Best friends! best lovers ..maybe?
di Dark_ Rose2000

05/01/21, ore 03:56

Ciao dark rose!
Ho sempre sostenuto che dare un parere, seppur negativo, è sempre meglio che non lasciarne affatto, quindi, quando posso, lo lascio sempre. So che c'è chi non la pensa così, ma spero che non sia il tuo caso, quindi ti sto lasciando un parere neutro non per scoraggiarti ma, anzi, al contrario, per farti migliorare, perché mi sembri abbastanza entusiasta ed è una cosa che apprezzo molto.

Il motivo principale per cui questa recensione è neutra sono i verbi. Devo confessarti che ho letto questa storia due volte e la prima mi è venuto un po' il mal di mare, tanto che non sono riuscita a finirla.
Inizi col passato remoto, ma poi passi al presente e al passato prossimo. I verbi devono concordare tutti. O scrivi al presente o scrivi al passato perché cambiare, oltre ad essere un errore, fa confondere chi legge. E non è quello che vogliamo.
Quindi va bene usare passato remoto e imperfetto anche per azioni in svolgimento, ma gli altri tempi sono banditi.
Esempio. Va bene dire: mentre Mello parlava al telefono, Matt accese il PC perché non ricordava xyz
Ma non va bene in una storia narrata con questi tempi verbali "ha fatto", "ha detto" ecc.
Veniamo ad alcune frasi prese dalla storia.
"Matt ha cercato disperatamente di tenere la mente lontana da tutti questi pensieri"
Matt aveva cercato o cercò, a seconda di quanto dura l'azione del cercare.

"Quindi si è concentrato se possibile ancora di più sul gioco fino a quando non si sentì catapultato nel mondo virtuale."
Qui all'interno della stessa frase i verbi stridono. In questo caso "si è concentrato" è sbagliato e va messo si concentrò. Anche quel "ha viaggiato" è errato. Invece si sentì catapultato concorda con il resto della storia.

"Era incredibile che quella lettera era stata scritta dal suo Mihael"
Fosse stata, non era stata.

"Ma si è munito di tutta la pazienza che aveva ed ha aspettato,gli è stato vicino e ne è valsa la pena."
Si era munito, aveva aspettato, gli era stato vicino, ne era valsa la pena.

"Mello che lui ricordi non gli aveva mai rivolto un “ grazie""
Che lui ricordi è presente, va messo al passato.

Poi, una cosa random:
"nel mentre te potresti preparare la colazione”
Tu, non te XD

Ci sono anche degli errori di punteggiatura, ma io direi che sono più importanti i verbi.

Non sono tutte le frasi da correggere ma sono sicura che tu abbia capito :)
Guarda, io bado più alla forma che al contenuto e, soprattutto, odio fare la maestrina, credimi. Non mi importa tanto degli errori se la storia è bella, ma quando rallenta la lettura o addirittura la rende poco comprensibile (anche complice la stanchezza, magari) lì è un peccato. Magari non è successo a tutti quelli che hanno letto, ma a me è capitato, quindi è giusto che te lo faccia presente e per fortuna si può porre rimedio! ;)

Poi un'altra cosa che sinceramente non ho capito è: perché hai scritto le note in inglese? Ho notato che hai risposto anche all'altra recensione in inglese, ma... questo è un sito italiano, in cui si parla italiano... Potrebbero esserci persone che non capiscono questa lingua e potrebbero non capirti... Io ti suggerisco di riscriverle in italiano per essere sicura di essere comprensibile per tutti gli utenti del sito, e anche perché sono praticamente sicura che la tua madrelingua sia l'italiano e non l'inglese (da piccole imprecisioni che hai commesso nella risposta alla recensione e da un verbo che hai usato, anche lì: they should have deserved - loro avrebbero dovuto meritare - io credo che tu volessi dire they deserved, forse? ) ma a prescindere da questo.

A parte tutto ciò, la storia è davvero carina. Il momento alla Wammy's è molto dolce, Mello è molto dolce con Matt, nonostante il suo carattere un po'... Scoppiettante? E poi quel "ti amo" che arriva del tutto inaspettato... Davvero tenerissimo. E anche Matt che a quel punto si confessa... Adorabile.
Cinque anni dopo, li ritroviamo assieme, ancora vivi (sospiro di sollievo) dopo la cattura di Kira... Credo che tutti noi che li amiamo abbiamo sognato un what if in cui si salvano... E capiscono davvero cosa provano soprattutto dopo il pericolo corso. Quello che descrivi tu qui è un amore puro, che è esattamente ciò che cerco sempre di descrivere anche io ogni volta che scrivo di loro (cioè il 99% delle volte che scrivo XD). Anche qui sono estremamente dolci, forse un po' troppo? Non lo so, ma chi se ne frega, sono comunque bellissimi.
Quindi, nel complesso la storia mi è piaciuta proprio per la sua dolcezza! Spero che terrai conto dei miei suggerimenti perché la storia è davvero piacevole e merita di essere corretta.
A presto,
Golden Locks :*

03/01/21, ore 20:52

Ci tenevo a passare e lasciarti un pare, quindi eccomi. Intanto, notare una nuova MattxMello non può che essere un grande piacere, ultimamente il fandom è abbastanza arido di questa coppia, quindi yay. In ogni caso, sono sicuramente la mia ship preferita di Death Note. Sono speciali, unici.
Mi è piaciuta molto, descrivi un momento semplice quanto intenso. Oltretutto alla Wammy's, e adoro le storie ambientate lì, anche se preferisco quelle dove entrambi sono più adulti, che sia canon o un AU, ad esempio. In realtà, credo che un eventuale momento tra loro possa davvero essere come l'hai descritto, uno tra i tanti almeno.
Non vivono una situazione facile, oltre a essere orfani vivono con il costante peso di cercare di eguagliare L, attraverso continue prove e pressioni, quindi direi che sia più che lecito che decidano di passare le loro giornate insieme, amandosi.
E perché no, anche litigando, perché nessun rapporto esclude le discussioni, le incomprensioni.
Ma è l'amore che supera ogni difficoltà, e così fanno anche loro.
Così fa Matt, così fa Mello quando si mostra vulnerabile davanti all'unica persona che ama.
E lui lo accetta, accette le sue scuse e continua ad amarlo, perché devono stare insieme loro, insieme fino alla fine. (T_T)
Mi è piaciuto come li hai descritti, circondati solo dal loro immenso amore.
Come si fa a non amarli?
Per non parlare della lettera finale di Mello… spettacolare.

Brava, comunque!

Un abbraccio,