Vita e menzogne
di VigilanzaCostante

07/05/21, ore 12:26

Ci tenevo a lasciarti una recensione per questa storia.
A parte che sono una fan dei crack pairing, come forse si vede dal tipo di cose che scrivo, ma ho trovato questa storia originale e delicata al tempo stesso. I personaggi sono davvero secondari e adoro quando nelle ff c'è un loro approfondimento, forse ancor più di quelle incentrate su personaggi protagonisti. Mi è piaciuto molto che l'erotismo della storia non fosse puramente sguaiato o fine a se stesso, ma che comunicasse qualcosa di importante a livello di trama. Il rapporto tra Rita e Amelia è un tipo di rapporto molto particolare, eppure se ne capisce la natura profonda anche nello spazio di una breve one shot.
Si percepisce non solo il desiderio, l'amicizia, l'amore, ma anche la malinconia. Complimenti davvero!

24/02/21, ore 18:58

SECONDO CLASSIFICATO AL CONTEST: "Seasons of love":

Grammatica e stile: 9.85/10
Grammaticalmente la tua storia è perfetta. Quello che ti ha tolto 0.15 è lo stile. Dal mio punto di vista, soprattutto nella parte iniziale, hai usato troppi trattini, sinceramente avrei preferito l’utilizzo delle virgole. Per il resto è tutto a posto.
Trama: 10/10
La trama è pressoché perfetta. Ha uno sviluppo logico coerente e non vi è un distacco netto con la saga, cosa che apprezzo parecchio. Per quanto riguarda i personaggi posso valutare più la Skeeter che Amelia Bones, che all’interno della storia originale non è approfondita. Posso dirti che Rita, per quanto innamorata, non perde il suo essere scaltra e cattivella, se mi passi il termine.
Il titolo, secondo me, è la ciliegina sulla torta. Ho letteralmente amato il riferimento a “Vita e menzogne di Albus Silente”. È un’idea che ho trovato geniale e soprattutto originale.
Utilizzo pacchetto: 5/5
Niente da dire sul pacchetto che hai utilizzato in maniera perfetta e discreta, oserei dire. L’hai usato talmente bene che, sebbene avessi ben presente il pacchetto scelto, leggendo la storia l’ho dimenticato, tanto erano ben inseriti all’interno. Mi sono resa conto che dovevo cercare gli elementi quando ho letto la frase di Tagore, anch’essa inserita in maniera impeccabile.
La scena erotica l’hai resa molto bene, hai osato un po’ di più e il risultato è perfetto sia inserito all’interno della storia che estrapolato da essa.
Gradimento personale: 10/10
Devo dirtelo: leggendola mi sono totalmente immersa nelle tue righe. Questa storia mi è piaciuta davvero tanto nonostante la coppia sia crack ed io, solitamente, non sono avvezza alle coppie crack. Posso dire con estrema sincerità che la tua Rita e la tua Amelia sembrano tutto fuorché crack. Ho apprezzato in modo particolare che tu abbia inserito il dettaglio del nubilato di entrambe come una scelta segreta di voler appartenersi l’un l’altra. Anche la scelta di inserire il riferimento al nuovo anno e poi pubblicarla il 31 dicembre è una mossa che mi ha fatto sorridere e che ho trovato carinissima (anche se magari è una casualità e sono io che noto i dettagli ahah). Il finale è dolceamaro e fa quasi venire voglia di indagare e scoprire come Rita abbia preso la notizia. Hai scritto una storia gradevolissima per essere una crack, ma soprattutto riesci a far immergere totalmente chi legge.

