Il Caso del Cadavere che Sapeva Danzare
di Relie Diadamat

27/01/21, ore 19:45

Ehi!
Okay, ammetto di essere un po' persa, ma diciamo che non mi dispiace. Mi piace che la storia possa dipanarsi da sola man mano che vado avanti e anche se leggendo non posso fare a meno di fare qualche congettura, preferisco accettare la confusione invece di imporre uno schema logico.
Sono una fan dell'introspettivo e adoro il modo in cui vai oltre i semplici gesti e ci apri una porticina sul complesso mondo interiore dei personaggi.
Comunque la faccenda si fa sempre più interessante e attendo con ansia il prossimo aggiornamento per sapere come procederà.
Come al solito, mi piace moltissimo il tuo stile di scrittura, mi sembra quasi superfluo sottolinearlo.
-A

23/01/21, ore 20:30

Ciao, ho letto il capitolo giorni fa, ma confesso che sono vagamente spaesata. Non sono una persona che ci tiene a indovinare il percorso di una trama, insomma se sbaglio non ne faccio una tragedia, ma in questo caso era proprio confusione vera e propria. Quindi ho preferito aspettare qualche giorno e vedere cosa produceva il mio cervello. Più vado avanti e più mi convinco che potrebbe essere qualsiasi cosa, da un sogno (ma l'ipotesi non mi convince più tantissimo, considerati i cambi di punto di vista, che poi sono l'elemento che più mi manda in confusione) oppure se tutto questo sia avvenuto realmente. Cosa che a questo punto sembrerebbe probabile. Ripeto che il contesto mi porta a considerare anche l'elemento "caratterizzazione dei personaggi" e come già avevo detto, io non ce lo vedo Sherlock e a fare l'amore con John prima di suicidarsi davanti ai suoi occhi, insomma quasi non gli ha rivolto la parola nelle ultime ore... Però è probabilissimo che tu la veda in modo diverso e a questo punto la mia teoria che sia successo davvero diventa solida. Resta il fatto che i contorni di questa scena erotica molto dilatata nel tempo e descritta tra sprazzi di vita reale, che presumo essere i momenti in cui John è dalla psicologa, sono abbastanza fumosi e molto strani. Ho anche ipotizzato che potessero sognare tutti e due, magari immaginandosi la stessa cosa, ma la trovo una teoria un po' tirata per i capelli.

Quel che è certo è che mi piacerebbe molto capire come andrà a finire e cosa davvero sta succedendo. Hai detto che niente è come sembra, ma in effetti questo vuol dire tutto e niente al tempo stesso. Resto in attesa.
Intanto complimenti perché mandarmi in confusione totale con una trama non mi succedeva da Inception...
Alla prossima...
Koa

21/01/21, ore 21:21

Ok, sono abbastanza disorientata ma mi piace <3
Adoro queste cose un po' allucinogene, in cui non si riesce bene a distinguere la realtà dalla fantasia.
Credo infatti che alcuni momenti qui siano prettamente immaginari. Secondo me John si sente in colpa per la (finta) morte di Sherlock e sogna di essere a letto con lui e di ricoprirlo d'affetto e di amore (perchè sì, è ciò che prova e probabilmente lo sta realizzando proprio ora che lui non c'è più). Tuttavia il primo paragrafo sembra sembra quasi smentire ciò che ho detto sopra. Descrive un momento reale, che pare davvero vero. Ed è bellissima l'immagine di John che percepisce la ferita invisibile all'altezza del suo cuore. Ma non escludo che John possa percepire la sua ferita e vedere la sua lacrima solitaria solo ex post, da solo, quando tutto sembra essere andato perduto.
L'ultimo paragrafo è l'unico che ha per protagonista Sherlock e anche questo sembra un momento vero (come poi tutti gli altri), ma poi c'è quel "se solo fosse possibile" che butta tutto all'aria e ti induce a credere che sia davvero tutto un sogno, eccetto i brevi momenti di John con la psicoterapeuta.
Quindi secondo me sono loro due da soli, magari anche a mesi di distanza, nel buio della loro camera, che si pensano e si desiderano. Potrei aver preso un granchio, però non mi dispiacerebbe se fosse così.
In ogni caso ti rinnovo i complimenti, mi sta piacendo molto!
A presto,
Ecate
(Recensione modificata il 21/01/2021 - 09:57 pm)

