la voce narrante. Si sente che è profondamente innamorato di Conor dal modo in cui pensa a lui e dal fatto che sente che quel Natale, per quanto poco “Nataloso”, è perfetto solo perché sono insieme. Quando dice che farebbe di tutto per lui, lo dimostra anche, infatti si preoccupa che il ragazzo riposi come si deve visto che durante il tour si era stancato molto.

Trama: 10/10
La storia è molto semplice: Conor e Phil sono appena tornati da un tour e passano la vigilia di Natale a casa di quest’ultimo, rannicchiati sul divano in attesa dello scoccare della mezzanotte. Conor dice di avere un regalo per Phil e mi ha fatto tenerezza vedere che, nonostante stia morendo di sonno, voglia restare sveglio a tutti i costi e chiede anche a Phil si svegliarlo nel caso si fosse addormentato. C’è da dire che stare accoccolati sotto le coperte addosso al ragazzo che si ama non è proprio il modo più efficace per non addormentarsi, ma se non altro questo ha portato a un lungo momento di riflessione per Phil, che ci ha permesso di conoscere i sentimenti che prova per Conor. Alla fine quest’ultimo si sveglia, ma Phil non vuole sciogliere il loro abbraccio e lo tiene vicino a sé, lasciando perdere il regalo. Devo dire che un po’ mi è dispiaciuto che non si sia visto questo regalo, ero curiosa di sapere cos’era, ma l’immagine finale di loro due abbracciati sul divano è talmente dolce che accetto di fare questo piccolo sacrificio.

Bonus: 1/3
-Prompt: 1/1
Hai usato “fuoco nel camino”. Lo vediamo accendere da Phil all’inizio della storia e rimane acceso per tutto il tempo, creando l’atmosfera di calore e pace che avvolge i due protagonisti in quella fredda notte. Perciò ti sei guadagnata il punteggio pieno ^^
-Fandom: 0/2
Non hai usato nessuno dei fandom bonus.

Gradimento personale: 5/5
La storia mi è piaciuta molto, ho apprezzato l’atmosfera rilassata e piena di dolcezza che permea questa breve storia, e mi sono affezionata subito a Conor e Phil.

Totale: 35,4/38

03/01/21, ore 14:54

Ciao Souuuuul!
Eccomi, finalmente riesco a prendermi il tempo necessario per recensire questa tua storia come si deve!
E innanzittutto, non è vero nè che la coppia sia fumosa, nè che questa storia sia una bazzecola o peggio un aborto a pedali! Ho trovato anzi questa storia davvero molto dolce, piena di fluff, affetto, calore e vicinanza: tutti ingredienti perfetti pure per il clima natalizio, che c'è e si percepisce anche molto bene! :)
Mi hai intenerito tantissimo con questi due patatini di Phil e Conor, a partire da quella foto così carina che hai inserito nel titolo! Me li sono proprio immaginati così, accoccolati l'uno sull'altro a godere della reciproca compagnia - e poco importa se non traspare in maniera sensazionale la loro vicinanza e il loro affetto come coppia! Si nota che questi due qui si vogliono bene dai loro gesti, dal preoccuparsi l'uno per l'altro - Phil che accende il camino per Conor, lui che anche se distrutto vorrebbe aiutarlo, la discussione sul provare a non dormire pur di consegnare il regalo esattamente a mezzanotte: tutti piccoli momenti ma che indicano un forte rapporto tra i personaggi!
E poi la dolcezza con cui Phil decide di restare sveglio nonostante la stanchezza per bearsi della vista di Conor che dorme, il non volerlo svegliare perché finalmente riesce a riposare come si bene dopo tanto tempo (e sono sicuro che il fatto che dorma appoggiato sul suo petto sia uno dei motivi di tutta questa tranquillità nel sonno! *___*), le dita nei capelli e ad accarezzargli il viso... mi hai fatto sciogliere mille volte, ogni riga il fluff della storia aumentava e boh, ora mi sento superpieno di dolcezza che altro che il diabete! *___*
Una storia come questa era proprio ciò che mi serviva in queste feste, per riempirmi di felicità e coccolosità oltre ogni limite e farne scorta per i mesi a venire, e ti ringrazio davvero per avermi presentato questa tua ship (e in realtà i NBT XD) con una storia così bella! Dovresti essere fiera di lei! Si merita tanti tanti complimenti!
E comunque, concludo così per far arrabiare anche io questo patatino di Conor: sì tesoro, mi dispiace ma assomigli davvero al ragazzino di Mamma ho perso l'aereo AHAHAHAHA
Un abbraccio forte forte a te e a questi due cucciolotti coccolosi, e grazie mille per questa splendida storiella :3

