Cicatrici e panettone
di Barby_Ettelenie_91

07/07/21, ore 01:22

Eccomi qui: ti conosco oggi grazie al Giardino e il titolo di questa storia mi ha particolarmente incuriosita, perciò... Devo ammettere che la Dramione è la mia OTP da sempre(io personalmente scrivo soprattutto di loro due) e apprezzo le srorie in cui sono più adulti, ognuno con le proprie cicatrici e i propri demoni del passato. Mi ha fatto un po' strano leggere la scena in cui si chiamano per nome, mi sarebbe piaciuto scoprire in che modo si avvicinano i due, come lui le abbia chiesto di uscire... insomma, qualche particolare in più. E, anche se queata stoira non è fluff all'inzio, mi ha fatto sciogliere sul finale, con il piccolo Scorpius che cerca di accapararsi la fetta più grande di panettone e che vede tutto l'amore che lega i suoi genitori. Spero che tornerai a scrivere di loro due perché mi piacerebbe leggere un'altra tua storia.su Draco e Hermione. A presto ❤

10/05/21, ore 22:33

Ciao Barby!
Eccomi, anche a maggio, a leggere una one-shot natalizia, perché personalmente trovo che il mood natalizio non stanchi mai.
Inizio subito col dire che mi piace l'ambientazione temporale di questa one-shot perché, nonostante io ami leggere di questa coppia in ogni contesto, quello successivo alla Seconda Guerra Magica, nel periodo di pace, è sicuramente quello in cui Draco e Hermione possono riuscire ad avvicinarsi nella maniera più naturale possibile. Perciò ho trovato molto plausibile il riferimento iniziale a Ron: non ho mai creduto che lui e Hermione potessero funzionare e trovo la loro rottura una naturale evoluzione, insomma anche se lui compare solo nei pensieri di Hermione mi sembra ben rappresentato. Poi il successivo avvicinamento a Draco, lui che è così netto nel mostrare il proprio cambiamento di opinione, perché non c'è spazio per gli antichi pregiudizi nella società nuova che è nata dalla guerra, ed è cresciuto e maturato ed è coerente vederlo così. E Hermione magari ne rimane sorpresa, ma piacevolmente!
È triste che, in questa fase delle loro vite, i due protagonisti non abbiano qualcuno con cui passare il Natale, però è bello che si trovino insieme, pure nell'ambientazione poco calorosa di un ufficio al Ministero della Magia. C'è il calore di un "primo appuntamento" inaspettato, anche se non ne sono ancora consapevoli.
Ho trovato adorabile il paragrafo finale con il figlio della coppia e dolcissimo il fatto che il panettone, che non è un dolce natalizio tipicamente inglese, sia diventato la loro tradizione familiare. Quel tocco di fluff che ci sta sempre bene! (Io voto per dare la fetta più grossa a Scorpius!)
Il titolo mi è sembrato molto adeguato alla one-shot: colpisce l'accostamento tra due elementi così distinti e lontani, ma entrambi trovano il loro posto nella narrazione: le rispettive cicatrici sono il chiarimento iniziale su un passato che non macchierà più il loro rapporto, il panettone getta le basi per un futuro.
È stata una piacevole lettura!
Legar

11/04/21, ore 12:46

Ciao Barby!
Beh sì, direi che non è proprio fluff come storia (a partire dal titolo: parlare di cicatrici non fa fluff), ma secondo me ti è riuscita bene lo stesso. Molto realistico il Natale da soli al Ministero. E soprattutto l'evoluzione della coppia Ron-Hermione. Anch'io in una mia OS li ho fatti lasciare per lo stesso motivo: l'inguaribile invidia di Ron, ben nota fin dai primi anni di scuola. con lei che scala le posizioni del Ministero mentre lui vende i giochi inventati dal fratello non poteva che tornarsene fuori.
Non voglio fare la rompiscatole, ma mi sto impegnando per fare delle recensioni un po' tecniche e non solo "bella, carina, mi è piaciuta la tua storia". Quindi volevo dirti che ci sono alcuni errori qua e là; niente che impedisca la lettura eh, però se avessi mai tempo, ti consiglio di rileggerla perchè a volte mancano intere parole, tipo alla fine "Ehi non provare furbo con queste scuse!. Insomma, te la butto lì e spero che mi perdonerai per il commento.
Un abbraccio e buona domenica
Beatrix

