The pursuit of revenge
di Severa Crouch

28/11/22, ore 20:12

Ciao! In realtà ero passata per leggere un altro capitolo di Un estate appagante, ma poi ho visto questa storia sul fandom di Vikings, non ci avevo mai fatto caso prima e non ho potuto resistere, ho dovuto leggerla subito!
Devo ammettere che, purtroppo, non ricordo quasi niente di questo personaggio e di ciò che gli ha fatto Ragnar e mi sembra strano perché uno scempio simile mi sarebbe dovuto rimanere in mente, così come mi ha straziato la fine di Helgi e della sua famiglia (tanto che nelle mie storie lui si salva e viene ripagato per tutto ciò che ha sofferto!), mi sa tanto che dovrò tornare a rivedermi questa puntata, ci sta anche che Erlendur possa diventare un personaggio della mia storia, io li pesco anche da vicende ambientate nel futuro (come per Vikings: Valhalla) o anche nel passato (come per Helgi), quindi chissà?
Ovviamente la storia è vista con gli occhi di Erlendur, quindi Ragnar e i suoi appaiono come mostri mentre suo padre (che non ricordo, mi spiace!) era un Re giusto e saggio. Devo dire che mi sembra strano che Ragnar abbia potuto fare una cosa così atroce, uccidere un'intera famiglia massacrando donne e bambine, la madre e le sorelle di Erlendur... ma di sicuro è successo, anche se io non lo ricordo. Comunque adesso capisco meglio perché disprezzi tanto Bjorn e Torvi, io non ho mai sopportato Ragnar perché era falso, ipocrita, mi ha fatto schifo come si è comportato con Lagertha, poi con Aslaug stessa, con Rollo e con chiunque abbia avuto la sfortuna di essergli amico, non mi è mai piaciuto dal punto di vista umano, è stato un pessimo marito, padre, fratello, amico, checché tutti ne pensino, comunque in questo caso è stato anche spietato e in un modo che non posso perdonare. Torvi dimostra di essere solo una stupida, come dimostra anche in seguito quando. mollata da Bjorn, si mette con Ubbe e distrugge la sua stessa famiglia pur di seguirlo (nella mia versione i bambini si salvano tutti, ma non certo per amore di Torvi, mi dispiaceva per i piccoli!), e qui è una traditrice della peggior specie che ha meritato la fine che ha fatto. Bjorn... beh, Erlendur ovviamente lo odia e ne ha motivo, però io lo vedo e l'ho sempre visto principalmente come un grandissimo combattente ma del tutto stupido: ha partecipato al massacro perché glielo ha detto il padre, si è preso Torvi perché l'aveva a disposizione, insomma, non merita neanche il ferro con cui viene ucciso, tanto che io nelle mie storie ne ho fatto un personaggio che matura e cresce grazie a Gunnhild...
Mi è piaciuta moltissimo la tua idea di far alleare Erlendur con Rollo, entrambi traditi da Ragnar non hanno motivi per amarlo, anzi! Rollo è ben felice di potersi vendicare di suo fratello, anche se poi Erlendur non riesce ad uccidere Ragnar... ma Ragnar non durerà comunque a lungo (io adoro Ivar e Hvitserk, ma non ho mai sopportato Ragnar, non so se si capisce...) e la sua morte non sarà bella. Al contrario, non so Erlendur come potrà finire nella tua fantasia, ma mi fa piacere pensare che Rollo diventa molto importante, tanto che poi saranno proprio i discendenti suoi e di Ghisla a conquistare l'Inghilterra (ho sempre trovato karmico il fatto che i Normanni, discendenti di un Vichingo, alla fine abbiano la meglio sui Sassoni che, a parte Aethelred, ho sempre odiato, io sono filoNorrena!).
Insomma, una storia molto appassionante e intrigante, che mi ha illuminata su alcuni aspetti di Ragnar e Torvi che non ricordavo, e pur non ricordando il personaggio che ami tanto ho trovato perfetto il modo in cui hai descritto Ragnar: "non è un re né un dio, ma solo un essere irrimediabilmente corrotto dalla superbia che ha attirato l’odio degli dei per le malefatte che ha commesso". Sinceramente è quello che penso anch'io di Ragnar, non farti ingannare dal fatto che nelle mie storie amo scrivere dei suoi figli, ma lui non l'ho mai sopportato! XD
Adoro quando scrivi di Vikings e ti ringrazio per avermi fatto prestare attenzione a un episodio che non ricordavo, come ho detto chissà, magari potrà diventare materiale per le mie storie!
E cercherò di passare presto da Un'estate appagante, ormai sono quasi a fine e sono molto curiosa!
Complimenti e a presto!
Abby