Verrà la morte e avrà i tuoi occhi
di VigilanzaCostante

19/06/21, ore 20:02

Recensione premio

Concludo il mio giro nel tuo profilo per ora leggendo una vera e propria chicca, anzi no capolavoro. In passato ho già buttato l'occhio letteralmente su qualche tua Fred/Hermione e devo dire che mi piace molto come riesci a lasciare quel profondo senso di tristezza nelle parole che impieghi per narrare la vicenda.
Sono sommersa dalle lacrime! Sei stata molto brava sotto molto punti di vista. Io adoro come tu abbia collocato ogni frase che arriva diritta al cuore come una stilettata. Sei molto brava e se posso dire altro, sei molto realista nelle immagini che descrivi. Spesso diretta, collochi senza fronzoli una scesa complessa senza problemi enormi, anzi con semplicità. Questa tua capacità mi ha conquistata, brava!

24/01/21, ore 18:51

Ciao, passo finalmente a recensire questa storia che ho letto già da un po', ma che per un motivo o per un altro non ho avuto il tempo di commentare fino ad ora!
Tu non puoi saperlo, ma io ho una passione sconfinata per Cento poesie d'amore a Ladyhawke di Michele Mari e quindi il titolo mi ha catturata subito, sebbene avessi riconosciuto che si trattava della citazione originale di Pavese; tuttavia, arrivare alla fine e trovare "una rivisitazione della rivisitazione" di Mari è stata una sorpresa che ho amato tantissimo e che mi ha lasciato un senso di compiutezza che raramente riesce a trasmettermi una fanfiction relativamente breve come la tua, perciò già per questo ti faccio i miei complimenti!
Fred e Hermione sono una coppia che non avrei mai considerato autonomamente, ma che ho scoperto essere piuttosto popolare e che mi ha incuriosita. Mi è piaciuta moltissimo la tua interpretazione di loro due, entrambi molto IC ma allo stesso tempo spiccatamente originali nell'evoluzione del loro rapporto e nella loro crescita.
Hai raccontato la loro storia per frammenti, immagini di momenti importanti che li hanno cambiati e segnati e ho trovato il tuo stile particolarmente adatto a questo scopo: sei stata brava a tratteggiare una storia completa in pochi passaggi, rendendola comunque ricca e dettagliata come di solito capita in una long, e questo mi ha lasciata molto molto soddisfatta.
Ho riconosciuto anche la citazione di ASOUE e mi sono ritrovata molto nella frase immediatamente successiva ("C’era stato un prima di Fred e un dopo Fred. E nel mezzo c’era stato un tragico e sofferto limbo.") perché è proprio così che io immagino quel limbo, ovvero come quella sensazione di vuoto allo stomaco che si prova quando si cerca di salire un gradino che non c'è.
I miei complimenti per questa fanfiction, mi è piaciuta davvero davvero tanto!
Futeki

22/01/21, ore 21:01

Questa entra di diritto tra le mie one shot di Harry Potter preferite. ho adorato tutto, dall'inizio in cui siamo nel presente con Hermione già anziana e prossima alla morte ai suoi pensieri che l'hanno riportata indietro ai tempi di scuola.
Adoro come hai saputo raccontare la loro storia - travagliata e mai veramente iniziata e vissuta come di dovere, visto che da quello che si evince anche in questa tua versione Hermione ha avuto figli da Ron - e secondo me hai incarnato perfettamente i personaggi orginali. devo dire anche che mi ha sorpreso il fatto che nel finale si siano davvero ricongiunti come i loro cuori volevano.
niente per il resto ti faccio un grandissimo in bocca al lupo per il contest e per il resto ancora tanti, tantissimi complimenti. un bacione.

18/01/21, ore 17:17

Ciao matiscrivo/VigilanzaCostante!

Passo di qui per lasciarti, come richiesto, la mia valutazione per il contest "Angst, Potter?" a cui hai partecipato (e vinto un terzo posto) con questa storia.

Titolo: 5/5
Anche se il titolo raccoglie una citazione posizionata alla fine della storia, lo trovo rilevante al fine di immaginare l’argomento della fan fiction.

Originalità: 10/10
Fred/Hermione, una ship a cui io non avrei mai pensato, mi è parsa così ovvia in questa fanfiction che mi sono sentita davvero stupida a non averli mai considerati come una coppia. Mi è piaciuto molto il modo di raccontare i flashback di un’anziana Hermione che aspetta la Morte (e, in qualche modo, mi ha ricordato molto lo stile della Ferrante ne “L’amica geniale”) per incontrare nuovamente il suo Fred, deceduto durante la Seconda Guerra Magica. Mi piace come la serie di lunghi e brevi flashback raccontino la loro storia ai limiti del reale: un personaggio come Fred risulta quasi enigmatico con il suo vivere di scherzi, e diventa una costante domanda: “fa davvero oppure no?”. Ed è su quest’incertezza che si basa l’incredulità di Hermione, sia nel fatto che le interessi Fred che sulla realtà della storia in sé. Ho apprezzato molto questa cosa.

