Riflessi.
di Exentia_dream2

22/10/21, ore 19:14

Troppe parti rimandano ad altre storie che ho letto qui. A “Succo di zucca” penso perlopiù. Se non avessi letto le altre avrei pensato fosse carina..Ma invece non mi ha convinta, mi è sembrato un collage di parole d’altri messe insieme senza riuscire a creare le stesse emozioni

01/03/21, ore 20:00

SESTO CLASSIFICATO AL CONTEST "Seasons of love":

Grammatica e stile: 9.75/10
Nella storia in sé non ci sono errori di grammatica o refusi. Trovi questo 0.25 in meno perché lo stile non mi ha convinto troppo. Andare a capo dopo (quasi) ogni frase interrompe la narrazione. Mentre leggevo avevo la sensazione che la storia si fosse interrotta per poi riprendere. Non l’ho trovata una scelta congeniale.
Non ti ho tolto punti per questo, principalmente perché me ne sono accorta dopo e non sarebbe stato giusto nei tuoi confronti, però hai sforato il limite delle 5000 parole. Non è in alcun modo una critica o altro, semplicemente un appunto che volevo farti. Si tratta davvero di poche decine di parole, quindi era solo un invito a prestare più attenzione.
Trama: 9/10
La trama segue un suo filo logico, apprezzo anche che tu abbia deciso di seguire il filone del film piuttosto che quello del libro. È una scelta che ha permesso alla trama della storia di avere una certa coerenza.
Una cosa che non mi è piaciuta per niente, e che ti ha abbassato il punteggio, è la scelta di fare apparire Ron troppo ed esageratamente OOC. Nel bando era chiaramente scritto che accettavo OOC purché fosse giustificato e il carattere di Ron è tutto fuorché giustificato. Capisco che l’intento fosse quello di esaltare Draco ma lo si poteva fare in moltissimi altri modi senza rovinare un altro personaggio. Anche Hermione è troppo OOC ma almeno lei è “giustificata” dal contesto che ha vissuto o che vive.
Il titolo riprende in tutto e per tutto quello che descrivi poi nella storia, ci sta ed è coerente.
Utilizzo pacchetto: 5/5
Per quanto riguarda il pacchetto l’hai usato bene ed in maniera sottile, gli elementi sono incastrati alla perfezione e non solo perché dovevano essere inseriti nella storia. Stessa cosa vale per la frase. Una menzione speciale merita il doppio utilizzo della parola “coperta” che è sia il mantello che li copre, sia Hermione che si trascina Draco addosso come fosse una coperta.
La scena erotica l’hai descritta in una maniera delicata che mi è sinceramente piaciuta.
Gradimento personale: 8/10
Ad essere brutalmente sincera, ho fatto un po’ di fatica a leggere la storia. Ho trovato l’utilizzo delle metafore giusto ma talvolta eccessivo e questo ha rallentato un po’ lo scorrere degli avvenimenti. Il fatto stesso di essere andata a capo così spesso non mi ha fatto godere la storia a pieno.
Nella sua interezza, però, è una storia molto gradevole, che si apprezza nella sua totalità. Mi è piaciuta molto la delicatezza con cui hai caratterizzato Draco e l’ambientazione intima che hai creato verso la fine. La stessa scelta di ambientare la storia a Villa Conchiglia mi ha convinto pienamente.

Totale: 31.75/35

09/02/21, ore 15:25

Ho trovato molto interessante innanzitutto la premessa di questa one-shot, il what if da cui origina tutta la storia. Draco è in un periodo controverso, riconsidera in parte le convinzioni che gli hanno inculcato dall'infanzia, infatti esita a confermare l'identità di Harry Potter alla zia. Non ho mai letto una storia in cui si Smaterializza con gli altri a Villa Conchiglia e ti ha aperto una possibilità a mio avviso originale.
Hermione, d'altra parte, è in una situazione tormentata, ha ricevuto torture orribili a Villa Malfoy. Perciò non ho trovato fuori luogo il fatto che hai allungato la loro permanenza in casa di Bill e Fleur, l'ho visto come un modo di dare del tempo a lei per stare meglio, prima di ritornare alla guerra che incombe fuori.
Hai costruito una piccola parentesi di serenità, anche con un lessico a tratti delicato e molto adatto, e in questa parentesi Draco e Hermione sono stati di conforto l'uno per l'altra. Soprattutto lui per lei, quando Ron cede nuovamente agli impulsi peggiori del suo carattere, e si allontana da lei. Mi è sembrato coerente con il personaggio, che già una volta durante la ricerca degli Horcrux li aveva abbandonati. Qui è Draco a restarle accanto, nelle notti in cui cede alla debolezza - ma lei non è debole -, e infine è sempre lui ad averla per primo.
Trovo che si riassuma il tutto in questa frase molto bella che hai scritto all'inizio: è accartocciata dalla vita e, in quelle pieghe, lui riesce a riconoscersi.
Molto bello anche il tema ricorrente dei riflessi, da un paragrafo all'altro, che si evolve come cambia il modo in cui loro due si vedono, in questo tempo trascorso insieme. Peraltro, lei riflessa negli occhi di lui, è una citazione - non so se voluta o meno - che ho trovato molto carina, da una delle prime e famosissime Dramione che ho letto su efp, ormai anni fa.
Ho solo un piccolo dubbio su questa espressione, scusami se te lo faccio notare: somiglia a una Madonna con la bocca da puttana. L'hai scritto in un paragrafo dal punto di vista di Draco, ma lui è un Purosangue, perciò sicuramente non ha familiarità con il mondo Babbano e con le icone religiose, perciò non ce lo vedo molto a pensare questa similitudine.
In conclusione è stata davvero una bella lettura! In bocca al lupo per il contest!
Legar

