Espiazione
di Streganocciola

07/04/21, ore 10:49

Ciao Streganocciola!
Sono passata dalla tua storia e devo ammettere che sono rimasta molto sorpresa, perché mi sarei immaginata una storia romantica, mentre invece sei andata sul sovrannaturale. Quindi complimenti perché sei stata molto originale.
In effetti le promesse fatte dagli amici, secondo me, non dovrebbero essere prese così sul serio, perché i casi della vita spesso ti portano ad allontanarti, a volte anche duramente (a me quanto meno è successo proprio così con la mia migliore amica di un tempo). Certo è che Roy non avrebbe dovuto vendicarsi sull'allontamento dell'amico andando a letto con la sua ragazza. E la confessione tardiva del suo amore è un po' "troppo" tardiva. Avrebbe dovuto pensarci prima di fare quel rituale.
Brava davvero, un ottimo stile di scrittura, il tuo, con una trama piacevole!
Buona fortuna per la challenge!
Eve

19/02/21, ore 08:40

Ciao Luce! Perdona l'attesa, finalmente riesco a passare a leggere la tua storia per la sfida di Kim *^*. Mi è piaciuta veramente un sacco! Non so se questa idea del rituale sia tutta farina del tuo sacco, ma cavolo, nel caso complimenti per la fantasia, mi ha messo un sacco i brividi come cosa. Povero Roy! Lo ha fatto quasi per gioco e si è trovato a rimetterci praticamente la vita, per quanto il finale rimanga sospeso. Mi piace molto l'idea che la coppia in questione in realtà non abbia mai avuto modo di concretizzarsi, lasciandoci a interrogarci su cosa sarebbe accaduto se i due fossero andati a letto insieme.
Il ritmo è incalzante e non ho trovato errori: vorrei essere in grado anche io di scrivere storie soprannaturali così \O/
complimenti e grazie per la bella lettura ^^

Leila

10/01/21, ore 20:28

Ciao, passo a recensire la storia che hai consegnato per la mia challenge.
Caspita, non mi aspettavo di leggere qualcosa del genere e forse pensavo di trovarmi di fronte alla storia di una coppia normale, mentre qui abbiamo una faccenda interessante e diversa dal solito.
Abbiamo due amici che sembra siano sempre stati qualcosa in più, ma allo stesso tempo non hanno mai trovato l'effettivo coraggio di vivere ciò che sentivano dentro di loro.
Mi è venuto in mente che, nonostante il rituale di purificazione che Roy ha eseguito (che mette i brividi al solo pensiero e non so come abbia fatto a buttarcisi così a capofitto), i due non si siano mai realmente detti la verità, neanche in questo caso estremo.
Questo perché i sentimenti non sono mai verità facili da rivelare, non come la consapevolezza di un tradimento carnale avvenuto e subito, come quello che Roy ha compiuto nei confronti di Nathan.
Forse Nathan, quando gli ha proposto di andare a letto con lui, voleva fargli capire qualcosa e voleva anche - inconsciamente - evitare che capitasse quello che poi è successo.
E, vista la forza del rituale, i due non hanno potuto chiarire le cose e sono stati costretti ad affrontarsi violentemente, mossi da forze sovrannaturali più forti di loro.
Credo che avrebbero potuto vivere un amore sano, se solo avessero messo da parte l'orgoglio e si fossero ascoltati maggiormente. Invece Roy ha fatto una brutta fine, ma il bello è che se l'è cercata e ne è uscito perdente, purtroppo.
Nathan era molto arrabbiato con lui ed è anche comprensibile che abbia reagito male, anche se forse picchiarlo in quel modo l'ha fatto automaticamente passare dalla parte del torto.
Sta di fatto che, comunque, per Roy non c'erano più alternative e in ogni caso era destinato a non sopravvivere, anche se nemmeno lui ci ha creduto finché poi non è successo.
Che storia triste e inquietante, davvero. Mi è dispiaciuto che tra loro le cose siano finite così, ma c'è stato quel rituale a mettere i bastoni tra le ruote alla loro relazione.
Per il resto, vorrei darti - se posso - qualche consiglio a livello di grammatica e stile, visto che mi piacerebbe essere totalmente sincera nelle recensioni e commentare in maniera approfondita i testi che partecipano alla challenge, anche se non sto stilando delle vere e proprie valutazioni.
Prendili come consigli, ma ovviamente non sono cose oggettive, ma solo un mio personalissimo parere ^^
Quando per esempio scrivi: il vostro passato….i vostri segreti., sarebbe più corretto lasciare solamente tre puntini di sospensione e staccarli dalla parola successiva, ottenendo quindi la frase in questo modo: il vostro passato... i vostri segreti.
Lo stesso vale per casi come beh…..ogni persona e qualche altro che ho trovato nel testo!
Un'altra piccola cosa che no hotato è che qui manca lo spazio tra il punto e le aperte virgolette: Roy è incredulo.”Sei impazzito?”
Per il resto il testo scorre bene e, anche se a me spesso è stato rimproverato di scrivere frasi spesso troppo brevi e intervallate da punti, uno stile così asciutto - che ho trovato nel tuo testo - non mi dispiace affatto, specialmente perché rende la lettura incisiva e i momenti d'azione molto d'effetto.
Una cosa che mi sentirei di consigliarti, più che altro, sarebbe di non formattare tutto il testo in corsivo; non perché a me dia fastidio, sia chiaro, ma perché il corsivo è un espediente che, se usato in maniera efficace, può essere un punto a tuo favore.
Per esempio, potresti lasciare in corsivo la parte dedicata al rituale - quindi il primo pezzo della storia - e anche il pezzo in cui abbiamo i flashback dove i due amici parlano - ovvero quando si fanno la promessa e quando Nathan propone a Roy di andare a letto con lui.
In questo modo metteresti in evidenza quelle parti e faresti capire meglio al lettore che, invece, le altre scene si svolgono nel presente.
Non so se sono stata capace di spiegarmi bene, spero di sì :D
Nella tua storia, comunque, c'è stata anche una frase che mi ha fatto sorridere, nonostante la drammaticità generale del testo.
Quando ho letto “In tempo di guerra, ogni buco è trincea.” ho riso davvero e l'ho apprezzata un sacco, perché è stata utile a spezzare un po' l'atmosfera drammatica e l'inevitabile destino del povero Roy.
Bene, penso di aver detto tutto ciò che avevo in mente e ti ringrazio molto per aver partecipato a questa mia iniziativa. Hai consegnato quasi subito e mi hai presentato dei personaggi originali che, a modo loro, mi hanno colpito e lasciato qualcosa!
Grazie ancora e buon proseguimento di serata :)

09/01/21, ore 16:36

Ciao.
Inquietante, che dire?
E io che le 'catene' nemmeno le leggo.
Strano che alla fine non ci fosse scritto "invia questo rituale a 10 persone altrimenti ti verranno i capelli blu o un enorme foruncolo in mezzo alla fronte", o cose simili.
Una storia sovrannaturale al limite della fantascienza. Eppure c'é gente che crede a queste assurdità, alla pari della terra piatta, o al fatto che non ci sia mai stato un olocausto.
Che si sia trattato di un semplice caso di auto suggestione?
Storia molto particolare.
Alla prox.