16/02/21, ore 23:00

Ma ciao!
Non sapevo effettivamente quale storia leggerti perché mi ispirava un sacco anche quella del Signore degli Anelli, PERO' con HP non ho saputo resistere e ho subito cliccato su questa fic appena letta la premessa. Adoro leggere storie a tema natalizie, mi mettono sempre di buon umore e la tua ha fatto l'effetto che speravo!
Il tipo di coppia non mi è mai dispiaciuta, quindi ero davvero curiosa di vedere come li avresti rappresentati. Secondo me i comportamenti di Draco ed Hermione sono piuttosto IC, considerando anche il fatto che sia passato un bel po' di tempo dagli eventi della guerra, ci sta quel livello di maturazione e di consapevolezza di Draco.
Stessa cosa per Hermione, hai spiegato bene del perché lei e Ron non stanno più assieme, lei è sempre stata molto dedita allo studio e al lavoro fin da ragazzina, completamente diversa da Ron e dal suo modo di vivere. Per il contesto che hai spiegato direi che hai reso bene e più che plausibile la loro rottura. Hai rappresentato la sua storia con Ron anche in un piano più realistico, senza evidenziare solo offese o lati negativi di Ron per "elogiare" così la figura di Draco.
Inoltre hai trovato anche un bel metodo per far avvicinare i due protagonisti, con entrambi che lavorano al Ministero e sono "costretti" (anche se ognuno per motivi diversi), a rimanere a lavorare durante il giorno di Natale.
I loro dialoghi mi sono piaciuti molto, non ho davvero avuto difficolta ad immaginarmeli e devo dire che ho apprezzato moltissimo quando Hermione si altera e difende Ron dalle accuse. Dimostra che comunque c'è ancora un'intesa e nonostante la rottura si vogliono ancora bene e ci tengono l'un l'altro. E' normale essere arrabbiati per la separazione, ma non ha dimenticato tutto quello che hanno condiviso, questo è un dettaglio che ho davvero apprezzato, è molto realistico e dimostra quanto siano legati, l'hai resa molto IC.
Mi piace davvero come hai rappresentato Hermione! Nulla da togliere anche al nostro Draco però.
Devo dire che mi è piaciuto parecchio anche quando entrambi mostrano i loro "marchi", è stato un momento molto forte ed empatico.
Poi, pollice in su per la scelta del panettone! XD Mi ha fatto sorridere quella scena e immaginarmi loro due che chiacchierano in modo più amichevole, vicino all'albero di Natale.
Ti dirò, ho letto diverse Dramione molto "veloci" e quindi verso la fine immaginavo sarebbe scattato il bacio ed invece...Mi hai colto di sorpresa! Complimenti.
L'ho davvero apprezzata questa cosa, non bisogna velocizzare i tempi, soprattutto con dei personaggi del genere e con il loro passato. Non ce la vedevo proprio Hermione che si gettava tra le due braccia così su due piedi.
Invece qui hai reso tutto molto realistico, hai dato ai due personaggi del tempo. E la scena con Harry è stata davvero carina!
Per non parlare di quella finale, non mi aspettato che si saltasse così avanti, anche li...E' stata una bella sorpresa! Molto carina la scena di loro due che raccontano del loro incontro col piccolo Scorpius.
Secondo me ti è uscita davvero dolce! Mi è piaciuta parecchio **

A questo punto sono curiosa di leggere altre tue storie!

