Fire and Raven
di Laisa_War

29/09/23, ore 14:08

Okay, avevo sotto gli occhi questa storia da un po', perché a mia volta sto scrivendo una storia originale con uomini del Nord (non compare mai il termine vichinghi ma sono loro) e volevo qualche ispirazione! Finalmente sono riuscita a leggere il primo capitolo e l'ho apprezzato parecchio!
Mi presento, sono SwanXSong e se qualcosa mi piace devo necessariamente farlo sapere all'autore, perché a fangirlare nell'ombra proprio non riesco. 😆
Già il dettaglio del viaggio nel tempo incuriosisce parecchio, sfido chiunque a dire il contrario 😉
Poi, be', utilizzando io come fonte di ispirazione i personaggi dello stesso Vikings (serie che adoro) non potevo non fare un salto da te!
Ho inserito questa storia tra le seguite e appena ho tempo proseguo nella lettura!
Spero che nonostante gli anni che sono trascorsi da questo capitolo, tu riesca a leggere questa mia recensione.
Alla prossima! 😊

25/03/21, ore 01:45

Ciaoo,
sono contenta che abbia trovato utili i miei consigli e grazie per la menzione nelle note. Ne sono onorata 🙏
Sin da subito si nota che hai cercato di essere più descrittiva, di dipingere un'immagine più particolareggiatae ti è riuscito anche piuttosto bene. Continua a perfezionarti sempre di più!

Forse l'unica cosa che potresti rivedere (sempre se lo ritieni opportuno, sia chiaro) leggermente è il primo paragrafetto, qualcosa tipo:
"Quel giorno il tramonto riempiva l’orizzonte di colori caldi, meravigliosi, riflessi nel mare privo di onde. Il cielo variopinto veniva solcato dai gabbiani che cavalcavano la fresca brezza dall’odore di salsedine".
Giusto per snellirlo un po'.

Bello che tu abbia trovato modo di inserire anche Helga e Floki per fare il punto del loro rapporto con quella che è ormai la loro figlia acquisita. Infatti FLOKI ON FIRE🔥👄🔥 ci piace tanto. La prossima volta appesi a testa in giù per gli alluci. D'altronde è così che devono essere i vichinghi: protettivi e vendicativi verso la propria famiglia (ogni riferimento ad un certo UBBE è puramente casuale...).

Hai fatto bene a mostrare le difficoltà e le insicurezze di Hylde in merito al suo ruolo. In fondo non ha neanche completato gli studi, non ha mai avuto occasione di vedere una guerra seria (per fortuna) o di organizzare un sistema di primo soccorso o qualcosa di simile. Sarà una vera sfida, la sua preoccupazione è più che legittima. Ma sono sicura che se la caverà grazie alla squadra che le è a favore. Sarà interessante vedere come gestirà i medicinali, malati, i colleghi e la cultura vichinga con cui si è scontrata qualche capitolo fa. Pure questa volta hai descritto bene l'aspetto medico della storia (questa volta ti sei soffermata sulla logistica dell'"ospedale"). Mi sa che sono tra le tue parti preferite 😂

Come sempre riesci a rendere i momenti Hylde/Ivar molto bene. Hai anche centrato la questione della vergogna di lui per le sue gambe e l'attesa nel voler aspettare a rendere più intima la relazione, anche se il corpo ed il cuore dicono tutt'altro.È normalissimo per un personaggio come Ivar essere bloccato mentalmente da quel punto di vista ed è nel carattere di lei voler rispettare i suoi tempi. Sono proprio curiosa di vedere come e quando li farai passare al livello successivo.
Lui comunque è dolcissimo, forse pure troppo, ma va bene così.
Credibili anche le reazioni dei fratelli ai progressi di Ivar nel combattimento.
Qualcuno dia una gioia al povero Sigurd 😂

Bel capitolo 😀
Continua così e a presto.
(Recensione modificata il 25/03/2021 - 01:47 am)

19/03/21, ore 01:12

Ciaoo,
ho scoperto la tua storia da un po', ma non ho mai avuto modo di lasciare una recensione fino ad ora. Mi dispiace, ma con questa cercherò di rimediare.