Coerenza con il tema: 4.5/5
Il tema del pacchetto era “Addii”. Tendenzialmente è stato rispettato, e ora ti spiego perché è quasi il massimo e non un cinque pieno. La storia si svolge sull’Addio di Hermione alla vita, a Fred e a quello che è stata, ma alla fine abbiamo un incontro proprio con Fred che le è mancato una vita intera. Non che non mi sia piaciuto questo incontro “nell’Al di là” (anzi, l’ho apprezzato moltissimo, adoro questo genere di cose), ma avrei preferito che ci fosse prima almeno un saluto alla figlia o da parte della figlia per suggellare la pienezza dell’Addio-Angst richiesta dal pacchetto.

Stile: 5/5
La storia è scorrevole nonostante il contenuto triste e profondo. Ho trovato il tuo stile leggero e intenso allo stesso momento. Complimenti!

Gradimento personale: 9/10
Come ho già detto in precedenza, la storia mi è piaciuta davvero molto. In alcuni punti avrei evitato di aggiungere troppe virgole per evitare di “spezzare il ritmo” del lettore, ma non le ho considerate un errore grammaticale o una penalità per lo stile, quanto più un semplice parere personale. Posso aggiungere soltanto questo a quanto ho già descritto nella categoria “Originalità” e quindi ti dico complimenti!

Totale: 33.5/35

I miei complimenti.
Un abbraccio,
Nemesis_

09/01/21, ore 18:02

Ciao Mati,

Ne approfitto della mia scarsa voglia di finire il capitolo della long, e passo a recensirti. Avevo adocchiato questa storia dall'introduzione, che ti concedo essere davvero accattivante, e per il banner: entrambi mi hanno messo un botto di curiosità addosso, quindi ho pensato che semplicemente dovevo passare a leggere questa storia.
Trovo interessante l'incipit, l'idea di scrivere di Hermione anziana è qualcosa che in pochi fanno, io stessa l'ho fatto pochissime volte, quindi menzione d'onore per questa scelta. Mi dispiace un po' per Ron, ma la vita è anche questa, no?
Il tuo Fred mi ha convinta molto: irriverente e incostante sono due aggettivi che secondo me gli calzano a pennello, e mi è piaciuta molto questa descrizione che ne hai fatto.
La storia, nel complesso, mi è piaciuta un sacco, l'ho trovata sicuramente molto coinvolgente e mi ha tenuta incollata allo schermo. Ti segnalo, con valore assolutamente positivo, la mia parte preferita:

E come farò quando te ne andrai? Quella domanda rimase incastrata tra le costole e il cuore, non venne pronunciata mai e Hermione se ne pentì: forse sarebbe stato più facile vivere gli anni successivi, se lui le avesse dato una soluzione alla sua assenza.

La fine è molto angst e mi è piaciuta parecchio, è sicuramente in linea con il Canon (e che bello l'accenno a Rose e Scorpius!) e mi ha conquistata.
Ti faccio un in bocca al lupo per il contest e ti mando un bacio,
Gaia

07/01/21, ore 23:24

Ciao^^
Stavo dando un'occhiata alle storie partecipanti al contest di Nemesis ed eccomi qui a leggere la tua!
Credo che questa sia la seconda o terza storia in assoluto che leggo su Hermione e Fred, coppia mai neanche minimamente immaginata prima. Non sono sicura che questa accoppiata mi piaccia, ma piace tantissimo il modo in cui hai strutturato l'intera oneshot, spezzettando i vari momenti e rendendoli assolutamente carichi di angst :) inoltre ho trovato le caratterizzazione di entrambi i personaggi davvero ben fatte, cosa da non sottovalutare secondo il mio personale parere.
Mi è piaciuto il tuo modo di scrivere e di esporre i contenuti, complimenti!