26/01/21, ore 18:33

Ciao, sono passata a leggere la tua storia e ho trovato molto dolce il tuo modo di raccontare di questa prima volta di Draco e Hermione. È proprio vero che con loro è facile cadere nel banale, ma devo dire che con questa oneshot mi sembra che tu te la sia cavata molto bene. Poi, non so, non leggo molto di questa coppia da potermi pronunciare su aspetti come l'originalità. C'è da dire che di loro due a Villa Conchiglia non mi era mai capitato di leggere. Le loro interazioni non mi sembrano banali e apprezzo il pov di Draco e come hai gestito la presenza di Ron che rovina tutto sotto l'effetto del medaglione.
Non so come valuterà il giudice, ma da esterna mi è piaciuta e ti faccio un in bocca al lupo per il contest.

Un abbraccio,
Sev

12/01/21, ore 18:28

Complimenti, bellissima! Molto eterea e delicata. Tra l'altro come possibilità interessante, perché per dire, pur sapendo che non avrebbe lasciato indietro la madre, mi immagino facilmente una Narcissa che lo spinga a fuggire per salvarlo...
Insomma mi è piaciuta molto, sia per la scrittura e la narrazione in sé, che per l'idea!

11/01/21, ore 12:21

Caspita, complimenti! Una what if perfetta e davvero bellissima.

Delicata, ma allo stesso tempo un pugno nello stomaco.
Hermione è un personaggio incredibile, pienamente IC, distrutta da una guerra che è entrata anche "in casa", a Villa Conchiglia.

Draco, il mio personaggio preferito in assoluto... L'hai costruito benissimo e immerso in questa bellissima One shot.

Scrivi benissimo,
Complimenti. Mi ha toccato il cuore!

Juls

10/01/21, ore 13:56

"Hermione ha il passo lento delle cose belle che tardano ad arrivare"
>poesia

05/01/21, ore 09:10

Non c'è niente da fare: Ron non ci sta simpatico neanche un po' e non ci rassegniamo all'idea che la zia Row li abbia messi insieme!
La tua storia è molto dolorosa e mi piace il fatto che Draco continui ad essere il solito Draco con tutti gli altri, tranne che con lei.
A presto.

05/01/21, ore 00:30

Ma...che cosa ho appena letto?
Inizio dalla fine e in modo sconclusionato perché è l'unico metodo che conosco per dire tutto quello che devo dire :D Innanzitutto ti ringrazio per la bellissima dedica, non mi aspettavo una cosa del genere quindi ti ringrazio davvero davvero tantissimo, ho un sorriso enorme che difficilmente scemerà ❤️
Per quanto riguarda la storia, pur non essendo il genere erotico nelle tue corde, a mio parere sei riuscita a non scadere nel volgare, anzi, sei stata molto poetica e incisiva, le immagini chiarissime e l'atmosfera che li circonda davvero evocativa. In una parola, stupendo. Mi piace da matti la scrittura al presente, come avrai sicuramente notato ormai, e in questa storia più che mai hai saputo gestire benissimo il tempo verbale, tanto che secondo me parte dell'intensità della storia è dato proprio da questo.
Il what if ci sta tutto e non avevo mai pensato all'eventuale presenza di Draco a Villa Conchiglia quindi doppiamente brava perché non sei stata scontata.
Che dire cara, ti ringrazio ancora infinitamente per la dedica, sei stata un tesoro ❤️
Ti faccio un enorme in bocca al lupo per il contest!
🎀✨