Un abbraccio ❤

12/01/21, ore 11:36

Eccomi finalmente qui: ammetto che Draco e Hermione non sono esattamente sul podio delle mie coppie preferite, ma ero curiosa di vedere come tu li avresti caratterizzati. E poi, per quanto nella vita reale io sia un po’ un Grinch, amo invece moltissimo ritrovare le atmosfere natalizie nelle mie letture, quindi quel panettone nel titolo mi ha subito attirata, ecco!
Dicevo, Draco e Hermione non non fra le mie coppie preferite proprio perché hanno caratteri e storie molto diversi, quindi credo sia molto difficile riuscire a costruire un terreno comune dove sia sensato farli avvicinare. In questo caso, trovo che tu abbia utilizzato un espediente che funziona molto bene: facendoli avvicinare solo diversi anni dopo la fine della guerra hai la possibilità di mostrarli maturi e cambiati (e questo vale in particolar modo per Draco, che ha avuto il tempo di riflettere su ciò che è stato in passato e di prendere le distanze con determinate ideologie, avendo una nuova consapeovlezza di come approcciarsi al suo prossimo).
Ho molto apprezzato anche come hai preparato il terreno perché Hermione potesse essere sola: a me lei e Ron assieme piacciono, ma è oggettivo che abbiano due caratteri e due obiettivi molto diversi, quindi trovo del tutto plausibile che la loro relazione non sia riuscita a crescere assieme a loro. E, in particolare, ho apprezzato molto il passaggio in cui Hermione cerca comunque di difenderlo, perché inserisci secondo me una riflessione molto matura: quando Draco la stuzzica a trovare dei pregi a Ron, lei non trova nulla da dire, ma non perché Ron in assoluto non abbia nulla di buono, ma perché, per la situazione in cui entrambi si trovano, in quel momento lei non potrebbe trovarci nulla di buono. E questo, al di là dell’affetto che credo li legherà sempre, credo sia estremamente realistico, quando una relazione finisce. E in generale apprezzo che Ron non sia stato rappresentato come una persona disgustosa, perché per quanto ovviamente ognuno abbia tutto il diritto di amare o non amare determinate coppie e personaggi, sono sempre un po’ perplessa davanti a quelle storie che per togliere di mezzo Ron lo snaturano completamente XD.

Credo che Hermione sia qui rappresentata in maniera piuttosto accurata: la sua dedizione al lavoro e la sua precisione sono la perfetta evoluzione della studentessa brillante che conosciamo dai libri. E questo suo ritrovarsi un po’ tagliata fuori da quella che per tanto tempo è stata la sua famiglia putativa è un ottimo espediente per farla restare in ufficio fino a tardi proprio la Viglia di Natale, permettendole così di incontrare Draco e di intavolare una conversazione che altrimenti difficilmente ci sarebbe stata. Ed è bello che, da subito, tra i due ci sia un confronto sul passato e su tematiche che ovviamente per loro restano importantissime, perché, senza mettere un punto su quello, credo che difficilmente il loro rapporto avrebbe potuto evolversi.

Insomma, forse il finale è leggermente affrettato (o sono solo io che con questi personaggi ho bisogno di andare molto lentamente, quindi davvero, prendilo come un appunto meramente personale XD), però è stata una lettura molto piacevole, che mi ha permesso di approcciarmi a una coppia di cui raramente leggo, ma che mi ha fatto piacere riscoprire.

11/01/21, ore 12:14

Cara, ciauuu! Mi sono lasciata tentare dalla tua ultima pubblicazione, anche se le dramione non sono il mio genere e... ho fatto bene perchè mi è piaciuta un sacco **! Per prima cosa ho adorato il fatto che tu comunque sia rimasta in parte fedele al canon, con Hermione e Ron che provano a frequentarsi, salvo poi far naufragare la loro relazione. In effetti sulla carta sembra davvero che siano incompatibili, ma mi fido di JK sulla loro relazione xD. E ho trovato molto dolce anche il fatto che lei comunque lo difenda da Draco: dimostra che ancora tiene al suo amico e che rimane una ragazza con un forte senso della giustizia. Ottimo lavoro di caratterizzazione, sembra davvero l'originale. Anche con Draco sei stata bravissima, rendendolo sprezzante, ma allo stesso tempo pentito, senza mai scadere nello sdolcinato. Draco è un ragazzo che si è trovato immischiato in affari molto più grandi di lui e ora deve cercare di redimere il suo nome. Mi è piaciuto tantissimo come il natale abbia rappresentato per entrambi l'occasione di riscoprirsi e di allacciare un rapporto più civile, e allo stesso tempo, ho amato il fatto che non sia successo nulla fra loro quella sera, ma che ci sia voluto ancora un bel po': ha assolutamente senso ed è in linea con il loro carattere. LOL, il punto in cui Harry chiede spiegazioni mi ha fatta sorridere un sacco, anche io sarei rimasta super perplessa al suo posto.