Totale: 34.85/35

24/01/21, ore 23:00

Sono arrivata qua con colpevole ritardo ma questa storia era nella mia lista da troppo tempo e avevo bisogno di leggerla. Devo dirti che l’ho adorata. Hai trovato, non so come, una coppia perfetta. Perfetta perché Rita, un personaggio nella saga così esasperatamente negativo, è stato riequilibrato da un personaggio che è l’esatto opposto. Per tutta la storia dura questo dualismo e questo contrasto tra le due, che arrivano a scambiarsi reciprocamente il ruolo di parte forte e parte debole. Ad una Rita maligna, pungente, sferzante (nel presentarsi, nello stato d’animo, nel modo di abbigliarsi) si contrappone un’Amelia buona ma non ingenua, cristallina, reale. La vita di Amelia è una vita di realtà, quella di Rita di menzogne e, forse, proprio per questo, così amara. Lei ama una donna ma non potrà mai dirlo, perché sennò dovrebbe accorgersi che l’indice che lei, per tanto tempo, ha puntato contro gli altri, si ritorce senza rimedio contro di lei. E allora continua a fingere, per paura, per codardia. Lei, che con la sua penna prendi-appunti si è infiltrata in ogni anfratto scabroso della vita degli altri, si è così abituata al buio che non può permettersi di illuminare la sua vita.
È stata tenera ed emozionante anche la scena erotica, per nulla volgare e tremendamente centrata. Vedere Rita, così come l’ho descritta, essere nuda, non solo nel corpo ma anche nell’amiam, di fronte a quella ragazza, vedere la sua paura, la sua inesperienza, gli artigli che si ritirano piano piano e fanno posto alle carezze, è stato veramente toccante. Amelia non la costringe, anzi, si bea del suo piacere e lo fa proprio: perché alla fine è quello che Amelia è, generosità e spinta verso il prossimo (e spinte verso di lei).
In più, ho adorato altri due dettagli che trovo spaziali: la frase “entrambe troppo uguali a sé stesse e diverse dall’altra” è di una bellezza devastante, anche nell’ottica della contrapposizione che ho esposto sopra. Alla fine, la propria natura vince sempre, a discapito di tutto il resto. E l’altra è l’articolo finale, che mi ha proprio spezzato il cuore. Sono sicura che, per una volta, avrà scritto lei stessa, lasciando da parte la penna prendi-appunti.
Non so se questa recensione abbia senso o sia solo una cosa confusa ma complimenti, è stata una bellissima lettura!
Un abbraccio

17/01/21, ore 00:04

Ciao Mati,
questa coppia mi aveva incuriosita moltissimo, quando avevi pubblicato l’aesthetic, e quindi eccomi qui a conoscerla.
Devo dire che mi sono piaciute tantissimo le caratterizzazioni quasi speculari che hai voluto dare alle tue protagoniste: entrambe ambiziose, forti e simili per certo versi, ma decisamente diverse per altri. In effetti la tua idea di base, legata al motivo che spinge Rita a sparlare di tutti gli altri, ha senso e rende credibile questa sua smania di conoscere tutti i segreti altrui — proprio per evitare che qualcuno si possa concentrare sui suoi.
Il dettaglio che ho preferito in assoluto è stato il fatto che, nonostante nella vita pubblica Rita sembri essere quella più audace, nella privacy della camera da letto è Amelia quella che prende in mano le redini del gioco e che insegna a Rita come lasciarsi andare e come raggiungere il piacere.
La parte finale della storia è davvero malinconica, come del resto dovevamo aspettarci, ma trovo che il fatto che Rita abbia scelto di scrivere l’articolo stia a significare quanto davvero tenesse ad Amelia e come abbia sentito il bisogno di dirle addio.
Complimenti per la scelta ardita e per come sei riuscita a renderle credibili; mi hai fatto apprezzare una coppia che non avevo mai considerato prima.
Un abbraccio e alla prossima,
Francy

04/01/21, ore 23:52

I pomodori??? Tu meriti uno scroscio di applausi, davvero.

Partecipiamo allo stesso contest e da quando ho visto che avevi consegnato la storia ho provato una curiosità assurda...

poi, ho pubblicato la mia e sono corsa a leggere le storie già pubblicate

ed ora sono qui e mi chiedo perchè ci siano poche storie su Rita e Amelia belle come la tua.

La scena erotica, secondo me, è descritta benissimo: non è volgare, non fa arricciare il naso.

complimenti, davvero e in bocca al lupo per il contest.

02/01/21, ore 21:35

Voglio ringraziarti perché il finale di questa storia mi ha portata sull'orlo delle lacrime, cosa che non mi succedeva da tempo leggendo fanfiction.
Andiamo con ordine; sono stata subito incuriosita da questa storia perché l'idea è estremamente originale, a me non sarebbe mai venuto in mente di mettere in coppia due personaggi come Rita e Amelia. Tra l'altro fa sempre piacere trovare delle storie Femslash, che purtroppo sono molto meno popolari di quelle Slash.
Sei stata bravissima nel caratterizzare i personaggi, posso valutare solo l'IC di Rita in quanto di Amelia di cui si sa ben poco, e devo dire che ci hai preso in pieno nel far emergere la sua personalità attraverso i gesti e dialoghi, mi è sembrato di vedere in azione la vera e propria Rita Skeeter. Fantastica l'idea di legare i suoi atteggiamenti da giornalista invasiva e in cerca di scandali a una repressione del proprio orientamento sessuale, la vedo come una spiegazione molto convincente ;)
La scena erotica funziona, mi è piaciuta molto ed è scritta in toni espliciti ma leggeri che non cadono nel volgare. In generale, penso che tu abbia uno stile di scrittura molto fluido e piacevole, semplice ma abbellito da metafore ed espressioni particolari come "troppo uguali a se stesse e diverse dall'altra" e "diverse come acqua e vino, si beavano di questa difformità come due assetate di vita".
Ancora complimenti, spero di leggere altro di tuo!

