Kindred spirit.
di lapacechenonho

13/02/21, ore 13:21

Quasi quasi Ron mi è sembrato veramente la persona giusta per Hermione. E io non lo credo. Però descritto così, più maturo, più risoluto mi è piaciuto. La caratteristica che più mi infastidisce di Ron è l’immaturità. Veramente bella la scena di intimità familiare descritta: Rose addormentata sulla spalla del padre e Hugo allattato al seno. Una scena tenera e vera. Scritta ovviamente bene.

18/01/21, ore 17:06

Ciao lapachechenonho!

Devo dire che quando ho iniziato a leggere questa storia ho pensato “Ron e Hermione sono proprio come Lily e Marshall”… poi ho letto le note a fine storia e ho sorriso. Ma quant’è bella How I Met Your Mother? Vabbè. Comunque, passiamo alla storia.

Il titolo lo trovo molto pertinente all’intero concetto: un viaggio mentale di Ron che ripercorre la sua storia d’amore con Hermione. Mi sembra davvero di leggere la gratitudine di Ron per avercela fatta: è vivo, ha una famiglia, ha una moglie, è circondato da un grande amore… insomma, ha tutto quello che aveva considerato quasi impossibile quando, da adolescente, era un piccolo mago che doveva affrontare situazioni più grandi di lui.
Ammetterò, comunque, che la scena d’apertura è stata molto evocativa. Nel mio immaginario, vedo Ron come un padre amorevole e divertente, come lo zio che anima le feste e a cui tutti vogliono bene, e non è stato difficile immaginarmelo così come lo hai descritto mentre, affettuoso, rivolge uno sguardo alla figlia e pensa all’amore di sua moglie.

Il mio unico consiglio è questo: “H” è una consonante, quindi va scritto “e Hermione” non “ed Hermione” (è un refuso che ho trovato molto spesso, quindi probabilmente non ci hai fatto caso).

A parte questo, ti ripeto che ho letto una storia molto bella, di una famiglia che si ama pur senza rinunciare al prendersi in giro.
La mia scena preferita è quella della proposta di matrimonio: quanto coraggio si è bevuto Ron? Perché non ci credo che è riuscita a farcela senza un po’ di Felix Felicis!

Bellissima storia, i miei complimenti.
Un abbraccio,
Nemesis_

* Recensione premio per la vittoria del contest "Angst, Potter?" sul forum di EFP.

27/12/20, ore 22:18

Ciao Chiara, non ci conosciamo eppure sei stata capace di scrivere per me una storia assolutamente stupenda e decisamente perfetta come regalo di Natale, perché Ron e Hermione sono la mia OTP potteriana per eccellenza e leggere di loro mi fa sempre felice - infatti l’ho anche inserita tra le preferite. Non avrei mai detto che questa fosse la tua prima storia dedicata a loro, trovo che tu li abbia caratterizzati in maniera perfetta e che entrambi siano maturati in maniera coerente rispetto ai personaggi che abbiamo conosciuto nella saga.
La frase che hai scelto come filo conduttore si adatta benissimo alla loro storia, soprattutto se guardata dal punto di vista di Ron, e ti ha permesso di dare una struttura interessante alla storia, suddividendola in differenti momenti chiave e mostrandoci l’evoluzione del loro rapporto. Ho apprezzato particolarmente il fatto che tu abbia accennato anche al rapporto con Lavanda e alla sua fine, visto che nel libro mi è parso che abbiano sorvolato su di esso in maniera un po’ poco credibile. Personalmente credo che Hermione sia andata con Ron a recuperare i genitori in Australia, ma anche questa tua idea in cui invece va con Harry mi piace e mi sembra molto credibile; ammetto che però il mio momento preferito in assoluto è stato quella della proposta, perché trovo che siano i ragazzi un po’ più impacciati ad avere gli slanci di romanticismo più grandi e inaspettati!❤️
Ultimamente poi ho un debole per le storie ambientate nel futuro, quando loro sono adulti, quindi ho amato visceralmente le scene che includevano anche Rose e Hugo, che hanno completato perfettamente la loro famiglia. La riflessione di Ron riguardo a questo futuro a cui nessuno dei due aveva mai pensato è molto vera e contribuisce a mostrarci la sfumatura più sensibile del suo carattere, e il battibecco che ne consegue è perfetto per loro due e per il modo che hanno di vivere il loro rapporto.
Ho davvero adorato questa storia e sono felicissima di averti spinta a scrivere di loro, spero che lo vorrai fare ancora.❤️
Ancora auguri di buon natale in ritardo e alla prossima!
Francy
(Recensione modificata il 27/12/2020 - 10:22 pm)

27/12/20, ore 08:28

La ff è veramente carina, mi piace la modalità in cui l’hai impostata. È scorrevole e piacevole da leggere.

A presto e buone feste 🎄

24/12/20, ore 17:20

Questa storia è meravigliosa e tu sei superata.
Come ti ho detto scrivere su di loro non è facile, anzi. Sono due personaggi che ritroviamo moltissimo su EFP ma che non tutti sanno descrivere. Io non li tratto molto perché mi butto sempre sulle Harry/Ginny ma ti questa volta mi hai letteralmente conquistata. Vorrei farti i complimenti per la storia e per lo stile in generale che hai sapientemente costruito e noto che sei migliorata tantissimo dal punto di vista stilistico. Complimenti davvero

24/12/20, ore 15:57

Grazie x la storia, desideravo leggere una storia leggera e d'amore su Ron e Hermione proprio la vigilia.
Buone feste a te e i tuoi cari