di

Questa storia ha ottenuto recensioni.
Neutre o critiche: (guarda)

01/01/21, ore 14:42

" Da queste profonde ferite usciranno farfalle libere" scriveva Alda Merini. Io aggiungo che no, le poesie non muoiono le parole scritte restano e fortunati quelli che leggono, riflettono e si arricchiscono di versi Buon Anno Francesco!

31/12/20, ore 07:21

Buongiorno,
be', diciamo che è questo il bello di scrivere poesie, poi ognuna ha la sua strada, proprio come noi...
Poesia dal tocco molto delicato, questa volta!
Sereno fine 2020 e buon anno! Caspita, sembra ieri che era capodanno, e ormai ci risiamo ancora... il tempo vola, nonostante tutto.

30/12/20, ore 22:28

Buona sera!
Bellissima poesia! Spesso mi hai detto a buon ragione che il mio scrivere è mascolino, devo ammettere che questo tuo componimento al contrario ha una delicatezza tutta femminile. Sono ben felice di poter assistere al volare delle tue leggere farfalle!
È vero peró che una volta preso il volo non sono più nostre le righe in versi, ognuno vi legge dentro ció che più gli si addice ed è giusto così.
Un abbraccio da un bruco! Buon anno!
Jean

30/12/20, ore 13:12

La parola muore quando vien detta?
No, proprio lì comincia a vivere.

Che si librino in aria queste farfalle e spargano al sole la felicità di cui sono impregnate.

Buon anno Francesco, un abbraccio baudelairiano tutto per te.

30/12/20, ore 12:31

Carissimo Francesco, ecco il tuo modo per salutarci con questa poesia che ha in sé la voglia di librarsi nell’aere tenebroso, come gli ultimi momenti ci hanno abituato, per ritrovarci ancora nel nuovo anno a condividere pensieri, i quali potranno dare quella ventata di leggerezza proprio come le farfalle che vediamo muoversi leggiadre nel sole, al pari di tutte le poesie che ci hanno accompagnato e che hanno permesso di conoscere un poco di più questo nostro formicaio umano quanto mai predisposto per poterle accogliere nel profondo e farle proprie. Un componimento molto attinente alla nostra attuale realtà che ho apprezzato moltissimo e che mi ha donato una sferzata di voglia di condivisione che spero si protrarrà per il futuro e che auguro a tutti più sereno.
Augurissimi di buon fine anno Francesco, a te e alla tua famiglia, non facendo mancare un abbraccio, questa volta, stretto più che mai. A prestissimo! Elena

30/12/20, ore 12:24

Bella, intensa e coinvolgente, ricca di immagini: le poesie che escono meste, consumate, dalla penna del poeta; poi prendono il volo, si rivestono di sole, e sono accolte con gioia. Non sempre. Solo da chi è aperto