02/01/21, ore 12:20

Ciao tesoro, eccomi a passare di qui. Ero davvero in hype di leggere su Rita e Amelia, lo sai, e finalmente mi hai accontentata. Questa storia mi è piaciuta proprio molto: sei riuscita a farle avvicinare in un modo credibile, pur sottolineando bene le differenze.
Mi è piaciuto come le hai descritte, come si siano ossrrvate a lungo prima di approcciarsi l'una all'altra, e ancora mi è piaciuto come pure avvicinandosi non siano mai riuscite davvero a trovarsi pe sempre e a restare unite perché i rispettivi ideali erano più forti. Mantengono pure i propri segreti (essere animagus per Rita e far parte dell'ordine per Amelia). Non hai intaccato il canon: hai offerto una pennellata di qualcosa che con esso si potrebbe accordare perfettamente.
La scena erotica è stata molto delicata e tenera, credo tu sia stata molto brava! Il finale, invece, con l'articolo di giornale scritto da Rita un tocco di classe.
Questa frase è quella che mi è piaciuta di più: "Amelia era assetata di vita, ma Rita di vite – al plurale – quelle degli altri." Le riesce a catturare esattamente per quelle che sono e per quello che è il loro rapporto.
Brava, brava, brava.
Un bacio e scrivi ancora su queste due che ce n'è bisogno!
(Recensione modificata il 02/01/2021 - 12:20 pm)

02/01/21, ore 11:14

Carissima,
Ho letto con piacere questa storia che trovo dolcissima e scritta molto bene.
Mi intrigano sempre le coppie a cui non avrei mai pensati, quelle composte da personaggi marginali, secondari, soprattutto se ambientate negli anni precedenti all'ambientazione della saga.
Amelia Bones è un personaggio che, nonostante la sua secondarietà, mi è sempre piaciuto: una donna forte, indipendente, risoluta, che da la vita per una causa a cui crede. Vederla con Rita mi ha piacevolmente stupita, ma le trovo bellissime insieme e hai reso la scena della loro prima volta delicata, non scontata e non volgare.
Complimenti per averci regalato questa coppia... spero di leggere ancora di loro!
Un abbraccio
Ilaria

01/01/21, ore 21:02

Ciao Marti!
Eccomi qua, se c'è Rita non posso mancare io e benché oramai la shippi da anni con Rabastan Lestrange, mi ha incuriosito la tua Rita che ama Amelia Bones e quindi sta dall'altra parte della barricata (virtualmente tra i buoni, anche se Rita sta solo con se stessa e il suo pubblico, come la campagna contro Silente dimostra).
A tal proposito, chissà cosa ha pensato Amelia nell'estate del 95 quando la Gazzetta del Profeta dava del matto a Harry Potter e Silente che dicevano che Voldemort è tornato. Amelia prende posizione a favore di Harry durante l'udienza al processo e secondo me potresti scrivere un confronto tra le due in una prossima storia. Non so, facci un pensierino. ;-)

La scena erotica è stata abbastanza coinvolgente e Rita ha fatto tenerezza nella sua inesperienza, mentre Amelia mi ha sorpreso con la sua intraprendenza (aveva avuto altre esperienze?). Persino il pretesto che ha usato Rita per rivedere Amelia mi ha intenerito. Allora è una tenerona sotto quegli strati di verde acido! Ahahahahahah

Storia molto carina, spero che tornerai presto a scrivere di loro o di Rita e Rosmerta! ;-)
Un abbraccio,
Sev

01/01/21, ore 20:17

Ciao! Anche io partecipo al contest! Secondo me è una storia scritta bene, con un buon uso delle parole e la descrizione delle protagoniste mi pare convincente. Si avverte il timore di venire smascherate, di portare troppa attenzione su questa passione consumata nell’ombra. Anche la scena di sesso, pur non essendo una esperta, mi è sembrata molto bella. L’esperienza di Amelia che si scontra con l’inesperienza dell’altra, ma senza pesare. Il triste epilogo che sa di rimpianto. A me è piaciuta!