Tenerissima infine la scena con Scorpius! Non mi aspettavo questo flashforward ma mi è piaciuto tantissimo vedere questa famiglia unita e felice.
Insomma, complimenti e grazie per la bella lettura ^^!
alla prossima, un bacio!

Bennina

10/01/21, ore 21:44

Ciao,
io ho un debole per Draco e per la coppia Draco/Hermione, per cui non potevo non passare da qui! E poi questa storia mi riporta un po' l'atmosfera delle feste appena finite! 😢
E così i ragazzi sono diventati adulti e Draco e Hermione hanno trovato un lavoro, beh un po' da Burocrati! 😉
Da Hermione me lo aspetto che porti avanti delle pratiche legali, tutta precisina e perfettina come solo lei sa essere, da Draco un po' meno, ma direi che gli è andata anche bene, visto il ruolo della sua famiglia nella Guerra!
Nonostante le apparenze i due sono più vicini di quanto pensino, in particolare entrambi portano ancora sulla pelle la testimonianza degli orrori passati e entrambi scacciano la solitudine buttandosi nel lavoro. E così inevitabilmente la sera di Natale finiscono per incontrarsi, unici rimasti fino a tardi al ministero.
Mi è piaciuto molto come l'iniziale diffidenza se ne va, man mano che i due protagonisti cominciano a chiacchierare e scoprire di non essersi poi così antipatici! Anzi. Hermione soprattutto, scopre un Draco molto diverso da quello che ricordava! Al contrario ho l'impressione che Draco abbia la conferma degli aspetti che segretamente ammirava della "sangue sporco"
E poi mi ha fatto davvero sorridere il riferimento alla mitica frase di Draco "mio padre lo verrà a sapere"!
La serata finisce e viene un po' di malinconia nel vederli salutarsi così.
Il giorno dopo però i due si incontrano e lasciano interdetto Harry... perché qualcosa tra loro è già cambiato.
E infine scopriamo che quello che abbiamo letto è il racconto di come i due hanno cominciato a capire che forse si piacevano!
E come Scorpius anche noi non possiamo che commentare che sono bellissimi insieme!
Complimenti proprio una bella storia! ♥️
AlbAM

04/01/21, ore 18:33

Ma che delizia! Mi sono da poco scoperta fan delle dramione e shippo questa coppia a tutta forza. Ho trovato molto carino l'espediente per farli avvicinare, la magia del Natale mi sa che è sempre quella più potente di tutte! Ed è stato bello che si siano scoperti, mettendo a nudo le proprie cicatrici e non vedendo in questo una debolezza ma un primo punto d'incontro. Il finale poi è dolcissimo, col loro e il loro figliolino che festeggiano il Natale raccontando la storia del loro primo Natale insieme. Scommetto che il piccolo Scorpius vuole risentirla tutti gli anni

29/12/20, ore 15:33

Buongiorno cara, mi spiace per il ritardo ma tra un Natale assurdo e bimbi a casa 24/24 è un delirio, ma eccomi qui finalmente per continuare: ho scelto di leggere questa OS di natale perché ho bisogno di un po’ di sano clima a tema, tanto per migliorarmi la giornata e perché no, pure la sera. Che lettura lieta, mi è piaciuta davvero molto questa storia: il fandom di HP è uno dei miei prefertiti, leggo volentieri di ogni pairing possibile perché sono multishipper senza speranza, e insomma, vedere loro due ad anni di distanza dalla guerra magica e dalla fine degli studi, lavorare così assiduamente con dei disastri amorosi alle spalle crea un dialogo acido, pungente, decisamente in linea con i caratteri dei due ed i loro trascorsi. Vederli conversare mi riporta ai giorni in cui litigavano a scuola, eppure si capisce come la faccenda sia differente ora, sono adulti anche se i fantasmi del passato si fanno sentire. La scena di lui che mostra il marchio mi ha fatta soffrire moltissimo, è così doloroso vederlo portarsi appresso quella maledizione che gli ha rovinato la vita e lei che capisce di aver fatto la gaffe èerché si è resa conto di quanto questo l’abbia traumatizzato e direzionato in tutti quegli anni.
Il dopo è un piccolo intimo tra loro innocentissimo, un semplice chiacchierare accanto ad un albero di Natale e mangiando cibo babbano con chi era cresciuto odiando i non magici e qualsiasi cosa li riguardasse. Ed ora guardali, che tenereszza ho provato in quel momento credimi, adorabili! Se poi ci metto Skorpius come figlio Dramione niente, hai incastrato mezzo canon per concludere la storia con il botto di fluff e l’ho apprezzato moltissimo! Ti sei mossa davvero bene con questi due personaggi, nessuna pressione sul loro carattere, ,nessuna forzatura sul loro essere, tutto si è mosso in maniera assolutamente naturale mantenendo l’IC in modo riconoscibile e affidabile. L’atmosfera natalizia aiuta a godere della storia con un contesto adatto al mio stato d’animo attuale – yeah! – e il finale è stata una dolce sorpresa che mi ha deliziata fin dalla lettura della prima frase. Ti chiederei di scrivere ancora di loro, ma non voglio essere inopportuna: è che tra le tue mani sembrano così veri, che li ho adorati assieme! È sempre un piacere trovare un testo pulito, curato, dei dialoghi costruiti mantenendo le personalità di chi parla, il tutto perfettamente incorniciato da un’ambientazione studiata in modo chiaro ma non eccessivamente pesante. Alla prossima tesoro, ti auguro un buon anno nuovo e tanta tantissima ispirazione! :3