22/12/20, ore 19:04

NO VABBÈ SONO UGUALI AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH!
Io sono sicurissima che Conor, se non fosse che nel '90 non era ancora nato, abbia DAVVERO recitato in quel cavolo di "Mamma, ho perso l'aereo"! Giuro, non riesco a credere a una somiglianza come questa AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH XD
Comunque... io come dovrei commentare una Phinor come questa? Tu dici che è fumosa come coppia, MA IO LA TROVO ECCOME!!!! Phil voleva riempire Conor di baci e carezze, me lo sento, si capiva da miglia e miglia di distanza!
E Conor che si è appollaiato su di lui??? NO SCUSA EH, SCUSA!!!!
QUESTE COSE NON SI SCRIVONO!!!!
Io mi sento male, anche perché LA FOTO IN CIMA ALLA STORIA!!!! Punto, non aggiungo altro perché altrimenti la recensione diventa a rating nero come invece la storia non è... quindi la pianto e cerco di darmi un minimo di contegno!
Soul, però non è giusto: PHIL LO VOGLIO IO!!!! Conor è troppo fortunato, porca miseriaaaa ç____________ç
Insomma, avere un adone come lui che ti abbraccia e che ti fa addormentare sul suo petto è qualcosa di TROPPO! Troppo in tutti i sensi...
E poi che teeeenerooooo Phil che non ha svegliato Conor a mezzanotte, anche se gliel'aveva promesso!
Ma io direi che Conor l'ha perdonato, in fondo è mille volte meglio stare abbracciato al suo bassista piuttosto che alzarsi e andare a prendere un regalo che può dargli in qualsiasi altro momento... però scusa, io ora sono curiosa e PRETENDO IL SEQUEL per sapere cosa Conor gli ha comprato!!!! Mi sento molto Sabriel in questo momento, però è la verità, io ero curiosaaaa, uffa :(
UN ABORTO A PEDALI AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH NON DOVEVI ASSOLUTAMENTE SCRIVERLOOOOO!!!!! Non ci voglio credere, non puoi averlo fatto davvero AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH mi hai spezzato le sinapsi!!!! Ma perchéééééééééééé, dai, non è vero poi! Questa storia è BELLISSIMA e DOLCISSIMA e piena di fluff e poi i due protagonisti sono ORO, quindi smettila di rompere e prenditi tutti i complimenti che ti meriti per aver creato qualcosa di veramente carino e natalizio!
Perché, come anche Phil capisce, il Natale non è solamente decorare la casa, fare l'albero e scambiarsi regali materiali... ma è soprattutto trascorrere bei momenti con le persone di cui davvero ci importa e a cui teniamo sul serio, proprio come lui che è insieme al suo Conor *_____* awwwwwwwwwwwwwwwwwwwww!!!!!
Soul, io non so davvero cos'altro dire, se non GRAZIE per aver scritto questa storia e avermi regalato - anche se la dedica non è per me XD - una Phinor, che mi mancava tanto *____*
Alla prossima e in bocca al lupo per tutte le iniziative a cui questo racconto partecipa, sono sicura che tutti apprezzeranno ♥

21/12/20, ore 15:25

Sorellina, eccomi!
Allora, a me la storia è piaciuta molto e mi sto rendendo conto che praticamente shippo qualsiasi coppia degli NBT, potrebbe essere anche Phil/pupazzo di peluche, Joe/spazzolino da denti o Conor/bagno giapponese ahahahahahahahahahahaha (ma che cavolata ho appena scritto XD PFFFFFFFFFFF)
Comunque, le foto sono ADORABILI! La prima, con Conor appoggiato alla spalla di Phil con quell'espressione dolcissima, mi ha mandato in brodo di giuggiole; la seconda... ODDIO MA QUANTO È VERO CHE GLI SOMIGLIA!!!
Che poi, io vorrei tanto sapere perché tutti gli anni, a Natale, devono far vedere sempre, SEMPRE, gli stessi film di quando ero ragazzina io! A parte "Mamma ho perso..." ecc, quello che proprio non sopporto è "Una poltrona per due", oddio lo ODIO! Che poi Eddie Murphy mi sta anche simpaticissimo, ma mi è diventato una piaga in questo caso ahahahahahhahahahhahah
L'immagine di Phil che contempla Conor mentre dorme mi ha lasciato senza parole, è stata davvero di una dolcezza e tenerezza disarmante, per non parlare del suo pensiero finale: nonostante la mancanza di decorazioni, la stanchezza per il tour appena concluso e la confusione che hanno ancora addosso per via del jet leg, questa è davvero una vigilia stupenda!
Sono sicura che a Asmodeus piacerà moltissimo!
Baci!!!