05/01/21, ore 20:05

Ciao :) È da anni che sono iscritta su EFP e negli ultimi tre - quattro ho attraversato un pesante blocco, sia come scrittrice che come lettrice. Penso che l'ultima storia letta qui sopra risalga al 2017. Dopo questo lungo periodo di buio (tanto per rimanere in tema), negli ultimi giorni sono stata colta dallo stesso entusiasmo che anni fa mi ha abbandonato ed è stato come se tutte le luci della mia mente si fossero riaccese. Dunque, ho rispolverato questo mio profilo che, come puoi vedere, porta un nickname che lascia ampiamente intuire quale sia la mia "musa". Tutta questa serie di circostanze mi ha portato dal tuo racconto, il primo che leggo e recensisco qui sopra dopo tutto questo tempo. Vorrei intanto chiederti scusa per eventuali errori, ma sono un tantino emozionata, perchè mi sembra di essere ritornata ad uno dei periodi più belli per me; un periodo in cui mi perdevo in questi racconti e sui quali tessevo reti di sogni lontani. Ad oggi sono cambiate tante cose, naturalmente, ma leggendo la tua storia mi sono riscoperta ancora una grande amante di questa coppia. Comincio con il dirti che scrivi egregiamente. Ogni singola parola ha una sua identità, una sua "anima", ed è così che nascono le storie fatte bene: accostando tra loro, armoniosamente, parole con "anime" affini. Io sono convinta del fatto che parte di questa loro "anima" sia naturale, mentre la restante parte sia un'anima di riflesso rispetto a quella di chi le sta scrivendo. E se ciò che scriviamo ci rispecchia, allora tu devi avere proprio una bella anima! Ho amato questa nuova immagine di Hermione e, anche se non l'ho mai ancora vissuta una situazione così straziante, mi sono sentita parte del suo dolore anch'io. E parte della sua felicità mentre leggevo i vari flashback. Penso che sia da elogiare anche il rapporto tra lunghezza e qualità: scrivere storie lunghe non è per forza sinonimo di scrivere bene, ma sicuramente danno più possibilità a chi scrive di far vedere una propria crescita e di migliorare. Scrivere un racconto corto, scegliere tra miliardi di parole quelle giuste e centrarle tutte non è solo un talento, è proprio vocazione. Non ho notato errori di alcun tipo, nè ortografici, nè di sintassi. L'unica cosa che ancora oggi, come anni fa, mi disturba è la morte di Fred, ma questa non è colpa nostra naturalmente :( (Rowling bastarda, bastarda, bastardaaa). Okay, dopo aver finito con questo papiro e di maledire la Rowling, passo e chiudo. Leggerò sicuramente tutte le tue Fremioni. Un bacione grande, da una tua nuova lettrice ♡

05/01/21, ore 00:25

Cara, questa storia.
Mi ero ripromessa di chiudere il pc e fare la recensione da telefono, ma questa storia non meritava una recensione da telefono. Merita tutto il mio più grande amore: è una storia che mi rimarrà dentro tanto tempo, di questo sono sicura. Quando ho riconosciuto il mio prompt sono scoppiata di gioia: è un onore essere finita su questa pagina, non sai quanto.
Fred ed Hermione per me sono e saranno sempre un sacco di cose, sapere che c'è gente così brava (e che propina cose angst) su questo fandom che tiene un po' a loro è bellissimo. Il modo in cui li muovi, li tratti, li fai girare: sono loro, in tutto e per tutto. Questa idea dei battibecchi, dell'essere tutto e niente, ogni cosa e nulla e di essere arrabbiati, alzare la voce e poi guardarsi e conoscersi, baciarsi, gongolare, vincere e perdere e cercarsi sempre. Dio, come sono Fred ed Hermione: è un amore che vince le barriere della morte, me lo mostri con questa storia che è di una bellezza, di una dolcezza, di un qualsiasi cosa stupendo. Ho pianto, perdendomi nelle tue parole, che non sono né troppo poche, né niente di niente. Perfette, ogni frase: Hermione che ha novant'anni e e più di novanta rughe sul volto, Fred ed Hermione che stanno insieme, ma in quell'insieme sono inevitabilmente distanti. Anche questo mi fa male, che siano così perfetti in questo rapporto che è appunto tutto e niente: si amano, ma la distanza li separa e vanifica gli sforzi di amarsi, a volte. Lo pensa anche Fred, con la guerra alle porte: scopre il valore delle lacrime, con Hermione che vuole partire e lui non sa se torna. Che faccio, se muori? La soluzione che si dà è quella di non morire, non morire. E allora si danno una promessa, quella di amarsi nel vincolo del matrimonio. Se torniamo vivi, sposiamoci. E anche quella è una follia, come il bacio, come l'amarsi, come il volersi. Con Fred tutto è follia, lo sappiamo che Fred è follia e mi piace per questo, per il suo modo di baciarla e scappare via, per il suo modo di dirle che la ama e non gliene frega niente di niente, vuole sposarla e dire a tutti che è sua.
Vedi, che mi hai fatto male? Perché poi non si sposano mica, perché le preghiere di Hermione non bastano: se deve morire, fai che sia io. E non è lei, che male. Hermione certo muore, incontra la Morte e la Morte [con un titolo bellissimo], ha gli occhi di Fred, occhi di Fred che l'aspettano e le dicono ciao e le dicono che le mancava. Il finale, meraviglioso.
Grazie di averla scritta, grazie di aver usato la mia citazione, grazie di aver usato Pavese: questa storia è bellissima e finisce nelle mie preferite, hai rubato il mio povero cuore.
Sia ❤