29/12/20, ore 12:18

Ma quanto è carina questa Dramione! Mi piace molto l’idea che c’è dietro, il fatto che è la solitudine ad unirli. In fondo il giorno di Natale non lo si dovrebbe passare a lavorare, bisognerebbe passarlo al calduccio con i propri cari... ma è triste che nessuno dei due possa più contare su una famiglia.
Il rapporto tra Draco e il padre sembra essersi complicato maggiormente e Hermione e Ron... be', pare che tra i due non fosse destino. Come amici Rom e Hermione funzionano bene, ma come coppia, qualche attrito è inevitabile. Mi è piaciuto comunque che lei ancora lo difenda nonostante si siano lasciati e anche il cenno alla Gazzetta del Profeta fatto da Draco al riguardo è stato azzeccatissimo, anche il titolo sembra proprio perfetto per il giornale.
Mi è anche piaciuto il confronto che c’è stato tra loro. L’ho avvertito quasi come un evento libertario, un volersi lasciare il passato alle spalle ma senza comunque dimenticare. E infine, il panettone! Ho sghignazzato un pochino per il modo in cui Draco l’ha chiamato “panone” xD
Comunque, quanto è bella la conclusione? Amo il fluff e vedere Draco, Hermione e Scorpius insieme come una qualsiasi famiglia felice che festeggia il Natale mi ha scaldato il cuore. Che carini 🥺

Ci vediamo alla prossima,

Rhurab

27/12/20, ore 15:07

È una delle ff più tenere che abbia mai letto,mi piace un sacco il tuo stile,contrapporre comportamenti così freddi e distanti ad affettuosi e calorosi secondo me è geniale, e riesce a rappresentare al meglio le caratteristiche di entrambi i personaggi.
Mi piace molto nel complesso, spero di leggere qualcos'altro (possibilmente sempre sulla dramione) scritto da te ❤️

27/12/20, ore 10:42

Eccomi qui!
Scusa il ritardo, ma a causa delle cene della vigilia e di natale non ho avuto molto tempo per visitare il sito. Comunque sia, una storia davvero toccante e piena di spirito natalizio, con quella che ormai è diventata una delle mie coppie preferite di Harry Potter fanon.
Certo, quando i personaggi si comportano come le loro controparti e non in modo completamente OOC. Per fortuna qui non è successo, e sei riuscita a farli interagire in maniera perfettamente sensata e inerente allo loro stile lavorativo. Ce li vedo proprio Hermione e Draco a dimenticarsi del Natale e a relegarsi al lavoro d'ufficio! Uno è troppo orgoglioso, l'altra non si rilassa mai.
Se a ciò aggiungi il fatto che Hermione è fidanzata con Ron, un pg che non ho mai sopportato, posso relazionarmi con lei ancora di più. E stranamente, è suo acerrimo rivale che decide di tirarla involontariamente su di morale.
Il finale, poi, mi ha fatto tirare un "awwwwwwwwwww!".