21/01/21, ore 00:52

Allora tu mi vuoi proprio fare morire.
Ogni volta che devo scrivere recensioni sento sempre una certa pressione addosso e mi chiedo: avrò capito quello che l’autore voleva far passare? Le mie teorie si riveleranno giuste? O tu ti farai beffe di me vedendomi boccheggiare come un pesce fuori dall’acqua?
Che dire. Ho aspettato tanto questo capitolo, e anche se domattina la mia sessione di studio ne risentirà terribilmente, sentivo di voler passare a leggere questo aggiornamento. Parto col dirti che mentre leggevo ho ascoltato in loop “Hopelessly Devoted to You”. Sì, la canzone di quel musical di Grease.
E in qualche modo, l’ho trovata azzeccata. Perché qui vi sono molti dettagli che hanno l’intento di confondere e non vedo l’ora di mettere insieme i pezzi. Intanto si capisce che John nel presente è bello studio di Ella, e si interroga se sarebbe riuscito a salvare Sherlock dal suicidio. Mi è piaciuto perché mentre leggevo ho notato tanti piccoli particolari delle nostre chiacchierate, di come tu abbia messo in corsivo quella frase, “l’unico consulente al mondo” o come tu abbia bene inteso che sia Sherlock a piegarsi per John e per John soltanto, anche solo per le sue labbra. E questo presumo che sia visto attraverso la fantasia o i ricordi di John, quindi secondo una prospettiva eccitante che lo fa fremere.
La cosa che non smette di stupirmi è che a te non piacciano le rosse. Perché, anche se qui ancora nulla è stato chiaramente esplicito, mi fai sentire con la bocca secca e gli occhi leggermente spalancati. Hai creato aspettativa, suspence, e più di tutto hai saputo con maestria coinvolgere il lettore con dettagli particolarmente grafici: la lavanda nello studio di Ella, il tocco delicato di John sulla lieve peluria di Sherlock.
Bravissima soprattutto per questo.
I miei enormi complimenti perché al momento non ho ancora chiaro dove tu voglia andare a parare, ed io odio non sapere, e sono curiosissima.
Un’altra cosa per cui voglio farti i complimenti è la lunghezza dei capitoli. Mi stai facendo ammattire, non scherzo. È tutto un crescendo e poi mi sbatti la porta in faccia sul più bello. E lo adoro. Spero di leggerti presto.
Aaanatema

19/01/21, ore 21:49

Noooo. Ma Sherlock è vivo o no??? Non farmi soffrire come un cane con tutta questa dolcezza e poi è morto... mi ucciderebbe. Complimenti comunque!

19/01/21, ore 18:17

Ciao!finalmente un nuovo capitolo!
Dunque secondo me si vede che è introspettivo perché secondo me sono i loro desideri più intimi e profondi quelli che in realtà vorrebbero e che non riescono ad esprimere nella quotidianità di tutti i giorni..ho riconosciuto dubito i riferimenti alle stagioni 🤫
Aspetto il prossimo come sempre grazie mille 😊

24/12/20, ore 20:10

Ciao, che dire? Sono stata davvero sorpresa nel notare che avevi pubblicato una storia a rating rosso, non leggendole neppure mi sembrava insolito da parte tua. E di certo lo è. Quel che è sicuro è che, almeno per quanto si è visto, non è la classica storia a rating rosso. In un primo momento pensavo che fosse un sogno, devo confessarlo e credevo che fosse una fantasia di Sherlock (a indicarmelo era il punto di vista), andando avanti questa mia teoria si è confermata. Non sono sicura che tutto ciò sia propriamente reale. Il fatto che sia ambientata nella seconda stagione ovvero prima del finto suicidio di Sherlock, anzi qui proprio lo sta progettando, mi porta a credere che quel che abbiamo visto non sia successo per davvero. Non per altro, ma non ce lo vedo Sherlock a fare una cosa simile a John poco prima di suicidarsi. Sarebbe non dico una carognata, ma porterebbe John ad affezionarsi a lui ancora di più, creerebbe un legame intimo che poi andrebbe a spezzare in una maniera tanto violenta. Naturalmente ho considerato la possibilià che mi stia sbagliando, ci mancherebbe altro! E ho anche considerato che sì, Sherlock è un uomo logico e razionale, anzi è l'emblema della ragione in un certo senso, ma che quello che ci propone la BBC è uno Sherlock anche molto sensibile ed emotivo. E quando una persona è emotiva e sensibile a quei livelli potrebbe anche fare azioni di questo tipo, come seguire l'impulso in un momento di dolore poco prima di un'azione importante come un finto suicidio. Lasciarsi andare prima che sia tutto finito e non pensare alle conseguenze. C'è anche questa prospettiva, non meno valida, ma se devo scegliere tra due teorie io opterei per la prima.

