Tempo
di Ciarax

27/12/20, ore 15:45

Ciaooooooooooooooooooooooooooooooooo!!!!

Eccomi qua, la tua... come mi hai definita? La tua 'rompiscatole di amica' a rapporto – e comunque ammettilo, senza di me non l'avresti mai pubblicata!
Questa è la prima recensione che ti faccio in generale, quindi ci tengo a fare una buona impressione; tradotto, indosserò i miei fedeli occhiali da professoressa da strapazzo e mi lascerò trasportare dalle onde dell'ispirazione, anche perchè ho molto da dire – e non ho idea da dove cominciare.
Comincerò dal cavallo di Troia di questa storia, ossia Yana. Me ne avevi già parlato, tuttavia commenterò come se non ne sapessi niente: è una figura criptica, apparentemente sicura di sè ma, come già era intuibile dalle righe, con un passato a dir poco tormentato.
Hai usato più volte la terminologia 'passato di nebbia', e ciò avvalora la mia tesi di un personaggio con un fardello sulle spalle e forse, sotto sotto, instabile, nonostante la scorza da dura. Il fatto che abbia origini russe è un dettaglio interessante, mi vien da chiedere se sia stata addestrata nella Grande Madre Russia o direttamente alla Wammy's House: se così fosse, in entrambi i casi sarebbe molto interessante un approfondimento su tale addestramento. L'intelligenza è l'arma migliore, come si è visto dalla sua reazione durante il suo – non molto piacevole – incontro con Ivan. Tuttavia avrà anche subìto un addestramento fisico alla pari di Elle, che era un esperto capoeirista? Avrà avuto contatti con Mello e Near, Naomi Misora e, soprattutto, i primi eredi di Elle, A e Beyond Birthday? A queste domande spero molto di trovar risposta nei prossimi capitoli.

Ho apprezzato molto il fatto che tu abbia deviato la descrizione dall'aspetto fisico – praticamente sappiamo solo che ha i classici lineamenti dell'est – a quello caratteriale: anche lei golosa di dolci – e menomale, ecco una cosa che mi accomuna a lei!, mangia sempre lecca lecca agli agrumi – dettaglio interessante – e nell'ultima parte compra addirittura il gelato – ottima scelta, ragazza mia.
Ah, minuscolo appunto: il fatto che sia un'abile hacker la rende simile a te per le abilità. Non mi sono mai scordata la facilità con cui scribbacchiavi al computer programmi come una vera esperta!

Sugli altri personaggi non mi esprimerò molto: Ioann sembra essere la parte equilibrata della squadra – ma con un debole per la nostra protagonista, seguito dai novellini e da Ivan, che onestamente è il personaggio che mi è piaciuto di più: ha una sua logica, una sua morale, ed è treemendamente impulsivo. Da ciò deduco che tra lui e Yana ci sia stato qualcosa, qualcosa di importante – almeno per lui – e che non sia disposto a lasciare tanto facilmente. Azzardo a dire che tra lui ed Elle ci sarà un'accesa competizione per vincere il cuoricino di Yana, una battaglia inesorabilmente persa in partenza perchè... come puoi solo pensare di vincere contro Elle? Nonostante l'aggressione, è un personaggio che mi intriga, forse perchè ho un debole per i russi in generale.

Ho un piccolo appunto da fare: la polizia russa, trovatasi in Giappone, un territorio comunque estraneo a loro, sembra muoversi perfettamente a proprio agio nell'ambiente, come se gli appartenesse. A parte i nomi, mi è sembrato come se tu avessi cercato di omologarli alla situazione, quindi presumo che le conseguenze delle loro origini russe si manifesteranno più tardi, magari attraverso il loro background travagliato. Sarebbe interessante, per esempio, notare le difficoltà che incontra Yana nello stare, che so, in un tipico appartamento giapponese, con tutte le difficoltà del caso. Ma questa è una scelta tutta riservata a te, mia cara autrice, quindi attenderò impaziente il prossimo aggiornamento.

Un'altra domanda che mi è sorta in mente è stata: 'Ma Kira? '
La figura macchinosa di Light Yagami è molto affascinante, spero che la sfrutterai al meglio per creare una versione migliorata di Death Note, anche se presumo che termini con la sconfitta di Light. E a proposito di Light, mi chiedo: in questo tipo di narrazioni è praticamente indispensabile delineare i pensieri del nemico, quindi farai un approfondimento psicologico anche su di lui? Ci saranno gli Shinigami? Elle sarà sconfitto, si sacrificherà per il bene dell'umanità, oppure Yana riuscirà a salvarlo? Mi viene in mente quando Light, una volta rinunciato al quaderno, perde i suoi ricordi legato ad esso e diventa una persona normale, insieme a Misa Amane. Ecco, sarà presente anche lei? Ci sarà un conflitto spietato tra la idol giapponese, tutta effervescente e pura energia, e la fredda ma tenace hacker? Staremo a vedere.

Essendo un prologo, mi scuso in anticipo per questa vagonata di domande sul tema, ma credo che possano offrire degli spunti interessanti prima che i prossimi capitoli vengano pubblicati. Non vedo l'ora di leggere il resto, quindi sbrigati ad aggiornare!
La prossima tappa consisterà nel fare avvicinare Yana al Quartier Generale, dove ci sarà Soichiro Yagami con il meraviglioso Matsuda. Non vedo l'ora di sapere cosa accadrà tra di loro! Sarà amore oppure odio a prima vista?
(chiedo umilmente perdono per l'ennesima domanda)
Come già detto prima, aggiorna presto, mi raccomando!
Con infinito affetto,

Made of Snow and Dreams.