La trama di questa storia è interessante, soprattutto per vedere come se la sarebbe cavata un infermiere odierno nell'epoca vichinga. Devo dire che questo aspetto l'hai trattato particolarmente bene, si vede che ci hai lavorato su parecchio. È la ciliegina sulla torta, davvero. Spero che approfondirai ancora di più la questione durante la guerra. Hylde ne avrà di cose macabre da vedere e spero che approfondirai l'orrore che proverà per gli usi e costumi dei vichinghi. Fino ad ora credo abbia visto solo il meglio di loro.

Carino anche il rapporto che ha con Brandr e Munin.

Il fulcro della storia è naturalmente il rapporto con Ivar. Li trovo davvero adorabili insieme e sei riuscita a mantenere il carattere di lui fedele alla serie tv. Le dinamiche che accadono fra loro avrebbero potuto accadere benissimo nell'opera originale se ci fosse stato un personaggio come Hylde.
I loro momenti insieme sono scritti bene, ti fanno appassionare e tifare per loro. Non sono mai abbastanza. Quindi spero che ne aggiungerai parecchi in futuro.

Bella anche la caratterizzazione di Hylde. È un personaggio molto empatico, che ha sofferto molto e che grazie a questo riesce ad entrare facilmente nei panni degli altri. Una dote rara per i personaggi di Vikings.
Forse potrebbe essere quel personaggio moderatore che tanto ho desiderato nella serie, quello che avrebbe potuto salvare il rapporto tra Sigurd e Ivar. Lei ha la sensibilità giusta per capire profondamente sia Ivar che Sigurd (essendo lei, come quest'ultimo, stata messa un po' da parte dalla famiglia) e creare quindi di un canale di mediazione. Alla fine quella famiglia non era così male. Si volevano tutti bene, solo Sigurd e Ivar erano il problema.

Per quanto riguarda le critiche costruttive: a livello grammaticale, sintattico ecc. Non c'è quasi nulla da dire. La cosa che mi ha dato più nell'occhio è un "dettero" nel prossimo capitolo. Meglio "diedero", a parer mio.

Per quanto riguarda il resto ti consiglierei vivamente di allunagre i capitoli, così avrai modo di dare più spazio ai personaggi secondari. Non solo ai fratelli Lothbrok, che saranno molto importanti e presenti più avanti, immagino, ma anche alla famiglia di Floki.
Non li vediamo interagire davvero con Hylde da parecchi capitoli, eppure sono passati mesi. Devi far capire quanto il loro rapporto si sia evoluto. Alla fine sono loro la famiglia di Hylde ora e, essendo un personaggio che una famiglia vera non l'ha praticamente mai avuta, è importante far vedere anche questa parte della sua storia. Ogni tanto devi fare il punto anche su questo.

Un altro punto sono i salti temporali. Tra i vari capitoli passa teoricamente tanto tempo, ma non si sente abbastanza (questo è anche uno dei grandissimi problemi della serie, a dirla tutta. Una cosa che si trascina dalla prima stagione). A volte non si riesce a quantificare nemmeno con esattezza e questo è un problema.

Per esempio, sarebbe stato interessante sapere come si sono comportati Ivar e Hylde subito dopo il bacio, i primi tempi di relazione ecc.
Oppure come sono stati i primi allenamenti di Ivar, qualche suo momento di sconforto profondo o qualche suo scatto d'ira. I suoi primissimi progressi. Insomma, cose così.
Oppure qualche allenamento al campo in più all'inizio, questo ti avrebbe dato modo di mostrare l'instaurarsi dell'amicizia con Brandr, l'avvicinamento di lei ad Ubbe e del rapporto coi singoli fratelli. Hvitserk e Ubbe non si sono quasi mai visti, ad esempio.

Questo avrebbe potuto arricchire ancora di più la storia. Tanto tu sei brava, ce la potresti fare con assoluta tranquillità.

Il dodicesimo capitolo è un intermezzo, lo capisco, ogni tanto ci vuole e va bene così. Non mi è piaciuto per nulla il pezzo con lagertha, ma non perché fosse scritto male, ma perché è scritto troppo bene. Lagertha mi è diventata un personaggio detestabile dalla 4A. So che è un'unpopular opinion enorme, ma devo essere sincera. È diventata proprio stupida, irritante e tossica. Più Mary Sue di quanto non lo fosse già. Per me poteva morire benissimo durante il secondo attacco a parigi, come sia riuscita a sopravvivere dopo una spada in pieno petto, non lo sapremo mai. Ma la sua storyline era chiusa. Non aveva davvero più nulla da dire ed infatti da detto un sacco di stupidate.
Ma tant'è, anche qui hai saputo renderla detestabile. Bel lavoro! Spero solo che non si metta in mezzo tra i due ragazzi.
Apprezzabile anche il fatto che Hylde si sia dimostrata indipendente e dedita al suo lavoro.