In tutto questo diciamo che la storia è introduttiva. Parti già con la scena clou e quindi non c'è un vero sviluppo di trama e personaggi, per ora ci mostri solo che quel che è successo. Il resto si suppone arriverà con i prossimi capitoli, anche per questo aspetto ansiosamente un aggiornamento. Sono curiosa di capire se tutto questo è vero, se ci troviamo davvero nel pre-suicidio e soprattutto come si evolveranno le cose.

Alla prossima e complimenti sia per l'idea che per come l'hai delineata!
Koa

24/12/20, ore 16:38

Ehi!
Non so esattamente quando pubblicherai la seconda parte, ma muoio dalla voglia di sapere come va a finire.
Già il titolo di per sé è curioso e forse potrebbe essere un indizio per svelare la realtà dei fatti(?). Vorrei fare più congetture, ma allo stesso tempo non voglio rovinarmi la sorpresa, quindi mi sa che mi limiterò ad attendere stoicamente.
Per il resto mi piace molto lo stile di questa prima parte, con poche parole riesci a evocare subito una certa atmosfera carica di aspettative e a comunicarci le primissime impressioni dei personaggi di fronte ad un momento un po' surreale.
Non direi mai che è la tua prima fic erotica, perché fin qui sembra tutto molto naturale, per niente goffo (anche se per ora si è rimasti abbastanza sul soft).
A ogni modo sono felice tu abbia deciso di metterti in gioco, credo che la tua scrittura ti permetta benissimo di farlo.
-A

23/12/20, ore 21:18

Ehi ciao, volevo leggere qualcosa su Sherlock e John perché insomma questi due, mi mancano da morire e quando sono entrata nella sezione, il titolo della tua storia mi ha attirato e sono entrata senza leggere la descrizione della storia.
Che dire?
Mi è davvero piaciuta.
Mi è piaciuto il fatto che Sherlock sia salito sul letto di John e mi sono piaciute le domande che si è posto come: " Piangerà per lui? " Mio caro Sherlock ma ovvio che piangerà anzi, avrà il cuore completamente distrutto a causa tua ecco.
Insomma, questo primo capitolo è riuscito ad interessarmi e quindi, aspetterò con pazienza il seguito ^ -^

22/12/20, ore 21:53

Cia credo che sia la prima volta che leggo cualcosa di tuo e devo dire che é molto curiosa come cosa, nulla é come appare giusto? Mani frdde, sherlock che morirà e un evidente erezione? Hahah ma nulla é come appare! Sento di aver bisogno di più indizi, ed odio la persona che ti ha consigliato di dividerla in capitoli! Continua e leggero con piacere

22/12/20, ore 17:45

Ciao, ti dico subito che mi è piaciuta molto.
Ho visto benissimo la scena, le immagini erano vivide e molto chiare, hai un modo di scrivere suggestivo che rende bene l'idea dei fatti e dei sentimenti dei personaggi.
Sherlock che si intrufola nella camera da letto di John e lo guarda a carponi su di lui. Forse John lì per lì non capisce cosa succede, o forse sì? Sherlock si chiede come John lo veda in quel momento, e ce lo chiediamo anche noi... La risposta è presto giunta.
John, come molto spesso accade, si chiede cosa stia succedendo, e chi non se lo chiederebbe con un amico stravagante ("sociopatico iperattivo arrogante", adoro) come Sherlock? Ma le sue parti basse lo tradiscono.
E mi piace il fatto che Sherlock abbia in mente il suo finto suicidio e pensi a questo come incentivo per concedersi una "piccola libertà da cadavere". La classica frase di una mente rassegnata: "tanto sto per..., chi se ne frega".
Bella anche l'idea di disseminare degli indizi, non ci avevo mai pensato ma effettivamente è una cosa proprio da Sherlock. Tenerissima la parte in cui lui sembra un bambino spaventato quando John lo ferma <3
La cosa però che mi ha più stupito però è quel "niente è come sembra" nelle note finali. In che senso? Uno dei due sta forse sognando? Sherlock si inventerà un escamotage per farlo sembrare un sogno?
Aspetterò la seconda parte!
A presto,
Ecate