Spero che queste osservazioni ti siano state utili. Non volevo offenderti o altro, solo darti un mio punto di vista della storia per aiutarti.
A presto e buona scrittura.
(Recensione modificata il 19/03/2021 - 02:36 am)

18/03/21, ore 18:51

Ho divorato come sempre il capitolo! E ho amato il modo in cui hai descritto il discorso per incitare il popolo di Kattegatt alla partenza imminente. E vogliamo parlare di quando hai citato 'i porcellini erano pronti a vendicare col sangue le sofferenze del vecchio cinghiale?'. I brividi. Veramente. Ho immaginato Ragnar sorridere nel suo modo sghembo, che tanto mi manca... Comunque adoro Lagertha eh.... La adoro ma qui, bisogna che si fa una manciata di ca.... cavoli propri. Io ho fiducia in Ivar e quindi bisogna averne nella coppia. Punto e basta. Ho l'impressione però che metterà i bastoni tra le ruote.... Ed io la odieró a morte! Ma vedremo... Si parte per l'Inghilterra e non vedo l'ora! Sento già i corni risuonare sul porto di Kattegatt... Mi immagino anch'io, pronta a combattere da vera vichinga. Vado, me la faccio finita col monologo. Stra brava come sempre. Un abbraccio forte 💖 S -xx 💫

10/03/21, ore 21:49

Eccomi, eccomi....... Sono FELICISSIMAAAAAA! Potrei continuare, ma giuro di farmela finita. Però.... Ce l'hanno fatta, finalmente direi. Aaaah, che bello. Ora però... Che vuol dire che non dovremo e potremo stare tranquilli? Mi merito un po' di romanticismo tra i due, no? No comunque son curiosa di sapere che succederà. Avrei voluto leggere di più ma rispetto la tua decisione di non aggiungere troppe cose in un capitolo già denso di suo. Comunque, come sempre sei stata bravissima!! Mi è sembrato di essere io a baciare Ivar... Ma ahimè non è così ahahah. Alla prossima, un abbraccio 💖 S - xx

04/03/21, ore 22:26

Eccomi qui!! Oddiooooo, son rimasta con l'amaro in bocca. Erano lì lì per baciarsi, lo so... Uffa, ci speravo ma son sicura succederà molto molto presto. Tutto per colpa di Sigurd!!! Poi a me sta proprio sulle scatole quindi pure peggio... In ogni caso questo capitolo è stupendo, mi è piaciuta questa riappacificazione ed hai descritto benissimo tutto facendo sì che mi immergessi nella situazione. Ah Ivar The Bonelsse cosa mi farai, non lo so. O forse sì. In ogni caso veramente bravissima. E poi, scrivi veramente da Dio! Scorre tutto alla perfezione.. I miei complimenti. Alla prossima, un abbraccio virtuale 💖 S - xx 🤗💫

02/03/21, ore 11:56

Scusa il ritardo, ma in questi giorni ho avuto qualche problema tecnico e non riuscivo ad accedere al mio account😅
La storia si fa sempre più intrigante (se penso che domani è già mercoledì, non sto più nella pelle per sapere che cosa accadrà questa volta). Grazie per aver fatto riappacificare Sigurd e Hylde: ci speravo, ma non così presto💪
A domani,

01/03/21, ore 18:57

Ehilà, eccomi tornata, scusa il ritardo ma queste settimane sono state frenetiche... Ma ora eccoci qui. Non puoi lasciarmi così!!! Sono contrariata, avevo ed ho bisogno di sapere che succede con Ivar ma ho già in mente un paio di immagini 🤭. In ogni caso bel capitolo... Non vedo l'ora di leggere l'altro. Un abbraccio 🤗💫 S - xx.

17/02/21, ore 22:09

Ehilà! Eccomi qui... Aspettavo questo aggiornamento con ansia, anche perché mi aspettavo che succedesse ben altro tra Ivar e Hylde. E invece... Spero che faranno pace presto e che Ivar si scuserà per essersi comportato come un deficiente. Perché lo è stato!!!! E non cambierò idea, no no no. Ha esagerato. Sto babbeo. Si deve scusare! Ma non lo so perché secondo me il nostro The Boneless farà un macello quando scoprirà di Sigurd. Ah sì Sigurd.... Non l'ho mai sopportato. L'ho detto? Sì l'ho detto. 😅 Che non mi vogliano male gli Dei ma non ce la faccio, per me è inutile. Non voglio che si metta in mezzo ai due 'amichetti' che mi piacciono troppo, troppissimo... A parte tutto, gran bel capitolo, soprattutto quando hai descritto le scene coi guaritori, molto interessante. Aspetto con ansia il prossimo capitolo. Un abbraccione. S -xx

17/02/21, ore 12:02

La storia acquisita una piega sempre più interessante. Sono troppo curiosa di vedere come Ivar e Hylde si riconcilieranno e se Hylde riuscirà a riappacificarsi con Sigurd. Tra parentesi, io ero ancora convinta che gli piacessero i ragazzi, ma dettagli😅😂
Ho trovato stupendo il modo in cui sei riuscita ad integrare una ragazza della nostra epoca nel mondo di Vikings. La descrizione della sua collaborazione con i curatori di kattegat è veramente azzeccata e interessante.
Attendo con ansia il prossimo capitolo,
A mercoledì,

10/02/21, ore 21:13

Ehi, ciao! Ho scoperto la tua ff quasi per caso (dal momento che sto in fissa per Ivar e Vikings in generale) e l'ho letta in pochissimo tempo. L'ho adorata. Scrivi benissimo, la storia è avvincente, mai banale e lascia con la voglia di poter proseguire con la lettura. Per ora siamo solo all'inizio quindi non mi dilungherò col discorso.... Posso solo dirti che amo già Hylde e Ivar. Li shippo troppo, troppissimo. Quindi non vedo l'ora di leggere altro per capire come si evolverà la situazione. P.s per caso sai come contattare Odino per farsi teletrasportare a Kattegat coi nostri amati beniamini? Perché io.... Son pronta, se volesse eh ahahhaha. A presto. 😁 S - xx

10/02/21, ore 17:51

Sono morta quando, all'inizio, hai scritto che Hylde si sentiva a casa, accettata, circondata da persone per cui provava un'immensa stima (Per essere stata catapultata in mezzo ad alcuni tra i piùferoci guerrieri di tutti i tempi, l'ha presa bene😂)... Io, al suo posto, avrei passato le giornate a gridare "vichingo!" ad ogni comportamento incivile degli "autoctoni". E questi, in quanto Vichinghi, per l'appunto, non avrebbero nemmeno capito che si trattasse di un insulto😂
Ma che dire, il mondo è bello perché è vario😂😂
La storia si fa sempre più avvincente e adoro i momenti di Hylde e Ivar😍
Al prossimo mercoledì,

03/02/21, ore 19:12

La storia continua a piacermi sempre di più (10 punti bonus per la scena in cui Hylde consola Ivar... la ship prende sempre più forma😍). Non vedo l'ora che arrivi il prossimo capitolo!
A mercoledì prossimo,

27/01/21, ore 12:35

Un altro capitolo splendidamente riuscito. Adoro come riesci a far parlare i personaggi utilizzando espressioni adatte alla cultura del luogo e dell'epoca.
E soprattutto adoro la coppia (sì, spero che diventino una coppia) Hylde-Ivar.
Troppo curiosa di leggere il prossimo capitolo😍
Alla prossima,

21/01/21, ore 14:19

Rieccomi qui a scocciarti con le mie recensioni muhahaha! Probabilmente ti sembrerò anche ripetitiva, ma se scrivi bene, caratterizzi bene i personaggi, scrivi dei dialoghi interessanti, realizzi delle descrizioni sempre più accurate, etc. che cosa ci posso fare😂🤩?
Scherzi a parte, continuo a commentarti tutti i capitoli, non (solo) perché mi manca qualche rotella, ma perché la tua storia merita di salire in classifica e, purtroppo, per farlo servono anche le recensioni.
Non vedo l'ora che arrivi mercoledì per leggere il seguito... e niente, ancora complimenti.
Alla prossima,
tua (scocciatrice prediletta) marydb13