22/12/20, ore 05:03

Ciao!che dire ho letto il primo capitolo o prologo dir si voglia, e devo dire che mi incuriosisce parecchio il seguito?: già mi pongo delle domande del tipo? Perché Sherlock si fa avanti solo ora? (Solo perchésta per morire?) Quali sentimenti lo smuove?
E John è davvero preso alla sprovvista per un un'attimo..
Non vedo l'ora di leggere il seguito..anche perché adoro le storie a rating rosso tra loro 2❤

22/12/20, ore 01:24

Okay. OKAY.
Stavo cercando qualcosa da fare prima di andare a letto e ho visto il post su Facebook in cui dicevi di aver pubblicato una storia. Storia Johnlock. Storia Johnlock a Rating Rosso. TU.
Questi sono stati gli stadi d’apprendimento del mio cervello prima di fiondarmici sopra come un assetato in messo al deserto.
Ho letto un po’ la trama, ho visto che non era troppo lunga, e il fatto che fosse una decisione impulsiva me l’ha fatta desiderare ancora di più. Chissà cosa ti dirà il mattino domani, se porterà consiglio o ripensamenti, ma intanto io sono riuscita a leggerla, e devo dirti che sono impressionata.
Non avevo ancora letto nulla di tuo, e per questo devo stampare un grande MEA CULPA sulla fronte, però stasera sono finalmente riuscita a finire determinati progetti e avevo voglia di leggere. E sono infinitamente felice di aver scelto di leggere questa tua storia.
Partiamo dicendo che scrivi bene. Sembra un’osservazione cretina, perché nello scambio di messaggi che stiamo intrattenendo da qualche settimana mi ero accorta che avessi un modo di scrivere particolarmente delicato e poetico, però leggere una tua storia è stato diverso. Quindi tanti complimenti, perché il tuo modo di scrivere è colto e pulito, non è complicato da capire ma piacevole, e l’essere diretto di ogni frase lascia le giuste impressioni.
Mi sento anche di farti tanti complimenti per quanto riguarda il rating rosso, dato che era la prima volta che ti trovavi ad affrontarlo. La prima che ho scritto io non me la sento proprio di andare a rileggerla.
Eppure qui tu scrivi tutto con una naturalezza e una veridicità incredibili. Tutto è al posto giusto nel momento giusto.
Non sembra affatto che sia la prima volta che tratti di questo argomento, e mi è piaciuta tantissimo, carica di aspettativa, anche perché non sappiamo ancora cosa stia succedendo.
Man mano che leggevo cercavo con il mio cervelletto di mettere insieme i pezzi, perché sono una persona curiosissima e impaziente, tanto che una parte di me avrebbe voluto aspettare che finisse prima di leggerla. Eppure, la tentazione è stata troppa.
Subito mi sembrava che Sherlock fosse convinto che si trattasse di un sogno, anche se per la prima volta non fosse John a metterlo all’angolo, bensì il contrario. Questo dettaglio mi è piaciuto molto, perché canonicamente si vede Sherlock sempre come “il passivo”, spesso anche in un modo sdolcinato. Nah-ah. E tu ci hai giocato benissimo, perché aldilà di tutti i luoghi comuni sull’attivo/passivo, io credo che John e Sherlock siano entrambe le cose l’uno per l’altro, ma che nessuno dei due possa definirsi l’attivo o il passivo.
Leggendo ancora si capisce che Sherlock sta lasciando dettagli a John per fargli capire del suo inscenato suicidio, e quindi ho pensato che potessimo trovarci in un’ipotetica pre 2x03, e che Sherlock sì interroghi se John piangerà al suo funerale (dettaglio che ho AMATO. Sherlock che è così insicuro da non dare nemmeno per scontato che John tenga a lui il minimo per piangere al suo funerale, che idiota che sei, Holmes!)
E quindi, butta tutte le precauzioni al vento e si butta su John.
Non vedo l’ora di sapere come andrà, sei stata davvero brava, non vedo l’ora di recuperare le altre tue storie.
A presto (tra poco rispondo anche ai messaggi ;))
Aaanatema